Trasmissione

Discussioni generiche sul mondo off road
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

C'è una cosa che non capisco, le bocce differenziale sono dietro più grandi rispetto all'anteriore, ok che il motivo e' che sull'ant viene ripartito una percentuale minore di coppia rispetto al post. Ma nel caso che vengano montati dei blocchi 100% la boccia ant. non soffre? Cosa si cambia dal differenziale di serie quando viene montato il blocco? Grazie
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

le dimensioni delle "bocce" non sono strettamente correlate al fatto che all'anteriore venga mandata più o meno coppia rispetto all'anteriore:
credo che dipenda invece da una "scelta progettuale" derivante dal fatto che, in linea di massima, il ponte anteriorte è meno sollecitato rispetto al posteriore quindi può essere meno robusto e conseguentemente meno pesante.

nel caso delle Jeep tale "struttura" è una "tradizione consolidata":
già nelle CJ (non so nelle Willis) il ponte anteriore era "più piccolo" rispetto il posteriore e, e sicuramente lì non c'erano "sistemi" che potessero variare la percentuale di coppia da inviare all'uno o l'altro ponte.

Non credo che ci possano essere inconvenienti nel montare un blocco: in fin dei conti il ripartitore invia più o meno coppia all'anteriore in funzione delle esigenze, quindi con un blocco si "regolerebbe di conseguenza"

Quando monti un blocco (ad esempio nel caso degli ARB) cambi tutta la cassa del differenziale (sostanzialmente tutto ciò che c'è all'interno della "boccia") mantenendo solo le tue coppie coniche (cambierai anche quelle nel caso volessi accorciare i rapporti: ovviamente dovrai sostituire anche la "coppia" anteriore)
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

MA anche coi blocchi 100% all'anteriore avrebbe sempre meno coppia del posteriore...quindi le boccie sarebbero comunque diverse...... :)
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

the Saw ha scritto:MA anche coi blocchi 100% all'anteriore avrebbe sempre meno coppia del posteriore...quindi le boccie sarebbero comunque diverse...... :)
parliamo comunque del caso di un veicolo dotato di trazione integrale permanente con sistema elettronico di ripartizione di coppia......giusto??
perche' nel caso di mezzi part time il transfer case suddivide la coppia fifthy/fifthy......

per esperienza personale posso dirti che quoto totalmente Mac in quanto ....quando ho montato coppie e blocco sul mio XJ ho visto tutto cio' che e' stato sostituito sia all'ant che al post. e ...ho visto che il ''volume'' dei pezzi e' equivalente sia davanti che dietro.
Ultima modifica di CelicaS il 4 dicembre 2011, 10:38, modificato 1 volta in totale.
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Se non vado errato, il ripartitore invia una percentuale di coppia "variabile" in base alle esigenze.
quindi da una percentuale "minima" (ad es. del 20%) ad una che può essere del 50% (in alcuni mezzi prettamente "stradali" anche del 70 / 80%).

nel caso quindi si avesse un blocco all'anteriore e dovesse essere proprio quel ponte ad avere l'aderenza, il ripartitore invierebbe "lì" maggiore percentuale di coppia.

Non so esattamente nel WJ quali siano le percentuali, ma penso che il ripartitore sia sicuramente stato progettato per variare la percentuale di coppia da una percentuale minima ad una "elevata" in caso di necessità.

Ovviamente montando un blocco la boccia resta quella originale, cambia solo ........ "l'interno"
Ultima modifica di mac il 5 dicembre 2011, 0:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

nel WJ la ripsrtizione della coppia con il quadra drive e' sul 20/30 % all'ant e 70/80 % al post.
Ultima modifica di CelicaS il 4 dicembre 2011, 10:42, modificato 1 volta in totale.
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

CelicaS ha scritto: parliamo comunque del caso di un veicolo dotato di trazione integrale permanente con sistema elettronico di ripartizione di coppia......giusto??
Ovviamente!
Il discorso vale per veicoli dotati di ................ "cinfrusaglie elettroniche" :D
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

CelicaS ha scritto:
the Saw ha scritto:MA anche coi blocchi 100% all'anteriore avrebbe sempre meno coppia del posteriore...quindi le boccie sarebbero comunque diverse...... :)
parliamo comunque del caso di un veicolo dotato di trazione integrale permanente con sistema elettronico di ripartizione di coppia......giusto??
perche' nel caso di mezzi part time il transfer case suddivide la coppia fifthy/fifthy......

per esperienza personale posso dirti che quoto totalmente Mac in quanto ....quando ho montato coppie e blocco sul mio XJ ho visto tutto cio' che e' stato sostituito sia all'ant che al post. e ...ho visto che il ''volume'' dei pezzi e' equivalente sia davanti che dietro.
Ciao Celicas.... :sad: mentre scrivevo la risp a Gil MAc ha postato il suo....l'ho letto in un secondo momento!!!!quoto 100% :)
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Qua > http://www.jeep.com/en/4x4/how_systems_work/
ho trovato "qualcosa" sul funzionamento dei vari sistemi di trasmissione Jeep
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

OK, quindi mettendo i blocchi si mantengono le coppie coniche, la cassa differenziale e il coperchio, si sostituiscono i satelliti e si aggiunge il leveraggio per bloccare i satelliti giusto?
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

gilgil ha scritto:OK, quindi mettendo i blocchi si mantengono le coppie coniche, la cassa differenziale e il coperchio, si sostituiscono i satelliti e si aggiunge il leveraggio per bloccare i satelliti giusto?
No! :)

Le coppie coniche ed il coperchio li mantieni, mentre sostituirai l'intera cassa del differenziale con tutto ciò che c'è dentro, satelliti compresi, quindi aggiungerai il "leveraggio" o un sistema pneumatico (come nel caso degli ARB) per attivare il blocco.

Sostanzialmente ciò che sostituirai sarà questo (che poi è la "famosa cassa") dove all'interno si trovano anche i "nuovi" satellliti

Immagine

A questa nuova cassa fisserai la corona che toglierai dalla cassa originale (il pignone potrà anche restare "in sede", anche se sarà quasi sicuramente necessaria una nuova regolazione delle tolleranze)
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

forse non ho capito cosa si intende per cassa, la boccia che si vede del ponte non è quella la cassa?
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

gilgil ha scritto:forse non ho capito cosa si intende per cassa, la boccia che si vede del ponte non è quella la cassa?
No: la boccia è la boccia :)

dentro la boccia c'è la cassa alla quale è fissata la corona

Quindi, nella seconda immagine:

la ....... "boccia" è sostanzialmente l'involucro esterno: "axle housing";

all'interno, quello che la freccia indica come "differential case" è la .......... "cassa" cioè questa evidenziata qua sotto dal cerchio e freccia rossa
Immagine

che è sostanzialmente il "meccanismo" del differenziale vero e proprio composto dai satelliti, planetari (side gear e spider gear) ecc ecc

svitando le viti dei due "bearing cup" (sostanzialmernte due cavallottoi a dx e sx della cassa) si rimuove la cassa ed al suo posto si mette quella nuova con il blocco, dopo aver tolto la corona (ring gear) dalla vecchia cassa per riposizionarla sulla nuova

Immagine
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

:tank_you! :OK! OK ho capito tutto, grazie mille
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

Gil vuoi montare i blocchi????????????????????????????????? :) :)
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Rispondi

Torna a “Area 4x4”