nomenclatura land cruiser

Discussioni generiche sul mondo off road
Avatar utente
Red Stigna
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4596
Iscritto il: 6 marzo 2010, 11:19
Località: Bronte Catania e provincia...

Bandit4x4 ha scritto:Ciao Alessio, ti do qualche delucidazione in merito ai modelli Toyota... Iniziamo dicendo che i modelli 60, 70, 80 etc... non vengono così denominati per il numero di anni che sono stati sul mercato, il valore numerico indica le dimensioni del mezzo, ovvero il suo passo. Le serie 40, 70, 90, 125 e 155 sono i passi corti; le serie 43, 73, sono passi intermedi mentre le serie 60, 80, 95, 100, 120, 150, 200 sono i passi lunghi. Adesso c'è da fare alcune precisazioni. Infatti in alcuni mercati vengono commercializzati dei passi intermedi tra il medio e il lungo, questi sono i 75, 76, 78, 79. Veniamo ora all'evoluzione di questi mezzi e alle loro motorizzazioni.
Per la serie 40 abbiamo i BJ 40, 42, 43, 45 (il 43 e 45 sono passi intermedi). Sono motorizzati con motore B (3.0D per il BJ40) o 3B(3.5D).
Serie 60: Abbiamo il 60 e il 61, la differenza sta nel motore, infatti il primo monta un 4.0D mentre il secondo un 4.0TD. Poi ci sono le versioni benzina, ma se ci dilunghiamo anche su queste facciamo notte.
Per la serie 70 iniziano i problemi. Facciamo la distinzione in base ai motori, per il passo valgono le regole di prima.
LJ: motore 2.4D, 2.5TD ( prima serie con motore vm) si dividono in 70 e 73. L'ultima serie, definita anche cinesino prende il nome di LJ71.
BJ: Montano motore 3.5D e 3.5TD. L'aspirato nel BJ 70 mentre il turbo nel 71. Esiste poi il BJ 73 che monta sia motore 2.5 td VM sia il 3.5 aspirato, questo dipende se è ufficiale italiano o d'importazione estera.
HZJ: montano tutti motore 4.2D, le serie sono 70, 73, 75, 78. Tutto dipende dal passo. L'evoluzione di questi modelli, che mantiene lo stesso motore, è dovuta all'adozione delle molle all'anteriore invece delle balestre e di un ponte da 8" invece del caratteristico 9.5". I nuovi modelli sono il 71, 74, 76, 79. ATTENZIONE, sono sempre aspirati.
KZJ: motore 3.0 td esistono il 70 e 73.
Finita la serie 70 passiamo all'80. L'80 è l'evoluzione del 60, monta motore 4.2 TD.
Poi abbiamo la serie 90, motorizzata con un 3.0 td con sigla motore 1KZ-T. le differenze nel corso degli anni sono che il motore passa da 125 a 163 cv.
Poi c'è la serie 100: Motore 4.2 td ma con sospensioni indipendenti all'anteriore. nei paesi africani e in australia si trova il 105, con motore 4.2 aspirato ( viene chiamata serie tropicalizzata).
Serie 120: Motore 163 cv siglato KD, modelli 120 e 125 in funzione del passo. Attenzione però, il 120 è il passo lungo e il 125 è il passo corto.
Serie 150: ultimo modello di land cruiser con 179 cv, sempre 150 passo lungo e 155 passo corto.
Poi c'è la serie 200, la nave del deserto, con motore 4.5 biturbo...
Spero di essere stato abbastanza esaustivo :)


:smile: :smile: :smile: :smile: BANDIT mi è servito pure a me questo tuo ripasso :smile: :smile:
12345678910 Immagine 12345678910



''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
Avatar utente
theghost
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 424
Iscritto il: 10 aprile 2010, 23:36
Località: Catania

