coordinate google earth

Consigli ed Informazioni sul l'uso del GPS
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Ho un navigatore Mio c250 solo da un giorno e oggi ho cominciato a metterlo alla prova.
So di non potermi aspettare molto, soprattutto in fuoristrada, ma ha due funzioni che ritengo interessanti: ricerca del percorso tramite le coordinate del punto da raggiungere e possiblità di registrare la traccia del percorso.
Ho provato a caricare le coordinate di un punto da raggiungere indicate da google earth, ma il percorso indicato dal navigatore portava ad un posto completamente diverso!
In pratica, se individuo un punto con google e trascrivo le coordinate corrispondenti sul navigatore, esso mi indica un punto distante anche 50/100 km da quello individuato!
Perchè le coordinate di google earth caricate sul gps stradale non indicano lo stesso punto?
Grazie, Nino
SAROLJ70
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 22
Iscritto il: 7 giugno 2007, 18:41

Ho avuto lo stesso quesito io, il gps mi dà coordinate diverse dal "tom tom"!!!
Ho un amico, pratico nel settore, appena lo vedo mi faccio spiegare il tutto!!!
Avatar utente
SalvoSj410
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 novembre 2004, 12:40
Località: Aci Catena (Catania)
Contatta:

Possibilmente immetti le coordinade in maniera differente ad esempio google (almeno da me) le cordinate le da in gradi e il programma installato sul tuo gps le vuole in gradi,minuti,secondi o giù di li
Club Fuoridognuno4X4
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Ho fatto un'altra verifica: ho confrontato le coordinate del punto in cui mi trovavo, date dal mio navigatore, con quelle date nello stesso punto da un gps e non coincidevano per niente!
Ho l'impressione che ci sia qualche problema strutturale. Ho scritto una email alla Miotechnology e sono in attesa di risposta.
Per quanto riguarda, invece, l'uso stradale non ho riscontrato problemi, nel senso che individua correttamente sulla mappa il punto in cui mi trovo e che mi porta correttamente all'indirizzo digitato.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Fondamentale verificare che venga utilizzato lo stesso "map datum", cioè lo stesso tipo di mappa, in questo caso da google earth ed il tuo GPS.
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Come si verifica?
Se il tipo di mappa è diverso, cosa bisogna fare?
Perchè il mio navigatore mi da coordinate diverse dello stesso punto rispetto al gps del mio amico? Per lo stesso motivo?
Scusate tutte queste domande, ma sto cercando di capirci qualcosa, visto che sono nuovo dell'argomento.
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Ciao a tutti,
quello che dite è strano, e a me non succede. Ho voluto provare ulteriormente ed ho verificato prendendo le coordinate sul mio balcone di casa, e poi verificandole su Google Earth ed ho trovato uno scarto di una decina di metri. D'altra parte effettuo spesso un passaggio di waypoint e di tracce da Google Earth a Ozi Explorer e viceversa, e non ho mai trovato scostamenti apprezzabili. Il datum in effetti può creare degli scostamenti, ma non di centinatia di chilometri, ma al massimo di qualche centinaio di metri. Per capirne di più occorrerebbero più dettagli: per esempio mi potete dire le cifre esatte delle coordinate sul GPS e su Google Earth che trovate misurando lo stesso punto?
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Ciao, Fausto.
Il tuo è un GPS classico o un navigatore stradale?
Le verifiche effettuate da un mio amico tra le coordinate fornite da google earth e il suo GPS (non stradale) mostrano gli scarti da te segnalati.
Ecco, invece, casa succede se rilevo lo stesso punto con il mio navigatore e google earth:

Navigatore:
GPS data:
prec. 1.00
satelliti ricevuti: 11-1-20-19-14-23-17-3-31-3
posizione: N 37.81682°; E 12.80724°


Goolge earth:
37°49'00.50" N
12°48'25.81" E
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Guardando bene le coordinate che ho inserito, forse ho capito l'inghippo!
Il mio navigatore non fornisce i dati in gradi, primi e secondi, ma in un formato diverso. La seconda cifra di Google è espressa in 60' mentre sul navigatore in 100'!
Come fare la conversione per rendere compatibili i due dati?
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Ciao Virara95,
ho visto che abiti in un quartiere periferico (almeno ai tempi delle IGM) di Salemi.
Le due coordinate che hai riportato nel tuo post sono esattamente le stesse coordinate, ed indicano esattamente lo stesso punto. Ho fatto la prova con Ozi Explorer, caricando un Waypoint in gradi, minuti, secondi, e poi convertendo la configurazione in gradi puri, ed ho tovato una corrispondenza esatta.
Il punto è questo: le coordinate in gradi possono essere espresse in tre modi:

gradi° minuti' secondi,decimali"
gradi° minuti,decimali'
gradi,decimali°

Le tre modalità sono perfettamente equivalenti ed è possibile passare dall'una all'altra con dei semplici conteggi (oltre che usando dei programmi tipo Ozi). Per esempio per trasformare delle coordinate tipo 37.81682° (la terza modalità) si fa così:
La parte intera rappresenta i gradi (37°)
Si prende la parte decimale e si moltiplica per 60
0,81682 x 60 = 49,0092
La parte intera rappresenta i secondi (49')
Si prende la parte decimale e si moltiplica per 60
0,0092 x 60 = 0,552 questa rappresenta i secondi (0,552")
Il risultato è quindi:
37° 49' 0,552" che come vedi è estremamente vicino a quanto trovi su Google Earth
Per la conversione inversa si procede al contrario con la seguente formula
Gradi + (primi / 60) + (secondi / 3600)
Spero di esserti stato utile.
Fausto
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Grazie, Fausto. Come ho scritto nel precedente post, avevo capito il problema e proprio in questo momento mi stavo dando da fare per trovare il modo di effettuare la conversione. Con le tue indicazioni mi hai evitato di scervellarmi!
Ecco un esempio pratico dell'utilità di un forum come questo!
Tieni presente che avevo già chiesto informazioni al rivenditore e ad altre persone senza che nessuno sapesse darmi una qualche minima risposta.
Ma è possibile modificare sul navigatore la modalità di rappresentazione delle coordinate per non dover fare ogni volta la conversione?

P.S.: il posto indicato dalle coordinate è la struttura dove lavoro, io abito ad Alcamo
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Normalmente nei GPS non stradali questa cosa si può fare. Per esempio sul mio GPS Garmin V, si può scegliere tra varie rappresentazioni delle coordinate, tra cui quelle che abbiamo visto nei post precedenti. Non ho idea se si possa fare sul tuo.
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Ecco, per chi ha la mia stessa esigenza, un sito dove scaricare un semplicissimo e pratico convertitore di coordinate gps

http://www.turismoitinerante.com/php/so ... /gps.shtml

Immagine
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Ottimo, grazie.
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Grazie a te
Ciao, Nino
Rispondi

Torna a “GPS”