C'è sempre una prima volta!

Discussioni generiche sul mondo off road
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Sinora non mi era mai successo. Cosa?? Andiamo con ordine: stamattina uscita che doveva essere facile, passaggio che sembrava anch'esso facile...invece si sprofonda alla grande, restiamo in due, un Mitsubishi e io. Dopo vari tentativi, accorre in auto un trattore, che riesce a tirare fuori il Mitsu, la mia no perchè per come è messa và tirata fuori "da dietro" ma il trattorista non vuole fare il giro, come è necessario per tirarmi. Anche l'unico verricello a disposizione per motivi non dipendenti dalla nostra volontà non è utilizzabile. Morale: il Wranglerino stanotte resta in campagna, nella morsa del fango. Domani mattina mi aiuta un amico con un trattore bello grosso che non avrà di sicuro problemi (spero...). In ogni caso, era già successo ad altri, ed adesso ho scoperto che non è una bella sensazione, sapere che la Jeep è lì. da sola, alla mercè di chiunque arrivi. E meno male che il tempo è bello, perchè il luogo è nelle immediate vicinanze di un fiume e non oso pensare cosa potrebbe succedere se piovesse...Speriamo di dormire stanotte (esagerato :) ) e speriamo soprattutto che domattina vada tutto bene. Ho degli impegni di lavoro che non vorrei posticipare troppo
Ultima modifica di bonjo il 6 gennaio 2013, 23:36, modificato 2 volte in totale.
1989 Mercedes 250 GD
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

io penso che avrei dormito in macchina se non fossi riuscito a rimediare l'aiuto di qualche altro...
ma poi scusa... con il Toy non riuscivi a farti tirare??
carpe diem
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Toy?? non ho parlato di nessun Toyota. Cmq c'era, un Toyota, che però era andato a...cercare aiuto, visto che eravamo in contatto con un altro gruppo di fuoristradisti che erano nelle vicinanze, ma poi non è più tornato...
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Sono sempre esperienze... anche se brutte!
La campagnola s'è fatta 3 notti fuori prima di riuscire a tirarla fuori, ma non avevo trattori...
Ma il verricello?
Male che va: binda e tavoloni da cantiere.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

scusa , ma la mamma non ti ha insegnato che non si entra in due nel fango? e il papà non ti ha detto che hai speranza di uscine solo se la profondità del fango è l'ottanta percento del raggio della gomma , non so in sicilia ma a milano uno che prende e va via è un bello stronzo .

comunque due consigli prenditi un bel bastoncino e misura il fango prima di entrarci secondo consiglio prendi le max trax

http://www.youtube.com/watch?v=REW5CpdI77E

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... YPoc32GUk0
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

dorado87 ha scritto:scusa , ma la mamma non ti ha insegnato che non si entra in due nel fango? e il papà non ti ha detto che hai speranza di uscine solo se la profondità del fango è l'ottanta percento del raggio della gomma , non so in sicilia ma a milano uno che prende e va via è un bello stronzo .

comunque due consigli prenditi un bel bastoncino e misura il fango prima di entrarci secondo consiglio prendi le max trax

http://www.youtube.com/watch?v=REW5CpdI77E

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... YPoc32GUk0
Penso che bisogna trovarsi nelle situazioni per criticare...........Bonjo non mi pare uno sprovveduto, inquanto al bastoncino, puoi vedere fino ad un certo punto la profondità ma la sorpresa si puó nascondere un merto più avanti. Quoto il fatto di non entrare in 2, non so chi sia entrato per primo ma quando si è piantato il primo si poteva capire quanto fango c'era!!!! Il secondo ha sbagliato a buttarsi. Da quello che ho imparato conviene sempre avere un mezzo avanti ed uno dietro provvisti di verricello così da poter essere tirati in qualsiasi caso. Correggetemi se sbaglio.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
Red Stigna
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4596
Iscritto il: 6 marzo 2010, 11:19
Località: Bronte Catania e provincia...

sawo ha scritto:
dorado87 ha scritto:scusa , ma la mamma non ti ha insegnato che non si entra in due nel fango? e il papà non ti ha detto che hai speranza di uscine solo se la profondità del fango è l'ottanta percento del raggio della gomma , non so in sicilia ma a milano uno che prende e va via è un bello stronzo .

