GN71 ha scritto:Sei stato chiarissimo, almeno per chi ha un po' di passione. Concordo in pieno con quel che dici, per quel nulla che può valere.Patrolforever ha scritto:Nell'esposizione che ho fatto sopra ho cercato di usare un linguaggio semplice in modo che fosse comprensibile anche a chi non ha conoscenze di Meccanica applicata alle macchine o Dinamica dei veicoli. Mi scuso anticipatamente se i termini utilizzati non sono quelli canonici dei testi ingegneristici, ma ho solo voluto rendere chiara una problematica molto complessa nel modo più semplice possibile.
Rimane comunque da risolvere un fatto innegabile, e cioè che se si alza bisogna pure allargare, altrimenti...
Fermo restando quanto afferma la fisica, ed è bene che lo si conosca, si consiglia sempre di controllare tutti gli organi interessati con molta scrupolosità e facendo tesoro del fatto che è l'affidabilità ciò che ci riporta a casa. Ma l'affidabilità bisogna cercarla.
Sul fatto, poi, che i cerchi in lega sono sempre molto più leggeri di quelli in acciaio e anche molto più deboli, avrei delle perplessità. I cerchi in lega, infatti, non sono tutti uguali. Purtroppo non sono più in mio possesso alcune prove effettuate su diversi tipi di cerchi in lega, ma vi assicuro che ne esistono di molto robusti..però bisogna pagarli una cifra.
Le nozioni da te esposte, finalmente chiariscono una diatriba in atto da tempo. In aggiunta alla chiarificazione del problema vorrei aggiungere che, appunto per chi avesse ormai chiara la problematica, sarebbe consigliabile adottare uno stile di guida consono, cosa che predico ormai da troppo tempo. Le tecniche dei 140 km/h non vanno bene per superare gli ostacoli, quindi bisogna rendersi conto che occorrerebbe un po' più di professionalità nella guida, e un po' più di amore verso il mezzo (se proprio non interessano i sacrifici che si sono fatti per averlo).
pippuccio siamo in pochi che abbiamo fatto sacrifici x avere i nostri amati mezzi vedi vari raduno come certi trattano i propi mezzi