turbo da depressione a pressione

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
antog250td
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ciao a tutti i fuoristradisti .
vi seguo da tanto ma mi sono iscritto solo ora .
ho un problema ho acquistato un turbina audi 2.5 tdi con wastegate a depressione ed per montarla sul mio g lo modificata
con una wastegate a pressione .
sulla chiocciola essendo una turbina a comando a depressione non vi era l 'attacco del tubicino che comanda la wastegate ed lo fatto fare .
montato il tutto pero ' la nuova wastegate a pressione non apre .
lo provata facendola azionare soffiando aria nel tubicino della wastegate ed funziona .
invece collegando il tubicino all attacco che ho fatto fare sulla chiacciola nn va .
quale puo' essere il problema ???
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gilgil
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A che pressione si è aperta?
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the Saw
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gilgil ha scritto:A che pressione si è aperta?
NB: Presentati nell'area nuovi iscritti così da presentarci meglio, magari una foto del tuo G ecc. 8)
se ha usato un compressore e' 6 bar...
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gilgil
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the Saw ha scritto:
gilgil ha scritto:A che pressione si è aperta?
NB: Presentati nell'area nuovi iscritti così da presentarci meglio, magari una foto del tuo G ecc. 8)
se ha usato un compressore e' 6 bar...
Dico una cavolata se nella chiocciola la pressione è minore?
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gilgil ha scritto:
the Saw ha scritto:
gilgil ha scritto:A che pressione si è aperta?
NB: Presentati nell'area nuovi iscritti così da presentarci meglio, magari una foto del tuo G ecc. 8)
se ha usato un compressore e' 6 bar...
Dico una cavolata se nella chiocciola la pressione è minore?
Magari la dico io....solitamente sui G nn si monta una turbina a bassa pressione??????e se la WG serve a scaricare la pressione in eccesso,quando la turbina ha dato quello che poteva dare....nel caso di bassa pressione nn si raggiunge la presssione ottimale x far aprire la WG..... :? qualcuno aveva aperto un topic a proposito......
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la turbina che sto montando e' a geometria variabile ed la wastegate comanda le palette .

prima di montarla ed anche dopo lo testata con 1 bar ed funziona .

il mio problema e' che non riesco a capire perche' non arriva pressione nella wastegate per farla aprire .

ho pensato ad 2 motivi per cui nn funzione il primo che ho posizionato male l attacco sulla chiocciola pero'

ho visto che su turbine vendute da ditte del settore preparazioni sta li .

il secondo e' che la turbina modificata con wastegate a pressione non avendo un fermo che anche a minimo lasci le palette

un po aperte fa si che non si crei nessuna pressione nella chiocciola .
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antog250td ha scritto:la turbina che sto montando e' a geometria variabile ed la wastegate comanda le palette .

prima di montarla ed anche dopo lo testata con 1 bar ed funziona .

il mio problema e' che non riesco a capire perche' non arriva pressione nella wastegate per farla aprire .

ho pensato ad 2 motivi per cui nn funzione il primo che ho posizionato male l attacco sulla chiocciola pero'

ho visto che su turbine vendute da ditte del settore preparazioni sta li .

il secondo e' che la turbina modificata con wastegate a pressione non avendo un fermo che anche a minimo lasci le palette

un po aperte fa si che non si crei nessuna pressione nella chiocciola .
Io opto x la seconda....mi sembra la piu' plausibile...
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carbys
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Questa è la VGT Garret prodotta per Mitsubishi, originariamente comandata a depressione (gestione elettronica) tramite attuatore che "tira" invece di " spingere" x come fà nella modifica apportata con wastgate Bonalume tarata a 1 bar.
la posizione di riposo originale della chiocciola (a motore spento o tubetto di depressione staccato) è "tutta aperta" ossia bassa pressione prodotta e stelo dell'attuatore tutto fuori, avviato il motore e prodotta la depressione di c.ca -0.8 bar lo stelo si ritira e porta la fasatura in "tutta chiusa", ossia massima pressione prodotta.
fatta la modifica con wastgate a pressione la posizione di riposo è tutta chiusa, perciò avviato il motore aspetterà di produrre pressione per far uscire lo stelo e portarlo in posizione di "aperta".
questa una sintesi di cosa succede cambiando l'attuatore di fasatura della VGT, ossia la sola inversione della posizione di riposo, perciò se hai fatto un giusto lavoro, ossia di avere la posizione di riposo in "chiusa" hai fatto bene.....

