Buongiorno amici del forum
qualche giorno fa guardavo il canale Dmax, ed hanno fatto vedere come funzionano le mietitrebbiatrici, cioè hanno un sistema di autolivellamento delle sospensioni
ho trovato anche questo video su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=Bc-qJ4Oz98U
E mi sono chiesto, non potrebbe far comodo anche a noi nelle nostre macchine??
anche perchè da quello che hanno fatto vedere il tutto è regolato da una centralina piuttosto elementare, 4 sensori di livello e delle sospensioni idropneumatiche.
Secondo voi è fattibile???
Secondo voi si può fare???
sicuramente è fattibile;
tempo fa, non ricordo esattamente in quale rivista 4x4, c'era la prova di un defender 3.5 V8, che era stato modificato con questo sistema;
in quel caso non c'era però una centralina che gestiva il tutto, ma ogni elemento pneumatico era gestito singolarmente dal guidatore con un comando separato in cabina per ogni elemento
tempo fa, non ricordo esattamente in quale rivista 4x4, c'era la prova di un defender 3.5 V8, che era stato modificato con questo sistema;
in quel caso non c'era però una centralina che gestiva il tutto, ma ogni elemento pneumatico era gestito singolarmente dal guidatore con un comando separato in cabina per ogni elemento
Ultima modifica di mac il 15 giugno 2014, 23:03, modificato 1 volta in totale.
Ciao, sicuramente è possibile
anche perché con l'elettronica basta immaginare e tutto è possibile
...ma cosa ne resta poi della disciplina...il bello è anche far fatica per superare l'ostacolo, provare e riprovare fino a rampar fuori
altrimenti potrebbe diventare noioso...
anche perché con l'elettronica basta immaginare e tutto è possibile
...ma cosa ne resta poi della disciplina...il bello è anche far fatica per superare l'ostacolo, provare e riprovare fino a rampar fuori
altrimenti potrebbe diventare noioso...
ranger70 ha scritto:Ciao, sicuramente è possibile
anche perché con l'elettronica basta immaginare e tutto è possibile
...ma cosa ne resta poi della disciplina...il bello è anche far fatica per superare l'ostacolo, provare e riprovare fino a rampar fuori
altrimenti potrebbe diventare noioso...
concordo
ma qui parliamo di un sistema che andrebbe a limitare i ribaltamenti in maniera notevole, quindi significa molta più sicurezza! probabilmente tutti i fuoristrada che soffrono nei laterali riuscirebbero a fare molto di più
carpe diem