Meglio un 4 cilindri 0 6??? Turbo o aspirato???

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 559
Iscritto il: 26 dicembre 2004, 10:34
Località: Palermo
Contatta:

:D :D :D :D
Ciao smanettoni in caso di parità di cubatura meglio un 4 o 6 cilindri???
Il 4 dovrebbe essere + pronto in basso mentre il sei in alto!!!!
Cosa differente nel caso di vetture turbo o aspirate
Io resto del parere che una vettura aspirata è + adatta al tipo di hobby/sport che pratichiamo...
Saluti :evil: :evil:
EX Mercedes n°2 G 300GD Autocarro/Vettura n°1 280GE
EX Troyota n°9 LJ 70VX Vettura/Autocarro
EX BJ 40/42/70TURBO
EX n° 3 BJ 73 VETTURA/Autocarro
Ex Suzuki Sj 410 Samurai 1300
Ex Pajero 2500 GLS
Ex Hilux LN 105
EX Discovery V8
Ex Gran Cherokee WJ
Ex HJ61 VX
Ex Patrol Gr @1,6overboost
Ex Defender 90 Herero
Ex Discovery 200Tdi
Attuali :
Mercedes 300 GD , 4Runner 3000td, Patrol Gr Y60
Fortuna fortes metuit, ignavos premit.
"La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole.”
Avatar utente
Ddevil
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 394
Iscritto il: 25 novembre 2004, 14:07
Località: Augusta

Aspirato si ma di grossa cilindrata! Da 3500 in su...
I turbati pero' quando sono su ti turbano...
Sincero e onesto? l'ideale averli tutti e due :cool:
:toyota BJ42 :N1 Patrol GR 3000
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

Casualmente.... :cool:
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Giuseppe ha scritto::D :D :D :D
Ciao smanettoni in caso di parità di cubatura meglio un 4 o 6 cilindri???
Il 4 dovrebbe essere + pronto in basso mentre il sei in alto!!!!
Cosa differente nel caso di vetture turbo o aspirate
Io resto del parere che una vettura aspirata è + adatta al tipo di hobby/sport che pratichiamo...
Saluti :evil: :evil:
Smanettoni? Beh, insomma, mica tanto. In fuoristrada non credo sia necessario essere smanettoni. Ti serve che le ruote possano girar forte quando sei su fango, certo. Per il resto è più saggio avere "calma e gesso", come quando si gioca a biliardo. Tanto che spessissimo uso l'acceleratore a mano.

Ti dico come la penso su cubatura e frazionamento, e ti chiedo scusa in anticipo se sarò un po' complicato e forse anche prolisso (com'è mio solito), pur nella mia semplicità.
Ricordiamoci che la macchina non è solo motore, giusto per cominciare. In fondo, in fuoristrada cosa ti serve?
Ti serve andare avanti, sempre e comunque.....si fa per dire. Ti serve motricità, agilità, coppia robusta ai bassi e potenza agli alti. Praticamente ti serve tutto.
Ma allora come facevano gli "antichi" con le Land Rover con pochissimi cavalli? Adesso noi aborriamo vetture simili e dal peso di due tonnellate buone. Noi siamo moderni ed amanti delle comodità. In pratica deve fare tutto la macchina....e poi noi ci vantiamo di esser bravi! Non è forse vero?
Sia chiaro che questo non vuole essere un rimprovero rivolto a te, visto che sono il primo ad avere tolto l'LJ perché non aveva motore........però lo rimpiango, tanto. A tal proposito voglio aprire una parentesi, e non me ne vogliano i possessori di GR: due ragazzi, giovani ed irruenti, con due GR, stavano letteralmente spaccando le macchine (ben pompate) per salire da una salitina "quasi ed apparentemente" stupida (salitina all'epoca vergine e difficilina, di sabbia e pietre); i ragazzi ebbero la dimostrazione come un LJ lento, senza blocchi, riuscisse a salire in prima ridotta ed al primo tentativo dove loro stavano rompendo di tutto.......
...quindi.... :evil:
Se verrai all'arrusti e mangia ti farò vedere il posto in questione e rimarrai incredulo, perché ti sembrerà un ostacolo troppo facile.......ma intanto stavano rompendo le macchine, credimi. Parabola significa che la potenza non è tutto. Serve, ma non è tutto.
....e scusa ancora per la divagazione.