andiamo al tuo problema, dove hai praticato il foro per comandare la turbina applica un manometro, assicurati che hai pressione crescente sin dai bassi giri, le VGT già a 1000 rpm producono pressione di 0.2 bar, poi con un regolatore di pressione che troverai in qualsiasi compressore, collega la wastgate, dai pressione pian pianino e nei valori attorno a 0.8 bar controlla l'attuatore che già dovrebbe cominciare ad agire fino al punto di capire a che pressione è tarata la molla al suo interno, ci stanno wastgate tarate anche a 1.5 bar, perciò per prima assicurati sul banco la taratura!!!!
altra cosa, puoi "pescare" la pressione di controllo dell'attuatore in qualsiasi punto dell'impianto, anche sul collettore di aspirazione, non importa! perchè tanto tutto l'impianto è un tutt'uno dalla turbina fino alle valvole! perciò la posizione poco importa, nella norma lo trovi subito sul collettore in uscita ma solo e soltanto x una questione di comodità di avere un unico gruppo di turbina con il suo relativo controllo di pressione.
piccola nota, è bene, dopo la modifica, montare una blow off o pop off per salvaguardare il motore (si arriva ad aprire anche la testa), questo perchè la posizione di riposo viene invertita, originariamente se c'è qualcosa che non và (gestione elettronica, tubetto tranciato, ecc..ecc.) la fasatura và in posizione di tutta aperta, e non succede niente!, con la wastgate la posizione è chiusa e si ha la massima pressione che a regimi di 3000rpm e oltre sò caxx se stappa il tubetto di controllo o si lacera!!!!! perciò la blow andrà poi tarata per precauzione a 1.4 bar. poi dipende il tutto dai valori originali di rapporto di compressione del tuo G e che io non conosco.......
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carbys ha scritto:Immagine

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Questa è la VGT Garret prodotta per Mitsubishi, originariamente comandata a depressione (gestione elettronica) tramite attuatore che "tira" invece di " spingere" x come fà nella modifica apportata con wastgate Bonalume tarata a 1 bar.
la posizione di riposo originale della chiocciola (a motore spento o tubetto di depressione staccato) è "tutta aperta" ossia bassa pressione prodotta e stelo dell'attuatore tutto fuori, avviato il motore e prodotta la depressione di c.ca -0.8 bar lo stelo si ritira e porta la fasatura in "tutta chiusa", ossia massima pressione prodotta.
fatta la modifica con wastgate a pressione la posizione di riposo è tutta chiusa, perciò avviato il motore aspetterà di produrre pressione per far uscire lo stelo e portarlo in posizione di "aperta".
questa una sintesi di cosa succede cambiando l'attuatore di fasatura della VGT, ossia la sola inversione della posizione di riposo, perciò se hai fatto un giusto lavoro, ossia di avere la posizione di riposo in "chiusa" hai fatto bene.....

andiamo al tuo problema, dove hai praticato il foro per comandare la turbina applica un manometro, assicurati che hai pressione crescente sin dai bassi giri, le VGT già a 1000 rpm producono pressione di 0.2 bar, poi con un regolatore di pressione che troverai in qualsiasi compressore, collega la wastgate, dai pressione pian pianino e nei valori attorno a 0.8 bar controlla l'attuatore che già dovrebbe cominciare ad agire fino al punto di capire a che pressione è tarata la molla al suo interno, ci stanno wastgate tarate anche a 1.5 bar, perciò per prima assicurati sul banco la taratura!!!!
altra cosa, puoi "pescare" la pressione di controllo dell'attuatore in qualsiasi punto dell'impianto, anche sul collettore di aspirazione, non importa! perchè tanto tutto l'impianto è un tutt'uno dalla turbina fino alle valvole! perciò la posizione poco importa, nella norma lo trovi subito sul collettore in uscita ma solo e soltanto x una questione di comodità di avere un unico gruppo di turbina con il suo relativo controllo di pressione.
piccola nota, è bene, dopo la modifica, montare una blow off o pop off per salvaguardare il motore (si arriva ad aprire anche la testa), questo perchè la posizione di riposo viene invertita, originariamente se c'è qualcosa che non và (gestione elettronica, tubetto tranciato, ecc..ecc.) la fasatura và in posizione di tutta aperta, e non succede niente!, con la wastgate la posizione è chiusa e si ha la massima pressione che a regimi di 3000rpm e oltre sò caxx se stappa il tubetto di controllo o si lacera!!!!! perciò la blow andrà poi tarata per precauzione a 1.4 bar. poi dipende il tutto dai valori originali di rapporto di compressione del tuo G e che io non conosco.......

