5000€...dove vado?

Discussioni generiche sul mondo off road
fdl
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Ciao raga, sto recuperando 5000€ dalla vendita di un altro veicolo e vorrei cominciare ad addentrarmi nel mondo del fuoristrada (guadi, fango e ripide salite dissestate mi hanno sempre eccitato da quand'ero piccolo ).
Purtroppo non rientro nella categoria dei pochi fortunati che non hanno sentito la crisi economica quindi oltre quei 5000€/6000€ max non avrei molto altro da dedicare a questa passione.
Per questo avevo considerato l'acquisto di una panda cross usata che dovrebbe essere complessivamente non troppo esosa da mantenere (sotto tutti i punti di vista: assicurazione, consumo di carburante, manutenzione ordinaria e straordinaria, ecc); ma nonostante ciò un bel giocattolino vista la presenza dell'ELD (in altre macchine chiamato ASR) che simula la presenza di tutti e tre i differenziali autobloccanti tramite il pinzaggio delle ruote non in presa.
Questo dispositivo ha attirato molto il mio interesse perchè le ultime due volte che sono andato in fuoristrada con amici abbiamo rischiato di passare la notte li perchè la macchina è rimasta in presa solo con una ruota posteriore ed una anteriore .
Girando un po' per il web ho però capito che i differenziali non sono l'unica cosa che contano e che a parità di "economicità" complessiva avrei potuto orientarmi verso un Jimny che dicono essere molto meglio della panda in offroad.
Credo di essermi dilungato anche troppo, a voi la parola nella speranza di chiarirmi un po' le idee e finalmente scegliere un mezzo di cui non dovrò pentirmi :-)
Grazie mille in anticipo per le risposte ^^

p.s. ho visto che un parametro per la scelta della macchina è la possibilità di modificarla...non credo che lo farò quindi non tenete conto di questo aspetto ;)
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sawo
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Con quella cifra compri un PATROL GR, guarda il mercatino!
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roberto94100
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sawo ha scritto:Con quella cifra compri un PATROL GR, guarda il mercatino!
....e vai dappertutto
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vitara95
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questa cifra è sufficiente ad acquistare un mezzo, sicuramente con qualche anno alle spalle, ma molto performante in fuoristrada.
Tutto dipende dell'uso che ne vuoi fare: prima di tutto, vuoi un'auto da usare solo per il fuoristrada o polivalente? ti serve per partecipare a dei raduni, o per fare delle uscite con qualche amico?
In ogni caso, tra la panda e il jimny, molto meglio il secondo che è un vero fuoristrada!
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titohill
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Se deve essere la tua auto di tutti i giorni, occhio ai consumi: qualsiasi cosa prendi, avrà consumi molto più elevati di quelli a cui sei abituato e comunque ti consiglio di prendere una macchina più piccola, ma magari più fresca.. il Jimny è perfetto!
Se invece ti vuoi divertire in fuoristrada e vuoi un mezzo più performante allora cerca di fare una bella ricerca su mezzi molto più massicci, datati, ma in buone condizioni...se prendi una "sola" sei consumato con le spese di manutenzione straordinaria.
Con quella cifra anche io ti consiglio :sbalordito! :sbalordito! :sbalordito! (....oddio cosa sto dicendo?!?:shock: :sad:) un GR, o magari un Discovery, un Toyota o qualcosa del genere...
per ora, in un periodo di crisi come questo, chi compra ha solo l'imbarazzo della scelta!
occhio che se ti ci vuoi divertire un minimo in fuoristrada, un poco di soldi glieli devi spendere quasi per forza (gomme e leggero rialzo, per cominciare) quindi tienine conto e mettili di lato al momento dell'acquisto.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
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Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
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giacomo86rc
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secondo me se hai intenzione di avventurarti in fango, guadi e ripide salite dissestate ci vuole un fuoristrada.
tecnicamente credo di poter dire che la panda non lo è.
premetto che se le si prepara tutte vanno, più o meno, bene in off road, anche una 500 :D
se oltre al fuoristrada il tuo uso sarebbe per lo cittadino, consiglio più una piccola e nello specifico:

o un moderno, più comodo, più cittadino jimny
o un "vecchio" samurai ( o vitara) con meno accessori ma un'indole più fuoristradistica, oltre al fatto che se ha 20 anni hai minori costi di assicurazione e bollo e al fatto che, in particolare per il samurai, esistono un gran numero di ricambi e parti per prepararla al massimo.

se non hai problemi di dimensioni e magari l'utilizzo è prettamente off road, hai l'imbarazzo della scelta anche se c'è da valutare anche i costi successivi all'acquisto in se (ricambi in primis).


io ho iniziato con un budget simile (4-5000) solo che non avevo indecisioni sul mezzo e ho preso l'unico che mi interessava.
avendo più di venti anni ho ragionato su:
costo in se dell'acquisto,
ripristino carrozzeria (se la prendi in buone condizioni te la eviti)
ripristino meccanica (come sopra)
costo assicurazione e bollo
costo ricambi e facilità di riparazione (possibilmente fai da te)
preparazione base (gomme, qualche accessorio ecc ecc)

spero sia uno spunto di riflessione
fdl
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giacomo86rc ha scritto:secondo me se hai intenzione di avventurarti in fango, guadi e ripide salite dissestate ci vuole un fuoristrada.
tecnicamente credo di poter dire che la panda non lo è.
premetto che se le si prepara tutte vanno, più o meno, bene in off road, anche una 500 :D
se oltre al fuoristrada il tuo uso sarebbe per lo cittadino, consiglio più una piccola e nello specifico:

o un moderno, più comodo, più cittadino jimny
o un "vecchio" samurai ( o vitara) con meno accessori ma un'indole più fuoristradistica, oltre al fatto che se ha 20 anni hai minori costi di assicurazione e bollo e al fatto che, in particolare per il samurai, esistono un gran numero di ricambi e parti per prepararla al massimo.

