Bene bene! Quoto quanto detto dal nostro caro Carbys, ma c'è una verità anche in quello che dice Gilgil.
Per farla più chiara:
- nel collegmento in parallelo la tensione (cioè i Volt) è uguale a quella di una sola batteria, cioè 12V, ma l'intensità della corrente ( Ampère) si somma. Due batterie da 12V e 100 Ah sono come una batteria da 12V e 200 Ah>>> quindi si possono collegare accessori per un utilizzo più duraturo, o collegare un maggior numero di accessori;
- nel collegamento in serie la tensione si somma ma l'intensità rimane uguale a quella di una sola batteria: Quindi le stesse due batterie di prima risultano uguali ad una batteria da 24V e da 100 Ah.
Quel che dice Giuliano è vero, ed è il motivo per cui si consiglia il montaggio di batterie della stessa marca, dello stesso amperaggio, e possibilmente (cosa da non sottovalutare) della stessa data di fabbricazione; quest'ultima motivazione è data dal fatto che le batterie tendono a perdere la loro efficacia con il tempo.
In tutto questo "manicomio" è necessario capire, a mio avviso, quanto segue:
- il simbolo Ah, si legge Ampère/ora, e l'alternatore da da 55 o da 80 Ampère carica quella intensità per ogni ora di utilizzo: Lo stesso dicasi per il consumo di un accessorio come il verricello (gli altri mi sembrano trascurabili, come consumo);
- il dato di fatto che gli alternatori montati su un veicolo hanno una potenza (se così possiamo definirla) inferiore a quella della batteria di serie (nella maggior parte dei casi), significa che se se ne montasse uno di capacità maggiore della batteria si rischierebbe (teoricamente) l'ebollizione fino allo scoppio della batteria stessa. E' vero che poi entra in funzione il regolatore di tensione, ma una cosa è la tensione e altra è l'intensità.
Chi monta alternatori aggiuntivi o alternatori più grossi, di regola lo fa perché ha vetture a 12V e batterie collegate in parallelo, vuoi per uso agonistico o per necessità di collegare molti accessori;
- se ne deduce che si potrebbe, volendo, fare un calcolo dei consumi dei vari servizi collegati e regolarsi di conseguenza.
Una parametro da tenere in considerazione è la temperatura esterna. Questo forse a noi interessa poco, tutto sommato, ma quel poco è bene saperlo:
la temperatura ottimale per l'utilizzo delle batterie è di circa 27°C, in questo caso se la batteria è nuova ed è una 100 Ah, eroga 100 Ah; la stessa batteria a 0°C eroga circa il 68% ...quindi 68 Ah, e a -20°C ne eroga 18 !! Quindi...occhio!
Inoltre, la durata della batteria non si valuta soltanto in anni, ma principalmente in cicli di ricarica (e questo lo sappiamo che succede anche nelle batterie dei cellulari). Ergo, chi usa tanto il verricello mette sotto sforzo la/le batteria/e di più di chi va soltanto ai Tour Enogastronomici.
... in questo momento non mi viene altro in mente...
batteria supplementare
Ottima spiegazione Pippo, sempre preparato...
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera
Superpippo !!
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
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gilgil ha scritto:Alias ma tu che batterie hai e che alternatore, è maggiorato? nel tuo caso monterei due alternatori o uno maggiorato, due batterie optima da 100 A con i giusti cavi dimensionati e swicher manuale, e non hai problemi,
Allora ho lasciato l'alternatore orig. visto che fino ad Ora non ho avuto problemi. Poi come batterie ho lasciato per adesso una classica 100 A per l'avviamento ma che devo sostituire con una optima come la 2 che ho montato per il verro e i vari accessori. Solo che devo montare il separatore di carica perché in questo momento stanno lavorando insieme e la cosa non mi piace.
Per adesso voglio montare questo separatore di carica e appena possibile montare la 2 optima e mettere tutto in regola
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera
Allora per un uso gravoso che hai in mente farei:Alias24 ha scritto:gilgil ha scritto:Alias ma tu che batterie hai e che alternatore, è maggiorato? nel tuo caso monterei due alternatori o uno maggiorato, due batterie optima da 100 A con i giusti cavi dimensionati e swicher manuale, e non hai problemi,
Allora ho lasciato l'alternatore orig. visto che fino ad Ora non ho avuto problemi. Poi come batterie ho lasciato per adesso una classica 100 A per l'avviamento ma che devo sostituire con una optima come la 2 che ho montato per il verro e i vari accessori. Solo che devo montare il separatore di carica perché in questo momento stanno lavorando insieme e la cosa non mi piace.
