Manometro pressione turbina.........

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Avatar utente
vincenzinodestroyer
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 179
Iscritto il: 21 giugno 2006, 22:24
Località: AUGUSTA

EWEWEWEWEWE WEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!
:? :? A rieccome qua dopo un breve periodo di fermo causa hd guasto.
Bene bene ecco per voi amici una nuova domanda facile facile.
Vorrei montare sul cruscotto un simpaticissimo manometro che mi indichi la pressione della turbina reale al momento,come nelle auto tamarre.
Ho tutto ,tranne una cosa bè.....diciamo facile facile.....................:
MA DOVE CAZZZZZZZZ MI DEVO ATTACCARE CON IL TUBICINO E QUINDI METTERE UN RACCORDO A T NEL MOTORE????
Ricordo un avolta un amico aveva messo delle foto simili che riguardavano un rubinettino per dare + spinta o meno alla turbina......non è il mio caso ma vabbè.........
ALLORA? A VOI L'AIUTO. (DAI IL MANOMETRO DA 2 BAR è carino.......riverniciato cromato con i micro led bianchi del mio vecchio nokia messi dentro che illuminano tutto di notte...................)
:smile: help me .........
PS. : montato nuova piastra in duralluminio proteggi motore e nuovo bullbar con tubi da 2 pollici...Tutto fatto da me naturally..........
E ancora aspetto la tv da Honk Kong.......... :cool:
Immagine
.
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

Ciao.il raccordo a t lo devi mettere tagliando il tubicino che collega la chiocciola del turbo alla wast-gate.meglio se trovi qualche attacco al collettore,in modo da non compromettere la pressione in caso di stacco accidentale del tubo,ma se non trovi nulla allora collegalo dovi ti ho detto. :-D
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Realmente è errato attaccare il manometro nel tubo nella wastegate, si dovrebbe attaccare nel collettore d'aspirazione, ma se non c'è altro modo.... :o
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

appunto :roll:
Avatar utente
vincenzinodestroyer
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 179
Iscritto il: 21 giugno 2006, 22:24
Località: AUGUSTA

SAlve raga.scusate la mia ignoranza per qell che diròma ancora sono in fase di studi.......... Allora : Ho controllato il motore :? e partiamo dall'inizio...........la Waste gate :-? è quella valvola a lato della turbina con un pistoncino sotto che fa su e giù e che ha la forma tipo di un fungo e che c'è attaccato in alto un tubicino?well Osservandola e non conoscendo la funzione penso che sia un pop off cioè quando la turbina sorpassa il limite questa scatta in sfiato?cmq il tubo x il manometro lo attacco in questo tubicino collegato nella parte alta della waste (ma sto tubicino che è collegato a una elettrovalvola a che serve?) o il tubo per il manometro si attacca fra la valvola e la turbina e quindi fare qualche majaria a livello di raccorderia?sos sos istruitemi grazie................................ 8)

Well ho in preparazione un simpaticissimo verro fatto da me con un motore da 16 ampere a 24 Volts ma che va anche a 12 Volts.......l'ho provato :smile: ..............una bomba................e risparmio un mare di soldi soprattutto che in questo periodo il fiume tira pietre..................poi meto le foto,il tempo di fare staffe e varie "majarie"................. :cool: :cool:
Immagine
.
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

allora:la waste gate e' quella accanto al turbo,con un tubicino(al quale come scrivevo prima ti devi collegare se non trovi nulla nel collettore)e l'asticina che comanda la valvola di scarico. la valvola di sovrapressione e' quella nel collettore e non centra nulla con le pop off dei motori a benzina.serve solo se supera la pressione del turbo oltre un certo limite(credo oltre 1 bar).la pop off invece toglie pressione dal collettore in rilascio e la rimette in aspirazione lato pre turbo,o sfoga ad aria libera in caso di pop off racing. :roll:
Avatar utente
vincenzinodestroyer
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 179
Iscritto il: 21 giugno 2006, 22:24
Località: AUGUSTA

