Pulitura Iniettori

Discussioni generiche sul mondo off road
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Ragazzi secondo voi conviene far pulire gli iniettori e magari dare una nuova regolata alla pompa nel BJ??? Ho la possibilità di far pulire gli iniettori, l'unica cosa che mi preoccupa è la taratura; la pulitura la farei in laboratorio e non dal pompista per cui ho paura che possano esserci problemi nella taratura poiché è possibile che durante questa procedura si possa starare l'iniettore... voi che dite?
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

fino a quando tutto funziona bene,
non toccare nulla
:roll:
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Questo topic ineressa anche a me, ovviamente la risposta di Emanuele è da prendere fortemente in considerazione se sei a digiuno di malizia in meccanica, ma io voglio rischiare :) le incrostazioni sul circuito del carburante fino all'ingresso delle camere di scoppio possono causare dei problemi, esistono in commercio degli additivi che aiutano a tenere pulito tutto il circuito, anche se non sempre risolve il problema delle incrostazioni, quindi direi che un vademecum sul discorso vale la pena affrontarlo, a voi la parola meccanici! :evil:
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Bravo gil penso proprio la stessa cosa... Considerato anche che i motori aspirati, che non sono fulmini di guerra, soffrono con incrostazioni nel circuito del carburante e, ancor peggio, se sono presenti incrostazioni che non garantiscono la corretta nebulizzazione del carburante all'interno delle camere di scoppio. Ho provato qualche additivo ma mi sembrano prodotti poco funzionali che non danno miglioramenti evidenti. Inoltre potendoli pulire personalmente, lo farei in laboratorio con gli ultrasuoni, mi sembra una cosa fattibile... Inoltre voi come pulireste serbatoio e tubi del carburante???
PS: Emanuele sono in parte d'accordo con te però ho la sensazione che il motore non pompi come dovrebbe, sembra strozzato come se superati i 2500 giri non gli arrivi nafta a sufficienza... Proprio per questo oglio fare varie prove per vedere se si ottiene qualche miglioramento :)
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
WILD BULL
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 747
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 20:43
Località: pedara ct

io sono dell idea di andare da un pompista....con poco te ne esci,e stai tranquillo per un po'..tanto se ti fai il conto per un buon additivo spendi in media tra i 20 e i 25 euro,metti che lo fai 2 o 3 volte,tanto vale andare dal pompista,no?
?E NON SPIARI CCHI E'...:) :toyota
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Secondo me, meglio affidarsi ad un pompista (bravo);
gli iniettori sono "organi" abbastanza delicati, che richiedono una taratura specifca, in modo da garantire una perfetta nebulizzazzione del combustibile nella camera.
L'errata taratura può provocare danni anche seri
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:rap! quoto con Mac

ma poi cosa intendi dire col fatto che li porti in laboratorio e li pulisci ad ultrasuoni
e un lavoro che secondo il mio parare non va

affidali ad un pompista,falli provare prima che li revisiona e verifica con i tuoi occhi il loro lavoro di polverizzazione
a lavoro eseguito riguada il loro funzionamento
e ti accorgerai subito della differenza e ti raccomando fai rispettare la taratura originale
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Vi ringrazio ragazzi per il consiglio.
@ carlo: In laboratorio all'università abbiamo delle apparecchiature che generano ultrasuoni, solitamente vengono adoperate per pulire materiali, solitamente lamine, su cui poi vengono eseguite deposizioni su strato sottile. Un tecnico che lavora da me all'università l'ha fatto sugli iniettori del suo bertone e gli sono usciti nuovi. Credo che, visti i consigli, mi affiderò ad un buon pompista...
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

BANDIT, ti posso "riportare" l'esperienza recente di un mio amico con un BJ42 (il 3.500 aspirato) che aveva "trascurato" per un bel pò gli iniettori e la pompa:
li ha fatti rivedere da un bravo pompista (non ha "stravolto" nulla, ha solo ripristinato i valori originali di tutto il "sistema" e sostituito alcuni componeti usurati/guasti):
la macchina è letteralmente rinata, prestazioni aumentate, consumi più bassi e fumosità ridotta (prima sembrava una locomotiva del west ......... anche come prestazioni :D )
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Ho notato la stessa cosa nel mio BJ... appena ho un attimo di tempo faccio un salto dal pompista e vedo di fargli dare un'occhiata. Grazie, come sempre, per gli ottimi consigli :)
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

allora se hai problemi di prestazioni,
concordo anche io di andare da un buon pompista
8)
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
Avatar utente
Black Rover
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5097
Iscritto il: 16 maggio 2009, 11:50
Località: Bronte (CT)
Contatta:

Sicuramente da un pompista!! una volta il mio pompista Bosh(Scuderi a Misterbianco) che gli inniettori si devono saper pulire, perchè chi non gli sa fare li rovina e ci volgiono nuovi!!!

Cmq Scuderi te lo consiglio!!
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

Immagine12345678910Immagine 12310 Immagine 12345678910 Immagine12345 Immagine 12345679899Immagine145 Immagine
Avatar utente
Red Stigna
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4596
Iscritto il: 6 marzo 2010, 11:19
Località: Bronte Catania e provincia...

Black Rover ha scritto:Sicuramente da un pompista!! una volta il mio pompista Bosh(Scuderi a Misterbianco) che gli inniettori si devono saper pulire, perchè chi non gli sa fare li rovina e ci volgiono nuovi!!!

Cmq Scuderi te lo consiglio!!
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
12345678910 Immagine 12345678910



''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

Bandit4x4 ha scritto:Vi ringrazio ragazzi per il consiglio.
@ carlo: In laboratorio all'università abbiamo delle apparecchiature che generano ultrasuoni, solitamente vengono adoperate per pulire materiali, solitamente lamine, su cui poi vengono eseguite deposizioni su strato sottile. Un tecnico che lavora da me all'università l'ha fatto sugli iniettori del suo bertone e gli sono usciti nuovi. Credo che, visti i consigli, mi affiderò ad un buon pompista...
Bertone benzina!!
li ci siamo,infatti gli iniettori a benzina si puliscono ad ultrasuoni
ma quelli diesel sono all'interno totalmente differenti
Avatar utente
theghost
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 424
Iscritto il: 10 aprile 2010, 23:36
Località: Catania

questa è unan discussione che interessa anche me...
ho già iniziato con la pulizia del serbatoio, l'eliminazione del filtro gasolio all'interno del serbatoio (era quasi totalmente otturato!!!) e il posizionamento di un prefiltro dentro al cofano che è possibile controllare molto più facilmente.
fatto ciò ho messo nel serbatoio una piccola dose di olio 2t (200grammi su 50litri) per cominciare piano piano a ripulire il circuito e gli iniettori.

devo dire che la macchina va appena meglio... credo che a fare da tappo fosse proprio il filtro all'interno del serbatoio, questa è un'operazione che ti consiglierei di fare.. togli il filtro se ancora ce l'hai!!
Andrea, LJ70

TOYOTA.... what else???
Rispondi

Torna a “Area 4x4”