batteria supplementare

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

:) visto che hai verri bisogna dare da bere e visto che sto allestendo il mio piccolo pepatissssssimo Zuko uso gara,io monto 2 verri da 12000 lb con 2 alternatori da 100 e 3 batterie 1 nel vano motore e 2 dietro ai 2 sedili,tutto con relativi staccabatteria.....quando do corrente e' tiro di verro...WOOOOOOOOOW cosa fischiano.... :evil:
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

GN71 ha scritto:Alur...
non sono un tecnico, e quindi mi esprimo alla "femminina". Rimane evidente che quel che conta è la sezione del rame, senza considerare l'involucro isolante.
Io ricordo che il cavo è abbastanza generoso nelle dimensioni, ma domattina provvederò a misurarne il diametro, poi voi "lo misurerete" al netto dell'isolamento. Tra l'altro il cavo non deve fare tanta strada, considerando che le due batterie stanno nel vano motore.
In ogni modo, sono certo che sia maggiore di 35 mmq. Se fosse un 7mm netto, dovrebbe corrispondere a circa 55 mmq, e stando alla chiara spiegazione di Filippo ce ne sarebbe da buttare.
Ditemi se sono in errore.
Nella mia ignoranza dovresti essere ok, la parola ai tecnici elettricisti
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Giuseppe se hai dei cavi corti vanno bene così, al limite tieni controllati e ben puliti i morsetti e gli attacchi al telaio.
Max; vuoi vendere energia all'enel?? :shock:
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

gilgil ha scritto:Giuseppe se hai dei cavi corti vanno bene così, al limite tieni controllati e ben puliti i morsetti e gli attacchi al telaio.
Max; vuoi vendere energia all'enel?? :shock:
Sì, tutto è ben pulito. Batterie nuove da 100A al gel...infatti stamattina le trovate con i capelli luuuuuuuuuuuuucidiii :) :) :)

Ho fatto lavare la macchina, ingrassata per bene nei punti giusti (pure io, per la verità :sad: )
Ho riguardato i cavi, e "mi ho" esclamato: .....iiiiiiiiiiinch....iiiiiiiinch....iiiinchia chi su gruossi!! E poi, lo sai...ho dimenticato di misurarli col calibro :sad: :sad:

Però, ad occhio clinico, la sezione esterna è superiore al centimetro, con involucro (sempre ad occhio clinico) di circa 1.5 mm (x2). Direi che la sezione del rame non è inferiore agli 8 mm, forse anche di più.

Mi piacerebbe molto trovare un alternatore più potente da potere adattare in maniera corretta. Devo cercare nel mio archivio e vedere se trovo il link di un sito che vendeva alternatori e motorini d'avviamento rigenerati e garantiti.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

gilgil ha scritto:Giuseppe se hai dei cavi corti vanno bene così, al limite tieni controllati e ben puliti i morsetti e gli attacchi al telaio.
Max; vuoi vendere energia all'enel?? :shock:
:)...in gara abbiamo visto che la corrente nn basta mai :)
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Giusto a conferma che si puó risolvere in mille modi diversi, leggendo su un altro forum ho trovato anche questo interessante sistema:
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/bm~ ... carica.pdf
Come dice anche lo stesso autore ogni sistema ha i suoi pregi e i difetti.
Quest'ultimo anche se sembra più semplice come principio di funzionamento, penso che avrà avuto bisogno come il mio di qualche ora di lavoro...
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”