PickUp, quale scegliere? E quanto spendere?

Discussioni generiche sul mondo off road
sansai
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 maggio 2012, 13:24

sansai ha scritto:Adesso farò una domanda che farà inorridire i più....

Spesso parlate di ponte o di sospensioni indipendenti... che cosa si intende per ponte? Qual'è la sua caratteristica?
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

con 2 foto cerco di chiarire :-D :-D

ponte:

Immagine


sosp. indipendenti:

Immagine


metto le immagini perchè non sono molto esperto e così evito di scrivere cavolate :D :D :D :D
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

per dirla facile si può dire che nel ponte rigido le ruote sono collegate dallo stesso asse e quindi l'inclinazione di una dipende dall'altra, mentre negli indipendenti ogni ruota ha un "asse" proprio e quindi, come dice il nome, le ruote si muovono i modo indipendente
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
sansai
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 maggio 2012, 13:24

Ma quindi il vantaggio principale del ponte è la robustezza? E a l'allora di guida che differenze ci sono?
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

sansai ha scritto:Ma quindi il vantaggio principale del ponte è la robustezza? E a l'allora di guida che differenze ci sono?
Allora se si parla di vantaggi diciamo che il confort di guida è dato di+ dalle indipendenti mentre in fuoristrada i ponti rigidi anteriore e posteriore hanno maggiore escursione e robustezza.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

il disegno fa schifo lo so ma almeno ti può chiarire le idee (sinistra ponte rigido e destra indipendenti)
Immagine
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Se penso che il mio Daily ha le indipendenti avanti e ponte a balestre dietro mi metto a pesare..........perchè? Ma poi mi dico, dietro carico il mondo e avanti ci devo stare io e lo sterzo è una favola.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

sansai ha scritto:
sansai ha scritto:Adesso farò una domanda che farà inorridire i più....

Spesso parlate di ponte o di sospensioni indipendenti... che cosa si intende per ponte? Qual'è la sua caratteristica?
Mi hanno risparmiato di postare le immagini... :)

Osserva il disegno nel messaggio di Trevis, comprenderai meglio le seguenti considerazioni.

- PONTE RIGIDO:
il punto più basso del nostro 4x4 è il differenziale, che quindi ha più probabilità di interferire contro eventuali ostacoli nella guida fuori dall'asfalto.
Se guardi il disegno, quando una ruota passa sopra un ostacolo tutto il ponte si alza, aumentando così la luce da terra.
In più, qualunque carico tu possa mai mettere su una vettura a ponte rigido, la sua altezza da terra rimane uguale (se si fa esclusione per lo schiacciamento degli pneumatici dovuto al carico, ma più si carica maggiore deve essere la pressione di gonfiaggio).
In linea puramente teorica, potresti alzare la vettura quanto ti pare. I semiassi lavoreranno sempre allo stesso modo (anche se il resto no).

- Sospensioni indipendenti:
Assicurano un miglior controllo del veicolo su asfalto e ne rendono la guida più confortevole e sicura.
In fuori strada però conferiscono al veicolo prestazioni inferiori. Infatti, se una ruota sale sopra un ostacolo è la sola parte che si solleva, avvicinando così di più il differenziale ( o comunque le parti più basse della macchina) al terreno.
Inoltre, più carichi la vettura, più la stessa si abbassa, e ciò impedisce una buona performance nella guida in fuoristrada.
Il rialzo del veicolo è permesso soltanto per una piccola quota, compatibile con la peggiore inclinazione di lavoro dei semiassi e relativi giunti omocinetici.

Ecco perché i pick-up di nuova generazione hanno sospensioni miste; a ponte rigido dietro e sospensioni indipendenti avanti.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

GN71 ha scritto:
sansai ha scritto:
sansai ha scritto:Adesso farò una domanda che farà inorridire i più....

Spesso parlate di ponte o di sospensioni indipendenti... che cosa si intende per ponte? Qual'è la sua caratteristica?
Mi hanno risparmiato di postare le immagini... :)

Osserva il disegno nel messaggio di Trevis, comprenderai meglio le seguenti considerazioni.

