VHF.....

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Avatar utente
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1151
Iscritto il: 18 ottobre 2007, 19:47
Località: Catania

sapete dove posso trovare un vhf veicolare??? il meglio conosciuto 144 canali....????help me
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Si chiama 144 per la frequenza.

Dai Fratelli Merlina a Catania via Nizzeti ci sono molti modelli. Ciccio03 ti potrà consigliare.
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

ciclopi4x4 ha scritto:Si chiama 144 per la frequenza.

Dai Fratelli Merlina a Catania via Nizzeti ci sono molti modelli. Ciccio03 ti potrà consigliare.
Ti allego il link ...

http://www.merlina.biz/
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Il "collega" Merlina, anche lui Grande Mago........ :D :D :D
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1151
Iscritto il: 18 ottobre 2007, 19:47
Località: Catania

grazie a tutti per le vostre risposte.....un'ultima domanda....cosa mi consigliate come acquisto....un cb o un 144???
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

Guido88 ha scritto:grazie a tutti per le vostre risposte.....un'ultima domanda....cosa mi consigliate come acquisto....un cb o un 144???
per usare regolarmente il ''144'' devi essere radioamatore con licenza (IT9).....per il cb basta la lettera da inviare al Min. Telec. e comunque fra i fuoristradisti si usa molto di piu' il cb.
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Se si vuole fare l'abusivo con il 144 si rischia il penale, mentre con il CB 27 Mhz solo l'amministrativo (che cmq comporta una sanzione di circa 2000 euro!!).
Avatar utente
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1151
Iscritto il: 18 ottobre 2007, 19:47
Località: Catania

ciclopi4x4 ha scritto:Se si vuole fare l'abusivo con il 144 si rischia il penale, mentre con il CB 27 Mhz solo l'amministrativo (che cmq comporta una sanzione di circa 2000 euro!!).
ma per nn fare l'abusivo in tutti e due i casi cosa bisogna fare?? mi spiego....l'autorizzazione che ci vuole per il 144 dove la devo richiedere?? e invece per il cb bisogna solo mandare questa lettera e si è apposto??
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

Allora....

1)per quanto riguarda la licenza di radioamatore devi fare domanda per sostenere gli esami presso il ministero delle telecomunicazioni a palermo, tale domanda deve essere corredata da tutta una serie di docs il cui elenco puoi trovare sul sito web. Successivamente tramite racc. ti verra' comunicata la data degli esami che sono normalmente in sett/ott oppure apr/mag. L'esame presuppone una discreta preparazione in elettronica (pratica e sopratutto teorica) ed anche in materia di normative. Una volta superato l'esame dovrai far ulteriore richiesta di concessione codice IT9XXX corredata di versamento (se non ricordo male).

2) per quanto riguarda l'autorizzazione all'utilizzo dell'apparato in Banda Cittadina basta scaricare un modello dal sito del Min. Telec., compilarlo, corredarlo da ricevuta di versamento di eur 12,00 (se non ricordo male) e spedirlo all'indirizzo da loro specificato.
PS: se ti interessa il modello CB...mandami il tuo indirizzo email che ti mando il file da stampare.

saluti Marco
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

Guido88 ha scritto:
ciclopi4x4 ha scritto:Se si vuole fare l'abusivo con il 144 si rischia il penale, mentre con il CB 27 Mhz solo l'amministrativo (che cmq comporta una sanzione di circa 2000 euro!!).
ma per nn fare l'abusivo in tutti e due i casi cosa bisogna fare?? mi spiego....l'autorizzazione che ci vuole per il 144 dove la devo richiedere?? e invece per il cb bisogna solo mandare questa lettera e si è apposto??
MODULISTICA X CB
http://www.ispettoratocomunicazionisici ... _hobby.PDF

MODULISTICA RADIOAMATORIALE

http://www.ispettoratocomunicazionisici ... uli01.html
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
Avatar utente
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1151
Iscritto il: 18 ottobre 2007, 19:47
Località: Catania

celicas ha scritto:Allora....

1)per quanto riguarda la licenza di radioamatore devi fare domanda per sostenere gli esami presso il ministero delle telecomunicazioni a palermo, tale domanda deve essere corredata da tutta una serie di docs il cui elenco puoi trovare sul sito web. Successivamente tramite racc. ti verra' comunicata la data degli esami che sono normalmente in sett/ott oppure apr/mag. L'esame presuppone una discreta preparazione in elettronica (pratica e sopratutto teorica) ed anche in materia di normative. Una volta superato l'esame dovrai far ulteriore richiesta di concessione codice IT9XXX corredata di versamento (se non ricordo male).

2) per quanto riguarda l'autorizzazione all'utilizzo dell'apparato in Banda Cittadina basta scaricare un modello dal sito del Min. Telec., compilarlo, corredarlo da ricevuta di versamento di eur 12,00 (se non ricordo male) e spedirlo all'indirizzo da loro specificato.
PS: se ti interessa il modello CB...mandami il tuo indirizzo email che ti mando il file da stampare.

saluti Marco
Grazie mille per il chiarimento....a questo punto opterò per il cb.....anche perchè di elettronica nn ci capisco niente e nn ho intenzione di studiare dato che già ho molte cose da studiare all'università.
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
Avatar utente
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1151
Iscritto il: 18 ottobre 2007, 19:47
Località: Catania

ciccio03 ha scritto:
Guido88 ha scritto:
ciclopi4x4 ha scritto:Se si vuole fare l'abusivo con il 144 si rischia il penale, mentre con il CB 27 Mhz solo l'amministrativo (che cmq comporta una sanzione di circa 2000 euro!!).
ma per nn fare l'abusivo in tutti e due i casi cosa bisogna fare?? mi spiego....l'autorizzazione che ci vuole per il 144 dove la devo richiedere?? e invece per il cb bisogna solo mandare questa lettera e si è apposto??
MODULISTICA X CB
http://www.ispettoratocomunicazionisici ... _hobby.PDF

MODULISTICA RADIOAMATORIALE

http://www.ispettoratocomunicazionisici ... uli01.html
grazie per i moduli
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

buon giorno a tutti.... non so se e' la sezione giusta... vorrei montare una radio cb sul mio GR, che modello mi consigliate; io avrei intenzione di montare un ALAN 48 old series.... grazie a tutti anticipatamente per i consigli. :roll:
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

livio ha scritto:buon giorno a tutti.... non so se e' la sezione giusta... vorrei montare una radio cb sul mio GR, che modello mi consigliate; io avrei intenzione di montare un ALAN 48 old series.... grazie a tutti anticipatamente per i consigli. :roll:
Non sono aggiornato sui nuovi modelli, ma il Midland Alan48 è uno dei migliori. Io monto un Midland in una e un Intek nell'altra.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”