Pagina 2 di 4

Inviato: 19 luglio 2011, 21:46
da Ale KZJ
Morpheus5000 ha scritto:..il mio nonno preferito!

cmq hai detto bene, è proprio come dici tu
alla fine il materiale con cui è costruito è lo stesso di quello che usa safari (ovvero l'LLDPE) ..chissà la qualità però

...........+ che altro me lo chiedevo perché (si, sono sciroccato, lo so) l'ho preso circa 2 mesi fa da un venditore in malesia
l'ho pagato 79,90 dollari USA + 25 dollari di spedizione (morale della favola 75 euro..)

e sono indeciso sul montarlo o meno per questa questione "qualità"

nonnino :) quanto tempo è che ce l'hai montato?
Sicuramente il prodotto ha la stessa denominazione , ma non è detto che sia lo stesso , mi spiego meglio ,
le materie prime che vengono commissionate ,i grossisti le possono prendere a prezzi diversi secondo le specifiche
chimiche del prodotto , quello che si avvicina al 99% alle specifiche richieste ha il prezzo più alto , ma quello che riesce al 80% non viene buttato viene venduto a un prezzo più basso e ha delle caratteristiche differenti dal primo pur
avendo la stessa denominazione , poi c'è il discorso quantità ,in due oggetti fatti dello stesso materiale possono
essere usati quantitativi differenti , e molta importanza ha la geometria del prodotto , a parità di quantità spessore e materiali , una differente forma può conferire molta più robustezza , i fattori da valutare sono molti per fare un buon aquisto

Inviato: 19 luglio 2011, 21:59
da GN71
Quel che dice "il fantasma" è giusto, bisognerebbe prima sigillare bene l'elettronica per affrontare guadi non conosciuti o non ben visibili. Lo snorkel ti servirà anche in estate per far respirare meno polvere al tuo motore, meglio ancora se monti il Cyclone.

Inviato: 20 luglio 2011, 1:34
da Morpheus5000
theghost ha scritto:probabile che se fai un guado soffri più di elettrronica che di acqua aspirata nel motore
tutta l'elettronica è sigillata, già testato

e si, GN, avevo pensato ad un ciclone.. manco a dirlo il donaldson eheh
ne cerco uno a buon prezzo

Inviato: 20 luglio 2011, 2:00
da GN71
Io ne ho uno così e funziona

Immagine

Devi avere l'accortezza di cospargere un po' di olio all'interno e lavarlo quando serve (essendo trasparente è più comodo).

E' un aggeggio da nulla, ma lo fanno pagare un botto. I Donaldson sono più professionali e fatti per un uso intensivo in agricoltura e macchine movimento terra (per quel che ne so io), così come il Vortex.

Questo è lo schema del Vortex:

Immagine

Anche alcuni Donaldson sono trasparenti. In ogni caso è importante la misura del diametro dello snorkel, e poi più la "padella" è grande....più polpette puoi friggere :)

Inviato: 20 luglio 2011, 2:22
da GN71
Questo lo vende Totani e costa 110 euro circa, non saprei dire se è un Safari (dato il fatto che vendono safari):

Immagine

Inviato: 20 luglio 2011, 7:57
da dolmen4x4
GN71 ha scritto:Io ne ho uno così e funziona

Immagine

Devi avere l'accortezza di cospargere un po' di olio all'interno e lavarlo quando serve (essendo trasparente è più comodo).

.................................)
questa cosa dell'olio non mi è nuova anche se ancora non ho lo snorkel...

comunque da tempo cospargo la scatola del mio filtro aria
con del grasso e vi assicuro che ogni mese lo devo rinnovare
perchè si deposita una quantità incredibile di particelle

:evil: :evil:

Inviato: 20 luglio 2011, 10:07
da Morpheus5000
GN71 ha scritto:Io ne ho uno così e funziona

Immagine

Devi avere l'accortezza di cospargere un po' di olio all'interno e lavarlo quando serve (essendo trasparente è più comodo).

.................................)
e mi sa che ne prenderò uno del genere..
dolmen ha scritto: questa cosa dell'olio non mi è nuova anche se ancora non ho lo snorkel...

comunque da tempo cospargo la scatola del mio filtro aria
con del grasso e vi assicuro che ogni mese lo devo rinnovare
perchè si deposita una quantità incredibile di particelle

:evil: :evil:
spero che lo fai su un filtro di spugna lafabile e non di carta almeno..

Inviato: 20 luglio 2011, 13:03
da mac
Morpheus5000 ha scritto: spero che lo fai su un filtro di spugna lafabile e non di carta almeno..
Dolmen il grasso lo "spalma" sulla scatola non sul filtro, quindi il fatto che questo sia di carta o "spugna" è ininfluente.
in ogni caso il grasso su un filtro anche di "spugna" impedirebbe il flusso d'aria

Inviato: 20 luglio 2011, 16:22
da NonnoCarlo 4x4
Allora, come ho avuto modo di dire in passato, quando si monta uno snorkel su un veicolo moderno, bisogna dare un occhio anche all'estetica.
Quindi, secondo me, se non si devono affrontare molti percorsi fuoristradistici polverosi o sabbiosi, conviene montare l'air ram, magari con un buon filtro aria ed utilizzando il metodo del porta filtro spalmato di grasso.
Resta inteso che lo snorkel base deve disporre della possibilità di poter sostituire l'air ram con un ciclone o un tornado o un vortex; un primo snorkel che comprai su ebay, ad esempio, non offriva questa possibilità e per questo l'ho venduto subito.
Questo perchè, come nel caso del mio GR, nel caso in cui decidessi di scendere nel deserto, monterei certamente un ciclone anche a discapito dell'estetica.