se non hai problemi di dimensioni e magari l'utilizzo è prettamente off road, hai l'imbarazzo della scelta anche se c'è da valutare anche i costi successivi all'acquisto in se (ricambi in primis).


io ho iniziato con un budget simile (4-5000) solo che non avevo indecisioni sul mezzo e ho preso l'unico che mi interessava.
avendo più di venti anni ho ragionato su:
costo in se dell'acquisto,
ripristino carrozzeria (se la prendi in buone condizioni te la eviti)
ripristino meccanica (come sopra)
costo assicurazione e bollo
costo ricambi e facilità di riparazione (possibilmente fai da te)
preparazione base (gomme, qualche accessorio ecc ecc)

spero sia uno spunto di riflessione
si, infatti la macchina la guiderà anche mia sorella in città, e non mi sento di darle un patrol XD
a proposito di Samurai, che differenza c'è col santana?
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giacomo86rc
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il santana era prodotto in spagna per poter permettere la vendita in europa se non erro..
in teoria dovrebbero essere uguali anche se a molti sento dire che è preferibile quello prodotto in giappone, in termini di qualità.
inoltre sembra sia da preferire il 413 al 410 ma sicuramente c'è gente più indonea di me a scendere nel dettaglio dei suzukini!
io con un budget ristretto,dovendo approcciare per la prima volta nell'off road e non avendo preferenze per un mezzo in particolare, prenderei un suzukinoooooooo (di 20 anni in su).
fdl
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giacomo86rc ha scritto:il santana era prodotto in spagna per poter permettere la vendita in europa se non erro..
in teoria dovrebbero essere uguali anche se a molti sento dire che è preferibile quello prodotto in giappone, in termini di qualità.
inoltre sembra sia da preferire il 413 al 410 ma sicuramente c'è gente più indonea di me a scendere nel dettaglio dei suzukini!
io con un budget ristretto,dovendo approcciare per la prima volta nell'off road e non avendo preferenze per un mezzo in particolare, prenderei un suzukinoooooooo (di 20 anni in su).
sarei più orientato ad un mezzo meno sfruttato per evitare di dovere andare a sostituire pezzi ogni due e tre...dal 2005 in poi e con meno di 90.000 Km sicuramente.
mi sa che stringendo stringendo l'unica via sia il jimny :?
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sawo
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fdl ha scritto:
giacomo86rc ha scritto:il santana era prodotto in spagna per poter permettere la vendita in europa se non erro..
in teoria dovrebbero essere uguali anche se a molti sento dire che è preferibile quello prodotto in giappone, in termini di qualità.
inoltre sembra sia da preferire il 413 al 410 ma sicuramente c'è gente più indonea di me a scendere nel dettaglio dei suzukini!
io con un budget ristretto,dovendo approcciare per la prima volta nell'off road e non avendo preferenze per un mezzo in particolare, prenderei un suzukinoooooooo (di 20 anni in su).
sarei più orientato ad un mezzo meno sfruttato per evitare di dovere andare a sostituire pezzi ogni due e tre...dal 2005 in poi e con meno di 90.000 Km sicuramente.
mi sa che stringendo stringendo l'unica via sia il jimny :?
ultimamente c'era un'altro utente alle prese con lo stesso dilemma, orientato verso un jimmy ha notato che i prezzi erano un po altini (oltre gli 8000€)
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giacomo86rc
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I prezzi del jimny sono davvero alti però hai un'auto ben più moderna..
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compra un fuoristrada storico (cioè con almeno 20 anni), lo mantieni con massimo 180€ l'anno di assicurazione e bollo ridotto se non sbaglio. Per iniziare compra un fuoristrada dove trovi facile reperibilità di pezzi. Io ti consiglio o un samurai 1.3 o sj413 , mentre se cerchi uno più comodo secondo me è ottimo il pajero vecchio modello 2.5td (versione a molle posteriori). Poi ci sono i vari toyota lj 2500 e i vari nissan patrol 2.8td o 3.3td, il toyota 2.5 è un polmone e delicato di motore, e il patrol se prendi il 2800 originale è un polmone e delicato di testata, mentre il 3.3 è scomodo perchè a balestre.
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giacomo86rc ha scritto:I prezzi del jimny sono davvero alti però hai un'auto ben più moderna..
Vero ma spendere tanti soldini su un mezzo piccolo mi sembra un controsenso :? Non voglio portare acqua al mio mulino ma nell'area vendo e compro ho messo un annuncio per la vendita di un GR in ottime condizioni a 5500€ ! Un vero affare :-()
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sawo ha scritto:
giacomo86rc ha scritto:I prezzi del jimny sono davvero alti però hai un'auto ben più moderna..
Vero ma spendere tanti soldini su un mezzo piccolo mi sembra un controsenso :? Non voglio portare acqua al mio mulino ma nell'area vendo e compro ho messo un annuncio per la vendita di un GR in ottime condizioni a 5500€ ! Un vero affare :-()

direi!! :smile: :smile:
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

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tommy vercetti
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scusa ma un toyota lj 70 no? secondo me con quella cifra ne trovi, e non guidi un jimmy o come cavolo si scrive
mi pareva che ne mercatino ci fosse un lj...
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