nessuno va a Porcini???

Discussioni generiche davanti un buon caffè.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Tu li conosci bene, quindi era più una curiosità che altro.

Su un porcino sono strani i puntini bianchi sul cappello, normalmente visibili invece sull'amanita phanterina.
Ma avrai senz'altro guardato sotto il cappello e non credo ci siano state le lamelle! Ed il gambo poi: sicuramente sodo e grosso, non certo piccolo e legnoso.

L'ovulo invece, quando è così piccolo, si può facilmente confondere con le amanite. Anche sezionando l'uovo, se la parte del futuro cappello è rossiccia, si può confondere con l'uovo dell'amanita muscaria. Ci vuole occhio e sono sicuro che a te non manca.

Confermi Floresta? 8)
yaffio
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 139
Iscritto il: 17 settembre 2009, 22:45
Località: acireale

quoto con il nonno devi stare attento quella con quei puntini bianchi ??? mi sa devi controllare bene perche puo essere igannosa tanto e vere che i funghi d'uovo non si possono racc. inferieri ai 5 cm se non ricordo male perche si puo confondere con la manitia tossica pero sono sicuro che hai controllato bene comunque mi sa che vengono da floresta perche quel che so solo in quelle zone hanno fatto qualche fungo comunque sono invidioso pure io bravo
miscula
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 68
Iscritto il: 7 aprile 2010, 22:50
Località: messina città

Sotto c'erano i pori bianchi e sodi
Floresta?no...tutt'altra zona...sono stato a floresta ma nulla almeno io sono andato venerdì e era con tutti i funghi sollevati c'erano tante russule tante amanite ma porcini nulla almeno li ho sempre trovati li e stavolta zero!!!
Poi può essere xche erano passate mi hanno detto 100 persone ma io sono andato poi in altri due boschi e sempre zero quindi x ne floresta è stata venerdì nera...poi se ci rivado (difficile)ieri ha nevicato a floresta c'era 1 grado!!!
Cmq si stanno trovando in giro i porcini ma non d'appertutto...io penso nei prossimi giorni esco...
miscula
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 68
Iscritto il: 7 aprile 2010, 22:50
Località: messina città

Ma ho notato vari appassionati di funghi qui...
Ma come mai organizzate tante cose e ora non organizzate raduno x cercare funghi?
Io nei prossimi giorni esco se volete ci organizziamo basta mi dite dove volete andare a cercare funghi ed io ci sono...pero non ho fuoristrada...ciaooo
miscula
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 68
Iscritto il: 7 aprile 2010, 22:50
Località: messina città

che brutta annata..
yaffio
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 139
Iscritto il: 17 settembre 2009, 22:45
Località: acireale

coraggio miscula ancor non e finita domenica ce ancora una possibilita di qualche cosa mai arrendersi
miscula
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 68
Iscritto il: 7 aprile 2010, 22:50
Località: messina città

yaffio ha scritto:coraggio miscula ancor non e finita domenica ce ancora una possibilita di qualche cosa mai arrendersi
novità???
yaffio
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 139
Iscritto il: 17 settembre 2009, 22:45
Località: acireale

si ci sono le novita mi sembra che per quest'anno devi scongelare quelli dell'anno scorso perche come si suol dire e janca (bianca)
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ormai c'è troppo freddo........... :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

anche qui sulle montagne del luinese,famose x i funghi....questanno niente.....ma niente niente.....x fortuna ho la scorta in freezer.... :)
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
Ale KZJ
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 587
Iscritto il: 4 gennaio 2011, 19:18
Località: Siracusa

Niente anche dalle parti mie
Avatar utente
Black Rover
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5097
Iscritto il: 16 maggio 2009, 11:50
Località: Bronte (CT)
Contatta:

io porcini ancora niente, ma mi sono già fatto certe mangiate di funghi di ferla!! :-()
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

Immagine12345678910Immagine 12310 Immagine 12345678910 Immagine12345 Immagine 12345679899Immagine145 Immagine
Avatar utente
Ale KZJ
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 587
Iscritto il: 4 gennaio 2011, 19:18
Località: Siracusa

Black Rover ha scritto:io porcini ancora niente, ma mi sono già fatto certe mangiate di funghi di ferla!! :-()
Confermo quelli sono usciti , quando sono andato al raduno di Tortorici
da Bronte verso Randazzo all'altezza della stazione metano non c'era posto dove mette la
macchina , tutti coi cesti pieni
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

Black Rover ha scritto:io porcini ancora niente, ma mi sono già fatto certe mangiate di funghi di ferla!! :-()
che io sappia si chiamano di "ferra" almeno dalle mie parti :o :o :-? :-?
Avatar utente
Ale KZJ
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 587
Iscritto il: 4 gennaio 2011, 19:18
Località: Siracusa

Dabx ha scritto:
Black Rover ha scritto:io porcini ancora niente, ma mi sono già fatto certe mangiate di funghi di ferla!! :-()
che io sappia si chiamano di "ferra" almeno dalle mie parti :o :o :-? :-?
A secondo dei luoghi i vari nomi in dialetto cambiano ,
la pianta su cui si crea il micelio è la ferula da cui ne prende il nome ,
il vero nome è pleurotus ostreato
Rispondi

Torna a “4 Chiacchiere in Compagnia”