nomenclatura land cruiser

Discussioni generiche sul mondo off road
Avatar utente
Glad
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 giugno 2011, 21:24
Località: Pescara

che land cruiser è una famiglia di fuoristrada ci sono arrivato.
Questa famiglia è composta da tanti veicoli con nomi differenti (come l040, v20, v60 e v80 per i Pajero).
Ho capito anche a cosa sono riferiti i numeri, ovvero 70 - 90 - 120 ecc..ecc...diciamo che sono in ordine di grandezza e ogni decina rappresente una serie che è stata sul mercato per 6-7-8 anni.

Voglio capire però come fate a distinguere e capire di che toyota si tratta quando uno inzia a dire HDJ o HZJ o HJZ ecc..ecc... questo non l'ho capito e quando leggo qualche nome di toyota così devo andare su google immagini e vedere di che mezzo si parla :sad: :sad: :sad: :sad:

Ultima domanda...ma in un determinato anno sono state in vendita contemporaneamente serie differenti?? ovvere per esempio la serie 70 e quella 80???

Giuro che dopo sto zitto per un po :D :D :D :D :D
:evviva

Suzuki Sj410 anno '88 ---- Pajero V80
:suzuki :mitsu
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

In due parole ti devi ricordare i particolari a seconda del modello, non c'è un altro modo, su wikipedia trovi in dettaglio tutti i mezzi, annata modelli e tutto quanto puo interessare, da quando è nato a quando è stato tolto di produzione
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Ciao Alessio, ti do qualche delucidazione in merito ai modelli Toyota... Iniziamo dicendo che i modelli 60, 70, 80 etc... non vengono così denominati per il numero di anni che sono stati sul mercato, il valore numerico indica le dimensioni del mezzo, ovvero il suo passo. Le serie 40, 70, 90, 125 e 155 sono i passi corti; le serie 43, 73, sono passi intermedi mentre le serie 60, 80, 95, 100, 120, 150, 200 sono i passi lunghi. Adesso c'è da fare alcune precisazioni. Infatti in alcuni mercati vengono commercializzati dei passi intermedi tra il medio e il lungo, questi sono i 75, 76, 78, 79. Veniamo ora all'evoluzione di questi mezzi e alle loro motorizzazioni.
Per la serie 40 abbiamo i BJ 40, 42, 43, 45 (il 43 e 45 sono passi intermedi). Sono motorizzati con motore B (3.0D per il BJ40) o 3B(3.5D).
Serie 60: Abbiamo il 60 e il 61, la differenza sta nel motore, infatti il primo monta un 4.0D mentre il secondo un 4.0TD. Poi ci sono le versioni benzina, ma se ci dilunghiamo anche su queste facciamo notte.
Per la serie 70 iniziano i problemi. Facciamo la distinzione in base ai motori, per il passo valgono le regole di prima.
LJ: motore 2.4D, 2.5TD ( prima serie con motore vm) si dividono in 70 e 73. L'ultima serie, definita anche cinesino prende il nome di LJ71.
BJ: Montano motore 3.5D e 3.5TD. L'aspirato nel BJ 70 mentre il turbo nel 71. Esiste poi il BJ 73 che monta sia motore 2.5 td VM sia il 3.5 aspirato, questo dipende se è ufficiale italiano o d'importazione estera.
HZJ: montano tutti motore 4.2D, le serie sono 70, 73, 75, 78. Tutto dipende dal passo. L'evoluzione di questi modelli, che mantiene lo stesso motore, è dovuta all'adozione delle molle all'anteriore invece delle balestre e di un ponte da 8" invece del caratteristico 9.5". I nuovi modelli sono il 71, 74, 76, 79. ATTENZIONE, sono sempre aspirati.
KZJ: motore 3.0 td esistono il 70 e 73.
Finita la serie 70 passiamo all'80. L'80 è l'evoluzione del 60, monta motore 4.2 TD.
Poi abbiamo la serie 90, motorizzata con un 3.0 td con sigla motore 1KZ-T. le differenze nel corso degli anni sono che il motore passa da 125 a 163 cv.
Poi c'è la serie 100: Motore 4.2 td ma con sospensioni indipendenti all'anteriore. nei paesi africani e in australia si trova il 105, con motore 4.2 aspirato ( viene chiamata serie tropicalizzata).
Serie 120: Motore 163 cv siglato KD, modelli 120 e 125 in funzione del passo. Attenzione però, il 120 è il passo lungo e il 125 è il passo corto.
Serie 150: ultimo modello di land cruiser con 179 cv, sempre 150 passo lungo e 155 passo corto.
Poi c'è la serie 200, la nave del deserto, con motore 4.5 biturbo...
Spero di essere stato abbastanza esaustivo :)
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
Black Rover
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5097
Iscritto il: 16 maggio 2009, 11:50
Località: Bronte (CT)
Contatta:

