potenziamento lavavetri

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

e devi mettere un serbatoio da almeno 100 litri per l'acqua !!!

:D :D :D :D :D :D
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
Avatar utente
PackmanL040
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 959
Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
Località: Rocca di Capri Leone(ME)

livio ha scritto:
PackmanL040 ha scritto:
livio ha scritto: susami se avevo omesso molte informazioni prima ti avevo fuorviato.....
ma una pompa progettata per la benzina che sulle parti metalliche dovrebbe essere piu' aggressiva dell'acqua potrebbe essere che non funzioni con quest'ultima?? :-?
mi sono informato da un ricambista e il costo e' di qualche decina di euro... sarei tentato di provarla... chissa' magari usero' il GR per annaffiare :D
La mia è un ipotesi...poi probabilmente è in allumio e quindi non ci dovrebbero essere sostanziali problemi.....
comunque dato che lavota con 2-3 bar anch'io son d'accordo con te....che ne pensi di cambiare gli ugelli con 2 di questi :D :D :D
Immagine
bhe che dire sono ottimi sti irrigatori, ma per non rovinare l'aerodinamica :) :) , forse metto sul cofano dei pop up a scomparsa. che ne dici. :sad: :-D
:sad: :sad: come non averci pensato prima....hai perfettamente ragione livio!!!! :D :D :D :D
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

Secondo me (ma correggetemi se sbaglio) il possibile errore sta nell'aumento della sezione dei tubi: l'acqua in quanto elemento non comprimibile se si diminuisce la sezione dei tubi di mandata nel vetro dovrebbe aumentare di pressione perchè la pompa manda sempre la stessa pressione quindi non essendo l'acqua comprimibile il risultato dovrebbe essere logico. Non so se mi sono spiegato bene e correggetemi se ho fatto errori.
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Avatar utente
eskimo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 453
Iscritto il: 6 settembre 2011, 17:30
Località: reggio emilia

a questo punto devi mettere una tanica da 5 litri e una pompina a sommersa infilata dal tappo, fare un'impianto tipo camion.
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

livio ha scritto:
eskimo ha scritto:vai con i tubi direttamente alle spazzole, li attacchi con due fasciette e baypassa gli spruzzini, in questo modo arriva molta acqua direttamente dove deve andare, tra vetro e le spazzole.
avevo pensato a questa modifica perche' l'ho notata su un servizio di una rivista di 4x4... ma il vero problema e che devo comunque aumentare la portata di acqua e la pressione.. a prescindere degli ugelli. grazie del consiglio ovviamente :lol:
Secondo me è un ottima soluzione, tubicini senza spruzzino fascettati direttamente sulle spazzole e una pompetta per ogni tergi, serbatoio da 5L e meglio di così non puoi fare
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

cabbaruso ha scritto:Secondo me (ma correggetemi se sbaglio) il possibile errore sta nell'aumento della sezione dei tubi: l'acqua in quanto elemento non comprimibile se si diminuisce la sezione dei tubi di mandata nel vetro dovrebbe aumentare di pressione perchè la pompa manda sempre la stessa pressione quindi non essendo l'acqua comprimibile il risultato dovrebbe essere logico. Non so se mi sono spiegato bene e correggetemi se ho fatto errori.
e' verissimo quello che dici che a parita' di portata la pressione e' inversamente proporzionale alla sezione del tubo..... pero' io ho raddoppiato la portata montando due pompe( anziche' una come originale) in serie. :evil:
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

gilgil ha scritto:
livio ha scritto:
eskimo ha scritto:vai con i tubi direttamente alle spazzole, li attacchi con due fasciette e baypassa gli spruzzini, in questo modo arriva molta acqua direttamente dove deve andare, tra vetro e le spazzole.
avevo pensato a questa modifica perche' l'ho notata su un servizio di una rivista di 4x4... ma il vero problema e che devo comunque aumentare la portata di acqua e la pressione.. a prescindere degli ugelli. grazie del consiglio ovviamente :lol:
Secondo me è un ottima soluzione, tubicini senza spruzzino fascettati direttamente sulle spazzole e una pompetta per ogni tergi, serbatoio da 5L e meglio di così non puoi fare
il vero problema e' che pompetta/e ? vorrei mettere qualcosa di piu' funzionale delle originali. :-?
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

dolmen ha scritto:e devi mettere un serbatoio da almeno 100 litri per l'acqua !!!

:D :D :D :D :D :D
penso che mettero' un atomizzatore :D :D :D :D , ingombrante per ingombrante che ne dici :shock: :shock: :-D
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

PackmanL040 ha scritto:
livio ha scritto:
PackmanL040 ha scritto:La mia è un ipotesi...poi probabilmente è in allumio e quindi non ci dovrebbero essere sostanziali problemi.....
comunque dato che lavota con 2-3 bar anch'io son d'accordo con te....che ne pensi di cambiare gli ugelli con 2 di questi :D :D :D
Immagine
bhe che dire sono ottimi sti irrigatori, ma per non rovinare l'aerodinamica :) :) , forse metto sul cofano dei pop up a scomparsa. che ne dici. :sad: :-D
:sad: :sad: come non averci pensato prima....hai perfettamente ragione livio!!!! :D :D :D :D
:D :D :D :) credo che le pompette originali siano alla frutta... secondo voi e' plausibile???
INFANGATO
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 30
Iscritto il: 9 novembre 2011, 15:03
Località: PESARO

per aumentare notevolmente la pressione finale, dovresti coinvogliare due pompe che escono con un 5mm ciascuna in un unico 5mm, considera pero' che poi gli ugelli ti smorzano la velocita' di uscita, vanificando buona parte del lavoro, dovresti crearne tu uno con ingresso a 5 mm e uscita a 2/3mm pero' senza diffusore...
considera che la pressione rimarra' la stessa ma la velocita' aumentera' notevolmente.
Potresti fare una tanica, da usare solo quando fai off pesante da installare sopra il tetto, con una valvola di grosse dimensioni, la colleghi sopra il lato guida e la controlli con un remoto a filo da dentro.
e' decisamente brutto da vedere ma parecchio efficacie.




:evil: :evil: :evil:
LASCIATE ENTRARE IL CANE COPERTO DI FANGO SI PUO' LAVARE SIA IL CANE CHE IL FANGO,
MA L'UOMO CHE NON AMA NE IL CANE NE IL FANGO QUELLO NO, RIMARRA' TALE.
Avatar utente
eskimo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 453
Iscritto il: 6 settembre 2011, 17:30
Località: reggio emilia

secondo me non è la pressione che lava via la terra ma la quantità d'acqua mandata direttamente sulle spazzole.
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

eskimo ha scritto:secondo me non è la pressione che lava via la terra ma la quantità d'acqua mandata direttamente sulle spazzole.
non sono completamente d'accordo su questo, perche' se consideriamo il principio di funzionamento dell'idropulitrice che e' efficace piu' della spazzola con l'acqua per togliere il fango ......
ci si puo' rendere conto che la pressione e' fondamentale; perche' le idropulitrici lavorano ad alta pressione e non hanno una grandissima portata di acqua ( in proporzione ) :roll:
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”