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Inviato: 26 novembre 2012, 18:49
da carbys
gilgil ha scritto:Piccolo OT: la pop off si può mettere anche sul common rail ?

http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... highlight=

Inviato: 26 novembre 2012, 19:14
da antog250td
allora forse ci sono diversi tipi di funzionamento delle vgt

qui in foto fa vedere diversamente
Immagine

Inviato: 26 novembre 2012, 21:48
da gilgil
carbys ha scritto:
gilgil ha scritto:Piccolo OT: la pop off si può mettere anche sul common rail ?

http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... highlight=
Grazie Carbys, fine piccolo OT

Inviato: 29 novembre 2012, 8:23
da antog250td
nessuno mi puo' aiutare???? :aiuto

Inviato: 29 novembre 2012, 9:18
da carbys
io credo di essere stato il + chiaro e possibile nell' aiutarti!!!!!!!!!
ma scusa, dato che (presumo) non sai distinguere la posizione di max pressione, non fai prima a toglierti il dubbio cosi facendo?:
smonta la wastgate............al suo posto piazza un manometro turbo...............pianta il motore a 2000 rpm......... e con una pinza sposta la leva del cambio di fasatura!
dove trovi la massima pressione esercitata è la posizione di riposo della wastgate.
domanda banale: sei certo che la wastgate che hai montato è a pressione e non a depressione?????? :?

Inviato: 29 novembre 2012, 11:07
da toysandro
toy70vx ha scritto:
carbys ha scritto:Immagine

Immagine

Questa è la VGT Garret prodotta per Mitsubishi, originariamente comandata a depressione (gestione elettronica) tramite attuatore che "tira" invece di " spingere" x come fà nella modifica apportata con wastgate Bonalume tarata a 1 bar.
la posizione di riposo originale della chiocciola (a motore spento o tubetto di depressione staccato) è "tutta aperta" ossia bassa pressione prodotta e stelo dell'attuatore tutto fuori, avviato il motore e prodotta la depressione di c.ca -0.8 bar lo stelo si ritira e porta la fasatura in "tutta chiusa", ossia massima pressione prodotta.
fatta la modifica con wastgate a pressione la posizione di riposo è tutta chiusa, perciò avviato il motore aspetterà di produrre pressione per far uscire lo stelo e portarlo in posizione di "aperta".
questa una sintesi di cosa succede cambiando l'attuatore di fasatura della VGT, ossia la sola inversione della posizione di riposo, perciò se hai fatto un giusto lavoro, ossia di avere la posizione di riposo in "chiusa" hai fatto bene.....



E possibile montarla sul mio bj71?

andiamo al tuo problema, dove hai praticato il foro per comandare la turbina applica un manometro, assicurati che hai pressione crescente sin dai bassi giri, le VGT già a 1000 rpm producono pressione di 0.2 bar, poi con un regolatore di pressione che troverai in qualsiasi compressore, collega la wastgate, dai pressione pian pianino e nei valori attorno a 0.8 bar controlla l'attuatore che già dovrebbe cominciare ad agire fino al punto di capire a che pressione è tarata la molla al suo interno, ci stanno wastgate tarate anche a 1.5 bar, perciò per prima assicurati sul banco la taratura!!!!
altra cosa, puoi "pescare" la pressione di controllo dell'attuatore in qualsiasi punto dell'impianto, anche sul collettore di aspirazione, non importa! perchè tanto tutto l'impianto è un tutt'uno dalla turbina fino alle valvole! perciò la posizione poco importa, nella norma lo trovi subito sul collettore in uscita ma solo e soltanto x una questione di comodità di avere un unico gruppo di turbina con il suo relativo controllo di pressione.
piccola nota, è bene, dopo la modifica, montare una blow off o pop off per salvaguardare il motore (si arriva ad aprire anche la testa), questo perchè la posizione di riposo viene invertita, originariamente se c'è qualcosa che non và (gestione elettronica, tubetto tranciato, ecc..ecc.) la fasatura và in posizione di tutta aperta, e non succede niente!, con la wastgate la posizione è chiusa e si ha la massima pressione che a regimi di 3000rpm e oltre sò caxx se stappa il tubetto di controllo o si lacera!!!!! perciò la blow andrà poi tarata per precauzione a 1.4 bar. poi dipende il tutto dai valori originali di rapporto di compressione del tuo G e che io non conosco.......

complimentoni..STRAQUOTO SOPRATTUTTO AD ADATTARE UN BLOW OFF...HO DOVUTO FARE LA STESSA TARATURA MONTANDO LA TURBINA DI UN DAYLI 2.8 180 CV A UN PATROL..E ORA SEMBRA UN PORSCHE QUANDO APRE AHAHAH
A CHI INTERESSASE NE HO UN'ALTRA DI QUESTA TURBINA

Inviato: 29 novembre 2012, 13:43
da antog250td
la wastegate a mi e' stata regalata da un meccanico ed lo provata prima di montarla ed e' a pressione .

il problema lo risolto poco fa rimontando la turbina con un regolatore di inizio corsa che anche a minimo lascia leggermente le palette della geometria aperte .

ora funziona

volevo chiedervi siccome devo installare un manometro torbo il tubicino lo collego con la t in dotazione al tubo che va dalla turbina alla waste gate ho per misurare la

reale pressione di sovralimentazione foro il collettore di aspirazione circa 15 cm prima che si dirami verso i cilindri ??

grazie

Inviato: 29 novembre 2012, 13:49
da reny gr
da quel che mi ricordo andrebbe attaccato al P1....ma forse dico un eresia,meglio che attendi istruzioni di carbys....ciao

Inviato: 29 novembre 2012, 15:33
da carbys
genteeeeeee!!!!!!!! io non sono un GURU delle modifiche!!!!!!!!!!mi cimento solo a smanettare!!!!!!! perciò posso anche sbagliare....anzi sbaglio!!!! però sbagliando imparo...... :rap!

