che land cruiser è una famiglia di fuoristrada ci sono arrivato.
Questa famiglia è composta da tanti veicoli con nomi differenti (come l040, v20, v60 e v80 per i Pajero).
Ho capito anche a cosa sono riferiti i numeri, ovvero 70 - 90 - 120 ecc..ecc...diciamo che sono in ordine di grandezza e ogni decina rappresente una serie che è stata sul mercato per 6-7-8 anni.
Voglio capire però come fate a distinguere e capire di che toyota si tratta quando uno inzia a dire HDJ o HZJ o HJZ ecc..ecc... questo non l'ho capito e quando leggo qualche nome di toyota così devo andare su google immagini e vedere di che mezzo si parla
Ultima domanda...ma in un determinato anno sono state in vendita contemporaneamente serie differenti?? ovvere per esempio la serie 70 e quella 80???
Giuro che dopo sto zitto per un po
nomenclatura land cruiser
In due parole ti devi ricordare i particolari a seconda del modello, non c'è un altro modo, su wikipedia trovi in dettaglio tutti i mezzi, annata modelli e tutto quanto puo interessare, da quando è nato a quando è stato tolto di produzione
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
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Piccola Foglia 1890
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Ciao Alessio, ti do qualche delucidazione in merito ai modelli Toyota... Iniziamo dicendo che i modelli 60, 70, 80 etc... non vengono così denominati per il numero di anni che sono stati sul mercato, il valore numerico indica le dimensioni del mezzo, ovvero il suo passo. Le serie 40, 70, 90, 125 e 155 sono i passi corti; le serie 43, 73, sono passi intermedi mentre le serie 60, 80, 95, 100, 120, 150, 200 sono i passi lunghi. Adesso c'è da fare alcune precisazioni. Infatti in alcuni mercati vengono commercializzati dei passi intermedi tra il medio e il lungo, questi sono i 75, 76, 78, 79. Veniamo ora all'evoluzione di questi mezzi e alle loro motorizzazioni.
Per la serie 40 abbiamo i BJ 40, 42, 43, 45 (il 43 e 45 sono passi intermedi). Sono motorizzati con motore B (3.0D per il BJ40) o 3B(3.5D).
Serie 60: Abbiamo il 60 e il 61, la differenza sta nel motore, infatti il primo monta un 4.0D mentre il secondo un 4.0TD. Poi ci sono le versioni benzina, ma se ci dilunghiamo anche su queste facciamo notte.
Per la serie 70 iniziano i problemi. Facciamo la distinzione in base ai motori, per il passo valgono le regole di prima.
LJ: motore 2.4D, 2.5TD ( prima serie con motore vm) si dividono in 70 e 73. L'ultima serie, definita anche cinesino prende il nome di LJ71.
BJ: Montano motore 3.5D e 3.5TD. L'aspirato nel BJ 70 mentre il turbo nel 71. Esiste poi il BJ 73 che monta sia motore 2.5 td VM sia il 3.5 aspirato, questo dipende se è ufficiale italiano o d'importazione estera.
HZJ: montano tutti motore 4.2D, le serie sono 70, 73, 75, 78. Tutto dipende dal passo. L'evoluzione di questi modelli, che mantiene lo stesso motore, è dovuta all'adozione delle molle all'anteriore invece delle balestre e di un ponte da 8" invece del caratteristico 9.5". I nuovi modelli sono il 71, 74, 76, 79. ATTENZIONE, sono sempre aspirati.
KZJ: motore 3.0 td esistono il 70 e 73.
Finita la serie 70 passiamo all'80. L'80 è l'evoluzione del 60, monta motore 4.2 TD.
Poi abbiamo la serie 90, motorizzata con un 3.0 td con sigla motore 1KZ-T. le differenze nel corso degli anni sono che il motore passa da 125 a 163 cv.
Poi c'è la serie 100: Motore 4.2 td ma con sospensioni indipendenti all'anteriore. nei paesi africani e in australia si trova il 105, con motore 4.2 aspirato ( viene chiamata serie tropicalizzata).
Serie 120: Motore 163 cv siglato KD, modelli 120 e 125 in funzione del passo. Attenzione però, il 120 è il passo lungo e il 125 è il passo corto.
