QUALI GOMME?

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
DEFENDER 90
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Ciao a tutti!solo da poco mi sono avventurato nelle modifiche al mio defender 90.Vorrei fare un assetto diverso (+5 è quello suggeritomi dalla maggior parte degli "addetti ai lavori")ma ci vuole un bel pò di €€€€€.Secondo voi,chiedendo l'omolagazione delle 235/80/16 (non dovrebbero esserci problemi per la messa a libretto) e lasciando l'assetto normale (per il momento) ne guadagnerei qualcosa?intendo dire,questa misura posso usarla sia con l'assetto normale che con l'assetto + 5?o nel secondo caso,serve una misura diversa?Infine,se ho tutti i nulla osta che mi servono (snorkel,verricello,pneumatici,ecc.) non avendo questi scadenza,posso fare i lavori poco alla volta?o devo farli tutti contemporaneamente?
Scusate "l'impreparazione" ma spero di acculturarmi con un pò di pratica.....
GRAZIE anticipatamente a tutti
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vito
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Il problema delle sospensioni da rinnovare e' sicuramente molto + importante di quanto tu possa credere al di la del fatto se li vuoi montare con un + 5 cm. o mantenendo la "corsa " originaria.
La differenza tra un kit di sospensioni after market e quelle originali e' notevole da qualunque punto di vista le confronti. Mi sento di consigliarti , in considerazione del rapporto qualita' prezzo il kit completo della XT.In alternativa i Koni Raid.
X i pneumatici devi mantenerti nel range di +5% max rispetto alle coperture originali a libretto, per cui penso ..se non erro...che puoi montare le 255/86 r16...+ che buone le bfgoodrich km2 a 155 uri l'una.
Tutto il resto ....a meno di percorsi molto particolari puo' venire in secondo tempo.
Ricordati che chi meno spende + spende.
In bocca al lupo.
vito
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vito
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....scordavo:
X ogni modifica serve un singolo nullaosta e un singolo bollettino da pagare....questo e' certo come la morte...a meno d'intrallazzi o amicizie particolari.
vito
DEFENDER 90
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COME SEMPRE PRECISISSIMI E CHIARISSIMI.
GRAZIEEEEEE
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Tak-21
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con le 235 vai tranquillo io le monto con le sospensioni originali e ho la stessa altezza di un pajero con kit iron man +5.....
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
DEFENDER 90
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Ciao DEFENDER 88 quindi,pur non cambiando le sospensioni,con le 235 guadagni qualcosa?ovviamente tranne per i ponti vero?quelli rimangono alla stessa altezza......
E invece modificando l'assetto (+5) le 235 sono adatte?(se si,con o senza distanziali?)o serve qualcosa in più?(ammesso che abbia l'omologazione)
Cmq GRAZIE 1000 per tutti questi consigli che mi state fornendo!siete davvero in gamba!
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vito
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DEFENDER 90 ha scritto:Ciao DEFENDER 88 quindi,pur non cambiando le sospensioni,con le 235 guadagni qualcosa?ovviamente tranne per i ponti vero?quelli rimangono alla stessa altezza......
E invece modificando l'assetto (+5) le 235 sono adatte?(se si,con o senza distanziali?)o serve qualcosa in più?(ammesso che abbia l'omologazione)
Cmq GRAZIE 1000 per tutti questi consigli che mi state fornendo!siete davvero in gamba!
...e' andato a taormona a prendersi un caffe'...ti rispondo io.
Puoi montare...anzi sarebbe megli..ssimo se monti le 255/85 R16 aggiornando la misura a libretto.Con questa misura avrai restando nel range del +5% un altezza gomma di 83,99 cm.
Dopo l'aggiornamento a libretto sarebbe auspicabile un piccolo bodylift di 1-1,5 pollici. Elimina quelle sch.....e di ammortizzatori e molle originali e sei a cavallo.
vito
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CelicaS
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vito ha scritto:...e' andato a taormona a prendersi un caffe'.
piacerebbe anchw a me andare a Taor-Mona.... :D
(\_/)
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GN71
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vito ha scritto:
DEFENDER 90 ha scritto:Ciao DEFENDER 88 quindi,pur non cambiando le sospensioni,con le 235 guadagni qualcosa?ovviamente tranne per i ponti vero?quelli rimangono alla stessa altezza......
E invece modificando l'assetto (+5) le 235 sono adatte?(se si,con o senza distanziali?)o serve qualcosa in più?(ammesso che abbia l'omologazione)
Cmq GRAZIE 1000 per tutti questi consigli che mi state fornendo!siete davvero in gamba!
...e' andato a taormona a prendersi un caffe'...ti rispondo io.
Puoi montare...anzi sarebbe megli..ssimo se monti le 255/85 R16 aggiornando la misura a libretto.Con questa misura avrai restando nel range del +5% un altezza gomma di 83,99 cm.
Dopo l'aggiornamento a libretto sarebbe auspicabile un piccolo bodylift di 1-1,5 pollici. Elimina quelle sch.....e di ammortizzatori e molle originali e sei a cavallo.
Io penso che, se parliamo di aggiornare la misura sulla carta di circolazione, il fatidico 5% non consenta di andare oltre le 235/85x16. Le 255 suppongo che superino tale assurdo limite, anche se di poco. Il 90 dovrebbe montare di serie le 7.50R16, se non erro.