Per adesso voglio montare questo separatore di carica e appena possibile montare la 2 optima e mettere tutto in regola
sostituzione alternatore con uno piu potente del 50% è sufficente, due batterie Optima da 100Ah, dubito che nel cofano trovi spazio per la seconda batteria quindi dovrai bloccarla nel bagagliaio e usare dei cavi anche piu grossi di quelli che hai per via della lunghezza fino al bagagliaio, uno swicher manuale rotativo se trovo foto la posto, ma è molto semplice, misura 10 x 10 cm e puoi montarlo sotto il cruscotto a portata di mano, puoi a piacimento usare batteria A oppure B oppure A+B quast'ultima possibilità la userai solo quando usi il verro per avere il massimo di energia, ricorda che un uso intensivo delle batterie col verro, anche se non è il tuo caso, deteriora precocemente le batterie, ricorda inoltre che le batterie ti danno uno spunto iniziale, ma senza alternatore rinforzato il verro lo usi al minimo delle possibilità, anche meno di come pronosticato dal buon GN
In conclusione no alternatore rinforzato, no party
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Grazie per i consigli. Appena posso allora monto un alternatore più potente. Per quanto riguarda la 2 batteria è già montata nel vano motore ci entra perfettamente cmq qualche consiglio dove prendere un alternatore? Grazie.
PS: Spero che queste info siamo utili non solo a me ma anche ad altri...
PS: Spero che queste info siamo utili non solo a me ma anche ad altri...
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera
Per l'alternatore di sicuro da un demolitore, ma essenziale è conoscere prima le caratteristiche del proprio in Ah di carica, e dei veicoli che devi andare a cercare, penso per trasporto medio/leggeroAlias24 ha scritto:Grazie per i consigli. Appena posso allora monto un alternatore più potente. Per quanto riguarda la 2 batteria è già montata nel vano motore ci entra perfettamente cmq qualche consiglio dove prendere un alternatore? Grazie.
PS: Spero che queste info siamo utili non solo a me ma anche ad altri...
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Pippo! Sii succinto!!!! ah! È vero lo sei già!GN71 ha scritto:Bene bene! Quoto quanto detto dal nostro caro Carbys, ma c'è una verità anche in quello che dice Gilgil.
Per farla più chiara:
- nel collegmento in parallelo la tensione (cioè i Volt) è uguale a quella di una sola batteria, cioè 12V, ma l'intensità della corrente ( Ampère) si somma. Due batterie da 12V e 100 Ah sono come una batteria da 12V e 200 Ah>>> quindi si possono collegare accessori per un utilizzo più duraturo, o collegare un maggior numero di accessori;
- nel collegamento in serie la tensione si somma ma l'intensità rimane uguale a quella di una sola batteria: Quindi le stesse due batterie di prima risultano uguali ad una batteria da 24V e da 100 Ah.
Quel che dice Giuliano è vero, ed è il motivo per cui si consiglia il montaggio di batterie della stessa marca, dello stesso amperaggio, e possibilmente (cosa da non sottovalutare) della stessa data di fabbricazione; quest'ultima motivazione è data dal fatto che le batterie tendono a perdere la loro efficacia con il tempo.
In tutto questo "manicomio" è necessario capire, a mio avviso, quanto segue:
- il simbolo Ah, si legge Ampère/ora, e l'alternatore da da 55 o da 80 Ampère carica quella intensità per ogni ora di
utilizzo: Lo stesso dicasi per il consumo di un accessorio come il verricello (gli altri mi sembrano trascurabili, come consumo);
- il dato di fatto che gli alternatori montati su un veicolo hanno una potenza (se così possiamo definirla) inferiore a quella della batteria di serie (nella maggior parte dei casi), significa che se se ne montasse uno di capacità maggiore della batteria si rischierebbe (teoricamente) l'ebollizione fino allo scoppio della batteria stessa. E' vero che poi entra in funzione il regolatore di tensione, ma una cosa è la tensione e altra è l'intensità.
Chi monta alternatori aggiuntivi o alternatori più grossi, di regola lo fa perché ha vetture a 12V e batterie collegate in parallelo, vuoi per uso agonistico o per necessità di collegare molti accessori;
- se ne deduce che si potrebbe, volendo, fare un calcolo dei consumi dei vari servizi collegati e regolarsi di conseguenza.
Una parametro da tenere in considerazione è la temperatura esterna. Questo forse a noi interessa poco, tutto sommato, ma quel poco è bene saperlo:
la temperatura ottimale per l'utilizzo delle batterie è di circa 27°C, in questo caso se la batteria è nuova ed è una 100 Ah, eroga 100 Ah; la stessa batteria a 0°C eroga circa il 68% ...quindi 68 Ah, e a -20°C ne eroga 18 !! Quindi...occhio!