Giuseppe sei un vero Toyman!!!

:smile: :smile: :smile: :smile:
:smile: :smile: :smile:
:smile: :smile:
:smile:
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

Immagine12345678910Immagine 12310 Immagine 12345678910 Immagine12345 Immagine 12345679899Immagine145 Immagine
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

:shock: :shock: Sono un po' in affanno con tutti sti numeri!
:smile: :smile: Pero' complimenti per la precisione
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

anche la Jeep soffre gli stessi problemi di confusione riguardo le innumerevoli sigle che rappresentano l'infinita' di modelli dal dopoguerra in poi.....
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Bravo Giuseppe (Bandit4x4).

Solo un passaggio che hai saltato:

la serie KZJ è stata sia col 70 che col 90 con motore 125 cv.
La serie KDJ è stata sia col 90 che col 125 con motore 163 cv.
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

Bandit4x4 ha scritto:Ciao Alessio, ti do qualche delucidazione in merito ai modelli Toyota... Iniziamo dicendo che i modelli 60, 70, 80 etc... non vengono così denominati per il numero di anni che sono stati sul mercato, il valore numerico indica le dimensioni del mezzo, ovvero il suo passo. Le serie 40, 70, 90, 125 e 155 sono i passi corti; le serie 43, 73, sono passi intermedi mentre le serie 60, 80, 95, 100, 120, 150, 200 sono i passi lunghi. Adesso c'è da fare alcune precisazioni. Infatti in alcuni mercati vengono commercializzati dei passi intermedi tra il medio e il lungo, questi sono i 75, 76, 78, 79. Veniamo ora all'evoluzione di questi mezzi e alle loro motorizzazioni.
Per la serie 40 abbiamo i BJ 40, 42, 43, 45 (il 43 e 45 sono passi intermedi). Sono motorizzati con motore B (3.0D per il BJ40) o 3B(3.5D).
Serie 60: Abbiamo il 60 e il 61, la differenza sta nel motore, infatti il primo monta un 4.0D mentre il secondo un 4.0TD. Poi ci sono le versioni benzina, ma se ci dilunghiamo anche su queste facciamo notte.
Per la serie 70 iniziano i problemi. Facciamo la distinzione in base ai motori, per il passo valgono le regole di prima.
LJ: motore 2.4D, 2.5TD ( prima serie con motore vm) si dividono in 70 e 73. L'ultima serie, definita anche cinesino prende il nome di LJ71.
BJ: Montano motore 3.5D e 3.5TD. L'aspirato nel BJ 70 mentre il turbo nel 71. Esiste poi il BJ 73 che monta sia motore 2.5 td VM sia il 3.5 aspirato, questo dipende se è ufficiale italiano o d'importazione estera.
HZJ: montano tutti motore 4.2D, le serie sono 70, 73, 75, 78. Tutto dipende dal passo. L'evoluzione di questi modelli, che mantiene lo stesso motore, è dovuta all'adozione delle molle all'anteriore invece delle balestre e di un ponte da 8" invece del caratteristico 9.5". I nuovi modelli sono il 71, 74, 76, 79. ATTENZIONE, sono sempre aspirati.
KZJ: motore 3.0 td esistono il 70 e 73.
Finita la serie 70 passiamo all'80. L'80 è l'evoluzione del 60, monta motore 4.2 TD.
Poi abbiamo la serie 90, motorizzata con un 3.0 td con sigla motore 1KZ-T. le differenze nel corso degli anni sono che il motore passa da 125 a 163 cv.
Poi c'è la serie 100: Motore 4.2 td ma con sospensioni indipendenti all'anteriore. nei paesi africani e in australia si trova il 105, con motore 4.2 aspirato ( viene chiamata serie tropicalizzata).
Serie 120: Motore 163 cv siglato KD, modelli 120 e 125 in funzione del passo. Attenzione però, il 120 è il passo lungo e il 125 è il passo corto.
Serie 150: ultimo modello di land cruiser con 179 cv, sempre 150 passo lungo e 155 passo corto.
Poi c'è la serie 200, la nave del deserto, con motore 4.5 biturbo...
Spero di essere stato abbastanza esaustivo :)
ecco qui un altro wikipedia :D :D :D :D :D :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