Serie 150: ultimo modello di land cruiser con 179 cv, sempre 150 passo lungo e 155 passo corto.
Poi c'è la serie 200, la nave del deserto, con motore 4.5 biturbo...
Spero di essere stato abbastanza esaustivo
Per la serie 40 abbiamo i BJ 40, 42, 43, 45 (il 43 e 45 sono passi intermedi). Sono motorizzati con motore B (3.0D per il BJ40) o 3B(3.5D).
Serie 60: Abbiamo il 60 e il 61, la differenza sta nel motore, infatti il primo monta un 4.0D mentre il secondo un 4.0TD. Poi ci sono le versioni benzina, ma se ci dilunghiamo anche su queste facciamo notte.
Per la serie 70 iniziano i problemi. Facciamo la distinzione in base ai motori, per il passo valgono le regole di prima.
LJ: motore 2.4D, 2.5TD ( prima serie con motore vm) si dividono in 70 e 73. L'ultima serie, definita anche cinesino prende il nome di LJ71.
BJ: Montano motore 3.5D e 3.5TD. L'aspirato nel BJ 70 mentre il turbo nel 71. Esiste poi il BJ 73 che monta sia motore 2.5 td VM sia il 3.5 aspirato, questo dipende se è ufficiale italiano o d'importazione estera.
HZJ: montano tutti motore 4.2D, le serie sono 70, 73, 75, 78. Tutto dipende dal passo. L'evoluzione di questi modelli, che mantiene lo stesso motore, è dovuta all'adozione delle molle all'anteriore invece delle balestre e di un ponte da 8" invece del caratteristico 9.5". I nuovi modelli sono il 71, 74, 76, 79. ATTENZIONE, sono sempre aspirati.
KZJ: motore 3.0 td esistono il 70 e 73.
Finita la serie 70 passiamo all'80. L'80 è l'evoluzione del 60, monta motore 4.2 TD.
Poi abbiamo la serie 90, motorizzata con un 3.0 td con sigla motore 1KZ-T. le differenze nel corso degli anni sono che il motore passa da 125 a 163 cv.
Poi c'è la serie 100: Motore 4.2 td ma con sospensioni indipendenti all'anteriore. nei paesi africani e in australia si trova il 105, con motore 4.2 aspirato ( viene chiamata serie tropicalizzata).
Serie 120: Motore 163 cv siglato KD, modelli 120 e 125 in funzione del passo. Attenzione però, il 120 è il passo lungo e il 125 è il passo corto.
Serie 150: ultimo modello di land cruiser con 179 cv, sempre 150 passo lungo e 155 passo corto.
Poi c'è la serie 200, la nave del deserto, con motore 4.5 biturbo...
Spero di essere stato abbastanza esaustivo
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Sono un po' in affanno con tutti sti numeri!
Pero' complimenti per la precisione
Pero' complimenti per la precisione
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Bravo Giuseppe (Bandit4x4).
Solo un passaggio che hai saltato:
la serie KZJ è stata sia col 70 che col 90 con motore 125 cv.
La serie KDJ è stata sia col 90 che col 125 con motore 163 cv.
Solo un passaggio che hai saltato:
la serie KZJ è stata sia col 70 che col 90 con motore 125 cv.
La serie KDJ è stata sia col 90 che col 125 con motore 163 cv.
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ecco qui un altro wikipediaBandit4x4 ha scritto:Ciao Alessio, ti do qualche delucidazione in merito ai modelli Toyota... Iniziamo dicendo che i modelli 60, 70, 80 etc... non vengono così denominati per il numero di anni che sono stati sul mercato, il valore numerico indica le dimensioni del mezzo, ovvero il suo passo. Le serie 40, 70, 90, 125 e 155 sono i passi corti; le serie 43, 73, sono passi intermedi mentre le serie 60, 80, 95, 100, 120, 150, 200 sono i passi lunghi. Adesso c'è da fare alcune precisazioni. Infatti in alcuni mercati vengono commercializzati dei passi intermedi tra il medio e il lungo, questi sono i 75, 76, 78, 79. Veniamo ora all'evoluzione di questi mezzi e alle loro motorizzazioni.