Inoltre, la durata della batteria non si valuta soltanto in anni, ma principalmente in cicli di ricarica (e questo lo sappiamo che succede anche nelle batterie dei cellulari). Ergo, chi usa tanto il verricello mette sotto sforzo la/le batteria/e di più di chi va soltanto ai Tour Enogastronomici.
... in questo momento non mi viene altro in mente...
Vedo che avete studiato parecchio
La mia esperienza è che le batterie restano il contenitore da dove prendere la corrente ,e quando
la tensione inizia a scendere è il segnale che bisogna fermare il verro per dare il tempo all' alternatore di
carricare le batterie che altrimenti si prende tutto il carico , e grosso per quanto possa essere è sempre sottodimensionato al verro . un alternatore più grande ti permette di caricare le batterie più velocemente e ti
aiuta maggiormente nell' esercizio .
La mia esperienza è che le batterie restano il contenitore da dove prendere la corrente ,e quando
la tensione inizia a scendere è il segnale che bisogna fermare il verro per dare il tempo all' alternatore di
carricare le batterie che altrimenti si prende tutto il carico , e grosso per quanto possa essere è sempre sottodimensionato al verro . un alternatore più grande ti permette di caricare le batterie più velocemente e ti
aiuta maggiormente nell' esercizio .
Manca solo che cominci col preambolo: Sarò breve...sawo ha scritto:Pippo! Sii succinto!!!! ah! È vero lo sei già!GN71 ha scritto:Bene bene! Quoto quanto detto dal nostro caro Carbys, ma c'è una verità anche in quello che dice Gilgil.
Per farla più chiara:
- nel collegmento in parallelo la tensione (cioè i Volt) è uguale a quella di una sola batteria, cioè 12V, ma l'intensità della corrente ( Ampère) si somma. Due batterie da 12V e 100 Ah sono come una batteria da 12V e 200 Ah>>> quindi si possono collegare accessori per un utilizzo più duraturo, o collegare un maggior numero di accessori;
- nel collegamento in serie la tensione si somma ma l'intensità rimane uguale a quella di una sola batteria: Quindi le stesse due batterie di prima risultano uguali ad una batteria da 24V e da 100 Ah.
Quel che dice Giuliano è vero, ed è il motivo per cui si consiglia il montaggio di batterie della stessa marca, dello stesso amperaggio, e possibilmente (cosa da non sottovalutare) della stessa data di fabbricazione; quest'ultima motivazione è data dal fatto che le batterie tendono a perdere la loro efficacia con il tempo.
In tutto questo "manicomio" è necessario capire, a mio avviso, quanto segue:
- il simbolo Ah, si legge Ampère/ora, e l'alternatore da da 55 o da 80 Ampère carica quella intensità per ogni ora di
utilizzo: Lo stesso dicasi per il consumo di un accessorio come il verricello (gli altri mi sembrano trascurabili, come consumo);
- il dato di fatto che gli alternatori montati su un veicolo hanno una potenza (se così possiamo definirla) inferiore a quella della batteria di serie (nella maggior parte dei casi), significa che se se ne montasse uno di capacità maggiore della batteria si rischierebbe (teoricamente) l'ebollizione fino allo scoppio della batteria stessa. E' vero che poi entra in funzione il regolatore di tensione, ma una cosa è la tensione e altra è l'intensità.
Chi monta alternatori aggiuntivi o alternatori più grossi, di regola lo fa perché ha vetture a 12V e batterie collegate in parallelo, vuoi per uso agonistico o per necessità di collegare molti accessori;
- se ne deduce che si potrebbe, volendo, fare un calcolo dei consumi dei vari servizi collegati e regolarsi di conseguenza.
Una parametro da tenere in considerazione è la temperatura esterna. Questo forse a noi interessa poco, tutto sommato, ma quel poco è bene saperlo:
la temperatura ottimale per l'utilizzo delle batterie è di circa 27°C, in questo caso se la batteria è nuova ed è una 100 Ah, eroga 100 Ah; la stessa batteria a 0°C eroga circa il 68% ...quindi 68 Ah, e a -20°C ne eroga 18 !! Quindi...occhio!
Inoltre, la durata della batteria non si valuta soltanto in anni, ma principalmente in cicli di ricarica (e questo lo sappiamo che succede anche nelle batterie dei cellulari). Ergo, chi usa tanto il verricello mette sotto sforzo la/le batteria/e di più di chi va soltanto ai Tour Enogastronomici.
... in questo momento non mi viene altro in mente...
