Gancio di traino

Scambio di info su polizze assicurative, trasformazioni del veicolo e relative omologazioni.
Rispondi
Avatar utente
Dakariano
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 38
Iscritto il: 7 ottobre 2010, 21:38
Località: CT provincia

Ciao a tutti!

Vorrei mettere alla vostra attenzione questo dubbio che da qualche mese mi tormenta. Ho sul Discovery un gancio di traino omologato a libretto che trovo sia un po' troppo ingombrante. Volendo mettere un paraurti posteriore uso gravoso in ferro (di dubbia omologabilita') che ha i 4 fori al centro per montare la sola sfera, ho necessita' di riomologare il gancio? E' comunque possibile?

Grazie per le eventuali risposte
:land_rover Immagine
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

mi sa che hai fatto una domanda da un milione di dollari!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :? :? :?

in teoria si, in quanto il gancio omologato ha un numero di serie e un codice omologazione............. cosa che la sfera che andresti a montare successivamente non ha..........

non vorrei errare ma secondo me è così, anche se il libretto di circolazione non ne parla............
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

Io non ho capito bene la domanda: però ti posso dire che il paraurti uso gravoso posteriore è omologabilissimo io l'ho omologato insieme a tutto il resto poi per quello che riguarda la palla del gancio traino non ho capito la domanda ma invece io mi chiedo ma ti serve proprio il gancio di traino o faceva solo parte della tua macchina? Nel caso ti serva: è un gancio di traino fisso e lo vuoi cambiare con uno di quelli nuovi che si staccano quando non servono?
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Avatar utente
Dakariano
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 38
Iscritto il: 7 ottobre 2010, 21:38
Località: CT provincia

Vorrei usare questo tipo di gancio sul paraurti di ferro e lasciarlo fisso dato che e' quasi come se non ci fosse. Il gancio non e' una necessita' assoluta ma fa sempre comodo visto che in famiglia abbiamo un carrello e lo usiamo di tanto in tanto. Un gancio cosi' non darebbe problemi anche in fuoristrada e la spesa (omologazione a parte) e' irrisoria. Va bene l' omologazione che gia' ho o devo riomologare il tutto? Posso incontrare problemi per l' omologazione di quest' ultimo visto che rispetto ai normali ganci non ha un telaio dedicato ma solamente due bulloni di fissaggio?

Immagine
Ultima modifica di Dakariano il 26 settembre 2011, 18:54, modificato 2 volte in totale.
:land_rover Immagine
Avatar utente
Dakariano
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 38
Iscritto il: 7 ottobre 2010, 21:38
Località: CT provincia

Dimenticavo, questo in foto lo danno per un carico fino a 3.5 tonnellate!
:land_rover Immagine
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Mi sembra alquanto strano che un gancio simile, fissato con due bulloni, possa tenere un traino di 3500 kg, soprattutto se fissato ad un paraurti e non al telaio.
Sicuramente è impossibile omologarlo, a meno che non abbia tutte le certificazioni necessarie per poter passare un collaudo in motorizzazione.
Comunque va riomologato quello nuovo, con la specifica della rimozione di quello vecchio.
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

Quoto in toto nonno carlo e anche a me mi sembra strano che abbia un carico di 3,5 t sicuramente la struttura del gancio è progettata per un carico simile ma di sicuro non il paraurti che è di lamierino da 3mm invece visto che devi riomologare il gancio pensa come ti dicevo ad un gancio di quelli nuovi che si smontano quando non servono e si montano di nuovo all'occorrenza
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Avatar utente
Dakariano
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 38
Iscritto il: 7 ottobre 2010, 21:38
Località: CT provincia

Dici il gancio "quick connection" quello che lascia il foro quadrato o il normale gancio estraibile?

Grazie Nonno Carlo, sicuramente e' come dici! Vorrei trovare solamente una soluzione migliore!
:land_rover Immagine
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

Dakariano ha scritto:Dici il gancio "quick connection" quello che lascia il foro quadrato o il normale gancio estraibile?

