Dopo numerosi interventi avuti su questo argomento ho pensato di realizzare con il tempo un post su come realizzare un assetto sul patrol y61 molte cose valgono anche per il 60 quindi può essere una buone guida all'essetto per molti.
Cercherò di documentare il tutto con fotografie e misure affinche il testo non possa essere un opinione ma un fatto.
Partirei con il discorso scemta dei rialzi.
se si rimane etro i due pollici 5cm le modifiche sono contenute e di conseguenza i conti se si oltrepassa di un solo cm inevitabilmente l'assetto si complica perchè molti più fattori entrano in gioco
Normalmente per fare un assetto corretto bisogna partire dalla misura delle gomme che si decide di intallare e non viceversa errore che fanno in molti.
Assetti sul patrol y61
Partiamo da un rialzo da 4cm meno di due pollici
1) molle che possono essere di due tipi a passo variabile come le originali o a passo fisso la variabilità del passo può essere data da due variazioni il diametro della spira o la distanza delle spire le originali variano la distanza delle spire che all'estimità sono più vicine
Quelle a passo variabile sono anche adatte al carico quelle a passo fisso con spira non troppo grande hanno una buona apertuta ma si schiacciano molto sotto carico.
2) ammortizzatori qui la scelta è veramente infinita , la prima classificazione è data da ammortizzatori a gas ed ad olio,
quelli originali sono ad olio molto morbidi in compressione e discretamente frenati, quelli a gas che hanno sempre l'olio sono più reattivi e performanti in strada e sotto carichi prolungati
Esistono poi sempre a gas ammortizzatori con bombola separata particolarmente adatti all'africa dove le temperature torride tendono a far emulsionare
gli ammortizzatori possono poi avere varie regolazioni
La prima in compressione quanto diventa duro quando si comprime
la seconda in estensione con che velocità si riapre lo stelo
la terza e quarta sulle alte o basse velocità
più regolazioni si hanno più bisogna essere capaci di fare gli assetti personalmente consiglio quelli solo regolabili in compressione.
continua
1) molle che possono essere di due tipi a passo variabile come le originali o a passo fisso la variabilità del passo può essere data da due variazioni il diametro della spira o la distanza delle spire le originali variano la distanza delle spire che all'estimità sono più vicine
Quelle a passo variabile sono anche adatte al carico quelle a passo fisso con spira non troppo grande hanno una buona apertuta ma si schiacciano molto sotto carico.
2) ammortizzatori qui la scelta è veramente infinita , la prima classificazione è data da ammortizzatori a gas ed ad olio,
quelli originali sono ad olio molto morbidi in compressione e discretamente frenati, quelli a gas che hanno sempre l'olio sono più reattivi e performanti in strada e sotto carichi prolungati
Esistono poi sempre a gas ammortizzatori con bombola separata particolarmente adatti all'africa dove le temperature torride tendono a far emulsionare
gli ammortizzatori possono poi avere varie regolazioni
La prima in compressione quanto diventa duro quando si comprime
la seconda in estensione con che velocità si riapre lo stelo
la terza e quarta sulle alte o basse velocità
più regolazioni si hanno più bisogna essere capaci di fare gli assetti personalmente consiglio quelli solo regolabili in compressione.
continua
Una volta cambiati ammortizzatori e molle per in nostro assetto più 4 ci troviamo subito una serie di problemi riguardo alle geometrie della macchina.
1) l'albero di trasmissione sul corto vibra con un rialzo di pochi cm è sufficente abassare il cambio di 12,5mm e si risolve per riazi maggiori vedremo che il problema diventa molto pù complesso
sul passo lungo non esiste questo problema
2) con tutta probabilità la stabilizzatrice posteriore , che consiglio sempre di mantenere non lavora più correttamente
esistono due soluzione
la prima mettere dei rilocatori per abbassarla di 5cm circa e utilizzare sempre il dispositivo originale di sgancio elettrico
la seconda di mettere delle biellette allungate ed eventualmente sganciabili manualmente
per esperienza vi consiglio la prima soluzione , ma i e poi mai vi consiglio di togliere la stabilizzatrice posteriore.
I tubi freno con 4cm non hanno problemi e nemmeno le biellette della stanilizzatrice anteriore ne vengono a soffrire mentre consiglio di allungare il tubo sfiato posteriore del differenziale e mettere il correttore di frenata più alto .