Il metodo di ingrassare l'interno del porta filtro aria, da me utilizzato in ogni viaggio in Tunisia, è utilissimo, anche se si monta un ciclone. Infatti, non dimentichiamoci che i cicloni, tornado o vortex, in realtà, bloccano principalmente le particelle più grosse della polvere o, meglio, della sabbia o della cenere vulcanica. La polvere che noi definiamo spesso "borotalco" riesce a bypassare questi strumenti, entrando nel filtro dell'aria.

Importante capire se si cammina spesso dietro altri veicoli (che sollevano polvere) oppure da soli o come apripista.

Inviato: 20 luglio 2011, 16:28
da NonnoCarlo 4x4
mac ha scritto:
Morpheus5000 ha scritto: spero che lo fai su un filtro di spugna lafabile e non di carta almeno..
Dolmen il grasso lo "spalma" sulla scatola non sul filtro, quindi il fatto che questo sia di carta o "spugna" è ininfluente.
in ogni caso il grasso su un filtro anche di "spugna" impedirebbe il flusso d'aria

Giusto.
Io però nel 3300, nei viaggi nel deserto, mettevo del grasso anche sul filtro aria proprio in corrispondenza dell'ingresso dell'aria proveniente dallo snorkel.
Se ci fate caso, è quel punto che si sporca prima rispetto a tutto il resto del filtro aria.
Mettendo del grasso in quel punto del filtro, impedivo l'accesso di aria e questa era obbligata a girarci intorno entrando da altra parte nel filtro aria (ricordo il filtro aria del 3300 a "padella").

Inviato: 20 luglio 2011, 18:59
da Morpheus5000
il discorso del grasso lo aggiro mettendo l'olio direttamente nel filtro dell'aria K&N
..funziona davvero bene

Inviato: 20 luglio 2011, 20:03
da mac
Morpheus5000 ha scritto:il discorso del grasso lo aggiro mettendo l'olio direttamente nel filtro dell'aria K&N
..funziona davvero bene
Non è proprio la stessa cosa:
- mettendo l'olio nel filtro (cosa per altro indispensabile per i filtri in "cotone/spugna") le perticelle andranno ad "appiccicarsi" nel filtro, andandolo ad intasare, quindi riducendo la sua capacità filtrante nel tempo (in tempi più o meno brevi a seconda dei percorsi +/- polverosi)
- spalmando il grasso nella scatola (il che non ESIME dall'obbligo di "oliare" il filtro che dovrà quindi esser comunque "unto" se di cotone /spugna) riduci la quantità di particelle che andranno ad intasare il filtro, poichè parte di esse andrà ad attaccarsi al grasso cosparso all'interno della scatola, per cui il filtro resterà pulito per più tempo

Inviato: 20 luglio 2011, 20:07
da Morpheus5000
beh, non aspetto che diventi una palla di rogna eheheh

in effetti l'ultima volta è stato così hihihihi

ma essendo lavabile appunto, lo lavo ogni qual volta che vado in zone polverose

buh.. cmq questa del grasso nella scatola filtro non l'avevo mai sentita.. chissà se la provo

Inviato: 20 luglio 2011, 20:37
da NonnoCarlo 4x4
mac ha scritto:
Morpheus5000 ha scritto:il discorso del grasso lo aggiro mettendo l'olio direttamente nel filtro dell'aria K&N
..funziona davvero bene
Non è proprio la stessa cosa:
- mettendo l'olio nel filtro (cosa per altro indispensabile per i filtri in "cotone/spugna") le perticelle andranno ad "appiccicarsi" nel filtro, andandolo ad intasare, quindi riducendo la sua capacità filtrante nel tempo (in tempi più o meno brevi a seconda dei percorsi +/- polverosi)
- spalmando il grasso nella scatola (il che non ESIME dall'obbligo di "oliare" il filtro che dovrà quindi esser comunque "unto" se di cotone /spugna) riduci la quantità di particelle che andranno ad intasare il filtro, poichè parte di esse andrà ad attaccarsi al grasso cosparso all'interno della scatola, per cui il filtro resterà pulito per più tempo

:smile: :smile: :smile:

Inviato: 21 luglio 2011, 8:06
da dolmen4x4
Morpheus5000 ha scritto:...............

buh.. cmq questa del grasso nella scatola filtro non l'avevo mai sentita.. chissà se la provo
come hai potuto leggere non è una pratica poco diffusa
anzi è usata da chi fa un uso gravoso in zone polverose ecc ecc...
Non ti stiamo dicendo fesserie.

Noi (...IO)
lo facciamo per "eccesso" di amore verso i nostri mezzi :-()

non sei obbligato comunque a farlo, era solo un consiglio

8)