Consiglio noleggio 4x4 Marocco e piste

Discussioni generiche sul mondo off road
lucio
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 11
Iscritto il: 3 marzo 2014, 12:25

Ciao a tutti,
non sono un fuoristradista ma per il secondo anno noleggero un fuoristrada per le mie prossime vacanze in Marocco.
Da qui la mia richiesta di aiuto, essendo poco esperto, e 2 domande.

1) Mi viene proposto un Nissan Qashqai 4x4. Da profano non mi sembra un fuoristrada. Dovrei fare deserto e penso sterrati e pietraie. Che dite può andare?

2)Se qualcuno ha avuto esperienza in Marocco può descrivermi la difficoltà delle piste N'Kob/Tineghir e Todrà/Dades e se fattibili in solitaria?

Vi ringrazio molto,
a presto Lucio
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Innanzitutto il quashqai non lo reputo un fuoristrada e figuriamoci per deserto, e un consiglio che ti do è di non avventurarti in solitaria, non si sa mai, questa è una regola non scritta valida anche per l'off-road.
Ti chiedo di passare in quest'area per presentarti http://www.offroadweb.it/forum/viewforum.php?f=5
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

:sad: Qashqai assolutamente no, a meno che non fai solo stradale
lucio
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 11
Iscritto il: 3 marzo 2014, 12:25

Grazie mille della conferma, ho declinato l'offerta.
Avatar utente
stefano77
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 febbraio 2014, 20:19
Località: Cantù

Ciao , ho fatto il marocco a maggio 2013... tre settimane.. scendendo lato algeria , erg di merzuga (erg chebby) , erg di zagora ( erg chegaga) , passando per l'atlas e arrivando in costa tan tan la mitica plage blanche ,essauira e le citta imperiali.
Per le gole del todra le fai tranquillamente , molti itinerari sono fattibile con suv ..trovi molte dacia duster e molti camper. Gli erg non sono quelli libici ma sono impegnativi, idem le piste sull'atlas e la plage blanche. Molti giu noleggiano toy hzj105 penso che sia la scelta migliore indipendentemente dal giro che fai. Considera soprattutto la probabilità di avere un guasto e le officine che potresti trovare ...avrai meno difficoltà con un toy con 0 elettronica
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Quoto Stefano :smile:
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
WILD BULL
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 747
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 20:43
Località: pedara ct

Raga ma quanto costa l affitto di un auto x l intero viaggio?
:evil:
?E NON SPIARI CCHI E'...:) :toyota
lucio
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 11
Iscritto il: 3 marzo 2014, 12:25

Ahhh grazie Stefano....faccio tesoro del consiglio su 0 elettronica e sul tipo di mezzo da noleggiare e approfitto della tua esperienza diretta per spararti qualche domanda; rispondimi dove puoi....

- Non dovessi riuscire a noleggiare da qui ad un prezzo onesto (i circuiti internazionali sono carissimi e non si sa che auto ti riservano) credi possa avere grosse difficoltà e perdite di tempo a provvedere direttamente in loco (Casablanca o Fes)?

- Mi hanno detto che hanno asfaltato la pista che porta dalle Gole del Todrà a quelle del Dades ma leggo su guide, forum etc. che esiste la pista Tinghir/ Msemir che non è asfaltata e fattibile solo in fuoristrada. Qual'era la situazione quando sei stato tu? Si possono fare le gole del Todrà/Dades su pista o no? Sai, chi mi ha detto che hanno asfaltato è stato lo stesso che mi ha proposto il Qashqai...

- Per piste dell'Atlas puoi darmi qualche nome di località di riferimento per capire quali intendi?

- A parte il deserto qual'è il grado di difficoltà di queste piste per un quasi neofita come me? Ci sono passaggi tecnici difficili o basta solo un po' di prudenza e accortezza?

- Sei stato a Jaffar?

Vabbè, per il momento mi fermo.... grazie milleee
lucio
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 11
Iscritto il: 3 marzo 2014, 12:25

Wild,
dipende chiaramente dalla tipologia di auto, la cosa migliore per avere un'idea è simulare il nolo su qualche sito .
Per avere un'idea comunque il Qasqhai mi era stato offerto per 540 euro 9 notti. Qualcosa di meno un Duster.
Fuoristrada veri temo vengano qualcosa di più, ancora non so anche se immagino che il costo canbi se prenotato da qui o direttamente in loco. Le autovetture molto meno.
Ciao
Avatar utente
WILD BULL
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 747
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 20:43
Località: pedara ct

lucio ha scritto:Wild,
dipende chiaramente dalla tipologia di auto, la cosa migliore per avere un'idea è simulare il nolo su qualche sito .
Per avere un'idea comunque il Qasqhai mi era stato offerto per 540 euro 9 notti. Qualcosa di meno un Duster.
Fuoristrada veri temo vengano qualcosa di più, ancora non so anche se immagino che il costo canbi se prenotato da qui o direttamente in loco. Le autovetture molto meno.
Ciao
:-D





:-D
?E NON SPIARI CCHI E'...:) :toyota
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

due anni fa(in Tunisia) ho prenotato in loco
mi e stato consegnato un toy hdj 80 a 90 euro al giorno
considerato che noi eravamo in 4
non ci e costato nulla
Avatar utente
stefano77
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 febbraio 2014, 20:19
Località: Cantù

Per le auto non saprei , ho visto occidentali con toyota targati locale quindi presumo noleggio. A casablanca non siamo stati e fez non ricordo noleggi ma siamo stati nella citta vecchia . Sinceramenta non ricordo Tutti i nomi. Sicuro alle gole arrivi via asfalto. Se vuoi ti giro via mail la traccia fatta
lucio
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 11
Iscritto il: 3 marzo 2014, 12:25

Ti ringrazio non occorre.
Volevo solo capire se esiste ancora la pista che unisce le gole del Todrà a quelle del Dades via Mesmir oppure se è stata asfaltata.
Sai dirmi con certezza quale delle 2?
Grazie ancora,ciao
lucio
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 11
Iscritto il: 3 marzo 2014, 12:25

Eccomi di nuovo,
Toyota Prado (mi dicono nuovo) può andar bene come fuoristrada per piste e deserto?
Avatar utente
WILD BULL
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 747
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 20:43
Località: pedara ct

lucio ha scritto:Eccomi di nuovo,
Toyota Prado (mi dicono nuovo) può andar bene come fuoristrada per piste e deserto?
Number one ,!
?E NON SPIARI CCHI E'...:) :toyota
Rispondi

Torna a “Area 4x4”