Ciao a tutti, volevo chiarimenti per l'installazione di una seconda batteria; innanzitutto devo obbligatoriamente montare un secondo alternatore? ho visto ultimamente che è stato postato uno swich da camper dove puoi scegliere se usare una o tutte due le batterie, ma per la ricarica si ricaricano comunque tutte e due? qualcuno ha gia fatto un lavoro del genere?
Ciao e grazie per le risposte.
Doppia batteria
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Non sono ferratissimo in materia, ma per quanto so, il doppio alternatore non è indispensabile, specialmente se quello esistente ha già una buona "potenza" (in amp), solo che ovviamente ci metterà più tempo a caricare 2 batterie invece di una:
sostanzialmente devi considerare la batteria come un "serbatoio" e l'alternatore come il "rubinetto" che riempie il serbatoio;
lasciando invariata la quantità di energia che esce dal "rubinetto" ci vorrà più tempo per "riempire" due "serbatoi" invece di uno .
Ci potrebbe essere però un "problema":
nel caso in cui una delle due batterie sia meno efficiente dell'altra o semplicemente più scarica (e quindi ritardi a caricarsi rispetto all'altra) questa non raggiungerà mai la carica ottimale, in quanto l'alternatore, "sentendo" carica l'altra (quella buona), smetterà di fornire energia, per cui quella meno efficiente resterà sempre meno carica, decadendo nel tempo sempre di più.
A ciò ovvieresti con uno di quegli swich, che dicevi, che oltre a permettere la "scelta" della batteria da utilizzare (una o entrambe) devia automaticamente la carica dall'una all'altra in base alla loro stato di carica
sostanzialmente devi considerare la batteria come un "serbatoio" e l'alternatore come il "rubinetto" che riempie il serbatoio;
lasciando invariata la quantità di energia che esce dal "rubinetto" ci vorrà più tempo per "riempire" due "serbatoi" invece di uno .
Ci potrebbe essere però un "problema":
nel caso in cui una delle due batterie sia meno efficiente dell'altra o semplicemente più scarica (e quindi ritardi a caricarsi rispetto all'altra) questa non raggiungerà mai la carica ottimale, in quanto l'alternatore, "sentendo" carica l'altra (quella buona), smetterà di fornire energia, per cui quella meno efficiente resterà sempre meno carica, decadendo nel tempo sempre di più.
A ciò ovvieresti con uno di quegli swich, che dicevi, che oltre a permettere la "scelta" della batteria da utilizzare (una o entrambe) devia automaticamente la carica dall'una all'altra in base alla loro stato di carica
Ciao gilgil... Io nel mio fuoristrada ho apportato questo genere di modifica appunto perche ho il Wich,ti spiego come e andata,era il 10 febbraio 2011 e stavo ultimando dei lavori per la partecipazione al top one 2011 consultandomi, con il mio elettrauto ci siamo resi conto che effettivamente una semplice batteria a 55 Amp era troppo piccola per il corretto funzionamento del wich ovvero che si poteva scaricare piu veloce di quanto ci immaginavamo le , soluzioni erano 2 ho acquistare una batteria a gel della Optima ho istallare una doppia batteria in paralelo i tempi erano strettissimi e non mi ha consentito di comprare la batteria optima quindi mi sono buttato con la doppia batteria.RISULTATO, OTTIMO lo usato piu volte durante il Top One ma non solo anche in Raduni e uscite con gli amici zero probblemi e Ottimo Funzionamento e nessun calo di corrente.
se ti puo interessare il mio elettrauto li ha montati,facendo uscire dalla batteria principale un cavo dal POSITIVO collegandola alla doppia batteria gia Fissata nel vano motore collegandola sempre NEL POSIVO,e la massa sulla Carrozzeria...per la carica il mio e un'alternatore del vitara perche monto motore vitara li carica entrambi senza problemi.
se ti puo interessare il mio elettrauto li ha montati,facendo uscire dalla batteria principale un cavo dal POSITIVO collegandola alla doppia batteria gia Fissata nel vano motore collegandola sempre NEL POSIVO,e la massa sulla Carrozzeria...per la carica il mio e un'alternatore del vitara perche monto motore vitara li carica entrambi senza problemi.
Se non devo montare il 2° alternatore è una buona notizia, premetto che non mi serve per il winch ma per altri consumi, frigo, luci o comunque carichi bassi, montare però le due batterie in parallelo è sconveniente, come già spiegato da Mac l'alternatore non riesce a capire cosa deve fare, in piu siccome non è possibile averle con le stesse caratteristiche e capacità, una tende a scaricare l'altra, mi serve un sistema che mi fa scegliere quale batteria usare, ma che nello stesso tempo mi si caricano entrambe, lo so che non è semplice altrimenti non lo avrei chiesto...
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Come ti dicevo nel primo post puoi risolvere con uno di quegli switch che oltre a permettere la "scelta" della batteria da utilizzare (una o entrambe) devia automaticamente la carica dall'una all'altra in base alla loro stato di carica.gilgil ha scritto:........ mi serve un sistema che mi fa scegliere quale batteria usare, ma che nello stesso tempo mi si caricano entrambe, lo so che non è semplice altrimenti non lo avrei chiesto...
devi solo perdere un pò di tempo a cercare quello più adatto (negozi di nautica o camper)
Allora è proprio quello che cerco, grazie Mac e grazie anche a Ultimomac ha scritto:Come ti dicevo nel primo post puoi risolvere con uno di quegli switch che oltre a permettere la "scelta" della batteria da utilizzare (una o entrambe) devia automaticamente la carica dall'una all'altra in base alla loro stato di carica.gilgil ha scritto:........ mi serve un sistema che mi fa scegliere quale batteria usare, ma che nello stesso tempo mi si caricano entrambe, lo so che non è semplice altrimenti non lo avrei chiesto...
devi solo perdere un pò di tempo a cercare quello più adatto (negozi di nautica o camper)
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.