Acquisto 4x4 usato per campagna e viaggi

Discussioni generiche sul mondo off road
buzzi
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 31
Iscritto il: 10 aprile 2011, 21:07
Località: Roma

Ciao a tutti, mi sono appena registrato per chiedervi un consiglio:
mio padre ha bisogno di un 4x4 abbastanza robusto per poterci andare in campagna a lavorare; ha bisogno anche di spazio per poterci mettere gli attrezzi (magari con i sedili reclinabili).
Con questo 4x4 ci dobbiamo anche fare dei viaggi in autostrada abbastanza lunghi e siamo in 4 (quindi magari anche un pizzico di estetica, gli avevo proposto uno stile tipo "gipponi" alti, corti e squadrati e mi ha detto che magari andarci dai parenti in calabria non arebbe stato l'ideale :)

Sarebbe in trattativa per un rav 4 usato del 2009 a 19000 € con 38000 km.
In passato siamo anche andati in giro negli autosaloni per magari vedere le panda 4x4, ma gli erano sembrate un pò strettine per gi attrezzi, oppure aveva adocchiato il jimny, ma per i lunghi viaggi pensa che sia scomodo in 4...

che cosa ci consgliate?

Gazie a tutti :)

PS adesso in campagna ed in città ci andaiamo con una mercedes 190e dell'89...ed oltre a non essere l'ideale, sta cominciando a tirare le cuoia :)
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Penso che se vi serve "qualcosa" adatto a caricare attrezzi e ad effrontare spostamenti, anche lunghi, con 4 persone, l'ideale sarebbe un pick up doppia cabina;
se poi avete la necessità di "proteggere" quello che trasportate potreste sempre mettere un hard top per coprire il cassone.
Il Rav mi semba abbastanza "inadeguato" per vostre necessità, come anche il Jimny ed il Pandino, a meno che non pensiate ad utilizzare un carrello per il trasporto degli attrezzi, ma non è il massimo della "praticità".
Non pensare che i pick up siano mezzi scomodi, spartani e lenti, ormai sono ..... "evoluti" ed offrono un confort che ha poco o niente da invidiare ad un fuoristrada "normale"
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:rap! straquoto quanto detto da Mac
io opterei x un L200 o un Toyota Hilux o un Nissan Navara
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Quoto anche io come ex possessore di nissan navara doppia cabina del 2000! Che mulo ed in 7 anni non ho fatto mai manutenzione straordinaria contando 150000 km! Certo in autostrada beveva un pochino ma andava dappertutto anche in vacanza in sardegna. Il suo cassone è formidabile e come robustezza posso metterci la mano sul fuoco visto la prova fatta caricando un contenitore in plastica cubo da 1000 liyri di acqua!!!! Fate i conti del peso! L'L 200 idem....... Non l'ho provato ma siamo li! Altrimenti un terranoII lungo sarebbe ideale! Vedi quello nell'avatar ed il pick-up nel mio profilo! Belli comodi e forti :-()
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Ciao, un mezzo robusto e capiente non lo è nessuno dei mezzi da te elencati, a mio avviso per te un Nissan GR passo lungo è ideale per caricare di tutto, lavorare nei campi e pure fare bella figura dai parenti in Calabria :) :) in piu economicamente vantaggioso.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
buzzi
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 31
Iscritto il: 10 aprile 2011, 21:07
Località: Roma

intanto grazie delle tempestive risposte :)

Dunque, gli attezzi principali che trasportiamo sono più che ingonbranti sono lunghi e siamo costretti a metterli di traverso nella macchina, per esempio portiamo un decespugliatore o un attezzo (non mi viene il nome) che consiste in un lungo palo alla cui estremità ci sono due pettini meccanici adibiti allo scuotimento dellei rami d'ulivo...
Ho riferito a mio padre il genere di auto che suggerite (pick up), ed ha detto che per andare in giro non gli piace molto...
ci sono altre soluzioni? altri generi di 4x4?
tanto per sapere, quanto verrebbe un buon pick up recente (2009-2010) con circa 30k km?
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Ma anche sarebbe ottimo Un Bel Terrano II 5 porte come quello che vende Sawo, che è pure nuovo immacolato

e ad un prezzo eccezionale!!!!

ho avuto il Terrano per 9 anni e devo dire che è un ottimo compromesso!!!


:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

P.S. il dovere mi chiama .............. Presentati nell'apposita area cosi' tutti gli utenti
potranno darti il Benvenuto nel forum :) :) :)
Clikka Qui !!!
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Se è proprio il "concetto" di pick up che non piace allora è un altro discorso;
anche se un "coso" del genere, ad esempio, non è che sia proprio brutto
Immagine
ma la comodità e versatilità di tali genere di mezzi nel trasporto secondo me è indiscutibile:
- non ti limita il trasporto di "passeggeri" (se si trasporta qualcosa di ingombrante in una "vettura", per quanto lunga, si dovranno abbattere i sedili, quindi ridurre i posti a sedere)
- si può trasportare qualunque cosa senza correre il rischio di sporcare/strappare la tappezzeria, che resterà sempre "linda e pulita", mentre con un colpo di "pompa" nel cassone questo ritornerà come nuovo
- monti un hard top e si ottiene un vano chiuso con quanto trasportato all'asciutto
- si può portare anche "qualcosa" di molto lungo abbattendo la ribaltina (vabbè non sei in regola ma intanto lo porti :) )o "alto" visto che non c'è nulla che ti limita in altezza
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

Un cassonato molto interessante che proprio oggi ho avuto il piacere di provare
è l'Amarok 4x4 della Volkswagen, ha il comfort della berlina, la capacità di carico del pick-up,
esteticamente è molto sobria e meccanicamente è stupefacente,
:shock: :shock: :shock:
il motore è generosissimo 163cv riesce a controllare la stabilità e l'avanzamento automaticamente,
anche solo maneggiando lo sterzo ti porta a superare ostacoli
dove con i normali fuoristrada ci vuole "del manico",
molto bello veramente.
Il fatto è che... usati al momento non ne trovi
:-? :-?
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
buzzi
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 31
Iscritto il: 10 aprile 2011, 21:07
Località: Roma

Effettivamente avere il cassone puó lasciare molto più Pulito l'abitacolo, dovrei farlo presente a mio padre...
Ma il caricare/scaricare oggetti o le loro vibrazioni durante gli spostamenti, potrebbero causare graffi o ammaccamenti nel cassone?
PS: ho aperto un 3D nella sezione dei saluti ;)
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Quoto Mac e quindi l'eventuale utilizo di un pick up.
Il cassone può essere rivestito o dell'apposito "contenitore" venduto dalle case costruttrici (Toyota, Nissan, etc) oppure di uno fatto artigianalmente.

poi esistono gli appositi anelli ai quali legare stretti gli attrezzi o la roba trasportata. Questo non solo per evitare di ammaccare il cassone, ma per obblighi di legge, per la sicurezza stradale.
Avatar utente
Maledizione
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 983
Iscritto il: 6 dicembre 2010, 21:11
Località: Nicosia

..anch'io quoto i Pikup... con particolare preferenza all'L200 o al Toyota hilux...
buzzi
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 31
Iscritto il: 10 aprile 2011, 21:07
Località: Roma

grazie ancora per le risposte :)
Domanda (forse anche un po' stupida): come mai non mi consigliate auto tipo il bwm x5 - un rexton - una terios - o qualche altro 4x4 che si vedono spessissimo in strada?
sono buoni solo a fare scena in città?
Avatar utente
Maledizione
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 983
Iscritto il: 6 dicembre 2010, 21:11
Località: Nicosia

buzzi ha scritto:grazie ancora per le risposte :)
Domanda (forse anche un po' stupida): come mai non mi consigliate auto tipo il bwm x5 - un rexton - una terios - o qualche altro 4x4 che si vedono spessissimo in strada?
sono buoni solo a fare scena in città?
...sicuramente con i parenti calabresi farai un figurone, e x fare Km l'X5 è sicuramente ottimo... ma hai mai provato a caricare un bel decespugliatore, magari appena usato e tutto sporco, su un X5???? ...direi meglio il PikUp!
buzzi
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 31
Iscritto il: 10 aprile 2011, 21:07
Località: Roma

si in effetti un problema di queste auto è la loro incolumità dal punto di vista estetico...
se usassimo un carretto con qualcosa di gradevole per l'occhio?
le 4x4 che ho sopracitate hanno solo il difetto di stare attenti a non sporcarle? meccanicamente sono buone e forti?
Rispondi

Torna a “Area 4x4”