ASSETTO PIU 5
con il più cinque è consigliabile fare altre modifiche
Molle
ammortizzatori
abbassamento cambio che a volte non basta
correzione del caster anteriore che si può fare in tre modi
1) boccole decentrate di da 2 gradi
2) puntoni modificati
3) puntoni superflex
io consiglio vivamente o il punto uno se si vuole spendere poco o il punto tre
oltre a questo 90 su cento l'abbassamento cambio non basta è quindi utile mettere dei puntoni superiori regolabili per rimettere complanari le flange tra pignone e differenziale
è consigliabile allungare i tubi freno sopratutto all'anteriore alcuni assetti aprono molto davanti
Una nota ai molti che comprano xt sia il più 4-5 che il più 6 hanno la medesima lunghezza di ammortizzatori che risultano un più 6 all'anteriore rispetto all'originale e un più 4 al posteriore rispetto all'originale danno un ottima escursione all'anteriore fino a 56 cm
sempre il correttore di frenata e il rilocatore posteriore in questo caso consiglio di mettere le biellete più lunghe anche all'anteriore possibilmente sconnettibili altrimente avete gli ammortizzatori lunghi ma che non lavorano bloccati dalla stabilizzatrice impiccata
Personalmente sconsiglio fortemente togliere la stabilizzatrice anteriore su un assetto che è ancora prettamente stradale
se avete deciso di mettere un superflex cosa che vi consiglio occorre fare una modifica all'attacco sul telaio della stabilizzatrice essendo il superflex disegnato in maniera diversa tende ad urtare quindi occorre comprare la modifica e allungare le biellette di due pollici in più rispetto al rialzo.
con il superflex abbinato ad ammortizzatori pluriregolabile e frenati anche in estensione la macchina rimane stabile anche in strada senza la stabilizzatrice anteriore, ma ripeto solo con ammortizzatori pluriregolabile e chiaramente tenendo un assetto rigido
continua con il più 6
1) l'albero di trasmissione sul corto vibra con un rialzo di pochi cm è sufficente abassare il cambio di 12,5mm e si risolve per riazi maggiori vedremo che il problema diventa molto pù complesso
sul passo lungo non esiste questo problema
2) con tutta probabilità la stabilizzatrice posteriore , che consiglio sempre di mantenere non lavora più correttamente
esistono due soluzione
la prima mettere dei rilocatori per abbassarla di 5cm circa e utilizzare sempre il dispositivo originale di sgancio elettrico
la seconda di mettere delle biellette allungate ed eventualmente sganciabili manualmente
per esperienza vi consiglio la prima soluzione , ma i e poi mai vi consiglio di togliere la stabilizzatrice posteriore.
I tubi freno con 4cm non hanno problemi e nemmeno le biellette della stanilizzatrice anteriore ne vengono a soffrire mentre consiglio di allungare il tubo sfiato posteriore del differenziale e mettere il correttore di frenata più alto .
ASSETTO PIU 5
con il più cinque è consigliabile fare altre modifiche
Molle
ammortizzatori
abbassamento cambio che a volte non basta
correzione del caster anteriore che si può fare in tre modi
1) boccole decentrate di da 2 gradi
2) puntoni modificati
3) puntoni superflex
io consiglio vivamente o il punto uno se si vuole spendere poco o il punto tre
oltre a questo 90 su cento l'abbassamento cambio non basta è quindi utile mettere dei puntoni superiori regolabili per rimettere complanari le flange tra pignone e differenziale
è consigliabile allungare i tubi freno sopratutto all'anteriore alcuni assetti aprono molto davanti
Una nota ai molti che comprano xt sia il più 4-5 che il più 6 hanno la medesima lunghezza di ammortizzatori che risultano un più 6 all'anteriore rispetto all'originale e un più 4 al posteriore rispetto all'originale danno un ottima escursione all'anteriore fino a 56 cm
sempre il correttore di frenata e il rilocatore posteriore in questo caso consiglio di mettere le biellete più lunghe anche all'anteriore possibilmente sconnettibili altrimente avete gli ammortizzatori lunghi ma che non lavorano bloccati dalla stabilizzatrice impiccata
Personalmente sconsiglio fortemente togliere la stabilizzatrice anteriore su un assetto che è ancora prettamente stradale
se avete deciso di mettere un superflex cosa che vi consiglio occorre fare una modifica all'attacco sul telaio della stabilizzatrice essendo il superflex disegnato in maniera diversa tende ad urtare quindi occorre comprare la modifica e allungare le biellette di due pollici in più rispetto al rialzo.