ottima delucidazione

p.s. dejavù........... :pensando! :pensando! :pensando! :pensando! :pensando!

mi sembra di averla già letta sta domanda!!!!!
Avatar utente
ULTIMO
Old member
Old member
Messaggi: 2230
Iscritto il: 27 marzo 2011, 0:24
Località: Adrano

Bandit4x4 ha scritto:Ciao Alessio, ti do qualche delucidazione in merito ai modelli Toyota... Iniziamo dicendo che i modelli 60, 70, 80 etc... non vengono così denominati per il numero di anni che sono stati sul mercato, il valore numerico indica le dimensioni del mezzo, ovvero il suo passo. Le serie 40, 70, 90, 125 e 155 sono i passi corti; le serie 43, 73, sono passi intermedi mentre le serie 60, 80, 95, 100, 120, 150, 200 sono i passi lunghi. Adesso c'è da fare alcune precisazioni. Infatti in alcuni mercati vengono commercializzati dei passi intermedi tra il medio e il lungo, questi sono i 75, 76, 78, 79. Veniamo ora all'evoluzione di questi mezzi e alle loro motorizzazioni.
Per la serie 40 abbiamo i BJ 40, 42, 43, 45 (il 43 e 45 sono passi intermedi). Sono motorizzati con motore B (3.0D per il BJ40) o 3B(3.5D).
Serie 60: Abbiamo il 60 e il 61, la differenza sta nel motore, infatti il primo monta un 4.0D mentre il secondo un 4.0TD. Poi ci sono le versioni benzina, ma se ci dilunghiamo anche su queste facciamo notte.
Per la serie 70 iniziano i problemi. Facciamo la distinzione in base ai motori, per il passo valgono le regole di prima.
LJ: motore 2.4D, 2.5TD ( prima serie con motore vm) si dividono in 70 e 73. L'ultima serie, definita anche cinesino prende il nome di LJ71.
BJ: Montano motore 3.5D e 3.5TD. L'aspirato nel BJ 70 mentre il turbo nel 71. Esiste poi il BJ 73 che monta sia motore 2.5 td VM sia il 3.5 aspirato, questo dipende se è ufficiale italiano o d'importazione estera.
HZJ: montano tutti motore 4.2D, le serie sono 70, 73, 75, 78. Tutto dipende dal passo. L'evoluzione di questi modelli, che mantiene lo stesso motore, è dovuta all'adozione delle molle all'anteriore invece delle balestre e di un ponte da 8" invece del caratteristico 9.5". I nuovi modelli sono il 71, 74, 76, 79. ATTENZIONE, sono sempre aspirati.
KZJ: motore 3.0 td esistono il 70 e 73.
Finita la serie 70 passiamo all'80. L'80 è l'evoluzione del 60, monta motore 4.2 TD.
Poi abbiamo la serie 90, motorizzata con un 3.0 td con sigla motore 1KZ-T. le differenze nel corso degli anni sono che il motore passa da 125 a 163 cv.
Poi c'è la serie 100: Motore 4.2 td ma con sospensioni indipendenti all'anteriore. nei paesi africani e in australia si trova il 105, con motore 4.2 aspirato ( viene chiamata serie tropicalizzata).
Serie 120: Motore 163 cv siglato KD, modelli 120 e 125 in funzione del passo. Attenzione però, il 120 è il passo lungo e il 125 è il passo corto.
Serie 150: ultimo modello di land cruiser con 179 cv, sempre 150 passo lungo e 155 passo corto.
Poi c'è la serie 200, la nave del deserto, con motore 4.5 biturbo...
Spero di essere stato abbastanza esaustivo :)
:-bravo :-bravo bravo ottima descrizione nonchè delucidazione
TEAM NANSEMUNUDDU4X4 ADRANO