- PONTE RIGIDO:
il punto più basso del nostro 4x4 è il differenziale, che quindi ha più probabilità di interferire contro eventuali ostacoli nella guida fuori dall'asfalto.
Se guardi il disegno, quando una ruota passa sopra un ostacolo tutto il ponte si alza, aumentando così la luce da terra.
In più, qualunque carico tu possa mai mettere su una vettura a ponte rigido, la sua altezza da terra rimane uguale (se si fa esclusione per lo schiacciamento degli pneumatici dovuto al carico, ma più si carica maggiore deve essere la pressione di gonfiaggio).
In linea puramente teorica, potresti alzare la vettura quanto ti pare. I semiassi lavoreranno sempre allo stesso modo (anche se il resto no).

- Sospensioni indipendenti:
Assicurano un miglior controllo del veicolo su asfalto e ne rendono la guida più confortevole e sicura.
In fuori strada però conferiscono al veicolo prestazioni inferiori. Infatti, se una ruota sale sopra un ostacolo è la sola parte che si solleva, avvicinando così di più il differenziale ( o comunque le parti più basse della macchina) al terreno.
Inoltre, più carichi la vettura, più la stessa si abbassa, e ciò impedisce una buona performance nella guida in fuoristrada.
Il rialzo del veicolo è permesso soltanto per una piccola quota, compatibile con la peggiore inclinazione di lavoro dei semiassi e relativi giunti omocinetici.

Ecco perché i pick-up di nuova generazione hanno sospensioni miste; a ponte rigido dietro e sospensioni indipendenti avanti.
:capo :smile: :smile:
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
sansai
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 maggio 2012, 13:24

Riprendo questo post, dopo un po di tempo, perchè ancora non è stato scelto il mezzo da comprare, anche perchè questa scelta è subordinata all'acquisto della casa, e qui sono entrato in una menata che non finisce più.... ma questo è un altro, doloroso, discorso!

Tornando al mezzo sto vagliando, quasi come un malato mentale ormai, tutto ciò che posso, ma mi sorge un dubbio, o meglio non ho trovato ancora risposte chiare...
Se volessi andare verso un pickup che avesse il cassone più lungo che modelli ci sono??
ho trovato i kingCab della Nissan, uno o due HiLux ma poi?? Possibile che nessuno faccia pick up con due posti e cassone lungo a parte la Tata??

Che dite sono io che sono imbranato vero??
Forse quando cerco on-line devo mettere una parola chiave specifica?
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

Si che ci sono L200 C'é anche 2 posti sicuro, nissan e toyota credo pure...
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

sawo ha scritto:
sansai ha scritto:Ma quindi il vantaggio principale del ponte è la robustezza? E a l'allora di guida che differenze ci sono?
Allora se si parla di vantaggi diciamo che il confort di guida è dato di+ dalle indipendenti mentre in fuoristrada i ponti rigidi anteriore e posteriore hanno maggiore escursione e robustezza.
A meno che non ti prendi un bel Grand Cherokee che nonostante i due ponti rigidi a bordo stai comodo come un pascià :)
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

sansai ha scritto:Riprendo questo post, dopo un po di tempo, perchè ancora non è stato scelto il mezzo da comprare, anche perchè questa scelta è subordinata all'acquisto della casa, e qui sono entrato in una menata che non finisce più.... ma questo è un altro, doloroso, discorso!

Tornando al mezzo sto vagliando, quasi come un malato mentale ormai, tutto ciò che posso, ma mi sorge un dubbio, o meglio non ho trovato ancora risposte chiare...
Se volessi andare verso un pickup che avesse il cassone più lungo che modelli ci sono??
ho trovato i kingCab della Nissan, uno o due HiLux ma poi?? Possibile che nessuno faccia pick up con due posti e cassone lungo a parte la Tata??

Che dite sono io che sono imbranato vero??
Forse quando cerco on-line devo mettere una parola chiave specifica?
Immagine

Tutte le Case fanno anche i single cab, ma non sempre li fanno 4x4.

Prova a trovare un Defender Single Cab, anche vecchio o un TD5.
I Double Cab sono più venduti, e l'offerta è maggiore.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
sansai
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 maggio 2012, 13:24

Quindi per cercare la tipologia che serve a me devo cercare "single cab" nelle parola chiavi!?
non cassone lungo o due posti...
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

non sempre chi inserisce l'annuncio scrive quelle parole, quindi se scrivi così come parola chiave potresti non trovare tutti gli annunci che cerchi...
tu basta che vai nei più famosi siti di vendita online e scrivi o pick up oppure cerchi ogni singolo modello citato in questo topic, poi selezini e prendi in considerazione solo gli annunci che interessano a te
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
Rispondi

Torna a “Area 4x4”