Consigli su come far arretrare i sedili su un 4x4

Discussioni generiche sul mondo off road
Rispondi
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Forse il titolo non è molto esplicativo, mi spiego meglio. Ho un problema alle ginocchia per cui mi fanno male se le faccio rimanere piegate per un po di tempo consecutivamente (per questo ho dovuto rinunciare alle moto, purtroppo non riesco più a guidarne una senza dolore...) Comunque sulla mia vecchia punto metto il sedile tutto indietro e guido benissimo anche per un'ora o più prima di stancarmi. Ora fin da bambino ho una grande passione per i fuoristrada ma ho notato recentemente che montando su un jeep wrangler in esposizione al centro commerciale il sedile non arretra abbastanza e rimango con le gambe scomode..... Mio cugino ha comprato un Patrol Y60 e stessa storia, il sedile non arretra abbastanza, lo guido perchè mi piace troppo ma rimane il problema. Salendo poi su un Patrol TR il problema era anche peggio. Ora sono alto 1 e 86, non 2 metri e non capisco perchè sulle utilitarie c'è spazio per arretrare e sui 4x4 no..... Quindi c'è un modo di risolvere, perchè negli autocarri arrivati ad un certo punto non c'è proprio più lo spazi dietro..... Certo scegliendo per esempio un Jeep Gran Cherokee presumo che questo problema non ci sia ma mi chiedo c'è un modo di risolvere sul Patrol (che mi piace troppo), prendendolo con 5 posti ci sarebbe lo spazio necessario ad allungare un pochino di più le zampe??? Ero interessato a comprare un furistrada epoca autocarro e poi modificarlo ma vorrei trovare un modo per risolvere il problema..... Grazie a tutti delle risposte... Comunque oltre al patrol mi piace anche il Land Rover Discovery qualcuno sa dirmi come stiamo messi sul disco?? :D :D :D
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Sul Grand Cherokee o sul Discovery non credo dovresti avere problemi.
Sulle altre che hai citato credo che il problema vada studiato caso per caso, capendo cosa ostruisce l'arretramento: una guida troppo piccola e/o con poca corsa, un ostacolo dietro il sedile o qualcosa che non fa andare indietro la guida quanto potrebbe (come nel caso del Defender, che è l'unico che conosco)
In molti casi basta montare delle staffe che si possono realizzare artigianalmente partendo da robusti profilati, oppure comprare già belle e pronte. Queste a volte semplicemente alzano il sedile (come nel caso del Defender), altre spostano più indietro gli attacchi delle guide originali.
Insomma a meno che il problema non sia una griglia divisoria che non si può spostare messa dietro i sedili, credo che il problema si possa risolvere.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
michael
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 19:45
Località: pozzonovo,PADOVA

per risolvere un problema simile su un terrano di un cliente ho semplicemente arretrato i fori dove si inseriscono le staffe e nel caso ci siano punti particolari che è meglio conservare i suoi attacchi basta allungare la slitta, in officina mi è capitato di effettuare più di un intervento simile, non è difficile farlo basta solo mettersi di voglia e anche uno inesperto puo' ottenere il risultato, scegli l'auto che ti piace e poi tutto si puo' modificare
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Grazie Ragazzi, mi preoccupava il fatto della parete divisoria negli autocarri, tipo nel patrol non vedo proprio come potrei fare ma se voi avete già effettuato la modifica allora sto più tranquillo. In ipotesi anche la parete divisoria wsi può spostare o è molto complicato? :land1
Avatar utente
michael
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 19:45
Località: pozzonovo,PADOVA

puoi arretrarla sempre saldando delle staffe più lunghe, ti toglie spazio al baule ma dopo non è indispensabile... comunque tranquillo non è niente di impossibile o particolarmente complicato
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
Avatar utente
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 358
Iscritto il: 9 novembre 2013, 19:13
Località: Ariccia RM

Ale-b12r ha scritto:Forse il titolo non è molto esplicativo, mi spiego meglio. Ho un problema alle ginocchia per cui mi fanno male se le faccio rimanere piegate per un po di tempo consecutivamente (per questo ho dovuto rinunciare alle moto, purtroppo non riesco più a guidarne una senza dolore...) Comunque sulla mia vecchia punto metto il sedile tutto indietro e guido benissimo anche per un'ora o più prima di stancarmi. Ora fin da bambino ho una grande passione per i fuoristrada ma ho notato recentemente che montando su un jeep wrangler in esposizione al centro commerciale il sedile non arretra abbastanza e rimango con le gambe scomode..... Mio cugino ha comprato un Patrol Y60 e stessa storia, il sedile non arretra abbastanza, lo guido perchè mi piace troppo ma rimane il problema. Salendo poi su un Patrol TR il problema era anche peggio. Ora sono alto 1 e 86, non 2 metri e non capisco perchè sulle utilitarie c'è spazio per arretrare e sui 4x4 no..... Quindi c'è un modo di risolvere, perchè negli autocarri arrivati ad un certo punto non c'è proprio più lo spazi dietro..... Certo scegliendo per esempio un Jeep Gran Cherokee presumo che questo problema non ci sia ma mi chiedo c'è un modo di risolvere sul Patrol (che mi piace troppo), prendendolo con 5 posti ci sarebbe lo spazio necessario ad allungare un pochino di più le zampe??? Ero interessato a comprare un furistrada epoca autocarro e poi modificarlo ma vorrei trovare un modo per risolvere il problema..... Grazie a tutti delle risposte... Comunque oltre al patrol mi piace anche il Land Rover Discovery qualcuno sa dirmi come stiamo messi sul disco?? :D :D :D
Sposta i fori di fissaggio delle slitte!
Pajero MetalTop
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Grazie Ragazzi se tutti mi dite cosi allora scelgo quello che mi piace di più senza starmi a fare troppi problemi :D ps ieri sono andato con mio cugino al campo drive4x4 di Roma e anche se la pista è piccola mi sono divertito troppo quindi mi sta prendendo sempre di più :) :) :)
Immagine
Avatar utente
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 358
Iscritto il: 9 novembre 2013, 19:13
Località: Ariccia RM

Ale-b12r ha scritto:Grazie Ragazzi se tutti mi dite cosi allora scelgo quello che mi piace di più senza starmi a fare troppi problemi :D ps ieri sono andato con mio cugino al campo drive4x4 di Roma e anche se la pista è piccola mi sono divertito troppo quindi mi sta prendendo sempre di più :) :) :)
Immagine
Qualche fotina ce l'hai?
Pajero MetalTop
Rispondi

Torna a “Area 4x4”