Red Stigna ha scritto:
Bandit4x4 ha scritto:Ciao Alessio, ti do qualche delucidazione in merito ai modelli Toyota... Iniziamo dicendo che i modelli 60, 70, 80 etc... non vengono così denominati per il numero di anni che sono stati sul mercato, il valore numerico indica le dimensioni del mezzo, ovvero il suo passo. Le serie 40, 70, 90, 125 e 155 sono i passi corti; le serie 43, 73, sono passi intermedi mentre le serie 60, 80, 95, 100, 120, 150, 200 sono i passi lunghi. Adesso c'è da fare alcune precisazioni. Infatti in alcuni mercati vengono commercializzati dei passi intermedi tra il medio e il lungo, questi sono i 75, 76, 78, 79. Veniamo ora all'evoluzione di questi mezzi e alle loro motorizzazioni.
Per la serie 40 abbiamo i BJ 40, 42, 43, 45 (il 43 e 45 sono passi intermedi). Sono motorizzati con motore B (3.0D per il BJ40) o 3B(3.5D).
Serie 60: Abbiamo il 60 e il 61, la differenza sta nel motore, infatti il primo monta un 4.0D mentre il secondo un 4.0TD. Poi ci sono le versioni benzina, ma se ci dilunghiamo anche su queste facciamo notte.
Per la serie 70 iniziano i problemi. Facciamo la distinzione in base ai motori, per il passo valgono le regole di prima.
LJ: motore 2.4D, 2.5TD ( prima serie con motore vm) si dividono in 70 e 73. L'ultima serie, definita anche cinesino prende il nome di LJ71.
BJ: Montano motore 3.5D e 3.5TD. L'aspirato nel BJ 70 mentre il turbo nel 71. Esiste poi il BJ 73 che monta sia motore 2.5 td VM sia il 3.5 aspirato, questo dipende se è ufficiale italiano o d'importazione estera.
HZJ: montano tutti motore 4.2D, le serie sono 70, 73, 75, 78. Tutto dipende dal passo. L'evoluzione di questi modelli, che mantiene lo stesso motore, è dovuta all'adozione delle molle all'anteriore invece delle balestre e di un ponte da 8" invece del caratteristico 9.5". I nuovi modelli sono il 71, 74, 76, 79. ATTENZIONE, sono sempre aspirati.
KZJ: motore 3.0 td esistono il 70 e 73.
Finita la serie 70 passiamo all'80. L'80 è l'evoluzione del 60, monta motore 4.2 TD.
Poi abbiamo la serie 90, motorizzata con un 3.0 td con sigla motore 1KZ-T. le differenze nel corso degli anni sono che il motore passa da 125 a 163 cv.
Poi c'è la serie 100: Motore 4.2 td ma con sospensioni indipendenti all'anteriore. nei paesi africani e in australia si trova il 105, con motore 4.2 aspirato ( viene chiamata serie tropicalizzata).
Serie 120: Motore 163 cv siglato KD, modelli 120 e 125 in funzione del passo. Attenzione però, il 120 è il passo lungo e il 125 è il passo corto.
Serie 150: ultimo modello di land cruiser con 179 cv, sempre 150 passo lungo e 155 passo corto.
Poi c'è la serie 200, la nave del deserto, con motore 4.5 biturbo...
Spero di essere stato abbastanza esaustivo :)


:smile: :smile: :smile: :smile: BANDIT mi è servito pure a me questo tuo ripasso :smile: :smile:

vuoi sostituire il disco con un bel land...cruiser?
Andrea, LJ70

TOYOTA.... what else???
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Vi prego di scusare bandit4x4 per quelle che posso apparire delle imprecisioni, ma parlando di Toyota innescare un po' di confusione o qualche dimenticanza è pressocché inevitabile.
Sfido qualunque appassionato di Toyota a conoscere TUTTE le serie importate in tutte le parti del mondo, è praticamente impossibile. Tant'è che neppure la Toyota ufficiale riesce a darti delucidazioni adeguate.
Anche i vari siti sparsi per il mondo riportano informazioni contrastanti: insomma...è un casino!

