misure ingombro massime

Scambio di info su polizze assicurative, trasformazioni del veicolo e relative omologazioni.
Rispondi
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

è possibile che (guardando la carta di circolazione) si possa scoprire che la lunghezza massima approvata sia di 30cm + lunga rispetto all'effettiva? Ho misurato la lunghezza "compreso la ruota di scorta" del terry e risulta 30cm circa differente da quella riportata sulla C.diC. Questo mi da diritto a sporgere di 30cm con eventuale verro o paraurti?
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
leonardosgroi
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1486
Iscritto il: 28 febbraio 2008, 13:37
Località: santa venerina

:non_sò! :non_sò!
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Prima nel vecchio libretto non c'era scritto niente del genere!!!!

Poi dopo aver fatto il Collaudo alla Motorizzazione per le 31x10.50R15, dove mi è stato fatto il Libretto di Circolazione Nuovo

mi compare pure a me questa dicitura!!! Lunghezza 4.18 puo' adottare allestimenti esterni fino a 4.51

e non capivo che voleva dire
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

jacoterrano ha scritto:Prima nel vecchio libretto non c'era scritto niente del genere!!!!

Poi dopo aver fatto il Collaudo alla Motorizzazione per le 31x10.50R15, dove mi è stato fatto il Libretto di Circolazione Nuovo

mi compare pure a me questa dicitura!!! Lunghezza 4.18 puo' adottare allestimenti esterni fino a 4.51

e non capivo che voleva dire
Scritto così va bene, perchè prevedono quanto dettato dal codice della strada circa la tolleranza del 10% sui carichi sporgenti (comunque segnalati da apposita cartellonistica).
Non so se la tolleranza può essere utilizzata per il verricello. Credo proprio di no, anche perchè sempre il 10% è previsto per il posteriore e non all'anteriore.
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

caro Carlo a me risulta che la tolleranza dei carichi sporgenti sia del 30% e 30cm lateralmente, poi si parla di allestimento . Ma il 10% di 4,18 mi risulta 41,8cm che sommato ai 4,18 fa 4,598 percui la misura scritta da Jaco non tornerebbe.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Domani faccio la copia della carta di Circolazione e la pubblico cosi'

mi chiarite un po' di cose!!!!! l'ho dimenticata in Macchina se no la postavo ora stesso!!!

Comunque è certo che rispetto al vecchio libretto ci son scritte tante altre cose che prima non c'erano!!!!
e di fatto io ho fatto il collaudo solo per le 31! :non_sò! :non_sò!
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

sawo ha scritto:è possibile che (guardando la carta di circolazione) si possa scoprire che la lunghezza massima approvata sia di 30cm + lunga rispetto all'effettiva? Ho misurato la lunghezza "compreso la ruota di scorta" del terry e risulta 30cm circa differente da quella riportata sulla C.diC. Questo mi da diritto a sporgere di 30cm con eventuale verro o paraurti?
30 cm sono tanti. Intanto devi vedere come hai misurato il terry, nel senso che è difficile farlo perfettamente senza attrezzi idonei. Si deve misurare la proiezione ortogonale a terra del mezzo considerando le parti più sporgenti (paraurti, ruota di scorta). In ogni caso non sono quei 30 cm di tolleranza che ti danno il diritto di sporgere con il paraurti e verricello. In sede di collaudo, infatti, sarai sempre passibile di bocciatura per eventuale montaggio errato.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

le misure le ho prese proiettando a terra l'ingombro della ruota di scorta ed il paraurti anteriore
Immagine
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

sawo ha scritto:le misure le ho prese proiettando a terra l'ingombro della ruota di scorta ed il paraurti anteriore
Immagine

Come il mio, la differenza solo che il mio 3 porte riporta lunghezza 4.18 con dicitura finale
IL VEICOLO PUO' ESSERE DOTATO FIN DALL'INIZIO .......................... LUNGHEZZA MAX 4.51
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

sawo ha scritto:caro Carlo a me risulta che la tolleranza dei carichi sporgenti sia del 30% e 30cm lateralmente, .
:scong :scong Chiedo venia............ mi HO sbagliato!!

Posteriore 3/10 della lunghezza e max 30 cm lateralmente.
:sad:
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Gli allestimenti esterni di carrozzeria sono le appendici che uno può applicare ai veicolo, come parafanghini supplementari, portabici, etc. senza la necessità di omologazione nel caso non si alterino le dimensioni.
Ma posteriormente esiste cmq il famoso 30%, che però va segnalato con apposito cartello...........

:-? :-?
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Gli allestimenti esterni di carrozzeria sono le appendici che uno può applicare ai veicolo, come parafanghini supplementari, portabici, etc. senza la necessità di omologazione nel caso non si alterino le dimensioni.
Ma posteriormente esiste cmq il famoso 30%, che però va segnalato con apposito cartello...........

:-? :-?
Non so se hai notato ma in larghezza posso arrivare alla stratosferica misura 0,5cm in + :shock:
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Rispondi

Torna a “Assicurazioni - Trasformazioni - Omologazioni”