monto quelle dell'alfaromeo motore jtd della 156,sia 2000 che 2400 di cilindrata,per l'attuatore lo devi cambiare con uno a "pressione" montandolo uguale a quello che e' gia' montato a depressione,ho montato anche una turbina della rav4 su un lj70 fari tondi sostituendo la wast-gate o attuatore con uno a pressione sempre preso allo sfascio....sono tentato a montarmene una nel mio toyota.......ma vorrei sperimentare quelle delle bmw 330 turbodiesel......gianky-gr ha scritto:cicciosr ha scritto:si montano con ottimi risultati anche le famigerate con la waste-gate a pressione,chi dice il contrario non ne ha mai avuta una tra le mani.....io ne ho montate diverse in particolare nel toy 2500 fari tondi e ho ottenuto ottimi risultati,il famigerato guasto e' che le palette appunto della geometria variabile lavorando con una miscela grassa o ricca di gasolio si riempiono di fuliggine,questo succede dopo diversi anni e a chi magari non fa' strada lunga per fare in modo che riscaldando al punto che la turbina diventa incandescente (i gas di scarico arrivano a superare i 500 gradi) si autopulisca......per quanto riguarda i kit saito usano turbine mitsubishi che naturalmente montano anche i pajero ma non sono a geometria variabile,e hanno la chiocciola calda piccola entrando in pressione prima......ma secondo me costicchiano un po' troppo,passati i 1000 euro e che al prezzo di acquisto si deve aggiungere il costo di installazione,allo sfascio si prendono turbine a geometria variabile di motori incidentati a circa 400/500 euro e vi garantisco che una volta montate e tarate bene (non sopra 1 bar) iniziano a spingere gia' da 700/800 giri,che poi e' proprio quello che serve a noi nel fuoristrada,ora basta spiegazioni.........sto' diventando vecchio.............
Ciao Ciccio, tra le diverse che hai montato sul 2500, quali ritieni sia la più idonea, e con quali modifiche (es. attuatore pressione)???
TURBINA SAITO
puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
- emanueletoyo
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 939
- Iscritto il: 15 marzo 2011, 1:26
- Località: gela-club le dune
tu mi piaci proprio perchè sperimenti troppo!!!!!!cicciosr ha scritto:monto quelle dell'alfaromeo motore jtd della 156,sia 2000 che 2400 di cilindrata,per l'attuatore lo devi cambiare con uno a "pressione" montandolo uguale a quello che e' gia' montato a depressione,ho montato anche una turbina della rav4 su un lj70 fari tondi sostituendo la wast-gate o attuatore con uno a pressione sempre preso allo sfascio....sono tentato a montarmene una nel mio toyota.......ma vorrei sperimentare quelle delle bmw 330 turbodiesel......gianky-gr ha scritto:cicciosr ha scritto:si montano con ottimi risultati anche le famigerate con la waste-gate a pressione,chi dice il contrario non ne ha mai avuta una tra le mani.....io ne ho montate diverse in particolare nel toy 2500 fari tondi e ho ottenuto ottimi risultati,il famigerato guasto e' che le palette appunto della geometria variabile lavorando con una miscela grassa o ricca di gasolio si riempiono di fuliggine,questo succede dopo diversi anni e a chi magari non fa' strada lunga per fare in modo che riscaldando al punto che la turbina diventa incandescente (i gas di scarico arrivano a superare i 500 gradi) si autopulisca......per quanto riguarda i kit saito usano turbine mitsubishi che naturalmente montano anche i pajero ma non sono a geometria variabile,e hanno la chiocciola calda piccola entrando in pressione prima......ma secondo me costicchiano un po' troppo,passati i 1000 euro e che al prezzo di acquisto si deve aggiungere il costo di installazione,allo sfascio si prendono turbine a geometria variabile di motori incidentati a circa 400/500 euro e vi garantisco che una volta montate e tarate bene (non sopra 1 bar) iniziano a spingere gia' da 700/800 giri,che poi e' proprio quello che serve a noi nel fuoristrada,ora basta spiegazioni.........sto' diventando vecchio.............
Ciao Ciccio, tra le diverse che hai montato sul 2500, quali ritieni sia la più idonea, e con quali modifiche (es. attuatore pressione)???
