prime modifiche nissan king cab '90

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
ricky.vaccaro
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Salve a tutti! sono nuovo di questo forum e sono anche abbastanza ignorante nel campo tecnico dei fuoristrada. Vorrei avvicinarmi di più a questo mondo! :)
Ho un nissan king cab del '90 che non è mai stato modificato, ora che è vecchiotto e ha le sue magagne, vorrei sistemarlo come si deve!
Apparte l'altrernatore rotto che non carica più... vorrei cambiare le sospensioni per alzarlo, perchè ora è completamente giù, è rigido e si sono consumate le guarnizioni nella parte anteriore.
Poi, le ruote! ora monta delle 205/70 su cerchi r16 6j, vorrei metterle un po' più larghe e magari con una spalla maggiore se possibile, inoltre se mettere dei distanziali.
Ho bisogno della pazienza, esperienza e gentilezza di qualcuno di voi per consigliarmi al meglio! vi ringrazio in anticipo! :rap! :-D :) :smile:
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gilgil
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Ciao e benvenuto, prima mi permetto un consiglio, presentati nell'area nuovi iscritti cosicche' tutta la comunita' ti saluti, complimenti per il King Cab, bel mezzo, una precisazione prima mi confermi che ha i bracci indipendenti d'avanti?
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Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

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ricky.vaccaro
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gilgil ha scritto:Ciao e benvenuto, prima mi permetto un consiglio, presentati nell'area nuovi iscritti cosicche' tutta la comunita' ti saluti, complimenti per il King Cab, bel mezzo, una precisazione prima mi confermi che ha i bracci indipendenti d'avanti?
Ciao e grazie :)
Confermo davanti ha i bracci indipendenti.
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gilgil
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Ok, purtroppo non puoi alzarla più di 3 o 4 cm e anche per le gomme non puoi strafare, potresti provare con 205/ 75 R16 Sarebbe un buon compromesso...
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ok grazie infinite!
scusa la mia ignoranza ma, per alzarla basta ricaricare le sospensioni, devo cambiarle, o cosa devo fare? :shock: :sad:
Avendo i bracci indipendenti, hanno dei finecorsa di gomma, per cui io potrei alzarlo al massimo? o rischio di rovinare se non rompere i braccetti dello sterzo?
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mac
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Dietro hai le balestre, quindi hai 2 opzioni:
1° > centinarle (cioè farle "curvare" di più rispetto la loro curvatura originale), ma è una soluzione temporanea: in quanto essendo molto vecchie e quindi visto che il metallo avrà sicuramente perso le sue caratteristiche, ritornerebbero dopo poco tempo più o meno come sono adesso.
2° > sostituzione: è la soluzione ottimale; puoi trovare varie aziende che producono o commercializzano a vari prezzi balestre nuove che alzano il mezzo.
Anteriormente non so se hai le barre di torsione o le molle
1 > Se hai le barre le puoi "caricare" in modo da guadagnere qualche cm (3/4)
2 > Se ha le molle le puoi spessorare (soluzione economica ma non "ottimale") oppure sostituirle con altre specifiche per il tuo mezzo, più alte;
In ogni caso saranno da sostituire gli ammortizzatori sia anteriori che posteriori che saranno sicuramente ....... "finiti".
Ti sconsiglio (come per altro ti è già stato detto) di andare oltre i 4/5 cm. (e 5 sarebbe già "tanto")
Se esageri infatti non saranno tanto i braccetti dello sterzo a soffrire, quanto gli organi della trasmissione: I GIUNTI IN PRIMO LUOGO
Per le gomme se non ricordo male il king cab aveva le 205 R16 quindi significa "/80": verifica (se non lo hai già fatto) nella carta di circolazione, anche per vedere se hai altre misure alternative già omologate.
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GN71
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Confermo che se sono 205R16 sono /80. Sul King Cab scosiglierei pneu oltre la misura 235/85R16, rigorosamente NON ricostruite. Un kit rialzo +4cm, e già ti cambierà la vita.
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ricky.vaccaro
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mac ha scritto:Dietro hai le balestre, quindi hai 2 opzioni:
1° > centinarle (cioè farle "curvare" di più rispetto la loro curvatura originale), ma è una soluzione temporanea: in quanto essendo molto vecchie e quindi visto che il metallo avrà sicuramente perso le sue caratteristiche, ritornerebbero dopo poco tempo più o meno come sono adesso.
2° > sostituzione: è la soluzione ottimale; puoi trovare varie aziende che producono o commercializzano a vari prezzi balestre nuove che alzano il mezzo.
Anteriormente non so se hai le barre di torsione o le molle
1 > Se hai le barre le puoi "caricare" in modo da guadagnere qualche cm (3/4)
2 > Se ha le molle le puoi spessorare (soluzione economica ma non "ottimale") oppure sostituirle con altre specifiche per il tuo mezzo, più alte;
In ogni caso saranno da sostituire gli ammortizzatori sia anteriori che posteriori che saranno sicuramente ....... "finiti".
Ti sconsiglio (come per altro ti è già stato detto) di andare oltre i 4/5 cm. (e 5 sarebbe già "tanto")
Se esageri infatti non saranno tanto i braccetti dello sterzo a soffrire, quanto gli organi della trasmissione: I GIUNTI IN PRIMO LUOGO
Per le gomme se non ricordo male il king cab aveva le 205 R16 quindi significa "/80": verifica (se non lo hai già fatto) nella carta di circolazione, anche per vedere se hai altre misure alternative già omologate.
ok grazie infinite molto dettagliato! :smile:
non ho capito cosa si intende per barre di torsione da ricaricare e ammortizzatori da cambiare??
poi le gomme nel libretto c'èscritto solo un tipo di gomme, 205/70... mantenendo sempre gli stessi cerchi che gomme posso montare? i cerchi sono r16 con canale 6j.
grazie! :) :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
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GN71 ha scritto:Confermo che se sono 205R16 sono /80. Sul King Cab scosiglierei pneu oltre la misura 235/85R16, rigorosamente NON ricostruite. Un kit rialzo +4cm, e già ti cambierà la vita.
OK! grazie del consiglio!
mi rimangono sempre dubbi :sad: con gli stessi cerchi che pneumatici posso montare? grazie infinite per la pazienza! :)
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GN71
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206/70? Ma che caspita!
In teoria dovresti montare soltanto quella misura, che di fatto è piccola. Sui cerchi da 6J puoi montare le 7.50x16, le 235/85x16 su cerchi da 7J.
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Ultimo caso montare all'anteriore un ponte TR o GR :)
hai la stessa misura che ha il mio TR di serie il cetoc però ti passa le 255/75 R15 quindi le 31"
Immagine RD28ti POWER!! :)
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mac
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knot_man ha scritto:....... il Cetoc però ti passa le 255/75 R15 quindi le 31"
Se è così si tratta di una misura già "decente" che, oltre ad avere un buon impatto estetico, ti permette di guadagnare qualche cm in altezza e ti migliora sicuramente le prestazioni in off road grazie alla maggiore impronta.
Probabilmente però su strada perderai una marcia poichè i rapporti si allungheranno un pò.