Per la serie 40 abbiamo i BJ 40, 42, 43, 45 (il 43 e 45 sono passi intermedi). Sono motorizzati con motore B (3.0D per il BJ40) o 3B(3.5D).
Serie 60: Abbiamo il 60 e il 61, la differenza sta nel motore, infatti il primo monta un 4.0D mentre il secondo un 4.0TD. Poi ci sono le versioni benzina, ma se ci dilunghiamo anche su queste facciamo notte.
Per la serie 70 iniziano i problemi. Facciamo la distinzione in base ai motori, per il passo valgono le regole di prima.
LJ: motore 2.4D, 2.5TD ( prima serie con motore vm) si dividono in 70 e 73. L'ultima serie, definita anche cinesino prende il nome di LJ71.
BJ: Montano motore 3.5D e 3.5TD. L'aspirato nel BJ 70 mentre il turbo nel 71. Esiste poi il BJ 73 che monta sia motore 2.5 td VM sia il 3.5 aspirato, questo dipende se è ufficiale italiano o d'importazione estera.
HZJ: montano tutti motore 4.2D, le serie sono 70, 73, 75, 78. Tutto dipende dal passo. L'evoluzione di questi modelli, che mantiene lo stesso motore, è dovuta all'adozione delle molle all'anteriore invece delle balestre e di un ponte da 8" invece del caratteristico 9.5". I nuovi modelli sono il 71, 74, 76, 79. ATTENZIONE, sono sempre aspirati.
KZJ: motore 3.0 td esistono il 70 e 73.
Finita la serie 70 passiamo all'80. L'80 è l'evoluzione del 60, monta motore 4.2 TD.
Poi abbiamo la serie 90, motorizzata con un 3.0 td con sigla motore 1KZ-T. le differenze nel corso degli anni sono che il motore passa da 125 a 163 cv.
Poi c'è la serie 100: Motore 4.2 td ma con sospensioni indipendenti all'anteriore. nei paesi africani e in australia si trova il 105, con motore 4.2 aspirato ( viene chiamata serie tropicalizzata).
Serie 120: Motore 163 cv siglato KD, modelli 120 e 125 in funzione del passo. Attenzione però, il 120 è il passo lungo e il 125 è il passo corto.
Serie 150: ultimo modello di land cruiser con 179 cv, sempre 150 passo lungo e 155 passo corto.
Poi c'è la serie 200, la nave del deserto, con motore 4.5 biturbo...
Spero di essere stato abbastanza esaustivo
ottima delucidazione
p.s. dejavù...........
mi sembra di averla già letta sta domanda!!!!!
bravo ottima descrizione nonchè delucidazioneBandit4x4 ha scritto:Ciao Alessio, ti do qualche delucidazione in merito ai modelli Toyota... Iniziamo dicendo che i modelli 60, 70, 80 etc... non vengono così denominati per il numero di anni che sono stati sul mercato, il valore numerico indica le dimensioni del mezzo, ovvero il suo passo. Le serie 40, 70, 90, 125 e 155 sono i passi corti; le serie 43, 73, sono passi intermedi mentre le serie 60, 80, 95, 100, 120, 150, 200 sono i passi lunghi. Adesso c'è da fare alcune precisazioni. Infatti in alcuni mercati vengono commercializzati dei passi intermedi tra il medio e il lungo, questi sono i 75, 76, 78, 79. Veniamo ora all'evoluzione di questi mezzi e alle loro motorizzazioni.
Per la serie 40 abbiamo i BJ 40, 42, 43, 45 (il 43 e 45 sono passi intermedi). Sono motorizzati con motore B (3.0D per il BJ40) o 3B(3.5D).
Serie 60: Abbiamo il 60 e il 61, la differenza sta nel motore, infatti il primo monta un 4.0D mentre il secondo un 4.0TD. Poi ci sono le versioni benzina, ma se ci dilunghiamo anche su queste facciamo notte.
Per la serie 70 iniziano i problemi. Facciamo la distinzione in base ai motori, per il passo valgono le regole di prima.
