Omologazioni

Scambio di info su polizze assicurative, trasformazioni del veicolo e relative omologazioni.
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

Ciao a tutti,
nella rivista Elaborare4x4 .....nell'editoriale della prima pagina e' scritto dal direttore del giornale che nei giorni scorsi e' cambiata la legge sulle omologazioni....praticamente a quanto scrive tutto dovrebbe essere molto piu' facile ad omologarsi......in quanto non piu' necessario il nulla osta della casa costruttrice.....
Qualcuno ha avuto modo di approfondire questa situazione....e se si......potrebbve spiegare la nuova normativa?
thanks....
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Staremo a vedere cosa stabiliranno, non mi pare il caso di vendere la pelle dell'orso prima di averlo catturato.
Come solito non sono molto fiducioso sulla capacità di fare la cosa giusta da parte di chi comanda, ma spero vivamente di sbagliare.....spero...spero....
Qualora si ravvedessero si darebbe anche un grosso impulso alle aziende del settore, e si potrebbe anche andare il giro più tranquillamente senza dovere incorrere in sanzioni.

Chissà, forse si sono resi conto che le nostre vetture sono più controllate, più sicure e più performanti, oltre che più utili in caso di necessità.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
gabrijeky
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 291
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 18:36
Località: manzano

per il momento l'unica cosa che hanno ottenuto con la legge è di intasare le motorizzazioni perchè hanno approvato la legge ma non hanno pensato il modo di attuarla, risultato le mie pratiche avviate molto tempo fa e giunte quesi al termine ora sono ostaggio della burocrazia :sad:
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

gabrijeky ha scritto:per il momento l'unica cosa che hanno ottenuto con la legge è di intasare le motorizzazioni perchè hanno approvato la legge ma non hanno pensato il modo di attuarla, risultato le mie pratiche avviate molto tempo fa e giunte quesi al termine ora sono ostaggio della burocrazia :sad:
Questa è proprio una delle cose che temevo. Una cattiva abitudine ormai consolidata da tempo, fanno così per ogni cosa...
:sad: :sad: :sad:
Io ho in mano i nullaosta per la mia macchina, mi tocca star fermo.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Qual'è la legge a cui si fa riferimento?
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Infatti, perchè su internet non ho trovato niente senza un giusto riferimento............... :-o
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

cusilino ha scritto:Qual'è la legge a cui si fa riferimento?
purtroppo si parla solo di un comma 3bis dell'art.29.
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

cusilino ha scritto:Qual'è la legge a cui si fa riferimento?
Se aspetti che mi metto gli occhiali con gli ingrandimenti te lo dico, è scritto talmente sottile..... :sad:

Precisamente il comma 3bis dell'art. 29 recita: Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l'approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli, su tipi di autovettire e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed enità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l'approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l'eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all'art. 236, 2° comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n.495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Non essendo disponibile altra emoticon....... :ditincr .....intanto faccio gli scongiuri di rito... :non
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Comma 3bis dell'art. 29 di quale Legge? :? :?
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Comma 3bis dell'art. 29 di quale Legge? :? :?
Si riferisce al decreto "Milleproroghe".
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Bella storia ma ricordiamoci che siamo in italia e non è tutto oro quello che luccica, da una mano danno dall'altra prendono sempre speriamo in bene................
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
gabrijeky
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 291
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 18:36
Località: manzano

si, spero che prendano delle posizioni anche perchè a forza di stare fermo il patrol mi fa la muffa porca zozza
Avatar utente
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1151
Iscritto il: 18 ottobre 2007, 19:47
Località: Catania

ma questo cosa vorra dire??? che è possibile omologare tutto o sarà a discapito della motorizzazione?
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
Rispondi

Torna a “Assicurazioni - Trasformazioni - Omologazioni”