complimentoni..STRAQUOTO SOPRATTUTTO AD ADATTARE UN BLOW OFF...HO DOVUTO FARE LA STESSA TARATURA MONTANDO LA TURBINA DI UN DAYLI 2.8 180 CV A UN PATROL..E ORA SEMBRA UN PORSCHE QUANDO APRE AHAHAH
A CHI INTERESSASE NE HO UN'ALTRA DI QUESTA TURBINA
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ma se la mia turbina che nasce con waste gate a depressione anche a 1500 giri ha le palette completamente chiuse come fa ad generare pressione per far

aprire la waste gate a pressione ?? il tubicino per la pressione lo messo quasi alla fine della chiocciola .

ho trovato un foto della stessa mia turbina ma del 97-96 a pressione ed ci sta un piccolo vite con controdado che regola la chiusura delle palette invece

sulla mia ci sta ma regola l apertura delle palette .
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qui si vede meglio


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antog250td ha scritto:ma se la mia turbina che nasce con waste gate a depressione anche a 1500 giri ha le palette completamente chiuse come fa ad generare pressione per far

aprire la waste gate a pressione ?? il tubicino per la pressione lo messo quasi alla fine della chiocciola .

ho trovato un foto della stessa mia turbina ma del 97-96 a pressione ed ci sta un piccolo vite con controdado che regola la chiusura delle palette invece

sulla mia ci sta ma regola l apertura delle palette .
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per intenderci meglio:::::::
fasatura chiusa = palette chiuse = massima pressione = i gas di scarico sono maggiormente centrifugati
fasatura aperta = palette aperte = minore pressione = i gas di scarico sono subito deviati allo scarico con relativa bassa centifuga

nel mitsu e presumo anche negli altri mezzi che adottano la VGT, la posizione di riposo della turbina dovrebbe essere quella di FASATURA APERTA, avviato il motore, e data la depressione di - 0.8 bar, la fasatura passa in tutta chiusa, perchè per logica il motore ha bisogno di + pressione possibile per dare compressione ai cilindri!!! aumentando di giri il motore e raggiunta la pressione di esercizio del motore la fasatura cambia nuovamente fino al totale rilascio dell'attuatore con assenza di depressione e FASATURA portata in TUTTA APERTA,
perciò ricapitolando nuovamente, la tua wastgate a pressione deve stare a riposo con FASATURA CHIUSA, ossia massima pressione che può generare, con l'aumentare dei giri e con conseguente aumento della pressione, raggiunti gli 1,0 bar (se è tarata a 1 bar) la wastgate deve per forza spingere l'asta dell'attuatore e cambiare la fasatura verso APERTA!........
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carbys ha scritto:
antog250td ha scritto:ma se la mia turbina che nasce con waste gate a depressione anche a 1500 giri ha le palette completamente chiuse come fa ad generare pressione per far

aprire la waste gate a pressione ?? il tubicino per la pressione lo messo quasi alla fine della chiocciola .

ho trovato un foto della stessa mia turbina ma del 97-96 a pressione ed ci sta un piccolo vite con controdado che regola la chiusura delle palette invece

sulla mia ci sta ma regola l apertura delle palette .
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per intenderci meglio:::::::
fasatura chiusa = palette chiuse = massima pressione = i gas di scarico sono maggiormente centrifugati
fasatura aperta = palette aperte = minore pressione = i gas di scarico sono subito deviati allo scarico con relativa bassa centifuga

nel mitsu e presumo anche negli altri mezzi che adottano la VGT, la posizione di riposo della turbina dovrebbe essere quella di FASATURA APERTA, avviato il motore, e data la depressione di - 0.8 bar, la fasatura passa in tutta chiusa, perchè per logica il motore ha bisogno di + pressione possibile per dare compressione ai cilindri!!! aumentando di giri il motore e raggiunta la pressione di esercizio del motore la fasatura cambia nuovamente fino al totale rilascio dell'attuatore con assenza di depressione e FASATURA portata in TUTTA APERTA,
perciò ricapitolando nuovamente, la tua wastgate a pressione deve stare a riposo con FASATURA CHIUSA, ossia massima pressione che può generare, con l'aumentare dei giri e con conseguente aumento della pressione, raggiunti gli 1,0 bar (se è tarata a 1 bar) la wastgate deve per forza spingere l'asta dell'attuatore e cambiare la fasatura verso APERTA!........
molto esaudiente come sempre :smile: :smile: :smile:
non si poteva spiegare meglio
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Piccolo OT: la pop off si può mettere anche sul common rail ?
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