SCAMPANATO O DISTANZIALE ???

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

GN71 ha scritto:
Patrolforever ha scritto:Nell'esposizione che ho fatto sopra ho cercato di usare un linguaggio semplice in modo che fosse comprensibile anche a chi non ha conoscenze di Meccanica applicata alle macchine o Dinamica dei veicoli. Mi scuso anticipatamente se i termini utilizzati non sono quelli canonici dei testi ingegneristici, ma ho solo voluto rendere chiara una problematica molto complessa nel modo più semplice possibile.
:tank_you! :tank_you! :tank_you!
Sei stato chiarissimo, almeno per chi ha un po' di passione. Concordo in pieno con quel che dici, per quel nulla che può valere.
Rimane comunque da risolvere un fatto innegabile, e cioè che se si alza bisogna pure allargare, altrimenti...
Fermo restando quanto afferma la fisica, ed è bene che lo si conosca, si consiglia sempre di controllare tutti gli organi interessati con molta scrupolosità e facendo tesoro del fatto che è l'affidabilità ciò che ci riporta a casa. Ma l'affidabilità bisogna cercarla.
Sul fatto, poi, che i cerchi in lega sono sempre molto più leggeri di quelli in acciaio e anche molto più deboli, avrei delle perplessità. I cerchi in lega, infatti, non sono tutti uguali. Purtroppo non sono più in mio possesso alcune prove effettuate su diversi tipi di cerchi in lega, ma vi assicuro che ne esistono di molto robusti..però bisogna pagarli una cifra.
Le nozioni da te esposte, finalmente chiariscono una diatriba in atto da tempo. In aggiunta alla chiarificazione del problema vorrei aggiungere che, appunto per chi avesse ormai chiara la problematica, sarebbe consigliabile adottare uno stile di guida consono, cosa che predico ormai da troppo tempo. Le tecniche dei 140 km/h non vanno bene per superare gli ostacoli, quindi bisogna rendersi conto che occorrerebbe un po' più di professionalità nella guida, e un po' più di amore verso il mezzo (se proprio non interessano i sacrifici che si sono fatti per averlo).

pippuccio siamo in pochi che abbiamo fatto sacrifici x avere i nostri amati mezzi :cry: vedi vari raduno come certi trattano i propi mezzi :sad: :sad:
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

azz che studio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

complimenti a tutti gli esperti per le delucidazioni!!!!!!!!!!!

io ho messo i distanziali per poter mantenere i cerchio originali, evitando di spendere soldi per l'acquisto dei cerchi :-D :-D :) :)
Avatar utente
gmerulla
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 88
Iscritto il: 15 aprile 2008, 9:58
Località: Messina, Milano, Catanzaro, Reggio

Io sono per entrambi da un punto di vista estetico, tecnicamente invece la mia scelta è ricaduta sul cerchio scampanato. :evil:
Avatar utente
Patrolforever
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 54
Iscritto il: 27 novembre 2011, 16:36
Località: Taormina

