Nuovo Roll bar per zuki

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
cowtoy
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 101
Iscritto il: 1 settembre 2006, 23:14
Località: Torino

una curiosità:
ma voi che tagliate e saldate sul telaio...quando saldate sul telaio cosa usate una saldatrice a filo continuo, ma come filo utilizzate il classico filo o fili speciali con mescola anticricca??
un mio amico che a volte salda sui bracci delle gru o macchinari che andrebbero a sforzare molto sulle saldature, utilizza utilizza un filo con mescola speciale denominato anti cricca...

mai avuto problemi di crepe?

devo saldare 3 staffe per parte sul telaio del mio lj per imbullonarci sopra le barre sotto porta:


ImmagineImmagine

cosa consigliate in merito a saldature sul telaio??

ciao
beppe
toy lj70 faro quadro e ducati 851 le mie croci e delizie!!
Avatar utente
minuskite
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 331
Iscritto il: 31 ottobre 2005, 22:36
Località: Avola

be ti posso dire che la mia è saldata sia a filo (un filo tradizionale) che ad elettrodo in base all'esperienza dell mio amico fabbro ,io non ho mai avuto problemi nelle saldature ,casomai i problemi ci sono stati al telaio ,da poco mi si è staccata la staffa panhard ha ceduto il metallo del telaio ma non le saldature .il tutto è di peso dal non avere utilizzato un rinforzo in quella zona sottoposta a forze elevate ed adesso sto correndo ai ripari
buggy jeep 2.0 ,axel toy, interco super swamper Tsl 38/12,50/15 ,2 winch front warn8274/50 ,rear come up 9000 i.extreme offroad.
Jeep Wrangler Unlimited Jk my 2011.
Avatar utente
0davide0
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 72
Iscritto il: 2 ottobre 2006, 10:42
Località: catania
Contatta:

ciao, io ti posso dire quello che so riguardo le saldature su esperienza diretta (da hobbysta).
La migliore saldatura è l'elettrodo, meglio se basico con saldatrice inverter. Ma per saldare ad elettrodo in verticale ci vogliono i coglioni.....Una saldatrice facile da usare (ma ci vuole sempre esperienza) è la filo continuo. Filo da 0.8 in poi. il filo anticricca non l'ho mai visto, ma io non penso che dovrebbe essere utile nel nostro caso, infatti da quello che so le cricche si formano negli accai ad alto tenore di carbonio. Noi stiamo effettuando saldature leggere su semplice ferro(il telaio deve assicurare una certa elasticità), con massimo 8mm di spessore al limite 10 mm. Sono saldature troppo poco spesse, per riscaldare il pezzo a tal punto da comprometterne la resistenza. Al limite per evitare imbarcature nel telaio usi delle pezze bagnate.

Posso dare qualche appunto alle staffe?? secondo me se le ali le facevi un pò più alte potevi dare una passata ad elettrodo anche all'interno, così devi lavorare solo all'esterno. Ma l'aletta centrale come la saldi al telaio?? non saldata è quasi inutile!! Non so che spessore utilizzi, ma se lo permette profila il pezzo alle estremità da saldare. Altro appunto, tu hai considerato il pezzo come un trapezio, questo resiste solo alle forse verticali, ma le slitte devono resistere anche a quelle orizzontali e temo che il pezzo così costruito, possa cedere o nelle saldature tra ali ed anima oppure nelle saldature tra ali e telaio. Io ti consiglio di scatolare il pezzo (aggiungendo le ali orizzontali) oppure di saldare direttamente al telaio i sottoporta, oppure di saldare i sottoporta su una piastra che a sua volta verrà saldata al telaio.

spero di esserti stato utile. saluti davide
Avatar utente
0davide0
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 72
Iscritto il: 2 ottobre 2006, 10:42
Località: catania
Contatta:

minuskite, se ci fai saldare la rete attorno possiamo metterci le galline...che ne dici?? hahahahaha ciao davide.
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Per la mia esperienza, non mi risulta che la saldatura ad elettrodo sia la migliore... :sad: La migliore è la filo continuo! Vicino la mia carrozzeria c'è un metalmeccanico rinomatissimo, uno dei migliori in giro, salda qualsiasi metallo esistente e nell'officina non gli ho mai visto una saldatrice ad elettrodi... :o
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
0davide0
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 72
Iscritto il: 2 ottobre 2006, 10:42
Località: catania
Contatta:

ti ripeto, io non sono fabbro ne carpentiere, ma oltre a dilettarmi ho letto qualche libro (anche per questioni universitarie).

La filo continuo è superficiale e per essere buona devi profilare il pezzo e riempire con saldatura in maniera che garantisca una buona continuità materica.
L'elettrodo è invasiva, cioè scava il materiale. Anche in questo caso devi profilare, ma quando non puoi farlo (per esempio i longheroni) l'elttrodo ti assicura una maggiore penetrazione e continuità materica.

