michele davvero complimenti..... ti stai rivelando un enciclopedia 4x4michele4x4 ha scritto:e questo quello manuale
http://www.osculati.com/cat/imgHigh/14.905.00.jpg
o questo
http://www.avventuramare.eu/elettricita ... _2340.html
batteria supplementare
- Dabx
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 5213
- Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
- Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
- Contatta:
- titohill
- Senior Member
- Messaggi: 1670
- Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
- Località: Marina di Ragusa
- Contatta:
Io ho appena montato due batterie da 100 Ah messe in parallelo per ora semplicemente collegando i positivi ad un commutatore manuale di tipo nautico (Batt 1, Batt 2, 1+2, Off)dal quale esce un cavo che va all'alternatore e all'alimentazione vettura; tutti i servizi ausiliari li ho collegati invece alla batteria 2 con uno staccabatterie di tipo classico. Oltre all'utilizzo del verricello che secondo me assorbe molto più di quanto pensiate (li vendono per 6,8 hp che sono circa 5 kw che, come assorbimento a 12 volts sono più di 420 A) credo che l'altro enorme vantaggio sia di ridurre al minimo la possibilità di restare in panne (cosa da evitare in fuoristrada, quasi come a mare...).
Di notte posso usare tutte le utenze (inverter, faretti, frigo, ecc) praticamente fino a scaricare la 2, poi riparto con la 1 e le ricarico insieme (o solo la 2).
La prossima modifica che voglio fare è quella di lasciare il commutatore manuale e inserire in parallelo un altro switch automatico che chiude il circuito (e quindi mette in parallelo le batterie) solo quando la tensione in arrivo dall'alternatore supera i 13 Volts,in maniera tale che a vettura spenta le batterie siano sempre scollegate e dopo che metto in moto si ricaricano di nuovo in parallelo. Se questo si dovesse guastare, essendo un componente elettronico, c'è sempre la possibilità del passaggio alla commutazione manuale (come faccio ora)
....Sarò breve!!!
Di notte posso usare tutte le utenze (inverter, faretti, frigo, ecc) praticamente fino a scaricare la 2, poi riparto con la 1 e le ricarico insieme (o solo la 2).
La prossima modifica che voglio fare è quella di lasciare il commutatore manuale e inserire in parallelo un altro switch automatico che chiude il circuito (e quindi mette in parallelo le batterie) solo quando la tensione in arrivo dall'alternatore supera i 13 Volts,in maniera tale che a vettura spenta le batterie siano sempre scollegate e dopo che metto in moto si ricaricano di nuovo in parallelo. Se questo si dovesse guastare, essendo un componente elettronico, c'è sempre la possibilità del passaggio alla commutazione manuale (come faccio ora)
....Sarò breve!!!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
E' esattamente come va fatto...titohill ha scritto:Io ho appena montato due batterie da 100 Ah messe in parallelo per ora semplicemente collegando i positivi ad un commutatore manuale di tipo nautico (Batt 1, Batt 2, 1+2, Off)dal quale esce un cavo che va all'alternatore e all'alimentazione vettura; tutti i servizi ausiliari li ho collegati invece alla batteria 2 con uno staccabatterie di tipo classico. Oltre all'utilizzo del verricello che secondo me assorbe molto più di quanto pensiate (li vendono per 6,8 hp che sono circa 5 kw che, come assorbimento a 12 volts sono più di 420 A) credo che l'altro enorme vantaggio sia di ridurre al minimo la possibilità di restare in panne (cosa da evitare in fuoristrada, quasi come a mare...).
Di notte posso usare tutte le utenze (inverter, faretti, frigo, ecc) praticamente fino a scaricare la 2, poi riparto con la 1 e le ricarico insieme (o solo la 2).
La prossima modifica che voglio fare è quella di lasciare il commutatore manuale e inserire in parallelo un altro switch automatico che chiude il circuito (e quindi mette in parallelo le batterie) solo quando la tensione in arrivo dall'alternatore supera i 13 Volts,in maniera tale che a vettura spenta le batterie siano sempre scollegate e dopo che metto in moto si ricaricano di nuovo in parallelo. Se questo si dovesse guastare, essendo un componente elettronico, c'è sempre la possibilità del passaggio alla commutazione manuale (come faccio ora)
....Sarò breve!!!
