camion fuoristrada curiosita

Discussioni generiche davanti un buon caffè.
Avatar utente
Zitiedu
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 26 marzo 2014, 15:53
Località: pazzano

,scusate se introduco questo argomento, vorrei sapere se fosse possibile delle notizie sui seguenti marchi di autocarri. fresia, sirecome,man meccanica, man meccanica f994x4 ,astra ,camir,Sirmac Rampini, grazie a chi vorra darmi spiegazioni
don't worry be happy
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Che info cerchi?
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
Zitiedu
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 26 marzo 2014, 15:53
Località: pazzano

, ne volevamo trovare uno allestito, per usarlo come macchina operatrice in campagna, tipo unimog
Immagine

che potesse essere usato per svolgere lavori faticosi con un allestimento adeguato a questo scopo, ma quale scegliere , senza prendere un bidone
don't worry be happy
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Pensi al TOP! UNIMOG una sicurezza meccanica. Ma pensa anche ad un Daily 4x4 attrezzato.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
Zitiedu
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 26 marzo 2014, 15:53
Località: pazzano

un daily con ribaltabile gru, verricello e presa di forza magari piastra anteriore di aggancio porta attrezzi lama neve? credi che con tutto questo allestimento e relativo peso possa caricarci ancora un carico di legna o altro e affrontare una ripida salita o un pendio ? sei un ottimista bravo.... invidio la tua filosofia di vita, grazie comunque per il tuo suggerimento faro tesoro delle tue parole ,ne parlero con qualche meccanico mezzi industriali, vediamo cosa mi suggerisce che opinione ha in merito a questa questione , potrebbe essere una soluzione economica e funzionale

Immagine
don't worry be happy
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Il Daily ora arriva a 7t di peso complessivo, anche contando un all'estimento come lo intendi tu una portata utile rimane, al massimo fai 2 viaggi! Un UNIMOG ha una tara non indifferente e allestito potrebbe avere l'identica portata utile di un Daily
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
Zitiedu
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 26 marzo 2014, 15:53
Località: pazzano

guarda per motivi professionali essendo un ragazzo di campagna agricolo ho avuto modo di guidare sia vecchio om 40 che vecchio daily non 4x4 , sono lentissimi da caricati, specie se percorri percorsi montuosi collinosi e pendii, c'è da dire che rispetto all'unimog risparmi sia per l'acquisto che in caso di riparazione sui ricambi essendo veicoli molto comuni in italia puoi recepire con facilita i pezzi di ricambio, sono dei muli per caricare ma delle lumache nei percorsi di montagna, l'unimog non l'ho mai guidato sembra piu muscoloso piu massiccio piu robusto come telaio e trasmissione, credo che si adatterebbe bene col giusto allestimento a macchina operatrice agricolo forestale, comunque grazie per il consiglio
Immagine

Immagine
don't worry be happy
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

OM 40 l'ho usato anche io, lento si ma inarrestabile, il daily ora arriva a 210 cv biturbo 3.0, io uso ora l'ultimo modello 60c15 e va che è una meraviglia con grù e ribaltabile tira anche carico, non voglio paragonare un unimog ad un daily, sono molto diversi, ma se guardi i costi di acquisto, di gasolio, e di gestione penso che il rapporto porti verso daily. Il punto in più verso unimog puó essere un po di portata in più. Tieni conto della tara già importante, il peso di una grù che non sarà quella di un daily, piastra anteriore per lama in proporzione al mezzo, ribaltabile anche questo proporzionato al mezzo ma in entrambi i casi va a sommarsi un secondo telaio sull'originale. Sul mio daily ho 22 ql di portata su 60 contando oltre 10ql di grù. Valuterei bene i pro e i contro.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
Zitiedu
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 26 marzo 2014, 15:53
Località: pazzano

io guidavo il vecchio 35 10 del 1992 ,2,500 turbo cassone fisso 3 posti 15 qli di portata cassone fisso lungo 4,20 x 2,5 sponde in alluminio, comprato usato da uno scardo di materiale edile, ma l'abbiamo ceduto da qualche mese, in effetti l'unimog sono d'accordo con te è un altro pianeta credo che si arrampichi meglio abbia piu trazione è sia piu performante in off road, il problema è che i ricambi iveco vai dal primo tabaccaio o entri nella prima osteria e li recuperi l'unimog è una macchina particolare ci sono problemi x reperirli e costano un occhio , comunque grazie per il suggerimento lo terro presente
don't worry be happy
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Ad oggi puoi sceglere le motorizzazioni del daily fino a 3000 cc e 210 cv, ho avuto il vecchio mulo OM 40, daily 35 8 aspirato, 35 10 turbo 35c 11 60c15 del 2004 e ora 60c15 del 2015 che a differenza di quello del 2004 è 3000 common rail 16v mentre l'altro 2800 common rail 8v che avevo fatto rimappare fino a 180cv. Un vero mulo!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
Zitiedu
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 26 marzo 2014, 15:53
Località: pazzano