Emanuele ex pajero e fedele toyota
se la trovo vorrei montare quella della bmw 330 a geometria variabile nel mio motore 3000 1kzt che ho su nel faro tondo,ma ormai mi scoccia a fare esperimenti........dovrei aspettare che allo sfascio ne entri una in ottime condizioni.......emanueletoyo ha scritto:tu mi piaci proprio perchè sperimenti troppo!!!!!!cicciosr ha scritto:monto quelle dell'alfaromeo motore jtd della 156,sia 2000 che 2400 di cilindrata,per l'attuatore lo devi cambiare con uno a "pressione" montandolo uguale a quello che e' gia' montato a depressione,ho montato anche una turbina della rav4 su un lj70 fari tondi sostituendo la wast-gate o attuatore con uno a pressione sempre preso allo sfascio....sono tentato a montarmene una nel mio toyota.......ma vorrei sperimentare quelle delle bmw 330 turbodiesel......gianky-gr ha scritto:
Ciao Ciccio, tra le diverse che hai montato sul 2500, quali ritieni sia la più idonea, e con quali modifiche (es. attuatore pressione)???
puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
va bene anche quella del mercedes 270 cdi ed e migliore della saito
.....l'ho montata pure nel 290 mercedes 5 cilindri sostituendo la waste-gate con una a pressione.......ottimi risultati........
puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
e normale che in questi tipi di turbina si deve cambiare la waste-gate con una a pressione x farle funzionare ed avere ottimi risultati
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3648
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Ottima, se non ricordo male ha una flangia strana, forse triangolare..... il collettore del tuo 3.0 come ha la flangia? Rettangolare tipo Garrett T25/T3????cicciosr ha scritto: se la trovo vorrei montare quella della bmw 330 a geometria variabile nel mio motore 3000 1kzt che ho su nel faro tondo,ma ormai mi scoccia a fare esperimenti........dovrei aspettare che allo sfascio ne entri una in ottime condizioni.......
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
indovina come ho la flangia?triangolare naturalmente,la cerco per questo.............un abbraccio danilo................IL KAMIKAZE ha scritto:Ottima, se non ricordo male ha una flangia strana, forse triangolare..... il collettore del tuo 3.0 come ha la flangia? Rettangolare tipo Garrett T25/T3????cicciosr ha scritto: se la trovo vorrei montare quella della bmw 330 a geometria variabile nel mio motore 3000 1kzt che ho su nel faro tondo,ma ormai mi scoccia a fare esperimenti........dovrei aspettare che allo sfascio ne entri una in ottime condizioni.......
puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3648
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Un amico ne ha demolita una, mo chiedo se ha ancora la turbina.... 330d E46 berlina del 2002..... 184cv se non sbaglio.....ti va bene???cicciosr ha scritto:indovina come ho la flangia?triangolare naturalmente,la cerco per questo.............un abbraccio danilo................IL KAMIKAZE ha scritto:Ottima, se non ricordo male ha una flangia strana, forse triangolare..... il collettore del tuo 3.0 come ha la flangia? Rettangolare tipo Garrett T25/T3????cicciosr ha scritto: se la trovo vorrei montare quella della bmw 330 a geometria variabile nel mio motore 3000 1kzt che ho su nel faro tondo,ma ormai mi scoccia a fare esperimenti........dovrei aspettare che allo sfascio ne entri una in ottime condizioni.......
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
Già che ci sei non puoi mettere tutto il motore? Il BMW 3.0 TD tira di brutto...
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3648
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Troppo incasinato il trapianto, sopratutto dal punto di vista elettronico dato che è common-rail.....gilgil ha scritto:Già che ci sei non puoi mettere tutto il motore? Il BMW 3.0 TD tira di brutto...
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
.......se e' gratis prendine due.....hehehehehehe.......IL KAMIKAZE ha scritto:Un amico ne ha demolita una, mo chiedo se ha ancora la turbina.... 330d E46 berlina del 2002..... 184cv se non sbaglio.....ti va bene???cicciosr ha scritto:indovina come ho la flangia?triangolare naturalmente,la cerco per questo.............un abbraccio danilo................IL KAMIKAZE ha scritto: Ottima, se non ricordo male ha una flangia strana, forse triangolare..... il collettore del tuo 3.0 come ha la flangia? Rettangolare tipo Garrett T25/T3????
puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
se ti riferisci a me gil io ho sul mio fari tondi il 3000 1kzt.....e "andava" una meraviglia......andava perche' la potenza non e' mai troppa........hihihihihihihi......gilgil ha scritto:Già che ci sei non puoi mettere tutto il motore? Il BMW 3.0 TD tira di brutto...
puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3648
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Neanche le coppie coniche che macini sono mai troppe!!!
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
A mio giudizio il motore BMW non va bene per quello che facciamo la maggior parte delle persone del forum cioè il trial andrebbe bene per la velocità ha la coppia a mio giudizio troppo in alto. Io ricordo un prototipo su carrozzeria suzuky con motore BMW 320 e ponti toyota era davvero una bella macchina ma il motore girava troppo in alto (per chi frequentava il top one se la dovrebbe ricordare fu il vincitore di alcuni anni fa) la macchina era di provenienza calabrese poi la comprarono a Messina ma fece poche uscite anche perchè non poteva circolare in strada troppo appariscente e poi l'hanno rivenduta in calabria
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up