TRAGEDIA A GIGLIO...Titanic 2!

Discussioni generiche davanti un buon caffè.
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

procedura corretta da seguirsi in questi casi (non sto dicendo che avrei fatto così al posto suo perchè nessuno di noi lo può sapere cosa avrebbe fatto)

-subito l'urto, si chiama in macchina e si chiede: c'è una falla? quali compartimenti si stanno allagando?
-ok chiudiamo le porte stagne in modo da limitare i compartimenti allagati
-chiamiamo il primo ufficiale addetto alla stabilità... con questi compartimenti allagati abbiamo ancora riserva di galleggiabilità?
-si. entriamo per emergenza al porto più vicino (es.:livorno) sbarchiamo i passeggeri e ripariamo
-no. stiamo affondando, abbandoniamo immediatamente la nave e informiamo la compagnia.
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

MOTTAUNO ha scritto:procedura corretta da seguirsi in questi casi (non sto dicendo che avrei fatto così al posto suo perchè nessuno di noi lo può sapere cosa avrebbe fatto)

-subito l'urto, si chiama in macchina e si chiede: c'è una falla? quali compartimenti si stanno allagando?
-ok chiudiamo le porte stagne in modo da limitare i compartimenti allagati
-chiamiamo il primo ufficiale addetto alla stabilità... con questi compartimenti allagati abbiamo ancora riserva di galleggiabilità?
-si. entriamo per emergenza al porto più vicino (es.:livorno) sbarchiamo i passeggeri e ripariamo
-no. stiamo affondando, abbandoniamo immediatamente la nave e informiamo la compagnia.

Secondo me Schettino invece ha fatto:

-subito l'urto, chiama in macchina e si chiede: quanto sono stato minchione? e ora che ..zzo faccio?
-ok chiudiamo la porta della mia cabina e ................... VIA!!
-chiamiamo il primo ufficiale addetto alle .......................... scialuppe e diamocela a gambe
-gira sta bagnarola e vedi dove la puoi appoggiare
-no. stiamo affondando, IO abbandono immediatamente la nave e non informiamo proprio nessuno!

Capitaneria: tranquilli si è solo bruciata una lampadina a prua .............

potrà sembrare sarcasmo, ma ho l'impressione, anche se spero di sbagliarmi, che è quanto di più vicino a ciò che si è realmente verficato
:sad:
Ultima modifica di mac il 20 gennaio 2012, 18:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
stefanob
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1224
Iscritto il: 17 marzo 2009, 22:12
Località: olbia

[quote="MOTTAUNO"]procedura corretta da seguirsi in questi casi (non sto dicendo che avrei fatto così al posto suo perchè nessuno di noi lo può sapere cosa avrebbe fatto)

-subito l'urto, si chiama in macchina e si chiede: c'è una falla? quali compartimenti si stanno allagando?
-ok chiudiamo le porte stagne in modo da limitare i compartimenti allagati
-chiamiamo il primo ufficiale addetto alla stabilità... con questi compartimenti allagati abbiamo ancora riserva di galleggiabilità?
-si. entriamo per emergenza al porto più vicino (es.:livorno) sbarchiamo i passeggeri e ripariamo
-no. stiamo affondando, abbandoniamo immediatamente la nave e informiamo la compagnia.[/quote
Scusa ma ti sei dimenticato di lanciare il MAY DAY sul canale 16 vhf .(basta schiacciare un bottone sul vhf,e dà la posizione della nave a tutte le navi in zona).
stefanob
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

se schiacci solo il bottone invii un distress non specificato con la sola posizione...
eventualmente se si ha bisogno di aiuti da parte di altre navi si compila per bene un distress sull' MF/HF DSC o sull'INMARSAT C specificando la natura del distress (abandon ship in questo caso), e cmq su queste navi che sono le uniche a imbarcare ancora "marconisti" (ufficiali RadioTelegrafisti) questo compito spetta a loro.
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
stefanob
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1224
Iscritto il: 17 marzo 2009, 22:12
Località: olbia

MOTTAUNO ha scritto:se schiacci solo il bottone invii un distress non specificato con la sola posizione...
eventualmente se si ha bisogno di aiuti da parte di altre navi si compila per bene un distress sull' MF/HF DSC o sull'INMARSAT C specificando la natura del distress (abandon ship in questo caso), e cmq su queste navi che sono le uniche a imbarcare ancora "marconisti" (ufficiali RadioTelegrafisti) questo compito spetta a loro.
E' ovvio (per chi va' per mare) che quando lanci un Mai Day devi dare ,nome ,posizione e che tipo di problema hai e che aiuto vuoi, il distres serve propio se non hai tempo di fare nulla, schiacci un bottone è lanci una richiesta di aiuto dando la tua posizione, mi sembra di capire che te ne intendi, per il marconista, e sempre il comandante che gli ordina cosa fare(se non è sulla scialuppa).
stefanob
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Sulla rivista tedesca in odore filonazista Der Spiegel comunque ampiamente letto in Germania, hanno scritto in maniera offensiva su tutti gli italiani paragonandoci a Schettino quindi tutti codardi, questo e' inaccettabile in una società moderna di area Euro, questo ci deve far ben pensare che ilupo cambia il pelo ma non il vizio, quindi noi avremo Schettino e voi avete i Lager, deve far ben pensare che la Gwrmania che si arroga il diritto di governare l'Europa come spesso insulta i paesi facenti parte dell'area Euro, e di che considerazione ha di questi paesi, meditate gente in che mani siamo.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