:sad: :sad: :smile: k Topalfredo..............mo ci siamo quasi
Allora taglio sto tubo e metto una t (dicevamo la waste è la valvola a fungo con il pistoncino no??),ok?
Ma un mio amico mi ha detto che nel tubo la pressione è ridotta poichè passa prima dalla valvola.......... :cry: :? :? :? e quindi mi devo attaccare fra la valvola e la turbina e quindi fare qualche raccordo..... o non fa nulla a livello di variazioni di misurazioni di pressione se mi attacco nel tubicino??
Come diceva una vecchia canzone di Molella : "I feel confusion" (1994 credo).............
Immagine
.
Avatar utente
vincenzinodestroyer
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 179
Iscritto il: 21 giugno 2006, 22:24
Località: AUGUSTA

????????????????????ora taglio tutto e compro una UAZ
Immagine
.
Avatar utente
vincenzinodestroyer
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 179
Iscritto il: 21 giugno 2006, 22:24
Località: AUGUSTA

O compro un bel carro armato tipo ariete?
Immagine
.
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

dunque....ti ho scritto di guardare se hai un tubo o qualche attacoo al collettore di aspirazione.dubito che ci sia.allora devi tagliare il tubicino ce va dalla turbina alla waste gate(quella che e' attaccata al turbo con un'asticina).inserisci la t per ricollegare il tubo...e il terzo tubo da collegare e' quello che va al manometro.ora se non hai capito facciamo prima a vederci e te lo monto io :cool: comunque,scherzi a parte,stai attento a collegare il tutto bene e con delle fascette alle punte dei tubi.se per caso si stacca un tubicino rischi di alzare lapressione a valori pericolosi(anche se la tua nissan dovrebbe montare la valvola di sovrappresione).fai il tutto e fammi sapere! :)
Avatar utente
vincenzinodestroyer
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 179
Iscritto il: 21 giugno 2006, 22:24
Località: AUGUSTA

fa f af a fatto!!!!!!!!!!!!!Trovato l'inghippo!!!!!!!!!!!!!!!!!Avevo confuso la valvola con un'altra simile..............ma alla fine tutto a posto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!passati i tubi elegantemente ora mi manca di collegare il manometro alle staffe...........LA pressione max è di circa 0.9 bar al massimo dei giri..........com'è poco????non so ma è carina la lancetta che si alza...........vabbè un'altra cazzata per passarmi il tempo.............
Grazie a tutti per l'aiuto fondamentale e alla prossima "cazzata " da installare nel cascittone..........................
Immagine
.
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

poco non direi.lasciala cosi' se vuoi affidabilita' altrimenti se ti piace rischiare la turbina portala a 1,4 e fai due giri di pompa....scherzo non toccare nulla.eventuali modifiche falle fare a gente competente :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Vince', hai già la staffa per il manometro?
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
vincenzinodestroyer
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 179
Iscritto il: 21 giugno 2006, 22:24
Località: AUGUSTA

:smile: 8) MA ciao!!!!!!!!!!!Eccome qua........Allora dunque la staffa è in fase di costruzione (come tutto del resto) e la sto facendo in acciaio 316 lucidato (naturalmente fatto tutto da me..........)e verrà posizionata alla sinistra del cruscotto.Poi quando arriverà la tv farò altre modifiche alla plangia...............E' il mio destino.........sono partito modificando bici,poi il mio superGARELLI (Avete mai visto un cinquantino con due carburatori 19 competizione??NO????Peccato, allora non mi conoscevate.......) poi tante altre cose sono peggio di una fabbrica e ora la car.........ma meglio così vuol dire che ci sono con la testa,,,,,,,,..........AHH AHHH HAHHH HAHHH HAHHHHH(scusate ho delle scoppiatine..........).............Ora non so se cercare un manometro da 1,5 bar,un pò + piccolo come scala ma almeno è un pò + accurato.........cosa?che me ne faccio della accuratezza?niente ma la lancetta si muove di + e io sono + contento.................
si lo so non sono buono............... :cool:
Immagine
.
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

....................vince'......................ma come stai con la testa??? :shock:
detto alla fighetto sei nevrotico.......... :-?
detto alla palermitana si fuoddi.......... :?
CALMATI!!!!
RESPIRA!!!!
RIFLETTI!!!!
secondo me se non ti tolgono gli attrezzi per le mani smonteresti il mondo intero :cool: :cool: :cool:
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”