olio di semi come carburante

Discussioni generiche sul mondo off road
Avatar utente
maurizio.lo.
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 3 maggio 2012, 23:17

ciao a tutti, ho letto parecchi forum sull argomento ma niente che rispondesse alle mie domande... o capito comunque che molti usanopercentuali di olio di semi mischiato al comune disel.... io posseggo una discovery 300.... potrei anche io usare olio di semi ? in che percentuali? mi darebbe problemi? se si, quali? vantaggi e svantaggi?
Avatar utente
Red Stigna
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4596
Iscritto il: 6 marzo 2010, 11:19
Località: Bronte Catania e provincia...

Ciao mio cugino nel Patrol quando ce stato sciopero dei rifornimenti lo ha fatto.. E non gli e successo Nnt..!!(adesso non so quanto ne abbia messo) posso solo dirti che sembrava una friggitrice che camminava..!!
X metterlo sul disco non saprei che dirti :?
12345678910 Immagine 12345678910



''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Solo a titolo informativo:
NON E' LEGALE!
Se vi beccano "vi fanno nuovi"
Ovviamente se il mezzo è utilizzato in aree private il problema non si pone............. :towhistle
Avatar utente
adrianocbr900
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 628
Iscritto il: 11 febbraio 2008, 16:19
Località: CALA GONONE DORGALI NUORO

Un mio amico lo usa sia nuovo che gia' usato per friggere,su un bj 70,meta' olio e meta' gasolio e non ha nessun problema.
Immagine VIENI A TROVARCI SUL NOSTRO FORUM http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
Avatar utente
Lucky Explorer
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 11:09
Località: Catania

Io avevo letto qualcosa per l'olio di colza ... premettento quello che ha scritto Mac, per i motori disel di vecchia generazione, quindi anche il LR 300, dovrebbe, non dovrebbero esserci problemi.
Ubi leonis pellis deficit, vulpina induenda est
by Lucky Explorer
Avatar utente
Red Stigna
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4596
Iscritto il: 6 marzo 2010, 11:19
Località: Bronte Catania e provincia...

mac ha scritto:Solo a titolo informativo:
NON E' LEGALE!
Se vi beccano "vi fanno nuovi"
Ovviamente se il mezzo è utilizzato in aree private il problema non si pone............. :towhistle
Sinceramente non lo sapevo che non era legale :? :?
12345678910 Immagine 12345678910



''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

adrianocbr900 ha scritto:Un mio amico lo usa sia nuovo che gia' usato per friggere,su un bj 70,meta' olio e meta' gasolio e non ha nessun problema.
....allora mi metto d'accordo con il paninaro sotto casa, dopo che finisce di friggere le panelle e le patatine mi faccio passare l'olio usato :D :D :D
Avatar utente
adrianocbr900
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 628
Iscritto il: 11 febbraio 2008, 16:19
Località: CALA GONONE DORGALI NUORO

roberto94100 ha scritto:
adrianocbr900 ha scritto:Un mio amico lo usa sia nuovo che gia' usato per friggere,su un bj 70,meta' olio e meta' gasolio e non ha nessun problema.
....allora mi metto d'accordo con il paninaro sotto casa, dopo che finisce di friggere le panelle e le patatine mi faccio passare l'olio usato :D :D :D
Scherza scherza,ma e' vero.
Immagine VIENI A TROVARCI SUL NOSTRO FORUM http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
Avatar utente
maurizio.lo.
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 3 maggio 2012, 23:17

quindi potrei matterlo senza intasare pompa del gasolio o iniettori? e riguardo airesidui dopo la combustione che mi dite?
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

l'inconveniente più rilevante dall'uso di olii "vari" è essenzialmente causato dall' elevato potere detergente che tali olii hanno;
quindi maggiore sarà la percentuale utilizzata, maggiori saranno le possibilità che le morchie, accumulate nel corso degli anni, potranno essere "scollate" e quindi entrare in circolo, intasando tutto ciò che possono.
C'è comunque, come è già stato scritto, chi li ha utilizzati senza particolari problemi per parecchie migliaia di km, soprattutto in motori di vecchia generazione.
Il fatto che sia illegale dipende dal fatto che "qualunque cosa" si riconduca al concetto di carburante, in Italia deve essere soggetto ad accise (tassa) e l'olio delle patatine fritte :) non lo è
Avatar utente
maurizio.lo.
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 3 maggio 2012, 23:17

e dal punto di vista prestazionale quale è la resa dell'olio di semi rispetto alla comune nafta?? :D
Avatar utente
Lucky Explorer
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 11:09
Località: Catania

roberto94100 ha scritto:
adrianocbr900 ha scritto:Un mio amico lo usa sia nuovo che gia' usato per friggere,su un bj 70,meta' olio e meta' gasolio e non ha nessun problema.
....allora mi metto d'accordo con il paninaro sotto casa, dopo che finisce di friggere le panelle e le patatine mi faccio passare l'olio usato :D :D :D
Pensa che faresti così un favore all'ambiente: smaltimento olio usato :lol:
Comunque attento all'olio del paninaro perchè prima di darlo via oltre che usato credo sia ormai inconsistente e costituito più da strutto che olio in se :sad: :lol:
Ubi leonis pellis deficit, vulpina induenda est
by Lucky Explorer
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

Lucky Explorer ha scritto:
roberto94100 ha scritto:
adrianocbr900 ha scritto:Un mio amico lo usa sia nuovo che gia' usato per friggere,su un bj 70,meta' olio e meta' gasolio e non ha nessun problema.
....allora mi metto d'accordo con il paninaro sotto casa, dopo che finisce di friggere le panelle e le patatine mi faccio passare l'olio usato :D :D :D
Pensa che faresti così un favore all'ambiente: smaltimento olio usato :lol:
Comunque attento all'olio del paninaro perchè prima di darlo via oltre che usato credo sia ormai inconsistente e costituito più da strutto che olio in se :sad: :lol:
....ma io scherzavo
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

mac ha scritto:Solo a titolo informativo:
NON E' LEGALE!
Se vi beccano "vi fanno nuovi"
Ovviamente se il mezzo è utilizzato in aree private il problema non si pone............. :towhistle
:smile: :smile:
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

mac ha scritto:l'inconveniente più rilevante dall'uso di olii "vari" è essenzialmente causato dall' elevato potere detergente che tali olii hanno;
quindi maggiore sarà la percentuale utilizzata, maggiori saranno le possibilità che le morchie, accumulate nel corso degli anni, potranno essere "scollate" e quindi entrare in circolo, intasando tutto ciò che possono.
C'è comunque, come è già stato scritto, chi li ha utilizzati senza particolari problemi per parecchie migliaia di km, soprattutto in motori di vecchia generazione.
Il fatto che sia illegale dipende dal fatto che "qualunque cosa" si riconduca al concetto di carburante, in Italia deve essere soggetto ad accise (tassa) e l'olio delle patatine fritte :) non lo è
:o ma sei sicuro del potere detergente di questi olii??? io pensavo che fosse esattamente l'opposto, cioè che le morchie le creassero non che le eliminassero...
ma riescono anche a ripulire il sistema di iniezione???
Rispondi

Torna a “Area 4x4”