GN71 ha scritto:
Patrolforever ha scritto:Nell'esposizione che ho fatto sopra ho cercato di usare un linguaggio semplice in modo che fosse comprensibile anche a chi non ha conoscenze di Meccanica applicata alle macchine o Dinamica dei veicoli. Mi scuso anticipatamente se i termini utilizzati non sono quelli canonici dei testi ingegneristici, ma ho solo voluto rendere chiara una problematica molto complessa nel modo più semplice possibile.
:tank_you! :tank_you! :tank_you!
Sei stato chiarissimo, almeno per chi ha un po' di passione. Concordo in pieno con quel che dici, per quel nulla che può valere.
Rimane comunque da risolvere un fatto innegabile, e cioè che se si alza bisogna pure allargare, altrimenti...
Infatti il problema delle nostre auto è proprio quello, cercare di trovare il giusto compromesso riguardo la posizione del baricentro del veicolo in funzione della sua altezza. Alzando il veicolo non facciamo altro che far variare la posizione del baricentro dello stesso e quindi aumentare il momento ribaltante che tende a far cappottare l'auto. Allargando la carreggiata la posizione del baricentro, a seguito del rialzo dell'auto, non varia, quello che cambia è il momento stabilizzante dell'auto, quanto più allarghiamo quanto più aumenta questo momento che varia con il quadrato della distanza dal punto di appoggio della ruota all'asse di mezzeria del veicolo. Quando il momento stabilizzante è maggiore del momento ribaltante il veicolo non si cappotta, se accade il contrario rischiamo di trovarci a ruote per aria. Qualcuno mi dirà perchè non allarghiamo ancora di più i nostri veicoli, in modo tale che il momento ribaltante sia in qualunque condizione di assetto sempre maggiore del momento stabilizzante. Solo che non possiamo allargare all'infinito la carreggiata, perchè ricadiamo nelle problematiche discusse in precedenza (usura precoce dei cuscinetti ruota, rottura dei semiassi, ecc. ecc.). Quello da fare sarebbe calcolare i due momenti (stabilizzante e ribaltante) a seguito delle modifiche apportate al veicolo, solo che non tutti sono laureati in ingegneria meccanica con specializzazione in dinamica dei veicoli. Allora ci si affida all'esperienza ed al buon senso per cercare di trovare il giusto compromesso.
Proprio qualche giorno fa ho guidato un Defender 90 di un mio amico, che smaniava dal farmi provare il suo nuovo assetto e le gomme maggiorate che aveva appena montato. Alla prima curva, eravamo a velocità di circa 60 km/h, mi sono trovato con due ruote per aria a causa del rialzo esagerato dovuto alle sospensioni ed alle gomme. Il suo meccanico, fedele assertore che il montaggio di un qualunque distanziale o cerchio scampanato, avrebbe compromesso non si capisce bene cosa, preferiva far rischiare la vita ai suoi clienti, piuttosto che aumentare la carreggiata del veicolo per cercare di stabilizzarlo come tutti sappiamo.
:sad: :sad: :sad:
Saluti da Claudio

Patrol Gr Y61 2.8 td6 intercooler con assetto Trail Master +6 cm e tanto altro.........
Avatar utente
maestro
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 248
Iscritto il: 15 giugno 2011, 16:09
Località: nicosia

scampanato o distanziale?
SCAMPANATO!!!!!
Club Nicosia 4x4

Nissan Patrol TR 2.8 Safari
KTM GS 250
Honda XR 600R
Suzuki Vitara "Calmini"
Nissan Patrol GR 3.0 Y61
Toyota KZJ 70 - number one -
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

ma quanto c'è di differenza di peso tra una gomma normale e una tassellata ricoperta, ovviamente stessa misura? e tra un cerchio in lega di serie e uno in ferro scampanato da or?
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Ti posso dare un pò di dati rilevati dal mio ............... "parco gomme & cerchi" :sad:
TAGOM "simil simex" 285/75 R16 > kg 32
SILVERSTONE MT 117 xtreme "35 11.50 R15 > kg 26
MAXXIS creepy Crawler "35 12.50 R15 > kg 30

cerchio acciaio MB "standard" "16 x 6 (quello che sembra quello della vecchia 127) > kg16
cerchio acciaio tipo Dotz "15 x7 > kg 12
cerchio lega BWA "15x7 > kg 8
Ultima modifica di mac il 18 dicembre 2011, 17:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

mmm quindi forse rischio meno di spaccare con una gomma più grossa se non ricoperta, di una ricoperta piccola??
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

tommy vercetti ha scritto:mmm quindi forse rischio meno di spaccare con una gomma più grossa se non ricoperta, di una ricoperta piccola??
Se non esageri con le dimensioni della gomma "vera", penso che ridurrai sicuramente le probabilità di ..... "rotture" (in tutti i sensi: meccaniche e ........ "metaforiche" :) )
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

io vorrei arrivare alle 32 11.50, o 32 12.50...peccato non averlo saputo prima :) scusa in più per fare un burnout ogni tanto ahahahahah
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”