Per "caricare le barre" intendo dire che c'è la possibilità di regolare la rigidità delle barre di torsione (che quindi incide sull'altezza) grazie ad un sistema di regolaggio.
Un meccanico con già una minima cognizione è in grado di farlo "velocemente"
per quanto riguarda gli ammortizzatori è una mia supposizione:
se come dici hai le balestre "mezze finite" :) significa che gli ammortizzatori avranno fatto parecchia strada e quindi anche loro saranno "finiti"

Per quanto rigurada il trapianto di un ponte rigido all'anteriore è sicuramente un bel lavoro, ma è sicuramente "lungo", molto "invasivo" e irreversibile.
Credo che, almeno per ora, ti convenga "goderti" il nuovo giocattolo apportando degli "adattamenti" (sospensioni, gomme ecc) per poi, se ritieni, buttarti nelle trasformazioni più hard :D
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Grazie infinite ragazzi!!!!!!
credo proprio che cambiare il ponte sia fuori discussione :D
intanto lo sistemo piano piano, le cose più importanti e cerco di prepararlo per un off road contenuto non extreme XD
magari in futuro con un bel hummer h1 XDXDXDXD
:rap! :shock:
Comunque, per i pneumatici da quel che ho capito mi consigliate i 205/85x16 che ci stanno nel cerchio da 6j più grandi non riesco a metterli...
procuro dei distanziali e delle sospensioni nuove, devo anche cambiare molte guarnizioni e cuffie dei semiassi.
Se riesco vi allego qualche foto cosi da capire come è messo! intanto grazie ancora! gentilissimi!
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prova a controllare su internet se si trovano degli assetti per il tuo mezzo, monti delle 31" che non sono esageratamente grandi e ti diverti.
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mac ha scritto:Dietro hai le balestre, quindi hai 2 opzioni:
1° > centinarle (cioè farle "curvare" di più rispetto la loro curvatura originale), ma è una soluzione temporanea: in quanto essendo molto vecchie e quindi visto che il metallo avrà sicuramente perso le sue caratteristiche, ritornerebbero dopo poco tempo più o meno come sono adesso.
2° > sostituzione: è la soluzione ottimale; puoi trovare varie aziende che producono o commercializzano a vari prezzi balestre nuove che alzano il mezzo.
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1 > Se hai le barre le puoi "caricare" in modo da guadagnere qualche cm (3/4)
2 > Se ha le molle le puoi spessorare (soluzione economica ma non "ottimale") oppure sostituirle con altre specifiche per il tuo mezzo, più alte;
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Ti sconsiglio (come per altro ti è già stato detto) di andare oltre i 4/5 cm. (e 5 sarebbe già "tanto")
Se esageri infatti non saranno tanto i braccetti dello sterzo a soffrire, quanto gli organi della trasmissione: I GIUNTI IN PRIMO LUOGO
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signori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma questo qui fa la concorrenza a wikipedia???????????????????????

:D :D :D :D :D :D :D

bravo mac :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
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