LJ: motore 2.4D, 2.5TD ( prima serie con motore vm) si dividono in 70 e 73. L'ultima serie, definita anche cinesino prende il nome di LJ71.
BJ: Montano motore 3.5D e 3.5TD. L'aspirato nel BJ 70 mentre il turbo nel 71. Esiste poi il BJ 73 che monta sia motore 2.5 td VM sia il 3.5 aspirato, questo dipende se è ufficiale italiano o d'importazione estera.
HZJ: montano tutti motore 4.2D, le serie sono 70, 73, 75, 78. Tutto dipende dal passo. L'evoluzione di questi modelli, che mantiene lo stesso motore, è dovuta all'adozione delle molle all'anteriore invece delle balestre e di un ponte da 8" invece del caratteristico 9.5". I nuovi modelli sono il 71, 74, 76, 79. ATTENZIONE, sono sempre aspirati.
KZJ: motore 3.0 td esistono il 70 e 73.
Finita la serie 70 passiamo all'80. L'80 è l'evoluzione del 60, monta motore 4.2 TD.
Poi abbiamo la serie 90, motorizzata con un 3.0 td con sigla motore 1KZ-T. le differenze nel corso degli anni sono che il motore passa da 125 a 163 cv.
Poi c'è la serie 100: Motore 4.2 td ma con sospensioni indipendenti all'anteriore. nei paesi africani e in australia si trova il 105, con motore 4.2 aspirato ( viene chiamata serie tropicalizzata).
Serie 120: Motore 163 cv siglato KD, modelli 120 e 125 in funzione del passo. Attenzione però, il 120 è il passo lungo e il 125 è il passo corto.
Serie 150: ultimo modello di land cruiser con 179 cv, sempre 150 passo lungo e 155 passo corto.
Poi c'è la serie 200, la nave del deserto, con motore 4.5 biturbo...
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VIVERE LA VITA SENZA RIMPIANTI!! SENZA RIMORSI!!
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una piccola precisazione sul Kzj90Bandit4x4 ha scritto:Ciao Alessio, ti do qualche delucidazione in merito ai modelli Toyota... Iniziamo dicendo che i modelli 60, 70, 80 etc... non vengono così denominati per il numero di anni che sono stati sul mercato, il valore numerico indica le dimensioni del mezzo, ovvero il suo passo. Le serie 40, 70, 90, 125 e 155 sono i passi corti; le serie 43, 73, sono passi intermedi mentre le serie 60, 80, 95, 100, 120, 150, 200 sono i passi lunghi. Adesso c'è da fare alcune precisazioni. Infatti in alcuni mercati vengono commercializzati dei passi intermedi tra il medio e il lungo, questi sono i 75, 76, 78, 79. Veniamo ora all'evoluzione di questi mezzi e alle loro motorizzazioni.
Per la serie 40 abbiamo i BJ 40, 42, 43, 45 (il 43 e 45 sono passi intermedi). Sono motorizzati con motore B (3.0D per il BJ40) o 3B(3.5D).
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LJ: motore 2.4D, 2.5TD ( prima serie con motore vm) si dividono in 70 e 73. L'ultima serie, definita anche cinesino prende il nome di LJ71.
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che monta il motore 1KZ-TE con iniezione controllata elettronicamente
anzichè il 1KZ-T che è riservato al Kzj70
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
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non ti scappa nulladolmen ha scritto:una piccola precisazione sul Kzj90Bandit4x4 ha scritto:Ciao Alessio, ti do qualche delucidazione in merito ai modelli Toyota... Iniziamo dicendo che i modelli 60, 70, 80 etc... non vengono così denominati per il numero di anni che sono stati sul mercato, il valore numerico indica le dimensioni del mezzo, ovvero il suo passo. Le serie 40, 70, 90, 125 e 155 sono i passi corti; le serie 43, 73, sono passi intermedi mentre le serie 60, 80, 95, 100, 120, 150, 200 sono i passi lunghi. Adesso c'è da fare alcune precisazioni. Infatti in alcuni mercati vengono commercializzati dei passi intermedi tra il medio e il lungo, questi sono i 75, 76, 78, 79. Veniamo ora all'evoluzione di questi mezzi e alle loro motorizzazioni.