VIVERE LA VITA SENZA RIMPIANTI!! SENZA RIMORSI!!
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

Bandit4x4 ha scritto:Ciao Alessio, ti do qualche delucidazione in merito ai modelli Toyota... Iniziamo dicendo che i modelli 60, 70, 80 etc... non vengono così denominati per il numero di anni che sono stati sul mercato, il valore numerico indica le dimensioni del mezzo, ovvero il suo passo. Le serie 40, 70, 90, 125 e 155 sono i passi corti; le serie 43, 73, sono passi intermedi mentre le serie 60, 80, 95, 100, 120, 150, 200 sono i passi lunghi. Adesso c'è da fare alcune precisazioni. Infatti in alcuni mercati vengono commercializzati dei passi intermedi tra il medio e il lungo, questi sono i 75, 76, 78, 79. Veniamo ora all'evoluzione di questi mezzi e alle loro motorizzazioni.
Per la serie 40 abbiamo i BJ 40, 42, 43, 45 (il 43 e 45 sono passi intermedi). Sono motorizzati con motore B (3.0D per il BJ40) o 3B(3.5D).
Serie 60: Abbiamo il 60 e il 61, la differenza sta nel motore, infatti il primo monta un 4.0D mentre il secondo un 4.0TD. Poi ci sono le versioni benzina, ma se ci dilunghiamo anche su queste facciamo notte.
Per la serie 70 iniziano i problemi. Facciamo la distinzione in base ai motori, per il passo valgono le regole di prima.
LJ: motore 2.4D, 2.5TD ( prima serie con motore vm) si dividono in 70 e 73. L'ultima serie, definita anche cinesino prende il nome di LJ71.
BJ: Montano motore 3.5D e 3.5TD. L'aspirato nel BJ 70 mentre il turbo nel 71. Esiste poi il BJ 73 che monta sia motore 2.5 td VM sia il 3.5 aspirato, questo dipende se è ufficiale italiano o d'importazione estera.
HZJ: montano tutti motore 4.2D, le serie sono 70, 73, 75, 78. Tutto dipende dal passo. L'evoluzione di questi modelli, che mantiene lo stesso motore, è dovuta all'adozione delle molle all'anteriore invece delle balestre e di un ponte da 8" invece del caratteristico 9.5". I nuovi modelli sono il 71, 74, 76, 79. ATTENZIONE, sono sempre aspirati.
KZJ: motore 3.0 td esistono il 70 e 73.
Finita la serie 70 passiamo all'80. L'80 è l'evoluzione del 60, monta motore 4.2 TD.
Poi abbiamo la serie 90, motorizzata con un 3.0 td con sigla motore 1KZ-T. le differenze nel corso degli anni sono che il motore passa da 125 a 163 cv.
Poi c'è la serie 100: Motore 4.2 td ma con sospensioni indipendenti all'anteriore. nei paesi africani e in australia si trova il 105, con motore 4.2 aspirato ( viene chiamata serie tropicalizzata).
Serie 120: Motore 163 cv siglato KD, modelli 120 e 125 in funzione del passo. Attenzione però, il 120 è il passo lungo e il 125 è il passo corto.
Serie 150: ultimo modello di land cruiser con 179 cv, sempre 150 passo lungo e 155 passo corto.
Poi c'è la serie 200, la nave del deserto, con motore 4.5 biturbo...
Spero di essere stato abbastanza esaustivo :)
una piccola precisazione sul Kzj90
che monta il motore 1KZ-TE con iniezione controllata elettronicamente
anzichè il 1KZ-T che è riservato al Kzj70
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
Avatar utente
ULTIMO
Old member
Old member
Messaggi: 2230
Iscritto il: 27 marzo 2011, 0:24
Località: Adrano