Manometro turbo: in dotazione ha un T, da un lato ha un'ostruzione, li va collegato il manometro, l'ostruzione serve per sopperire e "strozzare" scompensi veloci di pressione, se vuoi un consiglio, il tubicino che comanda la wastgate lascialo li e dedicato solo ad essa, trovati un'altro punto per "pescare" pressione, se cerchi bene qualcosa dovresti trovarla nell'impianto, se no, pratica un foro sul collettore e gli filetti uno spillo d'ottone per il manometro e realizzi la stessa ostruzione del T o la pianti dentro allo spillo stesso.

Inviato: 29 novembre 2012, 18:23
da reny gr
carbys ha scritto:genteeeeeee!!!!!!!! io non sono un GURU delle modifiche!!!!!!!!!!mi cimento solo a smanettare!!!!!!! perciò posso anche sbagliare....anzi sbaglio!!!! però sbagliando imparo...... :rap!

Manometro turbo: in dotazione ha un T, da un lato ha un'ostruzione, li va collegato il manometro, l'ostruzione serve per sopperire e "strozzare" scompensi veloci di pressione, se vuoi un consiglio, il tubicino che comanda la wastgate lascialo li e dedicato solo ad essa, trovati un'altro punto per "pescare" pressione, se cerchi bene qualcosa dovresti trovarla nell'impianto, se no, pratica un foro sul collettore e gli filetti uno spillo d'ottone per il manometro e realizzi la stessa ostruzione del T o la pianti dentro allo spillo stesso.
si ma la sai lunga.... :) :smile: :smile:

Inviato: 30 novembre 2012, 21:53
da antog250td
carbys ha scritto:genteeeeeee!!!!!!!! io non sono un GURU delle modifiche!!!!!!!!!!mi cimento solo a smanettare!!!!!!! perciò posso anche sbagliare....anzi sbaglio!!!! però sbagliando imparo...... :rap!

Manometro turbo: in dotazione ha un T, da un lato ha un'ostruzione, li va collegato il manometro, l'ostruzione serve per sopperire e "strozzare" scompensi veloci di pressione, se vuoi un consiglio, il tubicino che comanda la wastgate lascialo li e dedicato solo ad essa, trovati un'altro punto per "pescare" pressione, se cerchi bene qualcosa dovresti trovarla nell'impianto, se no, pratica un foro sul collettore e gli filetti uno spillo d'ottone per il manometro e realizzi la stessa ostruzione del T o la pianti dentro allo spillo stesso.

grazie delle risposte

ho controllato il mio kit manometro ed nella t in dotazione nn ce nessuna ostruzione forse perche il tubicino no si collega al monometro stesso ma ce un csensore a parte che poi tramite 3 cavetti si collega al manometro .

Inviato: 1 dicembre 2012, 10:21
da carbys
dipende dal manometro che hai comprato, probabile che sia quello elettronico, di solito i manometri convenzionali hanno il beccuccio posteriormente per collegargli il tubetto che proviene dal motore e i 3 fili di solito sono: massa, +12V, retroilluminazione (che si prende dalla illuminazione cruscotto).

Inviato: 1 dicembre 2012, 14:41
da miky63
carbys ha scritto:dipende dal manometro che hai comprato, probabile che sia quello elettronico, di solito i manometri convenzionali hanno il beccuccio posteriormente per collegargli il tubetto che proviene dal motore e i 3 fili di solito sono: massa, +12V, retroilluminazione (che si prende dalla illuminazione cruscotto).
e tra l'altro sono i miglior e assai + precisi x contro più scomodi da montare x via del tubo ciao

Re: turbo da depressione a pressione

Inviato: 29 maggio 2016, 15:56
da franko72
ciao carbys
visto che già ci sei passato, chiedo direttamente a te
Da qualche anno sono in possesso di una turbina di un l200 2002 e in questi giorni mi sto preparando (mentalmente) per un trapianto su pajero I serie del 91 , ed avrei qualche domanda da porti ma soprattutto mi aspetto dei buoni consigli
Sai dove posso reperire un attuatore a pressione di facile montaggio che non sia bonalume ma che garantisca la giusta modulazione delle palette?
visto che è stata ferma , cosa mi consigli prima di montarla ?

ti ringrazio in anticipo

Re: turbo da depressione a pressione

Inviato: 16 settembre 2019, 12:53
da Mico
Salve a tutti, io ho lo stesso problema con un om606 con turbina kkk.
Lavora in depressione.
Mi è stato riferito di utilizzaree interamente westgate e allaccio di una turbina del 2,4jtd che lavora a pressione.
Però chiaramente così facendo è evidente che lavorerà come una turbina fissa con i relativi limiti.
Esistono a vostro avviso altri metodi per utilizzare le potenzialità della geometria variabile?
La pompa gasolio è meccanica.