Aumentare l'escursione.

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Toyover
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 gennaio 2012, 19:27
Località: Genova

Difatti chiedevo per un rialzo modesto, ossia cambiando solo molle e ammortizzatori. Di quanto è il massimo rialzo che si può dare a un lj70 limitandosi a cambiare molle e ammo?
Toy LJ70 1990
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

Toyover ha scritto:Difatti chiedevo per un rialzo modesto, ossia cambiando solo molle e ammortizzatori. Di quanto è il massimo rialzo che si può dare a un lj70 limitandosi a cambiare molle e ammo?
5/6 cm... correggetemi se sbaglio
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

4x4-Trevis23 ha scritto:
Toyover ha scritto:Difatti chiedevo per un rialzo modesto, ossia cambiando solo molle e ammortizzatori. Di quanto è il massimo rialzo che si può dare a un lj70 limitandosi a cambiare molle e ammo?
5/6 cm... correggetemi se sbaglio
si, se non cambi altro non credo puoi salire di più per via della tiranteria e spessori sull'albero trasmissione se non addirittura cambiarlo per un singola doppia o doppia doppia, e l'escursione cambia poco senza cambiare tiranteria puntoni ecc.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

gilgil ha scritto:
4x4-Trevis23 ha scritto:
Toyover ha scritto:Difatti chiedevo per un rialzo modesto, ossia cambiando solo molle e ammortizzatori. Di quanto è il massimo rialzo che si può dare a un lj70 limitandosi a cambiare molle e ammo?
5/6 cm... correggetemi se sbaglio
si, se non cambi altro non credo puoi salire di più per via della tiranteria e spessori sull'albero trasmissione se non addirittura cambiarlo per un singola doppia o doppia doppia, e l'escursione cambia poco senza cambiare tiranteria puntoni ecc.

ed in effetti io dicevo per un rialzo normale non parlavo di un rialzo estremo altrimenti poi devi cambiare tutto quello che diceva Gil ed è vero anche quello che dice Trevis (hai visto che hai imparato velocemente e non dici cazz.... come hai detto in un altro post) :smile: :smile: :smile: :smile: :)
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Toyover
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 gennaio 2012, 19:27
Località: Genova

Potete dirmi cosa sarebbe necessario fare oltre i 5-6 cm di rialzo? Intendo quali parti bisogna modificare e approssimativamente con quale costi.
Toy LJ70 1990
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Toyover ha scritto:Potete dirmi cosa sarebbe necessario fare oltre i 5-6 cm di rialzo? Intendo quali parti bisogna modificare e approssimativamente con quale costi.
Ehhhh!!! Bella domanda!
Purtroppo, caro mio, ci vuole un buon preparatore. Il progetto LJ è parecchio limitato. Qualcuno ha montato i +10, ma secondo me ha soltanto ottenuto un rialzo del veicolo, senza un pari guadagno in escursione.
La limitazione vera ritengo siano i puntoni originali, ma anche il posizionamento degli ammortizzatori. Di regola è più limitata l'escursione del ponte anteriore, rispetto al posteriore.
C'è chi ha "inventato" una modifica ai puntoni togliendo uno dei due punti di ancoraggio al ponte, in pratica un solo silent block al posto di due. Altri hanno montato un Uniball come attacco al telaio, altri ancora degli stratagemmi di ancoraggio al telaio che vanno di solito montati sulle vetture a balestre.
Insomma, di tutto e di più.
L'unico vero sistema è montare un 3link al posteriore, senza grandi modifiche all'anteriore che rappresenta la pecca vera. Se si vuole modificare il sistema anche davanti bisognerebbe sfondare la carrozzeria a fare un telaio in tubi, ma ritengo sia molto complicato.
Dovresti concentrarti di più in una modifica posteriore, e ovviamente sostituire l'albero almeno con uno a doppia posteriore.
Io non faccio monta/smonta, ma a lume di naso dovrebbe essere così.
Anche nei GR la vera escursione è al posteriore col 4link, ma davanti è sempre un castigo anche se cambi i puntoni. Migliora, ma non potrà mai essere pari alla escursione posteriore.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
malaspo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 148
Iscritto il: 28 giugno 2011, 22:42
Contatta:

