Pagina 1 di 1

Trapianto motore BMW su Patrol gr y60

Inviato: 3 febbraio 2016, 22:27
da SQUI
Ciao a tutti.
Parlando con un amico in un pomeriggio di cazzeggio si ipotizzava la possibilità di montare un motore più prestante sul mio patrol GR .
Si pensava ad un 6 cilindri BMW 3.0. :rap!
Guardando in rete ho visto che e un operazione già fatta.
Qualcuno sul forum lo ha già fatto?
Si accettano consigli ed opinioni..... :evil:

Re: Trapianto motore BMW su Patrol gr y60

Inviato: 4 febbraio 2016, 0:13
da mac
Io parto dal presupposto che, portafoglio permettendo, si può montare anche il motore di un sottomarino a propulsione nuceare :) ;
C'è però da valutare oltre gli aspetti economici, anche l'affidabilità che si andrà ad ottenere con un trapianto di componenti totalmente estranei alla marca, per i quali sarà necessario "costruire" parti di accoppiamento più o meno "sperimentali".
Inoltre, ma è solo un mio dubbio, sono da valutare i valori di coppia/numero di giri, che magari in un suv o berlina con cambio auto vanno bene, ma tutto da verificare in un Gr "votato" al fuoristrada.
Non voglio entrare poi nel merito su possibili complicazioni derivanti da centraline e altre "cianfrusaglie" :D del genere

Re: Trapianto motore BMW su Patrol gr y60

Inviato: 4 febbraio 2016, 7:54
da Fabio4
Se po fá, se po fá si usa il motore siglato M57 del 530d anno circa '99 '02 con 184cv in Italia c'è già quacuno che lo fá certo è un lavoraccio specialmente per quanto riguarda la parte elettrica.

Vendono pure le flange d'accoppiamento
http://m.ebay.it/itm/331748661970

Re: Trapianto motore BMW su Patrol gr y60

Inviato: 4 febbraio 2016, 10:12
da SQUI
Per l'impianto elettrico l'idea è quella di prendere una macchina incidentata da cui prendere motore e tutto l'impianto elettrico.
sicuramente non è un lavoro fattibile in pochi giorni ma ci vorranno mesi di modifiche varie.
il problema più grosso è realizzare i supporti per il motore e accoppiare il motore bmw con il cambio del patrol ma come ha scritto fabio esistono delle flange già fatte.