grazie per le tue preziose informazioni, in effetti la nuova linea del daily è pi elegante, spero anche le prestazioni, in ogni modo dovremo prendere un usato sicuro gia allestito a buon prezzo , spero che la crisi mi favorira ,magari qualche ditta che chiude e vuole fare cassa, mi rendo conto che è un discorso da avvoltoio ma i tempi sono questi purtroppo, il nostro lo abbiamo venduto a 4000 € ad un commerciante di frutta verdura ed ortaggi, lo usera per rifornirsi di merce al mercato generale, noi credo dovremo andare ad attingere alle offerte del settore edile che di questi periodi purtroppo è in crisi profonda, speriamo che riprendano quota,
Immagine

Immagine

http://www.omnifurgone.it/magazine/1647 ... -daily-4x4

Immagine

se avresti altre info ti invito a sottopormele, grazie per la tua pazienza ed il tuo prezioso tempo
don't worry be happy
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Il mio tempo in questo forum non è mai perso, imparo sempre cose nuove. Tornando al succo del topik ti porto la mia triste esperienza di chiusura ditta e vendita mezzi, un daily 60c15 con grù ribaltabile, doppia cabina 7 posti con poco più di 180000 km venduto insieme ad un Mitsubishi Canter 3,5t con ribaltabile e poco più di 40000 km alla misera cifra di 13000€ a commercianti di Praga. In Italia arrivavo a prendere al massimo 10000€ per tutti e due. Comunque sul daily posso dirti solo bene, la manutenzione ordinaria la fai da te senza problemi, i motori spingono bene inquanto i modelli patente C hanno rapporti adatti al loro lavoro. A parte il fatto che ora un daily patente C non puó superare i 90kmh, devo dire che questo giova alla vita del motore. Con il mio vecchio daily che con l'allestimento che aveva arrivava ad avere una portata utile di 19,5 ql, una volta ho caricato 48ql di terreno (anche se per un solo km) fino al cantiere e il motore ha risposto a dovere tirandosi un complessivo carico di 84ql. I daily hanno un telaio ben dimensionato alle prestazioni e ben predisposti agli allestimenti. L'unimog è un sogno anche per me, pura coppia motore, ma molto ingombrante e dispendioso, non credo che faccia più di 4 kml. Non voglio spingere la scelta sul daily, ho solo espresso le mie esperienze con il mezzo.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
Zitiedu
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 26 marzo 2014, 15:53
Località: pazzano

anche per il daily occorre patente c, supera 40 qli di portata? l'om 40 mi pare si potesse guidare con la b, comunque anche noi abbiamo ceduta la ditta per i tuoi medesimi problemi, la crisi è generata dalla troppa pressione fiscale che non ci rende competitivi e si mangia il poco guadagno che si fa, oggi giorno non rende piu niente, è come un cane che si morde la coda, tutti lo sanno ma fanno finta di niente e non prendono provvedimenti si lamentano anche purtroppo dalle mie parti c'è la mentalita assistenzialista si vede che conviene a qualcuno tenerci alla catena. avevi mezzi movimento terra x caso?il camion non mi serve per una ditta ma per uso personale, abbiamo un podere vediamo se riusciremo a farlo fruttare,e farlo diventare una attivita primaria, conviene fare come i nonni, loro sono partiti dalla terra e sono progrediti, la crisi ci sta facendo ritornare all'agricoltura come i gamberi, il vecchio daily che ho ceduto era un po vecchiotto ed usurato pertanto abbiamo ritenuto necessario venderlo poi era anche a nome della ditta, avevamo anche un vecchio ducato e un muletto che abbiamo venduto a chiusura dell'attivita per monetizzare un po di capitale
don't worry be happy
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Avevo un miniescavatore bobcat 323 con carro allargabile e andava alla grande. Venduto anche lui. La tua idea è buona, i mezzi con patente C si guidano da 3,5 t in su, l'OM 40 era un declassato che si usava con patente B. Qualsiasi autocarro superiore a 3,5t di portata complessiva si guida con patente C e se sei un autista (specificato su contratto di lavoro) devi obbligatoriamente avere il CQC "certificato qualifica conducente"
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Rispondi

Torna a “4 Chiacchiere in Compagnia”