comunque due consigli prenditi un bel bastoncino e misura il fango prima di entrarci secondo consiglio prendi le max trax

http://www.youtube.com/watch?v=REW5CpdI77E

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... YPoc32GUk0
Penso che bisogna trovarsi nelle situazioni per criticare...........Bonjo non mi pare uno sprovveduto, inquanto al bastoncino, puoi vedere fino ad un certo punto la profondità ma la sorpresa si puó nascondere un merto più avanti. Quoto il fatto di non entrare in 2, non so chi sia entrato per primo ma quando si è piantato il primo si poteva capire quanto fango c'era!!!! Il secondo ha sbagliato a buttarsi. Da quello che ho imparato conviene sempre avere un mezzo avanti ed uno dietro provvisti di verricello così da poter essere tirati in qualsiasi caso. Correggetemi se sbaglio.
Non sbagli Savino ma come hai detto tu ci si deve trovare nelle situazioni x capire realmente il comportamento da tenere!!
Ad ogni modo molte volte ci sono percorsi talmente strani che ti portano a fare manovre alteranto strane!!
Ad ogni modo bonjo ti posso capire un paio di anni fa lasciai ill disco dalle 10 del mattino alle 7 di sera piantato in mezzo al fango :D
In una zona non tanto tranquilla...!!Poi un trattore fu la mia salvezza !!!
12345678910 Immagine 12345678910



''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

Capita che talvolta si sottovalutano certe situazioni...certo non dovrebbe succedere a fuoristradisti esperti ma succede. Tienici aggiornati sul recupero.
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

eee adesso tutte le macchine devono avere il verricello davanti dietro e sul tetto, ma per piacere il discorso è molto più semplice basta avere due macchine della stessa dimensione e non andare a cercarsele , poi per carità capita di piantarsi spessissimo anche a me, io poi che vado spesso solo mi sono capitate ultimamente due cose una contro la mia volontà e l'altra per mia negligenza.

La prima stradina di campagna in leggera salita, alla dx la scarpata a sinistra un pescheto pendenza 15% tutto asciutto un tratto di fango lungo 2m per, negligenza non scendo con il basonciono, che oggi ho rigorosamente in macchina , entro nella parte in piano, ma con il fango e mi fermo, retro riprovo e mi fermo , retro blocco posterore e dentro, mi fermo, retro blocco e piede la macchina avanza di qualche cm la ruota sx sprofonda nel fango fino a toccare differenziale e telaio , le ruote dietro sono ancora sull'asciutto spingono la macchina e la intraversano, fino a portarmi con il culo in prossimità del precipizio e mi cago sotto.

la cosa migliore era avere un macchina dietro che con una stroppata mi tirava subito fuori , ma non c'era allora scendo attacco il verricello ad un povero pesco e tiro sono uscito per miracolo.


CONCLUSIONE da allora bastoncino, ho montato due blocchi da usare in conteporanea per evitare intraversamenti bruschi, e mi sono preso un ancora cosa utilizzima attualmente ho ordinato anche le max trax.



SECONDO EPISODIO

siamo in due appennino parmense dove c'è acerni per intenderci, io e un pajero, la mia aveva assetto più 6 due blocchi e le 33 mud.


Premetto che non volevo passare e che ho fatto guidare un ad un amico più esperto; saltone lungo , fangoso e ripido io già mi cagavo sotto, arriviamo in cima e dico adesso dove si va

L'amico esperto scendiamo di li!, dico, ma vai a vedere dove porta questa strada, fa 30m e dice si si va benissimo , io dico scendo dalla macchina primo perchè ho paura e secondo perchè se ti schianti chiamo i soccorsi .

Comincia a scendere, il fango argilloso fa dei pneumatici larghi 80cm mai visto una cosa del genere, non ci sono gomme che scaricano, l'altra macchina aveva le extrime erano lisce come il sapone , io avevo paura stando giù! la dice lunga , dopo 200m di discesa arriviamo al termine del sentiero che finiva in un bosco strada zero !!!! :sad: :shock: ho tirato tante di quelle bestemie che si è oscurato il cielo, gli altri beati incoscenti ridevano, a si, dico, intanto che ridi torna indietro.

Un pajero rialzo 13 cm gomme extrime blocco dietro

giriamo le macchine nella radura e il pajero parte a metà salita, in questo fango assurdo c'èra un twistone arrivato li il pagero si ferma comincia manovrare di qui, manovra di la, arriva a intraversarsi e mettersi su un fianco

Allora i volti cominciano a sbiancare e le mie madonne ad aumentare (cosiderate che nessun trattore sarebbe passato di li, vuoi per dimensioni vuoi per tipo di fondo)

oltre al fatto che eravamo in una valle sperduta (da allora tengo anche i razzi in macchina, da segnalazione)

Le volpi degli amici dicono, tiriamo con una strop a mano, la macchina diritta, gli do la strop e non li aiuto perchè secondo me non sarebbero riusciti e cosi è stato.