con il superflex abbinato ad ammortizzatori pluriregolabile e frenati anche in estensione la macchina rimane stabile anche in strada senza la stabilizzatrice anteriore, ma ripeto solo con ammortizzatori pluriregolabile e chiaramente tenendo un assetto rigido
continua con il più 6
ASSETTO PIU 6
Questo assetto che ritengo il miglior compromesso strada fuoristrada per essere ben realizzato necessita di modifiche più sostanziali.
ammo
molle
correzione del caster dove sconsiglio le boccole eccentriche e consiglio un superflex con ammortizzatori più lunghi di 56 all'anteriore arriverei tranquillamente a 58cm
abbassamento cambio ma occorre anche un albero aa doppia crocera che consiglio rispetto al doppia doppia essendo più leggero
Il doppia crocera però deve essere regolato in modo che la crocera del pignone sia in asse con l'albero e la doppia lavori sul riduttore dimezzando l'angolo
Questa no è un opinione è ingegneria meccanica e se siete interessati vi spiego anche il perchè dovete regolarlo in questo modo con tanto di formule matematiche
Questo comporta una seri di problemi ed è necessario modificare la macchina strutturalmente per fare un bel lavoro.
per alzare il pignone occorre avere i puntoni superiori regolabili (consiglio sempre quelli che importa traction della superior eng.) una volta che avete messo il pignone a zero con l'albero vi trovate i piattelli molla in dietro e gli attacchi ammortizzatori piegati
bisogna dissaldarli e raddrizzarli o creare dei piattelli che raddrizzino la molla
Allungare tubi freno e corretore di frenata sempre lo sfiato del ponte posteriore che risulta corto già in origine.
Basta passare da più 5 a più 6 che occorre cabiare anche le panhard perchè i ponti si disassano parecchio
diventa necessario allungare le biellette stabilizzatrici anteriori che consiglio sempre sganciabili mentre al posterore il rilocatore del più 4 va ancora bene e lo sgancio barra originale lavora ancora benissimo
ricordatevi che ad ogni rialzo bisogna sempre rialzare il correttore di frenata
continua
Questo assetto che ritengo il miglior compromesso strada fuoristrada per essere ben realizzato necessita di modifiche più sostanziali.
ammo
molle
correzione del caster dove sconsiglio le boccole eccentriche e consiglio un superflex con ammortizzatori più lunghi di 56 all'anteriore arriverei tranquillamente a 58cm
abbassamento cambio ma occorre anche un albero aa doppia crocera che consiglio rispetto al doppia doppia essendo più leggero
Il doppia crocera però deve essere regolato in modo che la crocera del pignone sia in asse con l'albero e la doppia lavori sul riduttore dimezzando l'angolo
Questa no è un opinione è ingegneria meccanica e se siete interessati vi spiego anche il perchè dovete regolarlo in questo modo con tanto di formule matematiche
Questo comporta una seri di problemi ed è necessario modificare la macchina strutturalmente per fare un bel lavoro.
per alzare il pignone occorre avere i puntoni superiori regolabili (consiglio sempre quelli che importa traction della superior eng.) una volta che avete messo il pignone a zero con l'albero vi trovate i piattelli molla in dietro e gli attacchi ammortizzatori piegati
bisogna dissaldarli e raddrizzarli o creare dei piattelli che raddrizzino la molla
Allungare tubi freno e corretore di frenata sempre lo sfiato del ponte posteriore che risulta corto già in origine.
Basta passare da più 5 a più 6 che occorre cabiare anche le panhard perchè i ponti si disassano parecchio
diventa necessario allungare le biellette stabilizzatrici anteriori che consiglio sempre sganciabili mentre al posterore il rilocatore del più 4 va ancora bene e lo sgancio barra originale lavora ancora benissimo
ricordatevi che ad ogni rialzo bisogna sempre rialzare il correttore di frenata
continua
guarda dipende molto dal mezzo sulla mia appena montato alzava tanto poi dopo un annetto è arrivato ad essere un più sei reale
adesso ti spiego come si calcola il rialzo con misura su telaio
tu hai i finecorsa originali?
adesso ti spiego come si calcola il rialzo con misura su telaio
tu hai i finecorsa originali?
- Y61_man
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- Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
- Località: Sardegna Island
si col tempo di sicuro si abbassa......la mia è 6 cm di sicuro perchè ho la panhard originaledorado87 ha scritto:guarda dipende molto dal mezzo sulla mia appena montato alzava tanto poi dopo un annetto è arrivato ad essere un più sei reale
adesso ti spiego come si calcola il rialzo con misura su telaio
tu hai i finecorsa originali?
come si calcola? cosi controllo
RD28ti POWER!!