Balestre

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the Saw ha scritto:
Trevis23 ha scritto:
the Saw ha scritto:piccola nota;il materiale utilizzato x fare le balestre e' "acciaio armonico".L'acciaio armonico è un acciaio al silicio ad alto tenore di carbonio (0,80 - 0,90 %), quindi particolarmente duro (durezza 240 della scala di Brinell, carico di rottura 140-170 kg/mmq, carico di snervamento 115 kg/mmq, allungamento 5%), temprato in olio 780-800 °C. Con la ricottura diventa plastico; una volta formato, si procede alla tempra, e acquisisce elasticità.
X le balestre si usa acciaio 60 SICr7...... :)
ah ho capito qual'è!!! ci fanno anche le tubature fognarie con quello!!
:sad: NN penso propio....mi sai che ti stai confondendo!!!!! :)
con geberit :D :D
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Trevis23
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the Saw ha scritto:
Trevis23 ha scritto:
the Saw ha scritto:piccola nota;il materiale utilizzato x fare le balestre e' "acciaio armonico".L'acciaio armonico è un acciaio al silicio ad alto tenore di carbonio (0,80 - 0,90 %), quindi particolarmente duro (durezza 240 della scala di Brinell, carico di rottura 140-170 kg/mmq, carico di snervamento 115 kg/mmq, allungamento 5%), temprato in olio 780-800 °C. Con la ricottura diventa plastico; una volta formato, si procede alla tempra, e acquisisce elasticità.
X le balestre si usa acciaio 60 SICr7...... :)
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ma no!! che ci facciano delle tubature sono sicuro, che siano fognarie forse non al 100% :sad: :) l'ho visto in un programma americano che faceva vedere come si costruiscono gli oggetti di uso comune, e per fare dei tubi usavano all'acciaio armonico
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
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the Saw
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Trevis23 ha scritto:
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Trevis23 ha scritto: ah ho capito qual'è!!! ci fanno anche le tubature fognarie con quello!!
:sad: NN penso propio....mi sai che ti stai confondendo!!!!! :)
ma no!! che ci facciano delle tubature sono sicuro, che siano fognarie forse non al 100% :sad: :) l'ho visto in un programma americano che faceva vedere come si costruiscono gli oggetti di uso comune, e per fare dei tubi usavano all'acciaio armonico
OK!!!!ma tra gli USA e l'Europa le leggi cambiano.....c'e la presenza di quel Cr7 (cromo esavalente ,e' una delle maggiori cause del linfoma di Hodgkin )che in europa nn e' ammesso x tubature idrauliche.... 8)
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Trevis23
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the Saw ha scritto:
Trevis23 ha scritto:
the Saw ha scritto: :sad: NN penso propio....mi sai che ti stai confondendo!!!!! :)
ma no!! che ci facciano delle tubature sono sicuro, che siano fognarie forse non al 100% :sad: :) l'ho visto in un programma americano che faceva vedere come si costruiscono gli oggetti di uso comune, e per fare dei tubi usavano all'acciaio armonico
OK!!!!ma tra gli USA e l'Europa le leggi cambiano.....c'e la presenza di quel Cr7 (cromo esavalente ,e' una delle maggiori cause del linfoma di Hodgkin )che in europa nn e' ammesso x tubature idrauliche.... 8)
allora... parla come mangi per favore :) già non amo la chimica, è domenica e ho i postumi di ieri sera, non puoi pretendere o capisca :sad: :D :D :D :D
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the Saw
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Trevis23 ha scritto:
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Trevis23 ha scritto: ma no!! che ci facciano delle tubature sono sicuro, che siano fognarie forse non al 100% :sad: :) l'ho visto in un programma americano che faceva vedere come si costruiscono gli oggetti di uso comune, e per fare dei tubi usavano all'acciaio armonico
OK!!!!ma tra gli USA e l'Europa le leggi cambiano.....c'e la presenza di quel Cr7 (cromo esavalente ,e' una delle maggiori cause del linfoma di Hodgkin )che in europa nn e' ammesso x tubature idrauliche.... 8)
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GN71
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giacomo86rc ha scritto:Mi riferivo più che altro alla rottura.. Se esistono prodotti da mettere per ridurre attriti ecc
Rompere una balestra mi pare difficile. Per distanziarle esistono spessori (o distanziali) adatti che puoi trovare presso un balestraio, di regola trattano camion. sa vuoi c'è chi li vende dalle mie parti, almeno così mi hanno detto.
Le paraboliche che avevo io avevano degli spessori consistenti in teflon, le tradizionali hanno dei dischi che sembrano fatti in plastica rigida. In ogni modo si consumano tutti in breve tempo e si dovrebbero sostituire spesso.
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giacomo86rc
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A me sembra di non avere nulla in mezzo ai fogli..
Avevo letto di prodotti da spruzzare però trattengono lo sporco magari..
Alcuni mettono grasso o olio e poi le ricoprono con le fasce. Tipo quelle che si usano nei collettori..
Boh
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Le balestre after market hanno di regola dei distanziali tra i fogli, come le OME.
Le originali stanno montate da trent'anni, che ci vorresti trovare? E' già tanto se ci sono ancora i fogli stessi :D
Non saprei dire se le balestre originali hanno gli spessori, dato che non ho mai visto un pacco balestre originale nuovo, né penso che lo vedrò mai considerato che costano cifre improponibili.
I distanziali tra i fogli rimangono in sede per la presenza di fermi che si incastrano in fori presenti nei fogli, o viceversa.