Allora mi siedo accendo la pipa e comincio a pensare sul dafarsi, vuole dio, che essendo persona diffidente di tutto e di tutti, mi ero portato oltre alla strop una cima del gommone lunga 50m per scrupolo.


Ora la situazione era la seguente, la mia macchina si trovava a valle, il pajero sul fianco a metà salità non raddrizzabile a mano .

che fare?

Allora dico proviamo a vedere se quel cesso del patrol con le mud riesce ad arivare dietro al pajero lo blocchiamo con sassi e tronchi in modo che non torni indietro , filiamo il cavo del verricello giriamo una pianta e andiamo a prendere il pajero dal davanti!

L'idea era buona, ma vuole il caso che ai lati del sentiero non ci fossero piante, ma sono cespugli spinosi CHE CULO!

la prima pianta esile come un fuscello a 50 m

Ecco che la famosa cima di 50m viene indispensabile, 50m, più 30 di cavo del verro, più due strop, faccio i conti ci porta a raggiungere la pianta a girare e agganciare il pajero.

Ora bisognava vedere se quel cesso del patrol riusciva almeno ad arrivare a metà salita, io non ci contavo minimamnete.

metto le gomme a 04 -05 blocco davanti e dietro sgangio le barre per la massima mobilità dei ponti e faccio guidare l'amico

Concordiamo partenza in seconda giri in coppia massima dai 2500 a 3500 Il patrolone parte e sale con mio grande stupore, senza difficoltà, arriva al culo al pajero, subioto pronti a mettere sassi e tronchi dietro le ruote posteriori e lascio l'amico in macchina, motore acceso e piede sul freno.

srotolo tutto il verricello lego le cime e le strop, giro attorno alla pianta e aggancio il pajero davanti , ma poteva andare bene? no perchè il cavo del verricello in metallo capita proprio sulla pianta !

Dico proviamo! il vecchio Worn trentennale comincia ad avvolgere, ma il cavo invece di scorrere comincia a tagliare la pianticella, urlo non mollare, la pianta si sta tagliando e il verricello è al limite, urlo nuovamente, molla e riprendi e cosi dalla macchina viene fatto, il vecchio verricello prende fiato e con un ultimo afflato sega quasi completamente la pianta e proprio in quell'istante il pajero si raddrizza. 8-)

Smonta il tutto, avvolgi cavi, strop e cime abbiamo si raddrizzato il pajero, ma siamo bloccati ugualmente sulla salita che fare????

L'amico che guidava la macchina mi dice guarda che l'ho sentita venire su bene, fammi provare a salire, dico ve brova tu al limite cerchiamo altre piante e saliamo di verro per altri 100m (sti cazzi)


Torniamo a valle in retro e ci prepariamo per la salita..... prosegue
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

Torniamo a valle in retro le gomme erano già sgonfie , i blocchi li abbiamo rimessi siamo scesi a studiare quale traiettoria fare per passare il twistone e dopo 10minuti concordiamo dove passare

Il buco avrebbe fatto altare molto la macchina allora decido di frenare maggiormente gli ammortizzatori posteriori e cosi faccio



Tutto regolato dico parova!


Il patrolone goffo e pesante parte in seconda fino al twist era già salito e difatti ritorna sui suoi passi a pochi metri c'era il twist bisognava vdere se passava o si fermava !!!



entra nel twist la macchina si scompone ma gli ammortizzatori copiano il terrendo tenendo sempre le ruote a contatto si intraversa leggermente ma i due blocchi la mantengono sempre in direzione il paraurti posteriore tocca in uno spigolo ma non si danneggia e finalmente passam chi guida non molla mai il gas, ma correttamente pazializza e dopo pochi istanti il patrolone arriva in cima


Sinceramente non ci credevo , dobbo dire che la mia mania di ricerca dell'assetto ha dato i suoi frutti i favolosi amm oram hanno lavorato egregiamente copiando il terreno senza far ribalzare la macchina e che i due blocchi hanno detto la loro .