Il fatto che il fabbro vicino alla tua carrozzeria usi la filo continuo non significa che sia la migliore........

semplicemente con la filo continuo nei procedimenti industriali si ha minore sfrido e tempo di lavorazione. Ma sta di fatto che quando una saldatura deve essere BUONA si usa l'elettrodo o il tig

se vuoi qualche riferimento bibliografico per analizzare la cosa oltre che da un punto di vista empirico anche scientifico ti consiglio: CORSO DI METALLURGIA APPLICATA ALLA SALDATURA - Castolin Italiana Editore (puoi scaricare da emule) un libretto semplice ed esplicativo che non si perde nei meandri accademici.

saluti davide
Avatar utente
minuskite
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 331
Iscritto il: 31 ottobre 2005, 22:36
Località: Avola

vedi almeno ,mi fanno le uova fresche :) :) :) :) :) :D eh eh eh eh eh eh!!!!!!!!!!!!!!!
buggy jeep 2.0 ,axel toy, interco super swamper Tsl 38/12,50/15 ,2 winch front warn8274/50 ,rear come up 9000 i.extreme offroad.
Jeep Wrangler Unlimited Jk my 2011.
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

....Davide.....

:preg :preg :preg :D :D :D

Ho fatto la citazione perche' nel tipo sopracitato portano roba da saldare da tutta la Sicilia, un motivo ci sara'.... :o
Non mi sembra che la filo non è invasiva, certo che se si salda con la corrente bassa...

Concordo con te sulla TIG
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

concordo kami sulla scelta della saldatura a filo continuo io (a livello fai da te) uso sia filo continuo che elettrodo e trovo di gran lunga superiore filo continuo
la potenza e' nulla senza controllo
Avatar utente
0davide0
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 72
Iscritto il: 2 ottobre 2006, 10:42
Località: catania
Contatta:

ragazzi, ognuno fa le sue scelte ed ha le sue teorie. Se vi va di approfondire la cosa oltre l'empirico scaricatevi quel libro che vi ho detto.

Poi per quanto rigurda il fatto che tu hai un officina molto grossa dietro casa e che usa solo la filo ti dico che la usa perchè a livello industriale è più conveniente (detto prima, meno sfrido, meno tempo).

Che la filo penetri come l'elettrodo ho seri dubbi in merito....anche perchè il filo non avrà mai lo spessore dell'elettrodo (naturalmente al netto delle scorie).

comunque, fate una semplice prova empirica. Prendete un pezzo di ferro da 10 mm ed effettuate un cordone di saldatura con due macchine (una elettrodo ed una filo continuo) a parità d'amperaggio. Sezionate il ferro sui due cordoni e misurate la penetrazione.

che l'elettrodo sia più rognosa non c'è dubbio, la filo e soprasaldabile, veloce, vedi cosa fai senza scorie...un'altro mondo. Ma personalmente quando devo sadare qualche pezzo "importante" ed ho la possibilità uso l'elettrodo, poi magari irrobustisco con la filo.
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Davide, l'ispettore di carrozzeria della Mercedes mi ha letteralmente obbligato a usare la filo continuo per la saldatura delle scocche (portanti); si parla di saldare lamiere anche di spessore 8/10 su makkine che arrivano a 250 orari, non si tratta di 4 tubi su uno chassis... :o
Ho dovuto pure sostenere un corso all' Istituto Italiano per la Saldatura a Legnano, per il rilascio della certificazione d'idoneita': 3 giorni a saldare con la filo, 9 ore al giorno, mi sono pure abbronzato!!! :D Saldavamo dalla lamiera di 8/10 fino ai tubi di 50 cm di diametro e 3 di spessore dei metanodotti, dopo la saldatura si facevano tutte le prove meccaniche in laboratorio, schiacciamento, trazione, flessione, taglio dei provini e se c'era qualche difetto, si ricominciava da capo! :oD
Posso assicurarti che di saldatrici elettriche in tutto il laboratorio non ne ho viste, solo filo continuo e TIG.... :o
La teoria va bene, possiamo leggere tutti i libri che vogliamo, ma i problemi sono all'atto pratico... :?
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
0davide0
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 72
Iscritto il: 2 ottobre 2006, 10:42
Località: catania
Contatta:

.
Avatar utente
0davide0
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 72
Iscritto il: 2 ottobre 2006, 10:42
Località: catania
Contatta:

avevo scritto un messaggio, ma l'ho cancellato.

lo fatto non perche non abbia nulla da dire o perche dica sciocchezze e mi sia reso conto di farlo.

Nel messaggio di prima avevo descritto il perchè la saldatura ad elettrodo sia migliore di quella a filo.

l'ho cancellato.

l'ho fatto per il semplice motivo che provabilmente questa discussione non avrebbe fine, o per lo meno l'unica possibile fine sarebbe stata quella degli insulti reciproci.

non ci conosciamo e provabilmente un giorno lo faremo, non roviniamo quell'incontro a priori.

saluti davide
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Daaaaaaaavide!!!!! Ma come non ci conosciamo!!!!! :sad: :sad: :sad:

Almeno ci siamo visti e presentati 3 volte, l'ultima volta al trial di Fiumefreddo, ero nello stand di Antonio!!! :D :D :D

Cmq non vedo il motivo di insultarci, ognuno dice quello che vuole; tu esponi le tue idee, io porto le mie esperienze dirette....
Puoi quindi anche postare il perche' la saldatura a elettrodo sia migliore, è sempre bene approfondire le proprie conoscenze!
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 423
Iscritto il: 22 novembre 2004, 1:26
Località: Augusta
Contatta:

il thread è bello...

una volta che c'è una cosa tecnica!


dai davidello esponi esponi...
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”