OMOLOGAZIONE GOMME
in questa settimana un mio amico (che ha la fissa per le omologazioni delle ruote sulla sua macchina e che già alcune le ha fatte omologare) riceve una telefonata, la persona dall'altro lato del telefono gli dice che può viaggiare tranquillo con la sua macchina perchè proprio quel giorno era uscita una circolare o una sentenza non so bene cosa, che diceva che basta che a libretto ci fosse la misura del cerchio (ad esempio cerchio da 16 o cerchio da 15) si potevano montare qualsiasi misura di gomme (ad esempi io nel libretto originale della mia macchina ho omologate le 235/70/16 quindi da quello che mi è stato detto posso montare le 235/85/16 o le 255/85/16 ecc. senza portare il libretto e la macchina ad ulteriore revisione alla motorizzazione) questo è quanto mi ha detto il mio amico, ma non ho certezza del fatto che questo sia effettivamente già praticabile quindi prendete questa notizia con le molle, ma comunque ve la volevo dare lo stesso per sapere se qualcuno sa di più su di un fatto del genere.
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Cabbaruso, al tuo amico hanno raccontato una caz.....volata di quelle megagalattiche, sarebbe stato troppo bello.
Anche se c'è stata una "innovazione" nella normativa riguardante le omologazioni, alla fine le cose sono rimaste quasi invariate
In effetti è possibile il contrario di ciò che hanno riferito al tuo amico, e cioè che puoi con più semplicità cambiare il diametro del cerchio a condizione che la circonferenza (o il diametro, adesso non ricordo bene) finale complessivo della ruota (ruota+ cerchione) non superi del 2% quello della ruota originale e del 10% rispetto la larghezza originale del battistrada
Anche se c'è stata una "innovazione" nella normativa riguardante le omologazioni, alla fine le cose sono rimaste quasi invariate
In effetti è possibile il contrario di ciò che hanno riferito al tuo amico, e cioè che puoi con più semplicità cambiare il diametro del cerchio a condizione che la circonferenza (o il diametro, adesso non ricordo bene) finale complessivo della ruota (ruota+ cerchione) non superi del 2% quello della ruota originale e del 10% rispetto la larghezza originale del battistrada
- fabrizio4x4
- MEMBER
- Messaggi: 358
- Iscritto il: 9 novembre 2013, 19:13
- Località: Ariccia RM
Mi pare una cosa che non stà in piedi!cabbaruso ha scritto:in questa settimana un mio amico (che ha la fissa per le omologazioni delle ruote sulla sua macchina e che già alcune le ha fatte omologare) riceve una telefonata, la persona dall'altro lato del telefono gli dice che può viaggiare tranquillo con la sua macchina perchè proprio quel giorno era uscita una circolare o una sentenza non so bene cosa, che diceva che basta che a libretto ci fosse la misura del cerchio (ad esempio cerchio da 16 o cerchio da 15) si potevano montare qualsiasi misura di gomme (ad esempi io nel libretto originale della mia macchina ho omologate le 235/70/16 quindi da quello che mi è stato detto posso montare le 235/85/16 o le 255/85/16 ecc. senza portare il libretto e la macchina ad ulteriore revisione alla motorizzazione) questo è quanto mi ha detto il mio amico, ma non ho certezza del fatto che questo sia effettivamente già praticabile quindi prendete questa notizia con le molle, ma comunque ve la volevo dare lo stesso per sapere se qualcuno sa di più su di un fatto del genere.
Pajero MetalTop
non appena lo vedo gli dico quello che mi hai scritto tu adesso e vediamo se ha capito male lui al telefono o se gli hanno detto una cosa per un altramac ha scritto:Cabbaruso, al tuo amico hanno raccontato una caz.....volata di quelle megagalattiche, sarebbe stato troppo bello.