Ensegnamenti tratti:


blocchi tanta cima catene a bordo ancora razzi da segnalazione e max trax ma sopratutto non andare a cercarsi i guai.

scusate se vi ho annoiato con questo racconto.
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

dorado87 ha scritto:scusa , ma la mamma non ti ha insegnato che non si entra in due nel fango? e il papà non ti ha detto che hai speranza di uscine solo se la profondità del fango è l'ottanta percento del raggio della gomma , non so in sicilia ma a milano uno che prende e va via è un bello stronzo .

comunque due consigli prenditi un bel bastoncino e misura il fango prima di entrarci secondo consiglio prendi le max trax

http://www.youtube.com/watch?v=REW5CpdI77E

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... YPoc32GUk0
Se questo è il tono dei tuoi interventi, ora capisco perchè in altri post venivi apostrofato (allora credevo ingiustamente) con toni decisamente pesanti.

Nel fango NON siamo entrati in due: io ci sono finito per cercare di tirare fuori il pajero. L'altezza del fango era inferiore all'80 per cento della gomma, ma era fango di tipo colloso, non c'era possibilità di serie accelerazioni prima di affrontarlo, e appena si fermava la macchina andava subito giù lasciando già il differenziale sotto terra. Poi, nel provare a tirare fuori il Mitsu abbiamo fatto fuori tre cavi di cui uno in acciaio. SE la terza macchina che era con noi, e cioè il Toy, avesse avuto dei buoni ganci di attacco, il problema non sarebbe mai nato.
Io no so che esperienza tu abbia, ma in più di dieci anni di fuoristrada questa è la prima volta che mi capita, in situazioni difficili come quella da te descritta mi ci sono trovato più di qualche volta ma mai sono arrivato al punto a lasciare la macchina lì. Anche con il buio ho sempre riportato il fuoristrada a casa.
In ogni caso, stamattina siamo andati col trattore, non con il grosso gommato (serviva in azienda) ma con un cingolato non troppo grande, vi assicuro che il greto del fiume con un cingolato è un'esperienza :? ; la Jeep è stata tirata fuori subito, in meno di dieci minuti eravamo già di ritorno, molto di più il tempo per andare e tornare dal luogo del "misfatto" che non il lavoro in se. Cmq stanotte qualche pensiero per il povero Wrangler l'ho avuto
Ultima modifica di bonjo il 7 gennaio 2013, 11:45, modificato 1 volta in totale.
1989 Mercedes 250 GD
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

annoiato??? io mi sno scompisciato dalle risate sopratutto x le bestemmi in quella situzione :-D
ogni tanto è bello trovarsi in mezzo ai guai (se si ha tempo libero ovviamente)
carpe diem
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

Nessun tono se non quello scherzoso, sinceramente anche dopo la tua seconda spiegazione non ho capito come hai fatto a finire dentro anche tu e comunque valuta se i consigli che ti o dato sono utili o meno se vave le max trax saresti uscito???


e imparate a leggere i contenuti che i toni sono difficili da interpretare nelle forum :-D
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

bonjo ha scritto:Sinora non mi era mai successo. Cosa?? Andiamo con ordine: stamattina uscita che doveva essere facile, passaggio che sembrava anch'esso facile...invece si sprofonda alla grande, restiamo in due, un Mitsubishi e io. Dopo vari tentativi, accorre in auto un trattore, che riesce a tirare fuori il Mitsu, la mia no perchè per come è messa và tirata fuori "da dietro" ma il trattorista non vuole fare il giro, come è necessario per tirarmi. Anche l'unico verricello a disposizione per motivi non dipendenti dalla nostra volontà non è utilizzabile. Morale: il Wranglerino stanotte resta in campagna, nella morsa del fango. Domani mattina mi aiuta un amico con un trattore bello grosso che non avrà di sicuro problemi (spero...). In ogni caso, era già successo ad altri, ed adesso ho scoperto che non è una bella sensazione, sapere che la Jeep è lì. da sola, alla mercè di chiunque arrivi. E meno male che il tempo è bello, perchè il luogo è nelle immediate vicinanze di un fiume e non oso pensare cosa potrebbe succedere se piovesse...Speriamo di dormire stanotte (esagerato :) ) e speriamo soprattutto che domattina vada tutto bene. Ho degli impegni di lavoro che non vorrei posticipare troppo
Capita!!!!l'importante che sei riuscito a tirarla fuori in un secondo momento!!!il fango e' sempre una gran bestia ma e' difficile farne a meno :) !!!!io in macchina tengo un sacco a pelo......al max dormo in macchina..... :D
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Per Dorado...........io intendevo 2 mezzi con verricello posizionati un mezzo avanti e un mezzo dietro non un mezzo con un verricello avanti e uno dietro!!! Adesso sono chiaro? Leggiamo bene!!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Rispondi

Torna a “Area 4x4”