Grande diatriba secolare, anzi lunga 2 secoli visto che è nata il secolo scorso
Idea scaturita da 2 utenti in altra discussione, cioè quella di ricreare un topic su una delle più grandi discussioni apparse nel mondo del fuoristrada!!
A distanza di anni e anni sarebbe carino vedere/leggere cosa ne pensate!
Ironia della sorte in casa io ho il Patrol e mio fratello il Land...
Come dicevo ognuno ha i suoi pro e contro... io del Patrol adoro motore (incontrastabile), sound (perchè ci sta anche lui) e motricità/mobilità in Off-Road.
Il suo limite per me sono peso e dimensioni, almeno per i nostri boschi.
Meglio il Patrol Y60 o il Land Cruiser LJ70
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Nella mia famiglia abbiamo avuto sempre fuoristrada e fuoristradisti nati... la mamma Nissan ci ha svezzati nel lontano 92 con un vecchio TR 3.3 aspirato che portavo a 12 anni di nascosto poi abbiamo avuto un GR y60 e adesso uno y61 2.8 td6, io ad essere sincero apprezzo molto il sound del toyota che mi fa venire i brividi!!! Ma il GR a parer mio non tiene paragoni ne come mobilità di sospensione ne come robustezza col LJ!
Di serie il 60 con le 31 è parecchio impacciato...il blocco lo salva un pochino...
Diciamo che gli ostacoli più che passarli li spiana...
Forse l' ellegei è più agile...snello..si usa meglio anche per strada...
Da lì in poi con le preparazioni è difficile stabilire ....
Diciamo che gli ostacoli più che passarli li spiana...
Forse l' ellegei è più agile...snello..si usa meglio anche per strada...
Da lì in poi con le preparazioni è difficile stabilire ....
Eh sì... tutto vero, i ponti sono imponenti e con le 31 la pera (e non solo) è sempre a contatto con il terreno.
Già con solo le 32 la musica cambia, per non parlare delle 33/35 ecc..
Vero anche che sia più piacevole su strada l'LJ, e confesso anche più "abitabile", nel senso che sul GR, rapportato a quanto è largo, si sta un pelo più stretti... sull'LJ c'è più aria.
Come motore, almeno a sensazione, è decisamente molto più fiacco del cugino Nissan, parecchio.
Intervenendo sulla meccanica diventa più piacevole, ma originale sembra quasi un aspirato...
Già con solo le 32 la musica cambia, per non parlare delle 33/35 ecc..
Vero anche che sia più piacevole su strada l'LJ, e confesso anche più "abitabile", nel senso che sul GR, rapportato a quanto è largo, si sta un pelo più stretti... sull'LJ c'è più aria.
Come motore, almeno a sensazione, è decisamente molto più fiacco del cugino Nissan, parecchio.
Intervenendo sulla meccanica diventa più piacevole, ma originale sembra quasi un aspirato...
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
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Lj dal canto suo ha un ottimo e migliore angolo di attacco e uscita ( DA ORIGINALE ) e la legerezza... ma il GR ha un motore molto più progressivo e duraturo, l affidabilità dei ponti e semiassi, il blocco di SERIE, un sistema sospensivo più elastico . E mi sono fermato qui ma potrei continuare! In data di uscita che prezzi avevano???
Cari entrambi, ma mi sembra il GR di più... cerco i listini da qualche parte!!
Piccola considerazione da questo punto di vista in realtà il GR Y60 come anni andrebbe confrontato con il cinesino faro quadro, perchè primi anni 90...
In realtà l'Lj faro tondo era commercializzato per lo più quando c'era solo il TR balestrato!
Piccola considerazione da questo punto di vista in realtà il GR Y60 come anni andrebbe confrontato con il cinesino faro quadro, perchè primi anni 90...
In realtà l'Lj faro tondo era commercializzato per lo più quando c'era solo il TR balestrato!
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
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Allora se è così in via di uscita era moooolto più avanti toyota con lj70 rispetto a patrol tr... poi però c'è stato un abisso tra cinesino e gr! Non mi è mai piaciuta la concezione sospensione/molla nella stessa sede...
Eh sì, di fatto l'Lj per quando era uscito era fin moderno!
Se ci pensi, con poche modifiche, di base oggi è ancora commercializzato in Africa, Asia e Oceania!
I vari HDJ76, tanto per citarne qualcuno
Devo ancora trovare i listini, ma ci riuscirò!!!
Se ci pensi, con poche modifiche, di base oggi è ancora commercializzato in Africa, Asia e Oceania!
I vari HDJ76, tanto per citarne qualcuno
Devo ancora trovare i listini, ma ci riuscirò!!!
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
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Io sono sempre dell opinione che negli anni 80 / 90 tutto era costruito con più rigor di logica e materiali superiori! Se oggi mettiamo a paragone una panda 750cc con la panda di seconda generazione, sicuramente non riuscirà a coprire gli stessi km, e non durerà mai 50 anni come l erede. Poi lanciando una freccia in favore del patrol, possono dire di tutto ma la modifica dei ponti GR sull lj 70 è un obbligo se si vuole fare qualcosa nei twist seri!