Anche se c'è stata una "innovazione" nella normativa riguardante le omologazioni, alla fine le cose sono rimaste quasi invariate
In effetti è possibile il contrario di ciò che hanno riferito al tuo amico, e cioè che puoi con più semplicità cambiare il diametro del cerchio a condizione che la circonferenza (o il diametro, adesso non ricordo bene) finale complessivo della ruota (ruota+ cerchione) non superi del 2% quello della ruota originale e del 10% rispetto la larghezza originale del battistrada
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
- fabrizio4x4
- MEMBER
- Messaggi: 358
- Iscritto il: 9 novembre 2013, 19:13
- Località: Ariccia RM
Per raggionamento "se ho capito bene cosa intendevi dire",io sulla mia macchina ho le 215/80-15 da libretto,basta che lascio il cerchio da 15 posso mettere tutte le gomme che voglio????non è possibile!cabbaruso ha scritto:non appena lo vedo gli dico quello che mi hai scritto tu adesso e vediamo se ha capito male lui al telefono o se gli hanno detto una cosa per un altramac ha scritto:Cabbaruso, al tuo amico hanno raccontato una caz.....volata di quelle megagalattiche, sarebbe stato troppo bello.
Anche se c'è stata una "innovazione" nella normativa riguardante le omologazioni, alla fine le cose sono rimaste quasi invariate
In effetti è possibile il contrario di ciò che hanno riferito al tuo amico, e cioè che puoi con più semplicità cambiare il diametro del cerchio a condizione che la circonferenza (o il diametro, adesso non ricordo bene) finale complessivo della ruota (ruota+ cerchione) non superi del 2% quello della ruota originale e del 10% rispetto la larghezza originale del battistrada
Pajero MetalTop
Il succo è che non si può omologare una gomma con una misura di rotolamento superiore al 2% dell'originale, mentre prima si poteva arrivare al 5%fabrizio4x4 ha scritto:Per raggionamento "se ho capito bene cosa intendevi dire",io sulla mia macchina ho le 215/80-15 da libretto,basta che lascio il cerchio da 15 posso mettere tutte le gomme che voglio????non è possibile!cabbaruso ha scritto:non appena lo vedo gli dico quello che mi hai scritto tu adesso e vediamo se ha capito male lui al telefono o se gli hanno detto una cosa per un altramac ha scritto:Cabbaruso, al tuo amico hanno raccontato una caz.....volata di quelle megagalattiche, sarebbe stato troppo bello.
Anche se c'è stata una "innovazione" nella normativa riguardante le omologazioni, alla fine le cose sono rimaste quasi invariate
In effetti è possibile il contrario di ciò che hanno riferito al tuo amico, e cioè che puoi con più semplicità cambiare il diametro del cerchio a condizione che la circonferenza (o il diametro, adesso non ricordo bene) finale complessivo della ruota (ruota+ cerchione) non superi del 2% quello della ruota originale e del 10% rispetto la larghezza originale del battistrada
- fabrizio4x4
- MEMBER
- Messaggi: 358
- Iscritto il: 9 novembre 2013, 19:13
- Località: Ariccia RM
sawo ha scritto:Il succo è che non si può omologare una gomma con una misura di rotolamento superiore al 2% dell'originale, mentre prima si poteva arrivare al 5%fabrizio4x4 ha scritto:Per raggionamento "se ho capito bene cosa intendevi dire",io sulla mia macchina ho le 215/80-15 da libretto,basta che lascio il cerchio da 15 posso mettere tutte le gomme che voglio????non è possibile!cabbaruso ha scritto: non appena lo vedo gli dico quello che mi hai scritto tu adesso e vediamo se ha capito male lui al telefono o se gli hanno detto una cosa per un altra
Si il succo del discorso originale era quella,poi quello che ha raccontato l'amicodi cabbaruso e cioè "basta che non si cambia la misura del cerchio posso cambiare gomme è una cacchiata,io allora posso mettere anche le 30" tanto sono sempre cerchio 15"!!!!???
Pajero MetalTop
Questo è quello che mi hanno detto infatti non essendo sicuro della notizia ho detto prendetela con le molle non appena potrò chiedere ad una persona ben informata vi darò una notizia precisa sul casofabrizio4x4 ha scritto:sawo ha scritto:Il succo è che non si può omologare una gomma con una misura di rotolamento superiore al 2% dell'originale, mentre prima si poteva arrivare al 5%fabrizio4x4 ha scritto: Per raggionamento "se ho capito bene cosa intendevi dire",io sulla mia macchina ho le 215/80-15 da libretto,basta che lascio il cerchio da 15 posso mettere tutte le gomme che voglio????non è possibile!
