Massa a vuoto e cavalli!!!

Discussioni generiche sul mondo off road
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

GN71 ha scritto:
livio ha scritto:I 195 CV rilevati al banco potrebbero essere riferiti all'albero anche se rilevati alla ruota, ci sono dei banchi prova che calcolano in automatico lo scarto di potenza tra il valore rilevato alla ruota e quello relativo all'albero ipotizzando una percentuale di potenza che viene sottratta dal sistema di trasmissione, ovviamente questo tipo di rilevamento non e' attendibilissimo... il modo piu' corretto sarebbe un banco prova motori. :roll:
Il banco prova motori sì che dà la potenza all'albero, non monti certo il cambio sul banco.
In fondo, quello che a tutti interessa è la potenza e la coppia sprigionata alla ruota, ai vari regimi.
Te lo dico poiché provai una mia moto sul banco a rulli, e ho avuto i dati di potenza e coppia (con relativi diagrammi) alla ruota.

E' un dato di fatto che con l'elettronica si può fare molto, ma eccedere compromette la durata del motore.
A mio parere, per rimanere in un range di sicurezza non bisognerebbe andare oltre il 10-12%, e anche così devo stare attento alla frizione.
Ciò che si può ottenere, senza sostituire nulla (né centralina né altro) dipemde inoltre dalla tipologia di componenti elettroniche che ciascun veicolo monta. Così mi è stato detto. E posso dirti che ho avuto una esperienza diretta con la macchina che avevo prima; parlando di vetture attuali.
Invece, nelle vetture che non montavano alcun sistema moderno di scarico, dalla EGR, alla catalitica, al FAP o al DPF, né alcun tipo di sistema elettronico (per es. ESP, Asr) i cavalli si sentivano eccome. I 160 Cv di un tempo NON SONO I 160 Cv di adesso, e sempre all'albero venivano misurati. Ecco perché è importante la potenza vera, quella che utilizzi. Il dato della potenza all'albero è un dato "di comodo" per le Aziende produttrici e per il governo, che ci fa pagare la tassa in base ai KW fasulli, e non in base a quelli reali.

che ladrata questa, e piu' si sale con le potenze e piu' ( in molti casi ) mancano all'appello molti cavalli.
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

livio ha scritto:
GN71 ha scritto:
the Saw ha scritto: eh!eh!x ora nn si puo' dire,l'esperimento e' stato fatto su un altro kj uguale.....ma niente di esagerato....
Cerchiamo di capirci qualcosa. Dato che i 150 sono all'albero, se i 195 fossero anch'essi all'albero significherebbe che chi ha fatto quel lavoro ha dato un bel 30% in più. In KW corrispondono rispettivamente a 110 e 143.
Adesso, poiché la catena cinematica "mangia" mediamente il 15% di potenza, cioè vengono trasmessi alle ruote motrici il 15% in meno di Cv, "....per essere 195 Cv alla ruota, di quanto hanno incrementato la potenza?
Te lo dico io: circa 164 KW, che corrisponderebbero a 223 Cv ....sempre "circa"!e la prova al banco dà la potenza e coppia "alla ruotaSarebbe come dire..........una vera esagerazione! Da giocarsi il motore in men che non si dica! Non parliamo poi della frizione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sebbene questi siano dei dati approssimativi, ti ci puoi giocare la dignità che il motore ti durerebbe da Natale a Santo Stefano!
I Cv non si trovano dentro le bustine dei calciatori, bisogna sudarseli per tirarli fuori, e quando li tiri fuori devi farlo con sapienza rapportando tutti gli organi meccanici. tali organi, di serie, hanno un range di tolleranza che bisogna rispettare e tenersi abbondantemente al di sotto.
Questo è il mio pensiero: l'affidabilità è quella che ti riporta a casa, e salvaguarda il portafogli.
I 195 CV rilevati al banco potrebbero essere riferiti all'albero anche se rilevati alla ruota, ci sono dei banchi prova che calcolano in automatico lo scarto di potenza tra il valore rilevato alla ruota e quello relativo all'albero ipotizzando una percentuale di potenza che viene sottratta dal sistema di trasmissione, ovviamente questo tipo di rilevamento non e' attendibilissimo... il modo piu' corretto sarebbe un banco prova motori. :roll:
rieccomi!!!!esatto il rilevamento della potenza e' all'albero!!!!gli interventi fatti sono stati,centralina + 15cv,aumento pressione turbo,iniettori maggiorati,aumento mandata gasolio,scarico libero.......durata del mezzo?????????BOH!!!!!!siceramnte il ragazzo che ha questo kj PEPATO nn lo usa sicuramente in OR.....
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