Inutile dire che concordo con le precisazioni di Nonno Carlo e di Dolmen. Qualcuno dei modelli citati è anche cassonato.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

ragazzi chiedo venia...hehehehe!!! Diciamo che si potrebbe fare una discussione di anni su tutte le varie motorizzazioni e modelli, poi ci sono anche le serie benzina e i modelli militari, insomma come dice Pippo "un casino". Per maggiori delucidazioni puoi andare a guardare questo sito, offre una buona fetta dei modelli land cruiser... http://en.wikipedia.org/wiki/Toyota_Land_Cruiser ah, mi ero dimenticato che esistono anche le serie antecedenti alla serie 40! :sad: :)
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
Glad
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 giugno 2011, 21:24
Località: Pescara

Grazie mille bandit...incredibilmente completa :o :lol: :lol: :lol:
:evviva

Suzuki Sj410 anno '88 ---- Pajero V80
:suzuki :mitsu
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

theghost ha scritto:
Red Stigna ha scritto:
Bandit4x4 ha scritto:Ciao Alessio, ti do qualche delucidazione in merito ai modelli Toyota... Iniziamo dicendo che i modelli 60, 70, 80 etc... non vengono così denominati per il numero di anni che sono stati sul mercato, il valore numerico indica le dimensioni del mezzo, ovvero il suo passo. Le serie 40, 70, 90, 125 e 155 sono i passi corti; le serie 43, 73, sono passi intermedi mentre le serie 60, 80, 95, 100, 120, 150, 200 sono i passi lunghi. Adesso c'è da fare alcune precisazioni. Infatti in alcuni mercati vengono commercializzati dei passi intermedi tra il medio e il lungo, questi sono i 75, 76, 78, 79. Veniamo ora all'evoluzione di questi mezzi e alle loro motorizzazioni.
Per la serie 40 abbiamo i BJ 40, 42, 43, 45 (il 43 e 45 sono passi intermedi). Sono motorizzati con motore B (3.0D per il BJ40) o 3B(3.5D).
Serie 60: Abbiamo il 60 e il 61, la differenza sta nel motore, infatti il primo monta un 4.0D mentre il secondo un 4.0TD. Poi ci sono le versioni benzina, ma se ci dilunghiamo anche su queste facciamo notte.
Per la serie 70 iniziano i problemi. Facciamo la distinzione in base ai motori, per il passo valgono le regole di prima.
LJ: motore 2.4D, 2.5TD ( prima serie con motore vm) si dividono in 70 e 73. L'ultima serie, definita anche cinesino prende il nome di LJ71.
BJ: Montano motore 3.5D e 3.5TD. L'aspirato nel BJ 70 mentre il turbo nel 71. Esiste poi il BJ 73 che monta sia motore 2.5 td VM sia il 3.5 aspirato, questo dipende se è ufficiale italiano o d'importazione estera.
HZJ: montano tutti motore 4.2D, le serie sono 70, 73, 75, 78. Tutto dipende dal passo. L'evoluzione di questi modelli, che mantiene lo stesso motore, è dovuta all'adozione delle molle all'anteriore invece delle balestre e di un ponte da 8" invece del caratteristico 9.5". I nuovi modelli sono il 71, 74, 76, 79. ATTENZIONE, sono sempre aspirati.
KZJ: motore 3.0 td esistono il 70 e 73.
Finita la serie 70 passiamo all'80. L'80 è l'evoluzione del 60, monta motore 4.2 TD.
Poi abbiamo la serie 90, motorizzata con un 3.0 td con sigla motore 1KZ-T. le differenze nel corso degli anni sono che il motore passa da 125 a 163 cv.
Poi c'è la serie 100: Motore 4.2 td ma con sospensioni indipendenti all'anteriore. nei paesi africani e in australia si trova il 105, con motore 4.2 aspirato ( viene chiamata serie tropicalizzata).
Serie 120: Motore 163 cv siglato KD, modelli 120 e 125 in funzione del passo. Attenzione però, il 120 è il passo lungo e il 125 è il passo corto.
Serie 150: ultimo modello di land cruiser con 179 cv, sempre 150 passo lungo e 155 passo corto.
Poi c'è la serie 200, la nave del deserto, con motore 4.5 biturbo...
Spero di essere stato abbastanza esaustivo :)


