passo lungo sconsigliato.. ma allora xke allungare il passo?

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Rispondi
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

Ciao Ragazzi

leggendo un post recente su una suzuki vitara a passo lungo, mi è venuto un dubbio...
molti di voi sconsigliano il passo lungo perchè spancia più facilmente rispetto ad un passo corto, e fino a qui c'ero arrivato anche io...
poi leggendo alcuni post su elaborazioni di toyota ho letto che hanno eseguito diverse modifiche, tra le quali l'allungamento dell'interasse (passo)... a me sembra un controsenso... :-?
chi potrebbe spiegarmi xke??
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Facendo un rialzo importante ad un passo corto tipo 20/25cm scompensi il baricentro, puoicompensare mettendo distanziali per non ribaltarti lateralmente ma per evitare di capottarti in avantio indietro sposti di pochi cm i ponti verso l'esterno inoltre migliori notevolmente gli angoli di attacco in entrata e uscita.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

se è permesso dirlo, c'è un ottimo articolo sul numero 21 di Elaborare 4x4..........

se i moderatori me lo permettono, ti scannerizzo l'articolo
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

4x4-Trevis23 ha scritto:se è permesso dirlo, c'è un ottimo articolo sul numero 21 di Elaborare 4x4..........

se i moderatori me lo permettono, ti scannerizzo l'articolo
Puoi fare un accenno o postare, dopo aver copiato, soltanto una parte dell'articolo, virgolettandolo e dicendo da dove è tratto e chi è l'autore dell'articolo stesso.
Non mi sembrerebbe corretto nei confronti della rivista, della quale si possono acquistare anche gli arretrati.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

certo certo, meglio sempre chiedere prima di fare 8)

purtroppo Badboy l'articolo è di 4 facciate quindi non posso postare solo una parte :D :D :D :D dovresti comprare l'arretrato
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

badboy ha scritto:Ciao Ragazzi

leggendo un post recente su una suzuki vitara a passo lungo, mi è venuto un dubbio...
molti di voi sconsigliano il passo lungo perchè spancia più facilmente rispetto ad un passo corto, e fino a qui c'ero arrivato anche io...
poi leggendo alcuni post su elaborazioni di toyota ho letto che hanno eseguito diverse modifiche, tra le quali l'allungamento dell'interasse (passo)... a me sembra un controsenso... :-?
chi potrebbe spiegarmi xke??
Non è un controsenso. Dipende, principalmente, dal fatto di avere o meno una vettura normale o preparata, e dal tipo di OR che si pratica.
Per una vettura normale, il passo corto è consigliabile poiché l'angolo di dosso è più favorevole.
Per una vettura preparata che è dedicata all'estremo, le impennate sono all'ordine del momento. In questi casi il passo lungo (o più lungo) è consigliabile. Puoi notarlo nei filmati di Rock Crawling.
Comunemente, si dice -ed è vero- che il passo ideale per l'OR è di 100", cioè circa due metri e mezzo...e spiccioli.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

4x4-Trevis23 ha scritto:certo certo, meglio sempre chiedere prima di fare 8)

purtroppo Badboy l'articolo è di 4 facciate quindi non posso postare solo una parte :D :D :D :D dovresti comprare l'arretrato
Si può sempre fare un riassunto, come a scuola :) ...ti ho dato la strada, purché sia chiaro quanto esponi.
Io comunque consiglio di acquistare l'arretrato.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

allora meglio l'arretrato!! se faccio un riassunto io non ci si capisce una mazza!! :D :D :D :D :D :D
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

GN71 ha scritto: Comunemente, si dice -ed è vero- che il passo ideale per l'OR è di 100", cioè circa due metri e mezzo...e spiccioli.
L'Y60 è 96"......si sfiora la perfezione!!! :) :) :)
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

IL KAMIKAZE ha scritto:
GN71 ha scritto: Comunemente, si dice -ed è vero- che il passo ideale per l'OR è di 100", cioè circa due metri e mezzo...e spiccioli.
L'Y60 è 96"......si sfiora la perfezione!!! :) :) :)
Se avesse avuto il sedere meno sporgente e 80 CV in piu lo era di sicuro :evil:
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

4x4-Trevis23 ha scritto:certo certo, meglio sempre chiedere prima di fare 8)

purtroppo Badboy l'articolo è di 4 facciate quindi non posso postare solo una parte :D :D :D :D dovresti comprare l'arretrato
ok manderò a prendere l'arretrato :) anche se effettivamente l'attacco migliore e la minor possibilità di ribaltamento sono già ottime ragioni per allungare il passo nelle modifiche estreme
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

gilgil ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto:
GN71 ha scritto: Comunemente, si dice -ed è vero- che il passo ideale per l'OR è di 100", cioè circa due metri e mezzo...e spiccioli.
L'Y60 è 96"......si sfiora la perfezione!!! :) :) :)
Se avesse avuto il sedere meno sporgente e 80 CV in piu lo era di sicuro :evil:
ne bastano 20 soprattutto se metti le coppie coniche...
per la carrozzeria puoi fare come stefanop oppure tagliare semplicemente gli spigoli come la maggior parte di noi... :(taglio
col GR poca spesa tanta resa! per gli altri la perfezione è molto più dispendiosa e snaturante :bad
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Sì, in linea di principio, il passo da 100" è l'ideale per il fuoristrada nostrano, ma non è corretto generalizzare: dipende appunto da tanti fattori, dall'assetto alla misura delle gomme e al tipo di fuoristrada che si pratica (trial, piste, sabbia, roccia ecc)
Già con gomme sopra le 35 si va sul passo 110 ecc, se ad esempio devi superare un gradone, la macchina resta più dritta e lo affronta meglio; poi a questo livello di preparazione anche se spancia non è più un problema così grave come sulle vetture "di serie" perchè è messo in conto di scivolare sulle rocce (tra l'altro i "gommoni" e i blocchi aiutano anche in questo)
Diciamo che man mano che cresce la preparazione, il fuoristrada deve crescere tutto e non solo in altezza...
Se vedi i mostri da rockcrawling o anche del WTI sicuramente hanno un passo sopra i 100" che invece vanno benissimo per affrontare prove molto tortuose con passaggi e manovre molto stretti.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”