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
- titohill
- Senior Member
- Messaggi: 1670
- Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
- Località: Marina di Ragusa
- Contatta:
Grazie...
Non è ovviamente tutta farina del mio sacco, però c'ho sbattuto un po' su per documentarmi e alla fine credo anch'io che questa sia la soluzione migliore. Il casino è prevedere tutte le possibili configurazioni di funzionamento e dimensionare bene cavi, morsetti e staccabatterie, perchè il rischio di sbagliare e surriscaldare il tutto fino a fusione c'è (soprattutto con questi amperaggi)
Non è ovviamente tutta farina del mio sacco, però c'ho sbattuto un po' su per documentarmi e alla fine credo anch'io che questa sia la soluzione migliore. Il casino è prevedere tutte le possibili configurazioni di funzionamento e dimensionare bene cavi, morsetti e staccabatterie, perchè il rischio di sbagliare e surriscaldare il tutto fino a fusione c'è (soprattutto con questi amperaggi)
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Infatti, molto importante il dimensionamento dei cavi in base allla lunghezza, la seconda batteria c'è stata nel cofano d'avanti o l'hai messa dietro?
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
- titohill
- Senior Member
- Messaggi: 1670
- Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
- Località: Marina di Ragusa
- Contatta:
Sul Defender la batt é sotto il sedile di guida. Ci sono andate tutte e due + il compressore tmax giallo + altri 2-3 cm...
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Sotto il sedile due batterie?? mii sulla sedia elettrica ti siedi?titohill ha scritto:Sul Defender la batt é sotto il sedile di guida. Ci sono andate tutte e due + il compressore tmax giallo + altri 2-3 cm...
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
gilgil ha scritto:Sotto il sedile due batterie??titohill ha scritto:Sul Defender la batt é sotto il sedile di guida. Ci sono andate tutte e due + il compressore tmax giallo + altri 2-3 cm...
mii sulla sedia elettrica ti siedi?
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
Quoto al 100%! E quindi, che cavi hai montato? Suppongo minimo 10 mm di diametro, o più.titohill ha scritto:Grazie...
Non è ovviamente tutta farina del mio sacco, però c'ho sbattuto un po' su per documentarmi e alla fine credo anch'io che questa sia la soluzione migliore. Il casino è prevedere tutte le possibili configurazioni di funzionamento e dimensionare bene cavi, morsetti e staccabatterie, perchè il rischio di sbagliare e surriscaldare il tutto fino a fusione c'è (soprattutto con questi amperaggi)
Sappiamo bene che l'amperaggio è elevato, sicuramente oltre i 420 Ah. E a proposito vi dico che quando si riceve una scossa dal verricello, in acqua, come è capitato a me...son dolori! Son finito steso ammollo, mi sono lussato 3° e 4° dito della mano destra in maniera drammatica (contro un masso), e ho distrutto due telefonini! Una gran bella botta!
Guarda il lato positivo, qualche pesce sarà salito a gallaGN71 ha scritto:Quoto al 100%! E quindi, che cavi hai montato? Suppongo minimo 10 mm di diametro, o più.titohill ha scritto:Grazie...
Non è ovviamente tutta farina del mio sacco, però c'ho sbattuto un po' su per documentarmi e alla fine credo anch'io che questa sia la soluzione migliore. Il casino è prevedere tutte le possibili configurazioni di funzionamento e dimensionare bene cavi, morsetti e staccabatterie, perchè il rischio di sbagliare e surriscaldare il tutto fino a fusione c'è (soprattutto con questi amperaggi)
Sappiamo bene che l'amperaggio è elevato, sicuramente oltre i 420 Ah. E a proposito vi dico che quando si riceve una scossa dal verricello, in acqua, come è capitato a me...son dolori! Son finito steso ammollo, mi sono lussato 3° e 4° dito della mano destra in maniera drammatica (contro un masso), e ho distrutto due telefonini! Una gran bella botta!