Per la serie 40 abbiamo i BJ 40, 42, 43, 45 (il 43 e 45 sono passi intermedi). Sono motorizzati con motore B (3.0D per il BJ40) o 3B(3.5D).
Serie 60: Abbiamo il 60 e il 61, la differenza sta nel motore, infatti il primo monta un 4.0D mentre il secondo un 4.0TD. Poi ci sono le versioni benzina, ma se ci dilunghiamo anche su queste facciamo notte.
Per la serie 70 iniziano i problemi. Facciamo la distinzione in base ai motori, per il passo valgono le regole di prima.
LJ: motore 2.4D, 2.5TD ( prima serie con motore vm) si dividono in 70 e 73. L'ultima serie, definita anche cinesino prende il nome di LJ71.
BJ: Montano motore 3.5D e 3.5TD. L'aspirato nel BJ 70 mentre il turbo nel 71. Esiste poi il BJ 73 che monta sia motore 2.5 td VM sia il 3.5 aspirato, questo dipende se è ufficiale italiano o d'importazione estera.
HZJ: montano tutti motore 4.2D, le serie sono 70, 73, 75, 78. Tutto dipende dal passo. L'evoluzione di questi modelli, che mantiene lo stesso motore, è dovuta all'adozione delle molle all'anteriore invece delle balestre e di un ponte da 8" invece del caratteristico 9.5". I nuovi modelli sono il 71, 74, 76, 79. ATTENZIONE, sono sempre aspirati.
KZJ: motore 3.0 td esistono il 70 e 73.
Finita la serie 70 passiamo all'80. L'80 è l'evoluzione del 60, monta motore 4.2 TD.
Poi abbiamo la serie 90, motorizzata con un 3.0 td con sigla motore 1KZ-T. le differenze nel corso degli anni sono che il motore passa da 125 a 163 cv.
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Serie 120: Motore 163 cv siglato KD, modelli 120 e 125 in funzione del passo. Attenzione però, il 120 è il passo lungo e il 125 è il passo corto.
Serie 150: ultimo modello di land cruiser con 179 cv, sempre 150 passo lungo e 155 passo corto.
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Bandit4x4 ha scritto:Ciao Alessio, ti do qualche delucidazione in merito ai modelli Toyota... Iniziamo dicendo che i modelli 60, 70, 80 etc... non vengono così denominati per il numero di anni che sono stati sul mercato, il valore numerico indica le dimensioni del mezzo, ovvero il suo passo. Le serie 40, 70, 90, 125 e 155 sono i passi corti; le serie 43, 73, sono passi intermedi mentre le serie 60, 80, 95, 100, 120, 150, 200 sono i passi lunghi. Adesso c'è da fare alcune precisazioni. Infatti in alcuni mercati vengono commercializzati dei passi intermedi tra il medio e il lungo, questi sono i 75, 76, 78, 79. Veniamo ora all'evoluzione di questi mezzi e alle loro motorizzazioni.
Per la serie 40 abbiamo i BJ 40, 42, 43, 45 (il 43 e 45 sono passi intermedi). Sono motorizzati con motore B (3.0D per il BJ40) o 3B(3.5D).
Serie 60: Abbiamo il 60 e il 61, la differenza sta nel motore, infatti il primo monta un 4.0D mentre il secondo un 4.0TD. Poi ci sono le versioni benzina, ma se ci dilunghiamo anche su queste facciamo notte.
Per la serie 70 iniziano i problemi. Facciamo la distinzione in base ai motori, per il passo valgono le regole di prima.
LJ: motore 2.4D, 2.5TD ( prima serie con motore vm) si dividono in 70 e 73. L'ultima serie, definita anche cinesino prende il nome di LJ71.
BJ: Montano motore 3.5D e 3.5TD. L'aspirato nel BJ 70 mentre il turbo nel 71. Esiste poi il BJ 73 che monta sia motore 2.5 td VM sia il 3.5 aspirato, questo dipende se è ufficiale italiano o d'importazione estera.
