Omologazione fari aggiuntivi

Discussioni generiche sul mondo off road
Rispondi
Light
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 15:49

Volevo installare 4 fari a led sul tetto del mio x-trail t-30 per solo uso off road...
Quindi con interruttore a parte...
Devo chiedere un omologazione? ?
Se qualcuno riesce può elencarli una lista dei procedimenti da fare per l'omologazione? ?
Grazie in anticipo
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Io anni fa avevo montato sul mio navara un roll-bar con 4 fari da profondità diametro 16 cm che ho usato solo in sardegna in vacanza in una strada solitaria di notte, all'epoca sapevo che bastava coprirli su strada incrociando altri veicoli e che avessero un pulsate a parte e non collegati agli abbaglianti.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Light
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 15:49

coprirli basta comprare quei tappi removibili manualmente ???
per il resto si avevo intenzione di fare un'interruttore a parte da qualche parte...magari sul montante del lato guida
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Io li ho ma solo due e non mi hanno mai rotto le scatole, magari per 4 è diverso però e visto che stiamo in Italia mi sa che bisogna omologarli......
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
Light
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 ottobre 2015, 15:49

te li hai sopra al tetto ??
e per omologarli ??? io ne ho trovati tanti su ebay a prezzi favorevoli... potrei montarli tranquillamente ?
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Light ha scritto:te li hai sopra al tetto ??
e per omologarli ??? io ne ho trovati tanti su ebay a prezzi favorevoli... potrei montarli tranquillamente ?
Io li ho sul paraurti con lo switch ad onor del vero mi hanno fermato ma non mi hanno mai detto niente :)
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Di regola sul paraurti si possono mettere ma ad una distanza non iferiore ai 40 cm fra loro e non devono sporgere. Sempre e comunque con interruttore a parte.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
antonynice
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 maggio 2015, 8:17

Light ha scritto:Volevo installare 4 fari a led sul tetto del mio x-trail t-30 per solo uso off road...
Quindi con interruttore a parte...
Devo chiedere un omologazione? ?
Se qualcuno riesce può elencarli una lista dei procedimenti da fare per l'omologazione? ?
Grazie in anticipo
Io li ho montati 2 avanti e la PS voleva farmi il verbalone insieme alle gomme e la targa posteriore scolorita , mi fece solo le gomme e passaggio da revisione . (380€ per le gomme e 90€ per la revisione )
Comunque contatta la cetoc che ti rilascia la certificazione dei fari supplementari e poi devi prenotare la revisione speciale per portarli a libbretto.
Rispondi

Torna a “Area 4x4”