Toyover ha scritto:Potete dirmi cosa sarebbe necessario fare oltre i 5-6 cm di rialzo? Intendo quali parti bisogna modificare e approssimativamente con quale costi.
Come minimo ti serviranno dei tubi freno allungati.
Poi devi capire come lavorano le crociere degli alberi di trasmissione.
Dovrai regolare i cavi del freno a mano.
Di quanto ruoteranno i tuoi ponti? Dietro te ne puoi fregare, ma all'anteriore devi valutare se convenga montare un caster kit.
Queste sono le prime cose che mi vengono in mente.
Se ti prendi un po' di tempo e vai a cercare sul web. Troverai un sacco di notizie e suggerimenti utili. Impara dagli errori degli altri.
:)
In a world of caterpillars, it takes balls to be a butterfly
Immagine Canale Youtube - www.ferrara4x4.it
Toyover
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 gennaio 2012, 19:27
Località: Genova

Mi sembra di capire che convenga rimanere nell'ordine de 5-6 cm, almeno per il momento, e che le ulteriori modifiche comportino costi parecchio elevati. Forse conviene di più investire su un buon blocco differenziale.
Toy LJ70 1990
Andrea Roma
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 marzo 2012, 8:58

Salve a tutti sono nuovo del forum oggi vado a prendere la mia prima jeep grand cherokee volevo sapere x rialsarla un po' x poter mettere un cerchio da 20 cosa mi serve di accessori grazie a tutti e piacere di conoscervi Andrea
Ciao a tutti
Avatar utente
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5518
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 11:45
Località: Giarre CT
Contatta:

Andrea Roma ha scritto:Salve a tutti sono nuovo del forum oggi vado a prendere la mia prima jeep grand cherokee volevo sapere x rialsarla un po' x poter mettere un cerchio da 20 cosa mi serve di accessori grazie a tutti e piacere di conoscervi Andrea
Ciao Andrea... presentati quì... http://www.offroadweb.it/forum/viewforum.php?f=5
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Avatar utente
MONSTERTOY
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 890
Iscritto il: 13 aprile 2008, 23:26
Località: SANTA TERESA DI RIVA
Contatta:

Toyover ha scritto:Dunque...chiedo da neofita:
Come faccio a sapere se un ammortizzatore più lungo dell'originale mi dà anche più escursione?
dai un occhiata a questo kit.......

Immagine
"CHI L'HA DURO LA VINCE"!
SANDRO "Team Demoliti4x4" DIRETTIVO VAL D'AGRO'
':toyota' ':aspirante' ':sp' ':fuoristrada' ':bastardclub4x4'
Toyover
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 gennaio 2012, 19:27
Località: Genova

VA bene, lo prendo. L'indirizzo?
Toy LJ70 1990
Avatar utente
MONSTERTOY
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 890
Iscritto il: 13 aprile 2008, 23:26
Località: SANTA TERESA DI RIVA
Contatta:

Toyover ha scritto:VA bene, lo prendo. L'indirizzo?
contattami in mp e ne parliamo e' tutto artigianale......realizzato da noi
"CHI L'HA DURO LA VINCE"!
SANDRO "Team Demoliti4x4" DIRETTIVO VAL D'AGRO'
':toyota' ':aspirante' ':sp' ':fuoristrada' ':bastardclub4x4'
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

MONSTERTOY ha scritto:
Toyover ha scritto:VA bene, lo prendo. L'indirizzo?
contattami in mp e ne parliamo e' tutto artigianale......realizzato da noi
Bella escursione, è un trilink?
Ma non capisco il motivo di montare le Extreme al contrario...
A occhio si mangiano un'altra decina di cavalli sul veloce...e poi buttano tutto il fango al centro!
Comunque credo che cercasse un intervento meno invasivo, anche se sono convinto anch'io che il problema dell'escursione dei Toy sia dovuto ai puntoni posteriori per come e dove sono attaccati al ponte
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”