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confiaggio/sgonfiaggio pneumatici

Inviato: 12 luglio 2014, 13:56
da michael
ciao ragazzi, durante le giornate di preparazione si pensa alle più svariate modifiche, vorrei installare un sistema di gonfiaggio e sgonfiaggio gomme dall'abitacolo, preparazione che è presente per esempio sui veicoli militari, ma non riesco a trovare notizie in merito per capire come sia possibile effettuare la modifica, qualcuno ha idea come funziona?

Inviato: 14 luglio 2014, 15:42
da mac
Ci sono vari sistemi, quelli di derivazione militare ( presenti nei camion e ad esempio negli hummer) hanno i ponti predisposti con passaggi d'aria interni per cui il condotto d'aria esce dal mozzo e poi si collega alla valvola, con un tubo protetto da un carterino.
poi c'e' un kit aftermarket in cui il tubo che permette in gonfiaggio/sgonfiaggio arriva esternamente alla valvola dal passaruota. E' pero' un sistema inutilizzabile nel "nostro"fuoristrada, ma solo in zone assolutamente prive di vegetazione, che altrimenti strapperebbe i condotti.
C'era stato Corsetti che aveva proposto tempo fa un bel sistema che tramite distanziali permetteva di far arrivare l'aria alle valvole dal mozzo, con un sistema molto simile alla fine a quello "militare" , ma costa/costava uno sproposito.
in tutti i casi comunque e' necessaria una centralina per la gestione della pressione dei singoli pneumatici, il cui controllo deve essere autonomo rispetto agli altri ( altrimenti in caso di foratura si sgonfierebbero tutti)

Inviato: 19 luglio 2014, 21:50
da gilgil
oggi ho visto questi..
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Inviato: 20 luglio 2014, 1:51
da mac
gilgil ha scritto:oggi ho visto questi..
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Questo è quello con il tubo "esterno" a cui mi riferivo;
quel tubo arancione parte dal passaruota per arrivare alla flangia sul mozzo, per poi collegarsi alla valvola.
E' evidente che quel tubo arancione è molto esposto e quindi facilmente soggetto a rotture.
Nel caso dei sistemi militari o del kit corsetti il tubo non c'è ed è solo presente un collegamento dal mozzo alla valvola protetto da un "carterino" metallico, quindi non c'è praticamente nessuna parte esposta
eccolo

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