gilgil ha scritto:Piccolo OT: la pop off si può mettere anche sul common rail ?
http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... highlight=
gilgil ha scritto:Piccolo OT: la pop off si può mettere anche sul common rail ?
Grazie Carbys, fine piccolo OTcarbys ha scritto:gilgil ha scritto:Piccolo OT: la pop off si può mettere anche sul common rail ?
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toy70vx ha scritto:carbys ha scritto:
Questa è la VGT Garret prodotta per Mitsubishi, originariamente comandata a depressione (gestione elettronica) tramite attuatore che "tira" invece di " spingere" x come fà nella modifica apportata con wastgate Bonalume tarata a 1 bar.
la posizione di riposo originale della chiocciola (a motore spento o tubetto di depressione staccato) è "tutta aperta" ossia bassa pressione prodotta e stelo dell'attuatore tutto fuori, avviato il motore e prodotta la depressione di c.ca -0.8 bar lo stelo si ritira e porta la fasatura in "tutta chiusa", ossia massima pressione prodotta.
fatta la modifica con wastgate a pressione la posizione di riposo è tutta chiusa, perciò avviato il motore aspetterà di produrre pressione per far uscire lo stelo e portarlo in posizione di "aperta".
questa una sintesi di cosa succede cambiando l'attuatore di fasatura della VGT, ossia la sola inversione della posizione di riposo, perciò se hai fatto un giusto lavoro, ossia di avere la posizione di riposo in "chiusa" hai fatto bene.....
E possibile montarla sul mio bj71?
andiamo al tuo problema, dove hai praticato il foro per comandare la turbina applica un manometro, assicurati che hai pressione crescente sin dai bassi giri, le VGT già a 1000 rpm producono pressione di 0.2 bar, poi con un regolatore di pressione che troverai in qualsiasi compressore, collega la wastgate, dai pressione pian pianino e nei valori attorno a 0.8 bar controlla l'attuatore che già dovrebbe cominciare ad agire fino al punto di capire a che pressione è tarata la molla al suo interno, ci stanno wastgate tarate anche a 1.5 bar, perciò per prima assicurati sul banco la taratura!!!!
altra cosa, puoi "pescare" la pressione di controllo dell'attuatore in qualsiasi punto dell'impianto, anche sul collettore di aspirazione, non importa! perchè tanto tutto l'impianto è un tutt'uno dalla turbina fino alle valvole! perciò la posizione poco importa, nella norma lo trovi subito sul collettore in uscita ma solo e soltanto x una questione di comodità di avere un unico gruppo di turbina con il suo relativo controllo di pressione.
piccola nota, è bene, dopo la modifica, montare una blow off o pop off per salvaguardare il motore (si arriva ad aprire anche la testa), questo perchè la posizione di riposo viene invertita, originariamente se c'è qualcosa che non và (gestione elettronica, tubetto tranciato, ecc..ecc.) la fasatura và in posizione di tutta aperta, e non succede niente!, con la wastgate la posizione è chiusa e si ha la massima pressione che a regimi di 3000rpm e oltre sò caxx se stappa il tubetto di controllo o si lacera!!!!! perciò la blow andrà poi tarata per precauzione a 1.4 bar. poi dipende il tutto dai valori originali di rapporto di compressione del tuo G e che io non conosco.......
complimentoni..STRAQUOTO SOPRATTUTTO AD ADATTARE UN BLOW OFF...HO DOVUTO FARE LA STESSA TARATURA MONTANDO LA TURBINA DI UN DAYLI 2.8 180 CV A UN PATROL..E ORA SEMBRA UN PORSCHE QUANDO APRE AHAHAH
A CHI INTERESSASE NE HO UN'ALTRA DI QUESTA TURBINA
si ma la sai lunga....carbys ha scritto:genteeeeeee!!!!!!!! io non sono un GURU delle modifiche!!!!!!!!!!mi cimento solo a smanettare!!!!!!! perciò posso anche sbagliare....anzi sbaglio!!!! però sbagliando imparo......
Manometro turbo: in dotazione ha un T, da un lato ha un'ostruzione, li va collegato il manometro, l'ostruzione serve per sopperire e "strozzare" scompensi veloci di pressione, se vuoi un consiglio, il tubicino che comanda la wastgate lascialo li e dedicato solo ad essa, trovati un'altro punto per "pescare" pressione, se cerchi bene qualcosa dovresti trovarla nell'impianto, se no, pratica un foro sul collettore e gli filetti uno spillo d'ottone per il manometro e realizzi la stessa ostruzione del T o la pianti dentro allo spillo stesso.
carbys ha scritto:genteeeeeee!!!!!!!! io non sono un GURU delle modifiche!!!!!!!!!!mi cimento solo a smanettare!!!!!!! perciò posso anche sbagliare....anzi sbaglio!!!! però sbagliando imparo......
Manometro turbo: in dotazione ha un T, da un lato ha un'ostruzione, li va collegato il manometro, l'ostruzione serve per sopperire e "strozzare" scompensi veloci di pressione, se vuoi un consiglio, il tubicino che comanda la wastgate lascialo li e dedicato solo ad essa, trovati un'altro punto per "pescare" pressione, se cerchi bene qualcosa dovresti trovarla nell'impianto, se no, pratica un foro sul collettore e gli filetti uno spillo d'ottone per il manometro e realizzi la stessa ostruzione del T o la pianti dentro allo spillo stesso.
e tra l'altro sono i miglior e assai + precisi x contro più scomodi da montare x via del tubo ciaocarbys ha scritto:dipende dal manometro che hai comprato, probabile che sia quello elettronico, di solito i manometri convenzionali hanno il beccuccio posteriormente per collegargli il tubetto che proviene dal motore e i 3 fili di solito sono: massa, +12V, retroilluminazione (che si prende dalla illuminazione cruscotto).