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
- titohill
- Senior Member
- Messaggi: 1670
- Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
- Località: Marina di Ragusa
- Contatta:
Si guarda, ma non si tocca (il lato positivo...) sennò si finisce fritti come il pesce!!!gilgil ha scritto:
Guarda il lato positivo, qualche pesce sarà salito a galla
Mi pare che i cavi che ho utilizzato sono da 35mmq tranne quello che serve le utenze minori che è da 21 . Spero che bastino...
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3648
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Vedo che ti stai preparando per benino per tirarti con il verro......e comu mai........titohill ha scritto:Si guarda, ma non si tocca (il lato positivo...) sennò si finisce fritti come il pesce!!!gilgil ha scritto:
Guarda il lato positivo, qualche pesce sarà salito a galla
Mi pare che i cavi che ho utilizzato sono da 35mmq tranne quello che serve le utenze minori che è da 21 . Spero che bastino...
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
è corretto!!!!! ci và proprio la corda da 35mmqtitohill ha scritto:Si guarda, ma non si tocca (il lato positivo...) sennò si finisce fritti come il pesce!!!gilgil ha scritto:
Guarda il lato positivo, qualche pesce sarà salito a galla
Mi pare che i cavi che ho utilizzato sono da 35mmq tranne quello che serve le utenze minori che è da 21 . Spero che bastino...
x la faccenda corrente che ha preso GN71, io presumo che forse ti sarai scottato dalla temperatura del verro o forse punto con qualche cosa che ti abbia dato l impressione di prendere la corrente, a meno chè non era la solita normale carica elettrostatica che assorbe il telaio isolato dal suolo dalle gomme, e noi che mettiamo i piedi per terra la scarichiamo prendendo una leggera scossa........i 12V oltretutto continui anche se attraversati da 500A non sono sufficienti per indurre tensione attraverso il corpo e "sentire" la scossa elettrica, il corpo umano è isolato fino alla soglia di c.ca 90V, poi si comincia a sentire un formicolio, questo nelle tensioni alternate (A.C.), in quelle continue l'isolamento è di parecchio superiori,......ora non mi prendete x il professorino sò tutto io......
- titohill
- Senior Member
- Messaggi: 1670
- Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
- Località: Marina di Ragusa
- Contatta:
[quote="IL KAMIKAZE")]
Vedo che ti stai preparando per benino per tirarti con il verro......e comu mai........
[/quote]
Non te le cercare... Ti ricordo che l'ultimo mio verricello se ne è andato per tirare black "PIRL" dopo che Cicciobello Defender era salito e dall'alto ti vedevo arrancare fino all'ultima sbuffata del manicotto della turbina.
Il Defender neanche ne avrebbe bisogno di verricello, il problema é che dopo che sale, bisogna tirare su tutti gli altri carrozzoni da + di 2 tonnellate e quindi mi tocca dimensionare tutto bene
E vai con un'altra rissa da bar!!!
...io non c'entro, aiuto, é lui che ha cominciato!!!
Vedo che ti stai preparando per benino per tirarti con il verro......e comu mai........
[/quote]
Non te le cercare... Ti ricordo che l'ultimo mio verricello se ne è andato per tirare black "PIRL" dopo che Cicciobello Defender era salito e dall'alto ti vedevo arrancare fino all'ultima sbuffata del manicotto della turbina.
Il Defender neanche ne avrebbe bisogno di verricello, il problema é che dopo che sale, bisogna tirare su tutti gli altri carrozzoni da + di 2 tonnellate e quindi mi tocca dimensionare tutto bene
E vai con un'altra rissa da bar!!!
...io non c'entro, aiuto, é lui che ha cominciato!!!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Ragazzi vi posso garantire che con un 12500 dopo meno di un minuto il cavo da 75 lungo 2m che ho utilizzato per fare il parallelo tra le due batterie scalda e significa che oppone una resistenza notevole al passagio della corrente ovvero latitohill ha scritto:Si guarda, ma non si tocca (il lato positivo...) sennò si finisce fritti come il pesce!!!gilgil ha scritto:
Guarda il lato positivo, qualche pesce sarà salito a galla
Mi pare che i cavi che ho utilizzato sono da 35mmq tranne quello che serve le utenze minori che è da 21 . Spero che bastino...
sua sezione è insufficente.