:smile: :smile: :smile: :smile: BANDIT mi è servito pure a me questo tuo ripasso :smile: :smile:

vuoi sostituire il disco con un bel land...cruiser?
:D :D :D :D :D
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
Red Stigna
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4596
Iscritto il: 6 marzo 2010, 11:19
Località: Bronte Catania e provincia...

theghost ha scritto:
Red Stigna ha scritto:
Bandit4x4 ha scritto:Ciao Alessio, ti do qualche delucidazione in merito ai modelli Toyota... Iniziamo dicendo che i modelli 60, 70, 80 etc... non vengono così denominati per il numero di anni che sono stati sul mercato, il valore numerico indica le dimensioni del mezzo, ovvero il suo passo. Le serie 40, 70, 90, 125 e 155 sono i passi corti; le serie 43, 73, sono passi intermedi mentre le serie 60, 80, 95, 100, 120, 150, 200 sono i passi lunghi. Adesso c'è da fare alcune precisazioni. Infatti in alcuni mercati vengono commercializzati dei passi intermedi tra il medio e il lungo, questi sono i 75, 76, 78, 79. Veniamo ora all'evoluzione di questi mezzi e alle loro motorizzazioni.
Per la serie 40 abbiamo i BJ 40, 42, 43, 45 (il 43 e 45 sono passi intermedi). Sono motorizzati con motore B (3.0D per il BJ40) o 3B(3.5D).
Serie 60: Abbiamo il 60 e il 61, la differenza sta nel motore, infatti il primo monta un 4.0D mentre il secondo un 4.0TD. Poi ci sono le versioni benzina, ma se ci dilunghiamo anche su queste facciamo notte.
Per la serie 70 iniziano i problemi. Facciamo la distinzione in base ai motori, per il passo valgono le regole di prima.
LJ: motore 2.4D, 2.5TD ( prima serie con motore vm) si dividono in 70 e 73. L'ultima serie, definita anche cinesino prende il nome di LJ71.
BJ: Montano motore 3.5D e 3.5TD. L'aspirato nel BJ 70 mentre il turbo nel 71. Esiste poi il BJ 73 che monta sia motore 2.5 td VM sia il 3.5 aspirato, questo dipende se è ufficiale italiano o d'importazione estera.
HZJ: montano tutti motore 4.2D, le serie sono 70, 73, 75, 78. Tutto dipende dal passo. L'evoluzione di questi modelli, che mantiene lo stesso motore, è dovuta all'adozione delle molle all'anteriore invece delle balestre e di un ponte da 8" invece del caratteristico 9.5". I nuovi modelli sono il 71, 74, 76, 79. ATTENZIONE, sono sempre aspirati.
KZJ: motore 3.0 td esistono il 70 e 73.
Finita la serie 70 passiamo all'80. L'80 è l'evoluzione del 60, monta motore 4.2 TD.
Poi abbiamo la serie 90, motorizzata con un 3.0 td con sigla motore 1KZ-T. le differenze nel corso degli anni sono che il motore passa da 125 a 163 cv.
Poi c'è la serie 100: Motore 4.2 td ma con sospensioni indipendenti all'anteriore. nei paesi africani e in australia si trova il 105, con motore 4.2 aspirato ( viene chiamata serie tropicalizzata).
Serie 120: Motore 163 cv siglato KD, modelli 120 e 125 in funzione del passo. Attenzione però, il 120 è il passo lungo e il 125 è il passo corto.
Serie 150: ultimo modello di land cruiser con 179 cv, sempre 150 passo lungo e 155 passo corto.
Poi c'è la serie 200, la nave del deserto, con motore 4.5 biturbo...
Spero di essere stato abbastanza esaustivo :)


:smile: :smile: :smile: :smile: BANDIT mi è servito pure a me questo tuo ripasso :smile: :smile:

vuoi sostituire il disco con un bel land...cruiser?
:cry: :cry: :pensando! :pensando! :NO((NO :NO((NO :NO((NO :smile_ride :smile_ride
12345678910 Immagine 12345678910



''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
Rispondi

Torna a “Area 4x4”