4x4-Trevis23 ha scritto:bicicletta tara 9 KG, cavalli..... solo uno e manco potente :sad: :D :D :D :D :D
:SM_AHAH :SM_AHAH
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
ULTIMO
Old member
Old member
Messaggi: 2230
Iscritto il: 27 marzo 2011, 0:24
Località: Adrano

the Saw ha scritto:
4x4-Trevis23 ha scritto:bicicletta tara 9 KG, cavalli..... solo uno e manco potente :sad: :D :D :D :D :D
:SM_AHAH :SM_AHAH
:D :D :smile: ottimo mezzo non inquina;non consuma,ti mantiene il fisico in allenamento :rap! :rap!
TEAM NANSEMUNUDDU4X4 ADRANO

VIVERE LA VITA SENZA RIMPIANTI!! SENZA RIMORSI!!
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

ULTIMO ha scritto:
the Saw ha scritto:
4x4-Trevis23 ha scritto:bicicletta tara 9 KG, cavalli..... solo uno e manco potente :sad: :D :D :D :D :D
:SM_AHAH :SM_AHAH
:D :D :smile: ottimo mezzo non inquina;non consuma,ti mantiene il fisico in allenamento :rap! :rap!
esatto l'ho presa apposta :D :D :D :D
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
Avatar utente
ULTIMO
Old member
Old member
Messaggi: 2230
Iscritto il: 27 marzo 2011, 0:24
Località: Adrano

4x4-Trevis23 ha scritto:
ULTIMO ha scritto:
the Saw ha scritto: :SM_AHAH :SM_AHAH
:D :D :smile: ottimo mezzo non inquina;non consuma,ti mantiene il fisico in allenamento :rap! :rap!
esatto l'ho presa apposta :D :D :D :D
:D :D
TEAM NANSEMUNUDDU4X4 ADRANO

VIVERE LA VITA SENZA RIMPIANTI!! SENZA RIMORSI!!
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Nissan Terrano II sw 7 posti del 2000 massa 1958 kg 125 cv e un pirla che guida :sad:
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5518
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 11:45
Località: Giarre CT
Contatta:

sawo ha scritto:Nissan Terrano II sw 7 posti del 2000 massa 1958 kg 125 cv e un pirla che guida :sad:
:D :D :D Sawo ma hai l'autista??? Però almeno non offenderlo...:-o ...o si chiama proprio così...:)bast :)bast :)bast
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

Alias24 ha scritto:
sawo ha scritto:Nissan Terrano II sw 7 posti del 2000 massa 1958 kg 125 cv e un pirla che guida :sad:
:D :D :D Sawo ma hai l'autista??? Però almeno non offenderlo...:-o ...o si chiama proprio così...:)bast :)bast :)bast
:SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

sawo ha scritto:Nissan Terrano II sw 7 posti del 2000 massa 1958 kg 125 cv e un pirla che guida :sad:
Non preoccuparti, il pirla non rientra nella tassa di proprietà :D
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Alias24 ha scritto:
sawo ha scritto:Nissan Terrano II sw 7 posti del 2000 massa 1958 kg 125 cv e un pirla che guida :sad:
:D :D :D Sawo ma hai l'autista??? Però almeno non offenderlo...:-o ...o si chiama proprio così...:)bast :)bast :)bast
Si si chiama PIRLA BAÜSCIA!!! :D
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Tornando al tema del topik penso che il miglior rapporto peso potenza sia di 1 a 100 ovvero 1 cv per 100 kg! Ci pensate un Terrano con 190 cv effettivi?
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

sawo ha scritto:Tornando al tema del topik penso che il miglior rapporto peso potenza sia di 1 a 100 ovvero 1 cv per 100 kg! Ci pensate un Terrano con 190 cv effettivi?
1 cv x 100kg?
ma 190 cv x 100kg non fa 19.000 kg? :? :? :? :-? :-? :-? :o :o :sad: :sad: :D :D
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

sawo ha scritto:Tornando al tema del topik penso che il miglior rapporto peso potenza sia di 1 a 100 ovvero 1 cv per 100 kg! Ci pensate un Terrano con 190 cv effettivi?
wooow!!!!sarebbe uno spettacolo..............................l'ideale x tirare un "ARATRO"..... :) :)bast
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

vitara95 ha scritto:
sawo ha scritto:Tornando al tema del topik penso che il miglior rapporto peso potenza sia di 1 a 100 ovvero 1 cv per 100 kg! Ci pensate un Terrano con 190 cv effettivi?
1 cv x 100kg?
ma 190 cv x 100kg non fa 19.000 kg? :? :? :? :-? :-? :-? :o :o :sad: :sad: :D :D
A parte che ho sbagliato a scrivere 1 cv ogni 10kg e non 100kg ma per Nino non intendevo 190cv ogni 100kg! :shock:
1 cv ogni 10kg sono poco + di 190cv 1958•10=195,8 cv
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Rispondi

Torna a “Area 4x4”