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
gilgil ha scritto:Manca solo che cominci col preambolo: Sarò breve...sawo ha scritto:Pippo! Sii succinto!!!! ah! È vero lo sei già!GN71 ha scritto:Bene bene! Quoto quanto detto dal nostro caro Carbys, ma c'è una verità anche in quello che dice Gilgil.
Per farla più chiara:
- nel collegmento in parallelo la tensione (cioè i Volt) è uguale a quella di una sola batteria, cioè 12V, ma l'intensità della corrente ( Ampère) si somma. Due batterie da 12V e 100 Ah sono come una batteria da 12V e 200 Ah>>> quindi si possono collegare accessori per un utilizzo più duraturo, o collegare un maggior numero di accessori;
- nel collegamento in serie la tensione si somma ma l'intensità rimane uguale a quella di una sola batteria: Quindi le stesse due batterie di prima risultano uguali ad una batteria da 24V e da 100 Ah.
Quel che dice Giuliano è vero, ed è il motivo per cui si consiglia il montaggio di batterie della stessa marca, dello stesso amperaggio, e possibilmente (cosa da non sottovalutare) della stessa data di fabbricazione; quest'ultima motivazione è data dal fatto che le batterie tendono a perdere la loro efficacia con il tempo.
In tutto questo "manicomio" è necessario capire, a mio avviso, quanto segue:
- il simbolo Ah, si legge Ampère/ora, e l'alternatore da da 55 o da 80 Ampère carica quella intensità per ogni ora di
utilizzo: Lo stesso dicasi per il consumo di un accessorio come il verricello (gli altri mi sembrano trascurabili, come consumo);
- il dato di fatto che gli alternatori montati su un veicolo hanno una potenza (se così possiamo definirla) inferiore a quella della batteria di serie (nella maggior parte dei casi), significa che se se ne montasse uno di capacità maggiore della batteria si rischierebbe (teoricamente) l'ebollizione fino allo scoppio della batteria stessa. E' vero che poi entra in funzione il regolatore di tensione, ma una cosa è la tensione e altra è l'intensità.
Chi monta alternatori aggiuntivi o alternatori più grossi, di regola lo fa perché ha vetture a 12V e batterie collegate in parallelo, vuoi per uso agonistico o per necessità di collegare molti accessori;
- se ne deduce che si potrebbe, volendo, fare un calcolo dei consumi dei vari servizi collegati e regolarsi di conseguenza.
Una parametro da tenere in considerazione è la temperatura esterna. Questo forse a noi interessa poco, tutto sommato, ma quel poco è bene saperlo:
la temperatura ottimale per l'utilizzo delle batterie è di circa 27°C, in questo caso se la batteria è nuova ed è una 100 Ah, eroga 100 Ah; la stessa batteria a 0°C eroga circa il 68% ...quindi 68 Ah, e a -20°C ne eroga 18 !! Quindi...occhio!
Inoltre, la durata della batteria non si valuta soltanto in anni, ma principalmente in cicli di ricarica (e questo lo sappiamo che succede anche nelle batterie dei cellulari). Ergo, chi usa tanto il verricello mette sotto sforzo la/le batteria/e di più di chi va soltanto ai Tour Enogastronomici.
... in questo momento non mi viene altro in mente...
Siete sempre i soliti monelli pippo fa le cose come si deve e voi
allora monto ;2 batterie optima da un miliardo di ampere l'una,celle fotovoltaiche sul tetto e pala eolica sul cofano,e 4 dinamo da bicicletta,una x ogni ruota!!!!il tutto dovrebbe funzionare e rispetto pure l'ambiente..... scherzi a parte...tutto molto chiaro quello che avete detto...
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
il mio profilo Facebook
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Tutto quello che vuoi anche una centrale idroelettrica che sfrutta i guadithe Saw ha scritto:allora monto ;2 batterie optima da un miliardo di ampere l'una,celle fotovoltaiche sul tetto e pala eolica sul cofano,e 4 dinamo da bicicletta,una x ogni ruota!!!!il tutto dovrebbe funzionare e rispetto pure l'ambiente..... scherzi a parte...tutto molto chiaro quello che avete detto...
basta che non usi il nucleare
QuotoAle KZJ ha scritto:Tutto quello che vuoi anche una centrale idroelettrica che sfrutta i guadithe Saw ha scritto:allora monto ;2 batterie optima da un miliardo di ampere l'una,celle fotovoltaiche sul tetto e pala eolica sul cofano,e 4 dinamo da bicicletta,una x ogni ruota!!!!il tutto dovrebbe funzionare e rispetto pure l'ambiente..... scherzi a parte...tutto molto chiaro quello che avete detto...
basta che non usi il nucleare
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