dolmen ha scritto:
Bandit4x4 ha scritto:Ciao Alessio, ti do qualche delucidazione in merito ai modelli Toyota... Iniziamo dicendo che i modelli 60, 70, 80 etc... non vengono così denominati per il numero di anni che sono stati sul mercato, il valore numerico indica le dimensioni del mezzo, ovvero il suo passo. Le serie 40, 70, 90, 125 e 155 sono i passi corti; le serie 43, 73, sono passi intermedi mentre le serie 60, 80, 95, 100, 120, 150, 200 sono i passi lunghi. Adesso c'è da fare alcune precisazioni. Infatti in alcuni mercati vengono commercializzati dei passi intermedi tra il medio e il lungo, questi sono i 75, 76, 78, 79. Veniamo ora all'evoluzione di questi mezzi e alle loro motorizzazioni.
Per la serie 40 abbiamo i BJ 40, 42, 43, 45 (il 43 e 45 sono passi intermedi). Sono motorizzati con motore B (3.0D per il BJ40) o 3B(3.5D).
Serie 60: Abbiamo il 60 e il 61, la differenza sta nel motore, infatti il primo monta un 4.0D mentre il secondo un 4.0TD. Poi ci sono le versioni benzina, ma se ci dilunghiamo anche su queste facciamo notte.
Per la serie 70 iniziano i problemi. Facciamo la distinzione in base ai motori, per il passo valgono le regole di prima.
LJ: motore 2.4D, 2.5TD ( prima serie con motore vm) si dividono in 70 e 73. L'ultima serie, definita anche cinesino prende il nome di LJ71.
BJ: Montano motore 3.5D e 3.5TD. L'aspirato nel BJ 70 mentre il turbo nel 71. Esiste poi il BJ 73 che monta sia motore 2.5 td VM sia il 3.5 aspirato, questo dipende se è ufficiale italiano o d'importazione estera.
HZJ: montano tutti motore 4.2D, le serie sono 70, 73, 75, 78. Tutto dipende dal passo. L'evoluzione di questi modelli, che mantiene lo stesso motore, è dovuta all'adozione delle molle all'anteriore invece delle balestre e di un ponte da 8" invece del caratteristico 9.5". I nuovi modelli sono il 71, 74, 76, 79. ATTENZIONE, sono sempre aspirati.
KZJ: motore 3.0 td esistono il 70 e 73.
Finita la serie 70 passiamo all'80. L'80 è l'evoluzione del 60, monta motore 4.2 TD.
Poi abbiamo la serie 90, motorizzata con un 3.0 td con sigla motore 1KZ-T. le differenze nel corso degli anni sono che il motore passa da 125 a 163 cv.
Poi c'è la serie 100: Motore 4.2 td ma con sospensioni indipendenti all'anteriore. nei paesi africani e in australia si trova il 105, con motore 4.2 aspirato ( viene chiamata serie tropicalizzata).
Serie 120: Motore 163 cv siglato KD, modelli 120 e 125 in funzione del passo. Attenzione però, il 120 è il passo lungo e il 125 è il passo corto.
Serie 150: ultimo modello di land cruiser con 179 cv, sempre 150 passo lungo e 155 passo corto.
Poi c'è la serie 200, la nave del deserto, con motore 4.5 biturbo...
Spero di essere stato abbastanza esaustivo :)
una piccola precisazione sul Kzj90
che monta il motore 1KZ-TE con iniezione controllata elettronicamente
anzichè il 1KZ-T che è riservato al Kzj70
non ti scappa nulla :D :D :D :D
TEAM NANSEMUNUDDU4X4 ADRANO