Poi, una cosa sarebbe montare 235 o 255 originali (specialmente le BFG che sono leggere)...ma montare delle 255 ricostruite potrebbe mettere a repentaglio la trasmissione se non si va col piedino di Cenerentola...cioè senza una scarpa :)
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Bandit4x4
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Salve a tutti, concordo in pieno con quello che dice Giuseppe, la gomma deve essere leggera. I defender sono deboli di trasmissione e un sovraccarico dovuto ad una gomma troppo pesante porterebbe a rotture e costi aggiuntivi. Le 7.50r16, stando alla tabella cuna sono paragonabili alle 235/85r16, cosa errata perchè in realtà sono delle 205r16, ma tralasciando questo sono già delle ottime gomme per far fuoristrada che consentono di alzare i ponti garantendo una migliore percorrenza su terreni accidentati. Per il kit di rialzo punta ad un +5 ottimo per uscite amatoriali, il kit ha, oltre che la funzione di alzare la vettura, quella ben più importante di ridurre le sollecitazioni che l'intera struttura avrebbe con una sospenzione concepita per l'asfalto. Non montare bodylift poichè utile solo a smontare la cabina.
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vabbè mi sembra di capire che per far contenti tutti la misura che non dovrebbe creare problemi è la 235/85r16......
Cmq si,effettivamente le 255 mi sembrano "esagerate" a meno che non si ritocchi la trasmissione........(ma per l'albero mi hanno kiesto 770 €.........Quindi.......)
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vito
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celicas ha scritto:
vito ha scritto:...e' andato a taormona a prendersi un caffe'.
piacerebbe anchw a me andare a Taor-Mona.... :D
Ops...in effetti anchw a me non dispiacerebbe un giretto a Taor-Mona!
vito
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GN71 ha scritto:
vito ha scritto:
DEFENDER 90 ha scritto:Ciao DEFENDER 88 quindi,pur non cambiando le sospensioni,con le 235 guadagni qualcosa?ovviamente tranne per i ponti vero?quelli rimangono alla stessa altezza......
E invece modificando l'assetto (+5) le 235 sono adatte?(se si,con o senza distanziali?)o serve qualcosa in più?(ammesso che abbia l'omologazione)
Cmq GRAZIE 1000 per tutti questi consigli che mi state fornendo!siete davvero in gamba!
...e' andato a taormona a prendersi un caffe'...ti rispondo io.
Puoi montare...anzi sarebbe megli..ssimo se monti le 255/85 R16 aggiornando la misura a libretto.Con questa misura avrai restando nel range del +5% un altezza gomma di 83,99 cm.
Dopo l'aggiornamento a libretto sarebbe auspicabile un piccolo bodylift di 1-1,5 pollici. Elimina quelle sch.....e di ammortizzatori e molle originali e sei a cavallo.
Io penso che, se parliamo di aggiornare la misura sulla carta di circolazione, il fatidico 5% non consenta di andare oltre le 235/85x16. Le 255 suppongo che superino tale assurdo limite, anche se di poco. Il 90 dovrebbe montare di serie le 7.50R16, se non erro.

Poi, una cosa sarebbe montare 235 o 255 originali (specialmente le BFG che sono leggere)...ma montare delle 255 ricostruite potrebbe mettere a repentaglio la trasmissione se non si va col piedino di Cenerentola...cioè senza una scarpa :)
Scusa GN ma abbiamo verificato che nel defender di fascao dopo calcolo col tire calculator le 255/85 R16 ci vanno precise , precise. Per cui se anche Defender 90 ha la stessa misura a libretto perche' non optare x le goodrich nuove e belle leggere?
La cosa si chiarisce se ci dice l'effettiva misura a libretto...e poi gli calcoliamo il diametro max.
vito
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GN71
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Vito, io mi riferivo all'aggiornamento della carta di circolazione, come da te o da voi accennato. Se riesce ad inserirle, e non interferiscono a ruote sterzate ed in compressione, indubbiamente le 255 BFG sono delle gomme ottime, per diametro, leggerezza, silenziosità, e tutto sommato vanno bene anche su fango visto il peso relativamente contenuto del 90 e le ottime ridotte.
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Ragazzi su libretto le 255 me le posso solo sognare!(non me le omologano)a sto punto vado su un 235?tanto nel fango dovrei cmq "difendermi" e su sabbia magari recupero qualcosa diminuendo la pressione........(esperienza già provata con un discovery)
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