Tornando al discorso. Meglio la cilindrata rispetto al turbo, secondo me. Una grossa cubatura di offre su un piatto un tiro da sballo, e il turbo (se c'è) va oltre.
Non sempre il 6 cil. ha bisogno di salire in alto per tirare, o non sempre è lento a salire di giri. Dipende da cosa scegli, o da quale occasione ti capita. Di regola il 4 cil. è più pronto (parliamo sempre di vecchi motori, cioè non 16 valvole ecc. ecc.). Non si può fare di tutta l'erba un fascio, naturalmente. Ci sono motori e motori. Forse l'ideale sarebbe un bel 6.0 TD rabbioso con cambio automatico, un bel rapporto appropriato di riduzione ed acceleratore a mano, ovviamente.
Come sai guido un BJ71 ed un HJ61, e vorrei nel 71 l'aggressività rabbiosa del motore del 61 solo su fango.....e come motore mi sentirei a posto!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Pippuzzo, sono curioso di vedere la famosa salitina per constatare a mano se il GR non sale..... :o
Tornando al discorso motori, la mia risposta è univoca:

6 cilindri turbo

Non è vero che i 6 cilindri sono scarsi ai bassi; il mio GR, tutto originale di motore, a 1500 g/min è gia' in coppia, a 1800 g/min siamo gia' con 0,5 bar di sovralimentazione. Il motore frulla con piacere fino a 4500 g/min; considerate quindi quanto sia ampio il range di utilizzo.

Il miglior motore per fare offroad a 360° è un 8 cilindri di grossa cilindrata, preferibilmente a benzina; non a caso tutti i mezzi estremi per utilizzi estremi montano simili motori... (ho visto un video di un GR con motore Chevy 5700 V8 a benzina.... :oD )

Purtroppo il fuoristrada non è tutta calma e trazione, ci sono situazioni dove il motore ci vuole (leggasi fango e sabbia); il mio GR mi ha tratto d'impiccio sempre, in qualsiasi situazione! :-() :-() :-()
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
minuskite
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 331
Iscritto il: 31 ottobre 2005, 22:36
Località: Avola

concordo con il kami :smile: :smile: :smile: :) :) il v8 a benzina è il top :)
buggy jeep 2.0 ,axel toy, interco super swamper Tsl 38/12,50/15 ,2 winch front warn8274/50 ,rear come up 9000 i.extreme offroad.
Jeep Wrangler Unlimited Jk my 2011.
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

pienamente d'accordo con kami io ho avuto si jeep a 4 cilindri che 6 cilindri e vi posso dire che il 6 cilindri e' tutta un'altra storia :-() come potere vedere dalla mia firma la potenza e' nulla senza contronto un 4x4 x essere il top in off road non ha solo bisogno di 4-6 oppure 8 cilindri ha pure bisogno delle gomme giuste ha bisogno della motricita' ha bisogno della giusta manutenzione ha bisogno soprattutto del giusto PILOTA e nei passaggi piu' critici anche del giusto copilota io non sono nessuno per dire questo perche' non ho tantissima esperienza in fuoristrada ma vi posso dire che ho visto gente con macchine estreme distruggere le macchine perche' dannati che i loro mezzi si piantano ed al contrario ho visto gente con le palle ma con caccavelle di jeep arrampicarsi ovunque
quindi come dice qualcuno e' u pilota ca fa a machina :)
traduzione:e' il pilota che fa la macchina :cool:
la potenza e' nulla senza controllo
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”