ma sta EGR?

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gilgil
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titohill ha scritto:Se il tipo di motore ha già ossigeno a sufficienza anche con l'Egr, allora la sua eliminazione comporta pochi vantaggi in termini di prestazioni, viceversa il miglioramento è più percepibile.
Ma il problema realeè un altro: poiché è una valvola che si apre e si chiude all'interno di un condotto relativamente stretto ed in cui passano gas di scarico, col tempo capita che i depositi carboniosi ostruiscono questi passaggi facendo funzionare male il sistema e quindi provocando un leggero calo delle prestazioni.
Ti parlo del caso del Defender Td5 che è l'unico che conosco, ma magari vale anche per qualche altro motore: fin quando era tutto originale con o senza Egr si notava (poco, ma si notava); una volta rimappato arriva più gasolio, la turbina spinge di più e da un lato si sono sentiti moltissimo i vantaggi di avere uno scarico più libero, dall'altro ha avuto anche più "fame d'aria" e quindi i benefici dell'eliminazione dell'Egr sono amplificati.
Comunque puoi stare tranquillo che male non fai, anzi il tuo motore respira aria più pulita e durerà di più.
Non so se invece fosse gestito dall'elettronica allora magari si potrebbe avere il caso di qualche errore in centralina dovuto proprio ad un eventuale sensore egr staccato (nel td5 basta tappare con due bulloncini i tubicini che arrivano all'egr).
L'unico motivo che ha di esistere è che facendo ricircolare parte dei gas, questi non vengono immessi direttamente in atmosfera e si dovrebbe inquinare di meno....
Nel mio caso ad esempio e' elettronica e non puoi eliminarla :sad:
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carbys
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Gil, volendo puoi eliminarla, ti basta fare una flangia cieca da mettere in mezzo alla valvola, cosi facendo il sistema lavora sempre, i solenoidi aprono e chiudono, la centralina non rileva errori di sorta e i fumi non vanno in ricircolo!.
Io nel mio mitsu avevo questa noia, ovviata con la flangia cieca. :rap!
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gilgil
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carbys ha scritto:Gil, volendo puoi eliminarla, ti basta fare una flangia cieca da mettere in mezzo alla valvola, cosi facendo il sistema lavora sempre, i solenoidi aprono e chiudono, la centralina non rileva errori di sorta e i fumi non vanno in ricircolo!.
Io nel mio mitsu avevo questa noia, ovviata con la flangia cieca. :rap!
Purtroppo non è così, in vari forum dedicati Jeep si sta cercando di costruire un circuito con delle resistenze variabili in modo da eludere la centralina, ma con scarso successo, random se ne accorge e si accende la spia motore.
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carbys
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cioè????? fammi capire meglio!!!!!!!! ci stà elettronica che "legge" i flussi di gas del ricircolo?? :shock:
nel mitsu è tutto parecchio complesso e complicato e appena tocchi un tubetto o filo si "offende", l'EGR non si può scollegare, i solenoidi che gestiscono la depressione devono funzionare, la valvola deve necessariamente compiere la sua corsa per chiudere un circuito elettronico ed inviarlo alla centralina e dato che il tutto doveva per forza funzionare.....unica soluzione sbrigativa ed efficace..... flangia cieca! :rap!
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carbys ha scritto:cioè????? fammi capire meglio!!!!!!!! ci stà elettronica che "legge" i flussi di gas del ricircolo?? :shock:
nel mitsu è tutto parecchio complesso e complicato e appena tocchi un tubetto o filo si "offende", l'EGR non si può scollegare, i solenoidi che gestiscono la depressione devono funzionare, la valvola deve necessariamente compiere la sua corsa per chiudere un circuito elettronico ed inviarlo alla centralina e dato che il tutto doveva per forza funzionare.....unica soluzione sbrigativa ed efficace..... flangia cieca! :rap!
Il motore Mercedes del Grand Cherokee ha la EGR elettronica che viene letta continuamente dalla centralina, se tappi i condotti dell'EGR come normalmente si fa nei motori più "umani" il software se ne accorge e ne interpreta un'avaria, accendendo la spia motore, quasi sempre viaggi lo stesso senza problemi ma a volte va in recoveri andando solo in seconda marcia, per cui posso solo pulire periodicamente la morchia che si forma e basta.
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el fragile
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nel tuo caso "CARINO" non modifichi più niente :D
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el fragile ha scritto:nel tuo caso "CARINO" non modifichi più niente :D
:) 8)
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gilgil ha scritto:
el fragile ha scritto:nel tuo caso "CARINO" non modifichi più niente :D
:) 8)
:D :D :D :D :D
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ho fatto chiudere da tempo l'egr,
il miglioramento lo noto nel "respiro" del motore... che è meno soffocato

come se gli fosse passato il raffreddore

:-D
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
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tutto dipende dal tipo motore, levarla in ogni caso è un vantaggio ma il problema è che se come ha fatto notare gilgil l'auto va in recovery (di solito sui motori più recenti) limita le prestazioni in quanto la interpreta come un avaria, per esempio la focus c-max che ho in questi giorni in officina ha avuto un guasto della valvola egr e non permette all'auto di superare i 3000 giri (motore a benzina) non permettendo nemmeno l'accensione della turbina
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
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