VIVERE LA VITA SENZA RIMPIANTI!! SENZA RIMORSI!!
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Bella Bandit!!!
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
theghost
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 424
Iscritto il: 10 aprile 2010, 23:36
Località: Catania

:smile: :smile: :smile:
Andrea, LJ70

TOYOTA.... what else???
Avatar utente
Red Stigna
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4596
Iscritto il: 6 marzo 2010, 11:19
Località: Bronte Catania e provincia...

Bandit4x4 ha scritto:Ciao Alessio, ti do qualche delucidazione in merito ai modelli Toyota... Iniziamo dicendo che i modelli 60, 70, 80 etc... non vengono così denominati per il numero di anni che sono stati sul mercato, il valore numerico indica le dimensioni del mezzo, ovvero il suo passo. Le serie 40, 70, 90, 125 e 155 sono i passi corti; le serie 43, 73, sono passi intermedi mentre le serie 60, 80, 95, 100, 120, 150, 200 sono i passi lunghi. Adesso c'è da fare alcune precisazioni. Infatti in alcuni mercati vengono commercializzati dei passi intermedi tra il medio e il lungo, questi sono i 75, 76, 78, 79. Veniamo ora all'evoluzione di questi mezzi e alle loro motorizzazioni.
Per la serie 40 abbiamo i BJ 40, 42, 43, 45 (il 43 e 45 sono passi intermedi). Sono motorizzati con motore B (3.0D per il BJ40) o 3B(3.5D).
Serie 60: Abbiamo il 60 e il 61, la differenza sta nel motore, infatti il primo monta un 4.0D mentre il secondo un 4.0TD. Poi ci sono le versioni benzina, ma se ci dilunghiamo anche su queste facciamo notte.
Per la serie 70 iniziano i problemi. Facciamo la distinzione in base ai motori, per il passo valgono le regole di prima.
LJ: motore 2.4D, 2.5TD ( prima serie con motore vm) si dividono in 70 e 73. L'ultima serie, definita anche cinesino prende il nome di LJ71.
BJ: Montano motore 3.5D e 3.5TD. L'aspirato nel BJ 70 mentre il turbo nel 71. Esiste poi il BJ 73 che monta sia motore 2.5 td VM sia il 3.5 aspirato, questo dipende se è ufficiale italiano o d'importazione estera.
HZJ: montano tutti motore 4.2D, le serie sono 70, 73, 75, 78. Tutto dipende dal passo. L'evoluzione di questi modelli, che mantiene lo stesso motore, è dovuta all'adozione delle molle all'anteriore invece delle balestre e di un ponte da 8" invece del caratteristico 9.5". I nuovi modelli sono il 71, 74, 76, 79. ATTENZIONE, sono sempre aspirati.
KZJ: motore 3.0 td esistono il 70 e 73.
Finita la serie 70 passiamo all'80. L'80 è l'evoluzione del 60, monta motore 4.2 TD.
Poi abbiamo la serie 90, motorizzata con un 3.0 td con sigla motore 1KZ-T. le differenze nel corso degli anni sono che il motore passa da 125 a 163 cv.
Poi c'è la serie 100: Motore 4.2 td ma con sospensioni indipendenti all'anteriore. nei paesi africani e in australia si trova il 105, con motore 4.2 aspirato ( viene chiamata serie tropicalizzata).
Serie 120: Motore 163 cv siglato KD, modelli 120 e 125 in funzione del passo. Attenzione però, il 120 è il passo lungo e il 125 è il passo corto.
Serie 150: ultimo modello di land cruiser con 179 cv, sempre 150 passo lungo e 155 passo corto.
Poi c'è la serie 200, la nave del deserto, con motore 4.5 biturbo...
Spero di essere stato abbastanza esaustivo :)


