Ciao ragazzi! come va?
mi servirebbe un chiarimento..
vorrei alzare un po il mio carretto e mi chiedevo..
qual'è la differenza tra alzare la macchina con un kit di 4 sospensioni +4 o +6 rispetto ad alzarla con i famosi biscottini?
ci saranno dei pro e dei contro con tutti e 2 i sistemi
i pro ed i contro dei kit sospensioni un po li conscono.. ma dei biscottini? mi delucidate?
Rialzo Pathfinder
- Morpheus5000
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 668
- Iscritto il: 13 marzo 2009, 10:35
- Località: Termini Imerese (PA)
Tiziano
Mai tornare indietro! Nemmeno per prendere la rincorsa!!!
Mai tornare indietro! Nemmeno per prendere la rincorsa!!!
tiziano se ai un carretto con le balestre servono i biscottiniMorpheus5000 ha scritto:Ciao ragazzi! come va?
mi servirebbe un chiarimento..
vorrei alzare un po il mio carretto e mi chiedevo..
qual'è la differenza tra alzare la macchina con un kit di 4 sospensioni +4 o +6 rispetto ad alzarla con i famosi biscottini?
ci saranno dei pro e dei contro con tutti e 2 i sistemi
i pro ed i contro dei kit sospensioni un po li conscono.. ma dei biscottini? mi delucidate?
altrimenti ti servirebbe un buon kit di rialzo
- Morpheus5000
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 668
- Iscritto il: 13 marzo 2009, 10:35
- Località: Termini Imerese (PA)
il mio carretto non ha balestre
che risultati otterrei con i biscottini nelle molle?
che risultati otterrei con i biscottini nelle molle?
Tiziano
Mai tornare indietro! Nemmeno per prendere la rincorsa!!!
Mai tornare indietro! Nemmeno per prendere la rincorsa!!!
dimmi che sono si biscottini x le molleMorpheus5000 ha scritto:il mio carretto non ha balestre
che risultati otterrei con i biscottini nelle molle?
cmq i biscottini sevono x il rialzo x chi a le balestre
cioe aumenta l attacco della balestra con l attacco al telaio
guarda qua
http://www.bosasergiosospensioni.it/2007/news.php
ciao tiziano!!!
allora...
kit rialzo: aumenti l'altezza da terra e l'escursione delle ruote
body lift: alzi solo la carrozzeria dal telaio. non guadagni nulla in escursione, alzi il baricentro e il telaio rimane dov'è... cioè se il problema è il teaio che nel punto di dosso ora ti tocca per terra non cambierà nulla, miglioreresti senz'altro punto di attacco e di uscita e potresti montare ruote più grosse ma hai già dei bei passaruota..
io ti direi di informarti se esiste un kit rialzo per la tua macchina, l'anteriore a sospensioni indipendenti non digerisce molto bene i rialzi ma se non superi i 3-4cm non dovresti avere troppi problemi... un'alternativa sarebbe spessorare le molle (o metterne direttamente di più lunghe) e mettere sicuramente ammo più lunghi..
allora...
kit rialzo: aumenti l'altezza da terra e l'escursione delle ruote
body lift: alzi solo la carrozzeria dal telaio. non guadagni nulla in escursione, alzi il baricentro e il telaio rimane dov'è... cioè se il problema è il teaio che nel punto di dosso ora ti tocca per terra non cambierà nulla, miglioreresti senz'altro punto di attacco e di uscita e potresti montare ruote più grosse ma hai già dei bei passaruota..
io ti direi di informarti se esiste un kit rialzo per la tua macchina, l'anteriore a sospensioni indipendenti non digerisce molto bene i rialzi ma se non superi i 3-4cm non dovresti avere troppi problemi... un'alternativa sarebbe spessorare le molle (o metterne direttamente di più lunghe) e mettere sicuramente ammo più lunghi..
Andrea, LJ70
TOYOTA.... what else???
TOYOTA.... what else???
- Morpheus5000
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 668
- Iscritto il: 13 marzo 2009, 10:35
- Località: Termini Imerese (PA)
quindi sospensioni indipendenti e biscotti +6cm non vanno molto d'accordo?
Tiziano
Mai tornare indietro! Nemmeno per prendere la rincorsa!!!
Mai tornare indietro! Nemmeno per prendere la rincorsa!!!
i biscottini si montano solo sulle vetture a balestre, tra l'attacco al telaio e la balestra stessa... ma non è il tuo caso in quanto tu hai molle e non balestre.