HZJ: montano tutti motore 4.2D, le serie sono 70, 73, 75, 78. Tutto dipende dal passo. L'evoluzione di questi modelli, che mantiene lo stesso motore, è dovuta all'adozione delle molle all'anteriore invece delle balestre e di un ponte da 8" invece del caratteristico 9.5". I nuovi modelli sono il 71, 74, 76, 79. ATTENZIONE, sono sempre aspirati.
KZJ: motore 3.0 td esistono il 70 e 73.
Finita la serie 70 passiamo all'80. L'80 è l'evoluzione del 60, monta motore 4.2 TD.
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BANDIT mi è servito pure a me questo tuo ripasso
12345678910 12345678910
''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''
http://www.brontenolimits.com
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Red Stigna ha scritto:Bandit4x4 ha scritto:Ciao Alessio, ti do qualche delucidazione in merito ai modelli Toyota... Iniziamo dicendo che i modelli 60, 70, 80 etc... non vengono così denominati per il numero di anni che sono stati sul mercato, il valore numerico indica le dimensioni del mezzo, ovvero il suo passo. Le serie 40, 70, 90, 125 e 155 sono i passi corti; le serie 43, 73, sono passi intermedi mentre le serie 60, 80, 95, 100, 120, 150, 200 sono i passi lunghi. Adesso c'è da fare alcune precisazioni. Infatti in alcuni mercati vengono commercializzati dei passi intermedi tra il medio e il lungo, questi sono i 75, 76, 78, 79. Veniamo ora all'evoluzione di questi mezzi e alle loro motorizzazioni.
Per la serie 40 abbiamo i BJ 40, 42, 43, 45 (il 43 e 45 sono passi intermedi). Sono motorizzati con motore B (3.0D per il BJ40) o 3B(3.5D).
Serie 60: Abbiamo il 60 e il 61, la differenza sta nel motore, infatti il primo monta un 4.0D mentre il secondo un 4.0TD. Poi ci sono le versioni benzina, ma se ci dilunghiamo anche su queste facciamo notte.
Per la serie 70 iniziano i problemi. Facciamo la distinzione in base ai motori, per il passo valgono le regole di prima.
LJ: motore 2.4D, 2.5TD ( prima serie con motore vm) si dividono in 70 e 73. L'ultima serie, definita anche cinesino prende il nome di LJ71.
BJ: Montano motore 3.5D e 3.5TD. L'aspirato nel BJ 70 mentre il turbo nel 71. Esiste poi il BJ 73 che monta sia motore 2.5 td VM sia il 3.5 aspirato, questo dipende se è ufficiale italiano o d'importazione estera.
HZJ: montano tutti motore 4.2D, le serie sono 70, 73, 75, 78. Tutto dipende dal passo. L'evoluzione di questi modelli, che mantiene lo stesso motore, è dovuta all'adozione delle molle all'anteriore invece delle balestre e di un ponte da 8" invece del caratteristico 9.5". I nuovi modelli sono il 71, 74, 76, 79. ATTENZIONE, sono sempre aspirati.
KZJ: motore 3.0 td esistono il 70 e 73.
Finita la serie 70 passiamo all'80. L'80 è l'evoluzione del 60, monta motore 4.2 TD.
Poi abbiamo la serie 90, motorizzata con un 3.0 td con sigla motore 1KZ-T. le differenze nel corso degli anni sono che il motore passa da 125 a 163 cv.
Poi c'è la serie 100: Motore 4.2 td ma con sospensioni indipendenti all'anteriore. nei paesi africani e in australia si trova il 105, con motore 4.2 aspirato ( viene chiamata serie tropicalizzata).
Serie 120: Motore 163 cv siglato KD, modelli 120 e 125 in funzione del passo. Attenzione però, il 120 è il passo lungo e il 125 è il passo corto.
Serie 150: ultimo modello di land cruiser con 179 cv, sempre 150 passo lungo e 155 passo corto.
Poi c'è la serie 200, la nave del deserto, con motore 4.5 biturbo...
Spero di essere stato abbastanza esaustivo
BANDIT mi è servito pure a me questo tuo ripasso
vuoi sostituire il disco con un bel land...cruiser?
Andrea, LJ70
TOYOTA.... what else???
TOYOTA.... what else???