gilgil ha scritto:Sulla rivista tedesca in odore filonazista Der Spiegel comunque ampiamente letto in Germania, hanno scritto in maniera offensiva su tutti gli italiani paragonandoci a Schettino quindi tutti codardi, questo e' inaccettabile in una società moderna di area Euro, questo ci deve far ben pensare che ilupo cambia il pelo ma non il vizio, quindi noi avremo Schettino e voi avete i Lager, deve far ben pensare che la Gwrmania che si arroga il diritto di governare l'Europa come spesso insulta i paesi facenti parte dell'area Euro, e di che considerazione ha di questi paesi, meditate gente in che mani siamo.
La Germania non credo che riuscirà mai a governare l'Europa, e a tal proposito mi piacerebbe molto fare un discorsetto a tu per tu con i nostri politici.

Comunque, Der Spiegel ha detto anche altro, e cioè che siamo persone da evitare, che siamo un peso per l'europa, un ostacolo allo sviluppo della moneta unica. Hanno affermato che "loro" sono una razza, e con loro certe cose non sarebbero accadute.
Già, la razza ariana! Lo abbiamo sentito dalla Storia, ce lo ha fatto sapere Hitler e i 6 milioni di Ebrei trucidati, con una barbarie senza precedenti e frutto di menti folli e perverse!
Come dice Sallusti, su <Il Giornale> di ieri, ricordare questo in un giorno dedicato alla memoria dell'Olocausto è, quanto meno, di cattivo gusto!
6 milioni di Ebrei che nessun tedesco, della tanto decantata "razza", ha tentato di salvare. E ancora Sallusti cita Giorgio perlasca, che pur da fascista convinto, rischiò la vita per salvare da solo oltre 5.000 Ebrei. Invece, i tedeschi di razza, sono stati visti all'opera e obbedire agli ordini di sparare su donne e bambini, anche alla schiena.
La razza ariana, è stata così brava da fare scoppiare ben due guerre mondiali che per due volta hanno distrutto l'Europa, provocando milioni e milioni di morti. E quel che pensavo lo scorso fine anno, durante l'insediamento di Monti, e per tutto l'inginocchiamento dello stesso davanti alla merkel, è stato di paventare una terza guerra mondiale ( o quanto meno europea ), ma questa volta di natura economica e capace di ridurci in schiavitù.
Ebbene, se la "culona" pensa di poterci riuscire sbaglia di grosso, perché noi siamo italiani...e ce la possono....
A questo punto, e se fossi al posto di Monti, chiederei alla suddetta "culona" (che ha cadenze tali e veste con il cattivo gusto propri di una razza superiore) di saldarci il debito del secondo conflitto ( se mai ce ne fosse) mondiale....dato il fatto che la "Krante Cermania" ha finito di pagarci il debito della prima guerra mondiale con...appena...92 anni di ritardo (70 milioni di un debito che era di 125 miliardi), proprio lo scorso anno. Noi, nel frattempo, abbiamo aiutato la "grande razza (sì, di stronzi)" prima a difendersi dalla Unione Sovietica, e poi a pagare il conto della unificazione delle due germanie.

Io spero in una "alzata di testa" da parte dei politici italiani, e dei tecnici, ma intesa anche come alzata di ingegno!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

Io ai tedeschi direi solo una cosa... su l'unica compagnia di navi crociera che hanno (l'AIDA) ci stanno ufficiali italiani sul ponte di comando e a poppa sventola bandiera italiana! perchè è una sottosocietà della costa e in quanto a marineria non hanno proprio niente da insegnarci... UBRIACONI 8-)
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ancora guai per la Costa..............

http://www.corriere.it/cronache/12_febb ... 02ce.shtml
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Vabbè stavolta sono stati proprio sfortunati,
in ogni caso per la "Costa Crociere" il 2012 sembra proprio un anno sfortunato.
Penso comunque che se non fosse successa quella catastrofe all'isola del Giglio, quest'altra vicenda non avrebbe avuto questa "risonanza"
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Sicuramente, sappiamo come vanno queste cose con l'opinione pubblica.

Sentivo al TG che attualmente i soccorsi (rimorchiatori) non li hanno ancora raggiunti e che tutti i passeggeri sono al buio..............t'immagini!!
:shock: :shock:
Teo93
Old member
Old member
Messaggi: 2017
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 21:42

mi sa che non vado piu in crociera
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

:sad: :sad: :sad: :sad:

povera Costa crociere.... sta decadendo un mito

per rilanciare la compagnia possono fare un altro tentativo:

dovranno varare la Nuova Nave a tariffe agevolate

la COSTA PICCA.................... (trad. Costa Poco)

cosi forse alcuni si invoglieranno

:-D :-D :-D :-D
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
ax
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 dicembre 2011, 14:57

Il problema è che non si puà risparmiare sulla manutenzione o i controlli sulle navi a costo della vita delle persone. :sad:
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Mah! Saranno coincidenze? E che dire dei pirati presenti in quei mari?

Di sicuro anche le altre Compagnie avranno avuto un bel calo di prenotazioni.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Rispondi

Torna a “4 Chiacchiere in Compagnia”