:smile: :smile: :smile: :smile: BANDIT mi è servito pure a me questo tuo ripasso :smile: :smile:
12345678910 Immagine 12345678910



''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
Avatar utente
theghost
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 424
Iscritto il: 10 aprile 2010, 23:36
Località: Catania

Red Stigna ha scritto:
Bandit4x4 ha scritto:Ciao Alessio, ti do qualche delucidazione in merito ai modelli Toyota... Iniziamo dicendo che i modelli 60, 70, 80 etc... non vengono così denominati per il numero di anni che sono stati sul mercato, il valore numerico indica le dimensioni del mezzo, ovvero il suo passo. Le serie 40, 70, 90, 125 e 155 sono i passi corti; le serie 43, 73, sono passi intermedi mentre le serie 60, 80, 95, 100, 120, 150, 200 sono i passi lunghi. Adesso c'è da fare alcune precisazioni. Infatti in alcuni mercati vengono commercializzati dei passi intermedi tra il medio e il lungo, questi sono i 75, 76, 78, 79. Veniamo ora all'evoluzione di questi mezzi e alle loro motorizzazioni.
Per la serie 40 abbiamo i BJ 40, 42, 43, 45 (il 43 e 45 sono passi intermedi). Sono motorizzati con motore B (3.0D per il BJ40) o 3B(3.5D).
Serie 60: Abbiamo il 60 e il 61, la differenza sta nel motore, infatti il primo monta un 4.0D mentre il secondo un 4.0TD. Poi ci sono le versioni benzina, ma se ci dilunghiamo anche su queste facciamo notte.
Per la serie 70 iniziano i problemi. Facciamo la distinzione in base ai motori, per il passo valgono le regole di prima.
LJ: motore 2.4D, 2.5TD ( prima serie con motore vm) si dividono in 70 e 73. L'ultima serie, definita anche cinesino prende il nome di LJ71.
BJ: Montano motore 3.5D e 3.5TD. L'aspirato nel BJ 70 mentre il turbo nel 71. Esiste poi il BJ 73 che monta sia motore 2.5 td VM sia il 3.5 aspirato, questo dipende se è ufficiale italiano o d'importazione estera.
HZJ: montano tutti motore 4.2D, le serie sono 70, 73, 75, 78. Tutto dipende dal passo. L'evoluzione di questi modelli, che mantiene lo stesso motore, è dovuta all'adozione delle molle all'anteriore invece delle balestre e di un ponte da 8" invece del caratteristico 9.5". I nuovi modelli sono il 71, 74, 76, 79. ATTENZIONE, sono sempre aspirati.
KZJ: motore 3.0 td esistono il 70 e 73.
Finita la serie 70 passiamo all'80. L'80 è l'evoluzione del 60, monta motore 4.2 TD.
Poi abbiamo la serie 90, motorizzata con un 3.0 td con sigla motore 1KZ-T. le differenze nel corso degli anni sono che il motore passa da 125 a 163 cv.
Poi c'è la serie 100: Motore 4.2 td ma con sospensioni indipendenti all'anteriore. nei paesi africani e in australia si trova il 105, con motore 4.2 aspirato ( viene chiamata serie tropicalizzata).
Serie 120: Motore 163 cv siglato KD, modelli 120 e 125 in funzione del passo. Attenzione però, il 120 è il passo lungo e il 125 è il passo corto.
Serie 150: ultimo modello di land cruiser con 179 cv, sempre 150 passo lungo e 155 passo corto.
Poi c'è la serie 200, la nave del deserto, con motore 4.5 biturbo...
Spero di essere stato abbastanza esaustivo :)


:smile: :smile: :smile: :smile: BANDIT mi è servito pure a me questo tuo ripasso :smile: :smile:

vuoi sostituire il disco con un bel land...cruiser?
Andrea, LJ70

TOYOTA.... what else???
Rispondi

Torna a “Area 4x4”