è giusto che si dica per corretta informazione che se alzi la carrozzeria le barre di torsione aumentano l'angolo di lavoro e questo non fa bene... esistono dei kit per abbassare il differenziale ma queste modifiche vanno ponderate... una volta fatta la prima modifica si deve essere consapevoli che poi comincia una lunga catena di accorgimenti da prendere oppure la macchina avrà un'usura precoce della meccanica....
se vuoi fare un piccolo passo puoi semplicemente mettere degli spessori alle molle, ma tieni conto che gli ammo originali lavoreranno male perchè a riposo saranno + stirati del normale e arriveranno prima alla massima escursione = la macchina si alza di qualche cm, l'escursione rimane la stessa ma gli ammo lavoreranno molto + spesso alla massima escursione e rischi di strapparli
è giusto che si dica per corretta informazione che se alzi la carrozzeria le barre di torsione aumentano l'angolo di lavoro e questo non fa bene... esistono dei kit per abbassare il differenziale ma queste modifiche vanno ponderate... una volta fatta la prima modifica si deve essere consapevoli che poi comincia una lunga catena di accorgimenti da prendere oppure la macchina avrà un'usura precoce della meccanica....
se vuoi fare un piccolo passo puoi semplicemente mettere degli spessori alle molle, ma tieni conto che gli ammo originali lavoreranno male perchè a riposo saranno + stirati del normale e arriveranno prima alla massima escursione = la macchina si alza di qualche cm, l'escursione rimane la stessa ma gli ammo lavoreranno molto + spesso alla massima escursione e rischi di strapparli
Andrea, LJ70
TOYOTA.... what else???
TOYOTA.... what else???
- Morpheus5000
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 668
- Iscritto il: 13 marzo 2009, 10:35
- Località: Termini Imerese (PA)
è proprio questo che intendevotheghost ha scritto: se vuoi fare un piccolo passo puoi semplicemente mettere degli spessori alle molle, ma tieni conto che gli ammo originali lavoreranno male perchè a riposo saranno + stirati del normale e arriveranno prima alla massima escursione = la macchina si alza di qualche cm, l'escursione rimane la stessa ma gli ammo lavoreranno molto + spesso alla massima escursione e rischi di strapparli
sti spessori alle molle.. hanno questa nota negativa? (solo questa?)
Tiziano
Mai tornare indietro! Nemmeno per prendere la rincorsa!!!
Mai tornare indietro! Nemmeno per prendere la rincorsa!!!
Allora il Path non ha balestre percui non pensare ai biscottini che sono esclusivamente per balestre mentre per le molle ci sono spessori o kit che sostituendo le molle e gli ammortizzatori originali aumentano l'altezza da terra e l'escursione. Tu avendo tutti bracci indipendenti potresti trovare un kit di molle e ammortizzatori e tirare le barre anteriori. Io sul terry ho gli assi anteriori indipendenti e dietro ponte rigido ed il kit che ho preso comprende 2 molle al posteriore + lunghe di 4 cm con ammortizzatori con escursione + 4 cm avanti solo ammortizzatori con escursione +4 le barre le ho tirate circa 3 cm e ho montato le 31" TOT 4cm con le gomme 3 anteriormente con le barre 7 tot ANT. Posteriormente 4cm gomme 4cm assetto tot 8 . Prova a fare una ricerca su internet specifica per il path. Se non mi sbaglio la carrozzeria è autoportante vero ?Morpheus5000 ha scritto:quindi sospensioni indipendenti e biscotti +6cm non vanno molto d'accordo?
- Morpheus5000
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 668
- Iscritto il: 13 marzo 2009, 10:35
- Località: Termini Imerese (PA)
no ho il telaio a longheroni
ecco scusate.. non volevo dire biscotti ma spessori nelle molle
che ne pensate di sti spessori?
ecco scusate.. non volevo dire biscotti ma spessori nelle molle
che ne pensate di sti spessori?
Tiziano
Mai tornare indietro! Nemmeno per prendere la rincorsa!!!
Mai tornare indietro! Nemmeno per prendere la rincorsa!!!
io sono crontrario x che rovini le molle originaliMorpheus5000 ha scritto:no ho il telaio a longheroni
ecco scusate.. non volevo dire biscotti ma spessori nelle molle
che ne pensate di sti spessori?
e poi non e un lavoro funzionale
io ti consiglio come detto da sawo se ce un kit specifico x il tuo 4x4
ti costera di meno ed avrai un ottimo risultato sia on road che in off road
poi vedi te
secondo me dovresti vedere se fanno le barre di torsione +5 x come le fanno x i paj...o altrimenti sempre x come lo si può fare x i paj gira il trapezzio dellìanteriore dove attacca la sospensione capovolgilo e recuperi 4cm abbondanti senza tirare troppo le barre di torsione originali x evitare di irrigidire troppo l'anteriore....
vivi & lascia vivere.........!!!!!!!!!!!
ma è doveroso da parte mia dirti che i semiassi della tua macchina è quasi impossibile trovarli usati dallo sfascia carrozze e nuovi costano un botto....e se alzi l'anteriore arriveranno di conseguenza anche le rotture.... hai dei bei passaruota io cercherei di alzare la cabina e montare su delle gomme piu alte...e lascire le sospensioni x come sono....
vivi & lascia vivere.........!!!!!!!!!!!
tiziano
ce un kit x la tua 4x4
ma costa un bel po
AST01070
KIT Rialzo NIS Pathfinder R51 +20mm
1275,97
ce un kit x la tua 4x4
ma costa un bel po
AST01070
KIT Rialzo NIS Pathfinder R51 +20mm
1275,97