Grazie Nonno Carlo, sicuramente e' come dici! Vorrei trovare solamente una soluzione migliore!
Si quei tipi di ganci da rimorchio che si applicano all'occorrenza e quando non servono resta solo la bocca d'ingresso ma tieni conto che se non ti serve spesso e il gancio lo useresti più in caso di restata nel fango tieni conto che il mio paraurti posteriore è già dotato di un suo gancio robusto che non si vede ma è molto pratico
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

Dakariano ha scritto:Vorrei usare questo tipo di gancio sul paraurti di ferro e lasciarlo fisso dato che e' quasi come se non ci fosse. Il gancio non e' una necessita' assoluta ma fa sempre comodo visto che in famiglia abbiamo un carrello e lo usiamo di tanto in tanto. Un gancio cosi' non darebbe problemi anche in fuoristrada e la spesa (omologazione a parte) e' irrisoria. Va bene l' omologazione che gia' ho o devo riomologare il tutto? Posso incontrare problemi per l' omologazione di quest' ultimo visto che rispetto ai normali ganci non ha un telaio dedicato ma solamente due bulloni di fissaggio?

Immagine
Questo gancio confermo che ha una portata di 3.5 t,ma nn fissato al paraurti ma direttamente al telaio e nn solo con due viti ma anche con una contropiastra.nn vorrei dire una cavolata,ma sono obligatori i ganci estraibili...
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

the Saw ha scritto:
Dakariano ha scritto:Vorrei usare questo tipo di gancio sul paraurti di ferro e lasciarlo fisso dato che e' quasi come se non ci fosse. Il gancio non e' una necessita' assoluta ma fa sempre comodo visto che in famiglia abbiamo un carrello e lo usiamo di tanto in tanto. Un gancio cosi' non darebbe problemi anche in fuoristrada e la spesa (omologazione a parte) e' irrisoria. Va bene l' omologazione che gia' ho o devo riomologare il tutto? Posso incontrare problemi per l' omologazione di quest' ultimo visto che rispetto ai normali ganci non ha un telaio dedicato ma solamente due bulloni di fissaggio?

Immagine
Questo gancio confermo che ha una portata di 3.5 t,ma nn fissato al paraurti ma direttamente al telaio e nn solo con due viti ma anche con una contropiastra.nn vorrei dire una cavolata,ma sono obligatori i ganci estraibili...
Non lo so se sono obbligatori i ganci estraibili ma sono assolutamente d'accordo con te sul lavora da fare per fissare bene quel tipo di gancio solo così potrebbe TIRARE 3,500 Kg
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

cabbaruso ha scritto:
the Saw ha scritto:
Dakariano ha scritto:Vorrei usare questo tipo di gancio sul paraurti di ferro e lasciarlo fisso dato che e' quasi come se non ci fosse. Il gancio non e' una necessita' assoluta ma fa sempre comodo visto che in famiglia abbiamo un carrello e lo usiamo di tanto in tanto. Un gancio cosi' non darebbe problemi anche in fuoristrada e la spesa (omologazione a parte) e' irrisoria. Va bene l' omologazione che gia' ho o devo riomologare il tutto? Posso incontrare problemi per l' omologazione di quest' ultimo visto che rispetto ai normali ganci non ha un telaio dedicato ma solamente due bulloni di fissaggio?

Immagine
Questo gancio confermo che ha una portata di 3.5 t,ma nn fissato al paraurti ma direttamente al telaio e nn solo con due viti ma anche con una contropiastra.nn vorrei dire una cavolata,ma sono obligatori i ganci estraibili...
Non lo so se sono obbligatori i ganci estraibili ma sono assolutamente d'accordo con te sul lavora da fare per fissare bene quel tipo di gancio solo così potrebbe TIRARE 3,500 Kg
sono d'accordo con te :smile: :smile:
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

the Saw ha scritto:Questo gancio confermo che ha una portata di 3.5 t,ma nn fissato al paraurti ma direttamente al telaio e nn solo con due viti ma anche con una contropiastra.nn vorrei dire una cavolata,ma sono obligatori i ganci estraibili...
quoto quanto detto da Saw, nel mio pajero che ha il gancio di traino, è fissato al telaio con una contro piastra con 4 bulloni da 14/15 circa, il gancio è fisso.
Rispondi

Torna a “Assicurazioni - Trasformazioni - Omologazioni”