Omologazioni

Scambio di info su polizze assicurative, trasformazioni del veicolo e relative omologazioni.
Avatar utente
castrol92
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 191
Iscritto il: 14 gennaio 2011, 13:07

Ciao defendernetic ti volevo dire ke io ho il tuo identico preciso problema xò il mio è un pajero, se riesci a concludere qualcosa che ovviamente non sia molto costosa come alcuni, che mi dicevano di andare in germania omologare immatricolare di nuovo l'auto in italia, riaprire assicurazione e pagare come un semplice autocarro non essendo + d'epoca.....alla fine però ho fatto 4 conti ed ho pensato che mi costa meno pagare 4 verbali da sequestro :D :D :D :D :D :D comunque è da tanto ke cerco scappatoie in giro ma nnt spero ke tu sia di buon auspicio :)
PAJERO 4EVER
Avatar utente
Lucky Explorer
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 11:09
Località: Catania

Certo Castrol 92, ti terrò informato :)
Ubi leonis pellis deficit, vulpina induenda est
by Lucky Explorer
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

ciao zii, anche in modo approssimato, mi dite per favore quanto è la multa per "auto truccata". Cioè insomma quanto dovrei pagare per andare a ritirare il mio libretto in caso di sequestro? e cambia a seconda delle modifiche o quando è truccata, è truccata e basta??
ciao grazie ;)
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Art. 78 C.d.S.

Immagine


E comunque non è che ............... "paghi e ti riprendi la macchina":

prima devi fare la revisione e superarla e per fare ciò la macchina deve essere di nuovo come era in origine " senza........... trucchi"
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Che intenzioni hai Tommy?
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

@mac: grazie ;)
@gil: cattive, stavolta davvero cattive, per ora sto valutando in giro le opzioni migliori e sto accumulando grana :) il problema è che non ho mai TEMPO, ste università mi uccide, e se per caso quando arrivo a casa la mia ragazza mi becca o fare il cretino con la jeep me le sento su anche da lei...per non parlare dei miei che non l'hanno mai potuta vedere!!!
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
giupper 4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 285
Iscritto il: 6 giugno 2012, 0:06
Contatta:

meno male che mi sono iscrito al forum stavo gia organizzando i nulla osta per lo snorkel e il bull bar
grazie per questo argomento dove ho trovato rispose senza aver formulato nessuna domanda :smile:
Immagine
Siniscola fuoristrada Le Aquile del Montalbo.
giupper 4x4
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Sono contento che hai trovato le risposte che cercavi!
Proprio di recente ci siamo posti la domanda se le informazioni presenti nel forum fossero facilamente rintracciabili e si stava valutando la possibilità di dare una nuova impostazione all'area tecnica in modo da renderla una fonte di facile e semplice consultazione!
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

ragazzi in questi giorni stavo pensando di omologare un po' di roba, ho bisogno di sapere:
-fari da tetto vanno omologati o no?
-scarico laterale va omologato o no?

qualcuno riesce a passarmi un link con un articolo che testimonia la risposta?
perchè cercando in giro ne sto sentendo di cotte e di crude...

grazie 8)
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Tommy: lascia perdere...
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

tommy vercetti ha scritto:ragazzi in questi giorni stavo pensando di omologare un po' di roba, ho bisogno di sapere:
-fari da tetto vanno omologati o no?
-scarico laterale va omologato o no?
Il C.d.S. impone che qualunque faro supplementare NON istallato in origine e quindi non riportato nelle caratteristiche del mezzo, non possa essere montato ad una altezza superiore ai fari "originali" del mezzo.
va da se che eventuali fari sul tetto sono "abbondantemente" fuori norma per cui è necessaria una trascrizione sulla carta di circolazione.
che poi questa trascrizione si possa ottenere o meno questo è un altro discorso a cui non ti so rispondere, ma credo si debba seguire la "solita trafila" richiesta nulla osta ( se te lo danno) ecc ecc.

Il sistema di scarico rientra anche lui nelle carartteristiche costruttive del mezzo riportate nelle fiches di omologazione, per cui ogni sua "variazione" è una modifica che determina la violazione e quindi le sanzioni previste dall'art. 78 del C.d.S.

Art. 78.

Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

per i fari da tetto ha ragione mac............. io li ho omologati e bisogna richiedere nullosta, poi motorizzazione con ingegnere e successiva trascrizione a libretto!!!!!!! (in italia è cu@o se riesci ad ottenerlo)........... :rap! :rap!
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

giupper ha scritto:meno male che mi sono iscrito al forum stavo gia organizzando i nulla osta per lo snorkel e il bull bar
grazie per questo argomento dove ho trovato rispose senza aver formulato nessuna domanda :smile:
Immagine
Snorkel e bull-bar li puoi omologare con nullaosta gratuito!!!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

alla Nissan, forse, Jeep non dà niente gratis, non solo, Jeep non ti rilascia proprio niente!!
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

bonjo ha scritto:alla Nissan, forse, Jeep non dà niente gratis, non solo, Jeep non ti rilascia proprio niente!!
I soliti americani :D
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Rispondi

Torna a “Assicurazioni - Trasformazioni - Omologazioni”