Nelle paraboliche che ho provato i distanziali erano in teflon, ma non hanno fatto in tempo a consumarsi perché sono andati persi. Il 71 ha macinato e piegato i fogli, e ha fatto delle paraboliche un ammasso di roba inservibile. Tieni presente che montavo quelle cosiddette da carico. Roba ma matti!
Non ce l'ho col sistema, ma con i materiali che quella azienda impiegava. Una delusione assoluta, e ho rischiato seriamente la pellaccia!!!! Il 71 col detroit locker e quelle balestre era diventata una macchina di morte, ma sia io che il Bj siamo ancora qui sani e salvi... :rap!

I prodotti da spruzzare per lubrificare e rendere più scorrevoli i fogli servono solo a fare impastare il tutto col fango e sabbia, col risultato di smerigliare per bene tutto quanto. E in ogni caso la lubrificazione durerebbe da Natale a S. Stefano. Forse converrebbe utilizzare la grafite, quella vera, ma non credo che la faccenda cambierebbe molto. Magari, forse, quando il rumore diventa insopportabile...
A fasciare le balestre non ci penso nemmeno, a me me pare 'na strunz@t@ !
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io non ci faccio niente e del rumore non mi importa(magari sentissi quello delle balestre ahaha)...io ne ho sette fogli se non sbaglio(le precedenti versioni anche 9)
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Trevis23
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riavvio questo topic perchè ho una domandona :)
non riguarda direttamente le balestre ma bensì i biscottini
guardando questo video che aveva postato Pippo in un'altra area ho scorto una dettaglio

http://www.youtube.com/watch?v=Dertp2zCxE0

se guardate bene si vede com'è "strutturato" il biscottino della posteriore sinistra... la mia domanda è:
è possibile "ricrearlo" in uno dei nostri mezzi? come fare? basta attaccare l'uno all'altro due biscottini separati? ma soprattutto, che effetti si vengono a creare?

thanks :)
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GN71
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Quelli sono biscottini dinamici. Ecco qualche esempio:
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Si aprono quando la ruota va in estensione. La resa è ovvia, la guida e il montaggio un po' meno.
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a questo punto,secondo me,vanno sostituite le balestre con molle molto piu efficaci.....tanto oramai la resistenza al carico e' nulla...
riguardati dalla volpe,dal tasso e dalla donna con il culo basso....
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reny galloper ha scritto:a questo punto,secondo me,vanno sostituite le balestre con molle molto piu efficaci.....tanto oramai la resistenza al carico e' nulla...
Non capisco cosa vuoi dire. Ti riferisci all'uso dei dinamici? Al cambio con molle elicoidali anziché a balestra? Che significa ormai la resistenza al carico è nulla?
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nooooo....credo solo che l escursione con questi biscottini e' tanta ma si perde di vista il primo pensiero che si ha delle balestre cioe' il carico...secondo me(non ferratissimo in argomento e per avventure vissute)o si metton due molle e si ha tanta escursione e si copia il terreno o si tengono le balestre e si mantiene la possibilita' di carico a discapito dell escursione....mi sbaglio gn71?spero di no ma puo' essere...
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reny galloper ha scritto:nooooo....credo solo che l escursione con questi biscottini e' tanta ma si perde di vista il primo pensiero che si ha delle balestre cioe' il carico...secondo me(non ferratissimo in argomento e per avventure vissute)o si metton due molle e si ha tanta escursione e si copia il terreno o si tengono le balestre e si mantiene la possibilita' di carico a discapito dell escursione....mi sbaglio gn71?spero di no ma puo' essere...
Partiamo da un concetto fondamentale, e cioè che sia le balestre che le molle elicoidali sono entrambe delle molle (non a caso si chiamano molle a balestra e molle elicoidali). Sono fatte in maniera diversa, tutto qui.
Se ci riferiamo ai termini convenzionali e cambi le balestre con le molle, semplicemente e senza fare altri cambiamenti, il risultatop non cambia molto (o diciamo che non cambia affatto). La differenza è che le balestre hanno anche la funzione di tenere in situ il ponte, mentre se metti le molle devi necessariamente mettere un minimo di due puntoni per ponte.
Montando le molle, se vuoi avere tanta escursione devi sovvertire il sistema sospensivo (3link, 4link etc).
Per quanto riguarda il concetto di "carico" puro riferito alle balestre, dipende da quanto "duri" sono i fogli, e da quanti fogli costituiscono il pacco balestre e anche da come sono strutturati (e sono diversi i pacchi posteriori dagli anteriori). Per le molle elicoidali vale lo stesso concetto, e cioè dipende dal tipo di acciaio, dalla sezione delle spire e dal numero di spire. Potresti fare tutte le composizioni possibili ed immaginabili.
I "contro" delle balestre sono dati:
- dall'ingombro dei biscottini e delle piastre e cavallotti che le ancorano al ponte, ma per le piastre e relativo spazio sotto il ponte che occupano si può ovviare anche se lasci le balestre sotto i ponti;
- dal peso spropositato che la macchine deve portarsi dietro, e ti assicuro che è tantissimo. Prova a prendere un pacco balestre nuovo, magari delle OME, e immagina di moltiplicarlo x4, + piastre, cavallotti e biscottini. Solo i biscottini dinamici pesano una cifra. Di fatto questo è il vero difetto delle balestre.
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