Si il succo del discorso originale era quella,poi quello che ha raccontato l'amicodi cabbaruso e cioè "basta che non si cambia la misura del cerchio posso cambiare gomme è una cacchiata,io allora posso mettere anche le 30" tanto sono sempre cerchio 15"!!!!???
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
potrei montare quindi le 38,5 visto che ho l'r 16 a libretto ahahahhahhahahhahahha magari a dio!!!
Cmq si ho risolto ho comprato un toyota e alla fine in regola non sono lo stesso perciò che vadano a farsi f.....ere con le loro leggi del cavolo....
Cmq si ho risolto ho comprato un toyota e alla fine in regola non sono lo stesso perciò che vadano a farsi f.....ere con le loro leggi del cavolo....
PAJERO 4EVER
- fabrizio4x4
- MEMBER
- Messaggi: 358
- Iscritto il: 9 novembre 2013, 19:13
- Località: Ariccia RM
Quindi hai risolto una beneamata min...a!castrol92 ha scritto:potrei montare quindi le 38,5 visto che ho l'r 16 a libretto ahahahhahhahahhahahha magari a dio!!!
Cmq si ho risolto ho comprato un toyota e alla fine in regola non sono lo stesso perciò che vadano a farsi f.....ere con le loro leggi del cavolo....
Pajero MetalTop
A prescindere che il cerchio sia da 16 o da 15, il "complesso" cerchione/pneumatico, avrà sempre un diametro "finale" di 31 pollici, come correttamente dici sarà solo la "spalla" del pneumatico ad essere più alta con il cerchio da 15, per "compensare" il pollice in meno rispetto a quello da 16.sawo ha scritto:Io quando ho chiesto il nullaosta per le 31"10,50 16" mi hanno dato solo le 31" 10,50 15", che cambia? La spalla? Di pochissimo, sempre 31" sono!!!! Mah
Teoricamente con la nuova "normativa" non ci dovrebbero essere più problemi per montare indifferentemente il cerchio da 15 o 16, purchè la gomma resti da 31, o al max un 2% in più,
quindi si potrebbe montare una "favolosa" .......... 31,62 che alzerebbe la macchina di "ben" 7 (sette) millimetri
però c'è il piccolo dettaglio che bisognerebbe farsela realizzare appositamente questa misura
- fabrizio4x4
- MEMBER
- Messaggi: 358
- Iscritto il: 9 novembre 2013, 19:13
- Località: Ariccia RM
su che macchina l'hai chiesta e ottenuta l'omologazione?sul nissan?e in pratica adesso sul libretto hai propio su scritto la misura in pollici 31"10,5-15?sawo ha scritto:Io quando ho chiesto il nullaosta per le 31"10,50 16" mi hanno dato solo le 31" 10,50 15", che cambia? La spalla? Di pochissimo, sempre 31" sono!!!! Mah
Ho intenzione di provarci con la mitsubishi,ma da come ho capito mi diranno di no!
Pajero MetalTop
Terrano II passo lungofabrizio4x4 ha scritto:su che macchina l'hai chiesta e ottenuta l'omologazione?sul nissan?e in pratica adesso sul libretto hai propio su scritto la misura in pollici 31"10,5-15?sawo ha scritto:Io quando ho chiesto il nullaosta per le 31"10,50 16" mi hanno dato solo le 31" 10,50 15", che cambia? La spalla? Di pochissimo, sempre 31" sono!!!! Mah
Ho intenzione di provarci con la mitsubishi,ma da come ho capito mi diranno di no!
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
- fabrizio4x4
- MEMBER
- Messaggi: 358
- Iscritto il: 9 novembre 2013, 19:13
- Località: Ariccia RM
Quindi nissan,la vedo dura per mitsubishi da come ho capito.gilgil ha scritto:Terrano II passo lungofabrizio4x4 ha scritto:su che macchina l'hai chiesta e ottenuta l'omologazione?sul nissan?e in pratica adesso sul libretto hai propio su scritto la misura in pollici 31"10,5-15?sawo ha scritto:Io quando ho chiesto il nullaosta per le 31"10,50 16" mi hanno dato solo le 31" 10,50 15", che cambia? La spalla? Di pochissimo, sempre 31" sono!!!! Mah
Ho intenzione di provarci con la mitsubishi,ma da come ho capito mi diranno di no!
Pajero MetalTop